Rispondi 
Freno di boma Walder
Autore Messaggio
velacutter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #21
Freno di boma Walder
Per il Walder 203 originale ho ricevuto un preventivo di 412,00 + iva + spedizione.Sadsmiley
Troppo per me.
08-05-2012 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #22
Freno di boma Walder
ti ho unviato una mail
Citazione:andante ha scritto:
Gli interessati mi mandino una mail cosi possiamo fare delle stime.
Mi serve conoscere i mq della randa ed il dislocamento della barca!
08-05-2012 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IZ1DNJ Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #23
Freno di boma Walder
Interessato Cool
Natante da 31 piedi, dislocamento 3500 Kg, randa 29 mq.
Una volta noti i costi, potremmo vederci a Loano e parlarne di persona.
Cordialità
Claudio F.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona e nessuno sa il perché!"
Albert Einstein
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2012 05:37 da IZ1DNJ.)
11-05-2012 05:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #24
Freno di boma Walder
Citazione:andante ha scritto:
Ne ho parlato approfonditamente con l'artigiano ed abbiamo convenuto che la piccola serie vuol dire 10/12 pezzi-
Ovviamente della stessa misura ... ed atteso che il costo di costruzione, le dimensioni ed il peso del mod. medio e di quello top sono molto simili, verrebbe realizzato il modello heavy-duty che andrebbe bene per tutti.
A breve avrò un preventivo più preciso rispetto alle indicazioni che ho dato agli amici che hanno manifestato concreto interesse, il costo comunque é abissalmente diverso da quello richiesto per l'originale, francamente spropositato e senza giustificazione!!!!
Qualora ci siano altri interessati, me lo dicano velocemente!!!


Interessa anche a me!
Ti invio messaggio privato con dati richiestiSmile
11-05-2012 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
Freno di boma Walder
questo arnese ce l'ha mio zio sul cigale 14 e lo usa raramente (solo in solitaria o equipaggio ridotto) perchè, a suo dire, è troppo scocciante da armare e regolare.
per rispondere a ROB: non serve a bloccare il boma, anche se, volendo, facendoci un nodo particolare attorno, potresti usarlo anche come blocco....ma non nasce ufficialmente per questo.

Che io ricordi, a seconda dell'intensità del vento era necessario fare X giri in più o in meno attorno al cilindro.
Se uno ha in mente di fare regate a bastone in solitario o a 2 (ma chi a parte kermit fa ste cose?? Big Grin), forse può anche servire....ma già se si fa altura (ossia al massimo una strambata ogni 100 miglia) o regate con più persone, lo vedo inutile ed, anzi, ingombrante!
15-05-2012 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
Freno di boma Walder
Funziona e dà molta sicurezza.
In regata non serve, ma in crociera permette molte distrazioni, anche con mare formato, specie in poppa piena e evita la cinese.
Col ventaccio ci vuole un po' di quel che si chiama, se no è lento, ma col ventaccio si sta al timone e all'erta.
Ne ho uno nuovo (Walder 203/C) per barche sui 12 metri, randa sui 50 mq.
Il solito acquisto ridondante: lo compri tu?, Lo compro io?, L'abbiamo comprato in due, e uno non ci serve.
Lo cedo a 150 € più spese di spedizione.
Lo so, non è il mercatino, ma se posso favorire un ADV, mi fa piacere e chiudo un occhio.
Mandatemi un e-mail se interessa.

