Rispondi 
Freno di boma Walder
Autore Messaggio
Genstudios Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #41
RE: Freno di boma Walder
Salve a tutti, il freno del boma, a mio avviso molto utile per chi sopratutto come me naviga spesso in solitario o in compagnia di zavorre affettuose, può essere crato con un accessorio da arrampicata, il classico 8 che avrà la stessa funzione solo con appena 15 euro di spesa. Buon vento.
30-12-2016 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #42
RE: Freno di boma Walder
Ma Andante?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
30-12-2016 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KrisMAS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #43
RE: Freno di boma Walder
Sono sconcertato.

Sicuramente sarà un ottimo prodotto e sicuramente non si può lavorare per la gloria...ma conti alla mano è un oggetto che ha un valore circa pari alla metà del suo prezzo commerciale.

Quindi, scusatemi, ancora una volta faccio il "cinese" e con la fortuna di lavorare in una ditta metalmeccanica...me lo faccio io.

Se ne verrà fuori qualcosa di buono e sopratutto "funzionante" condividerò, non per guadagnarci, ma per amore di chi in barca ci va per passione.

Ciao.
12-01-2017 11:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #44
RE: Freno di boma Walder
A me lo hanno regalato l'estate scorsa... che amici che ho!!!18
Mi sembra di una comodità unica. Per farci le abbattute bisogna regolarlo, specialmente con poco vento dove, se troppo cazzato, blocca il boma. Comunque cazzio (pifferino!?!(sedadavo!?!))Smiley4 sempre randa al centro.
Lo uso con molta soddisfazione ogni volta che ammaino: fermo il boma nella posizione più comoda e piego a dovere la randa.
Evita pure i movimenti del boma mentre si è in rada.
Diciamo che nasce per la sicurezza in caso di strambata ma poi lo si usa anche nella quotidianità.
Se installato come richiesto, non vedo che difficoltà di regolazione possa avere: cazzi quanto basta. Se non si riesce a regolare il walder, neanche a provarci con una randa!!!
Nelle regate a bastone serve solo se lo smonti e lo porti sopravvento.
Per finire, secondo me come attrezzo è consigliatissimo, altrettanto consigliato costruirselo risparmiando tanti, tanti soldini!
08-02-2017 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #45
RE: Freno di boma Walder
Istallato il freno boma di Andante, che dire PERFETTO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2017 10:55 da viaggiatore.)
14-04-2017 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
karmatz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #46
RE: Freno di boma Walder
(30-12-2016 12:30)Genstudios Ha scritto:  Salve a tutti, il freno del boma, a mio avviso molto utile per chi sopratutto come me naviga spesso in solitario o in compagnia di zavorre affettuose, può essere crato con un accessorio da arrampicata, il classico 8 che avrà la stessa funzione solo con appena 15 euro di spesa. Buon vento.

Interessante! puoi spiegare qui o in altro thread?
16-09-2017 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #47
RE: Freno di boma Walder
http://www.walderweb.com/it/
https://www.youtube.com/watch?v=NIfKFrcy5Sk

E, volendo confronti:

http://www.accastillage-diffusion.it/Van...boma,8500/
16-09-2017 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitanbil Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #48
RE: Freno di boma Walder
Sufficiente usare un attrezzo fatto a 8 dei rocciatori. Funziona. Nella mia barca precedente, che aveva una strambata violentissima, mi risolse problemi quando ero da solo. Sennò con vento fresco meglio essere in due e usare i guanti....
18-09-2017 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
karmatz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #49
RE: Freno di boma Walder
(18-09-2017 14:50)capitanbil Ha scritto:  Sufficiente usare un attrezzo fatto a 8 dei rocciatori. Funziona. Nella mia barca precedente, che aveva una strambata violentissima, mi risolse problemi quando ero da solo. Sennò con vento fresco meglio essere in due e usare i guanti....

Ok, Capitanbil, sei già il secondo che lo scrive, dopo Genstudios, la cosa è molto interessante, soprattutto visti i prezzi degli attrezzi velistici.
Ma ci puoi spiegare meglio di che si tratta e come si usa?
Grazie
18-09-2017 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #50
Freno di boma Walder
(18-09-2017 15:12)karmatz Ha scritto:  Ok, Capitanbil, sei già il secondo che lo scrive, dopo Genstudios, la cosa è molto interessante, soprattutto visti i prezzi degli attrezzi velistici.
Ma ci puoi spiegare meglio di che si tratta e come si usa?
Grazie

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=17850

su "cerca" metti otto AND freno
é il secondo risultato e a memoria il thread più completo sull'argomento (yukasdog)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2017 16:29 da marcofailla.)
18-09-2017 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #51
RE: Freno di boma Walder
(18-09-2017 15:12)karmatz Ha scritto:  
(18-09-2017 14:50)capitanbil Ha scritto:  Sufficiente usare un attrezzo fatto a 8 dei rocciatori. Funziona. Nella mia barca precedente, che aveva una strambata violentissima, mi risolse problemi quando ero da solo. Sennò con vento fresco meglio essere in due e usare i guanti....

Ok, Capitanbil, sei già il secondo che lo scrive, dopo Genstudios, la cosa è molto interessante, soprattutto visti i prezzi degli attrezzi velistici.
Ma ci puoi spiegare meglio di che si tratta e come si usa?
Grazie

Io uso il Walder da 7 anni e prima usavo l' 8 dei rocciatori con la certezza del risparmio e l'ansia di usare una cosa che non nata per il nostro scopo.
A mio parere la differenza sta proprio in questo e per chi non è un metalmeccanico diviene difficile scantonare da questo ragionamento. Oltre agli usi già descritti il valore vero sta quindi proprio nella sicurezza del manufatto.
18-09-2017 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #52
RE: Freno di boma Walder
(18-09-2017 14:50)capitanbil Ha scritto:  Sufficiente usare un attrezzo fatto a 8 dei rocciatori. Funziona. Nella mia barca precedente, che aveva una strambata violentissima, mi risolse problemi quando ero da solo.

@@@@ Sennò con vento fresco meglio essere in due e usare i guanti.... @@@

E questa è la differenza.
18-09-2017 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
karmatz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #53
RE: Freno di boma Walder
(18-09-2017 16:49)Salvatorecorradi Ha scritto:  
(18-09-2017 15:12)karmatz Ha scritto:  
(18-09-2017 14:50)capitanbil Ha scritto:  Sufficiente usare un attrezzo fatto a 8 dei rocciatori. Funziona. Nella mia barca precedente, che aveva una strambata violentissima, mi risolse problemi quando ero da solo. Sennò con vento fresco meglio essere in due e usare i guanti....

Ok, Capitanbil, sei già il secondo che lo scrive, dopo Genstudios, la cosa è molto interessante, soprattutto visti i prezzi degli attrezzi velistici.
Ma ci puoi spiegare meglio di che si tratta e come si usa?
Grazie

Io uso il Walder da 7 anni e prima usavo l' 8 dei rocciatori con la certezza del risparmio e l'ansia di usare una cosa che non nata per il nostro scopo.
A mio parere la differenza sta proprio in questo e per chi non è un metalmeccanico diviene difficile scantonare da questo ragionamento. Oltre agli usi già descritti il valore vero sta quindi proprio nella sicurezza del manufatto.