P.S.
Nel mercatino c'era già qualche settimana fa, ma nessuno l'ha visto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2012 01:25 da dapnia.)
15-05-2012 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #27
Freno di boma Walder
secondo me è proprio in altura che serve , perchè quando fai centinaia di miglia non stai mai il timone ma usi il pilota automatico sempre col rischio che salti per vari motivi ed è proprio in questi casi che sapere che una strambata involontaria non ti causerà danni irreparabili
ti da tranquillità .
15-05-2012 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
Freno di boma Walder
In altura io uso l'allarme vento che ha lo strumento oppure una ritenuta... e poi con tanto vento non lascerei la barca così 'al vento'
15-05-2012 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #29
Freno di boma Walder
se la barca va in strambata involontaria hai pochi secondi , l'allarme non ti serve a molto... la ritenuta invece va bene , è un classico , ma può essere pericolosa proprio perchè blocca il boma , mentre il freno Welder mi sembra che assecondi sempre i movimenti improvvisi ammortizzandoli . Non capisco cosa intendi per lasciare la barca 'al vento' , siamo velisti!Big Grin
15-05-2012 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
Freno di boma Walder
Con vento forte io non dormirei lasciando la barca da sola con il pilota e magari quasi a fil di ruota.....questo intendevo
15-05-2012 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
Freno di boma Walder
E poi la strambata involontaria così non la eviti comunque
15-05-2012 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
Freno di boma Walder
Eviti, però, di scassare tutto e, magari, tirare giù anche l'albero: un boma che parte gagliardo e si ferma sbattendo sulle sartie, facilemnte tira giù tutto.
15-05-2012 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
Freno di boma Walder
In quelle giornate allucinanti, con mare lungo al traverso (al giardinetto è uguale) e poco vento, quando sbatte tutto di qua e di là, è allora che lo si apprezza a pieno.
In fil di ruota o poco diversa, con vento forte e con acqua da correre (oceano o poco meno), se si vuole dormire un po' (o anche solo rilassarsi) non c'è altro mezzo che due trinche con bugne alte (gemelle o poco diverse) e tangonate.
Anche yankee e fiocco piccolo (o trinca) possono andare bene.
Il problema non è la barca, sono gli altri che non ti vedono.
15-05-2012 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #34
Freno di boma Walder
Quando andrò da solo in oceano ci penserò Smile
A parte gli scherzi, sentite chi già lo usa, perché da come ho capito io,alla fine lo compri e non lo usi se non una volta ogni morto di papa....perché troppo complicato
15-05-2012 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #35
Freno di boma Walder
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Quando andrò da solo in oceano ci penserò Smile
A parte gli scherzi, sentite chi già lo usa, perché da come ho capito io,alla fine lo compri e non lo usi se non una volta ogni morto di papa....perché troppo complicato
Certo non lo usi molte volte, ma quelle volte lo benedici!
Deve essere armato e regolato bene, insomma, un minimo di applicazione!
Non bisogna impigrirsi, é lo stesso dicorso dei gennaker che restano sempre nel sacco ....ll
15-05-2012 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #36
Freno di boma Walder
Mi sono divertito a costruirlo, se qualcuno é interessato, ne ho ancora qualche esemplare, mi mandi MP!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2012 19:55 da andante.)
13-07-2012 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
Freno di boma Walder
L'ho visto in funzione su una barca nella quale sono stato ospite, non mi ha convinto ma forse era regolato male
13-07-2012 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #38
Freno di boma Walder
Citazione:kermit ha scritto:
L'ho visto in funzione su una barca nella quale sono stato ospite, non mi ha convinto ma forse era regolato male
come ho scritto é necessario dedicare qualche momento a capireil principio di funzionamento (banale) e la regolazione, poi lo dimentichi!
13-07-2012 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #39
Freno di boma Walder
Credo che sia stato anche da noi su barca passata. Se non era di questa marca era equivalente. Confermo le impressioni di Dapnia in merito e confermo che il boma riusciva sostanzialmente a bloccarlo, cazzando con *decisione*.
14-07-2012 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orestep Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #40
Freno di boma Walder
Io l 'ho comprato su internet tre anni fa, quando trovai un offerta. Da allora lo mantengo sempre montato. Esco quasi sempre da solo o con mia figlia di 10 anni. E di un aiuto enorme nelle abbattute e frena il boma quanto basta quando devo ammainare la randa e risistemarla. Bisogna fare un po' di prove con la tensione della cima che va variata a seconda del vento. Inoltre la cima va lavata per bene di continuo perché quando comincia ad indurirsi scorre male. Ma ho usato una normale cima in poliestere. Magari con qualcosa di più moderno si risolve anche questo problema.
Io non lo smonto mai. Ho fatto tante prove e il boma passa sempre molto lento. Quando lascio il timone alla figlia e' una sicurezza.
14-07-2012 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.490 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.178 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.549 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.153 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.892 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.485 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.355 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.493 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob
  Walder al posto del Vang mengo 11 1.521 10-02-2022 18:23
Ultimo messaggio: mengo
  alzare trozza boma capitanbil 11 1.744 05-01-2022 19:09
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)