Salvatorecorradi, scusami, ma poiché la differenza in termini economici è enorme (una cinquantina di euro per l'otto - compresa cima, bozzelli e accessori - contro più di 500 euro per il Walder) forse vale la pena di non fermarsi alle sensazioni ed approfondire l'argomento. Infatti le differenze di prezzo possono dipendere non tanto dalla qualità ma dalla destinazione d'uso, dal numero di pezzi prodotti ecc. ecc. E si sa che qualunque oggetto aumenta il suo prezzo solo se viene marchiato "nautico".
E quindi mi permetto di approfittare della tua esperienza: capisco che l'otto poteva mettere ansia, ma funzionava? oppure l'ansia era provocata da un cattivo comportamento in certe situazioni?
E hai trovato miglioramenti oggettivi passando dall'otto al Walder?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2017 09:17 da karmatz.)
19-09-2017 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #54
RE: Freno di boma Walder
(19-09-2017 09:15)karmatz Ha scritto:  
(18-09-2017 16:49)Salvatorecorradi Ha scritto:  
(18-09-2017 15:12)karmatz Ha scritto:  
(18-09-2017 14:50)capitanbil Ha scritto:  Sufficiente usare un attrezzo fatto a 8 dei rocciatori. Funziona. Nella mia barca precedente, che aveva una strambata violentissima, mi risolse problemi quando ero da solo. Sennò con vento fresco meglio essere in due e usare i guanti....

Ok, Capitanbil, sei già il secondo che lo scrive, dopo Genstudios, la cosa è molto interessante, soprattutto visti i prezzi degli attrezzi velistici.
Ma ci puoi spiegare meglio di che si tratta e come si usa?
Grazie

Io uso il Walder da 7 anni e prima usavo l' 8 dei rocciatori con la certezza del risparmio e l'ansia di usare una cosa che non nata per il nostro scopo.
A mio parere la differenza sta proprio in questo e per chi non è un metalmeccanico diviene difficile scantonare da questo ragionamento. Oltre agli usi già descritti il valore vero sta quindi proprio nella sicurezza del manufatto.

Salvatorecorradi, scusami, ma poiché la differenza in termini economici è enorme (una cinquantina di euro per l'otto - compresa cima, bozzelli e accessori - contro più di 500 euro per il Walder) forse vale la pena di non fermarsi alle sensazioni ed approfondire l'argomento. Infatti le differenze di prezzo possono dipendere non tanto dalla qualità ma dalla destinazione d'uso, dal numero di pezzi prodotti ecc. ecc. E si sa che qualunque oggetto aumenta il suo prezzo solo se viene marchiato "nautico".
E quindi mi permetto di approfittare della tua esperienza: capisco che l'otto poteva mettere ansia, ma funzionava? oppure l'ansia era provocata da un cattivo comportamento in certe situazioni?
E hai trovato miglioramenti oggettivi passando dall'otto al Walder?

Il Walter funziona molto meglio ed e in grado di sopportare carichi che un 8 oggettivamente non può semplicemente perché non è stato pensato per lo scopo. Io ho una randa di 90 mq per cui ti lascio immaginare i carichi in caso di strambata involontaria con vento sostenuto. Poi è tutto soggettivo e vale sempre la regola che se navighi sempre concentrato ed hai equipaggio incluso un randista forzuto ed in forma ... non hai bisogno di attrezzature . Comunque mi è successo sotto gennaker e ti assicuro che se non avessi avuto il Walder non me la sarei cavata con la rottura del dyneema del circuito del Wang . Dimenticavo , avevo equipaggio ma io ero a prua e il timoniere .... pensava che fosse uno spi ...19
20-09-2017 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
karmatz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #55
RE: Freno di boma Walder
(18-09-2017 16:49)Salvatorecorradi Ha scritto:  Il Walter funziona molto meglio ed e in grado di sopportare carichi che un 8 oggettivamente non può semplicemente perché non è stato pensato per lo scopo. Io ho una randa di 90 mq per cui ti lascio immaginare i carichi in caso di strambata involontaria con vento sostenuto. Poi è tutto soggettivo e vale sempre la regola che se navighi sempre concentrato ed hai equipaggio incluso un randista forzuto ed in forma ... non hai bisogno di attrezzature . Comunque mi è successo sotto gennaker e ti assicuro che se non avessi avuto il Walder non me la sarei cavata con la rottura del dyneema del circuito del Wang . Dimenticavo , avevo equipaggio ma io ero a prua e il timoniere .... pensava che fosse uno spi ...19

Grazie Salvatorecorradi, molto chiaro, io ho una randa molto più piccola (circa 42 mq) e navigo soprattutto in condizioni moderate crocieristiche. Il freno mi servirebbe soprattutto per evitare strambate involontarie navigando a gran lasco o a fil di ruota. Quindi adesso farò qualche riflessione, perché il prezzo del Walder adatto per me (dovrebbe essere il modello 403) sfiora i 600 euro Sadsmiley
20-09-2017 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #56
RE: Freno di boma Walder
(20-09-2017 09:08)karmatz Ha scritto:  
(18-09-2017 16:49)Salvatorecorradi Ha scritto:  Il Walter funziona molto meglio ed e in grado di sopportare carichi che un 8 oggettivamente non può semplicemente perché non è stato pensato per lo scopo. Io ho una randa di 90 mq per cui ti lascio immaginare i carichi in caso di strambata involontaria con vento sostenuto. Poi è tutto soggettivo e vale sempre la regola che se navighi sempre concentrato ed hai equipaggio incluso un randista forzuto ed in forma ... non hai bisogno di attrezzature . Comunque mi è successo sotto gennaker e ti assicuro che se non avessi avuto il Walder non me la sarei cavata con la rottura del dyneema del circuito del Wang . Dimenticavo , avevo equipaggio ma io ero a prua e il timoniere .... pensava che fosse uno spi ...19

Grazie Salvatorecorradi, molto chiaro, io ho una randa molto più piccola (circa 42 mq) e navigo soprattutto in condizioni moderate crocieristiche. Il freno mi servirebbe soprattutto per evitare strambate involontarie navigando a gran lasco o a fil di ruota. Quindi adesso farò qualche riflessione, perché il prezzo del Walder adatto per me (dovrebbe essere il modello 403) sfiora i 600 euro Sadsmiley

Sei sicuro di questi dimensionamento ? Io ho il 403 H che ho pagato meno di quella cifra, ma ho 148 mq di superficie velica . Uno sconto si può ottenere specialmente in fase salone e durante inverno.
20-09-2017 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #57
RE: Freno di boma Walder
Comunque, se qualcuno fosse interessato, ne ho ancora tre o quattro da montare Smiley34
20-09-2017 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
karmatz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #58
RE: Freno di boma Walder
(20-09-2017 09:38)Salvatorecorradi Ha scritto:  Sei sicuro di questi dimensionamento ? Io ho il 403 H che ho pagato meno di quella cifra, ma ho 148 mq di superficie velica . Uno sconto si può ottenere specialmente in fase salone e durante inverno.

La superficie della randa è 42 mq circa e il genoa di 50 mq. La lft è di 12,50 e dislocamento 9 ton. Da questi dati ho dedotto sul sito Walder che il modello corretto è il 403.
Quanto al prezzo l'ho trovato su internet, (Accastillage Diffusion): 585 euro (a cui credo occorra aggiungere la cima, il bozzello e accessori vari).
Proverò a cercare qualche offerta migliore
20-09-2017 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
karmatz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #59
RE: Freno di boma Walder
(20-09-2017 09:50)andante Ha scritto:  Comunque, se qualcuno fosse interessato, ne ho ancora tre o quattro da montare Smiley34

Andante, sono interessato ad una soluzione che non mi sveni :-D , scrivimi pure in privato
20-09-2017 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #60
RE: Freno di boma Walder
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui una dimostrazione del Walder, però mi pare che ammortizzi bene passando da mure dritta a mure sinistra, ma non al contrario.
Regolato male?

Birbante di un Frap!!!
20-09-2017 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.607 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.232 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.637 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.187 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.981 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.617 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.389 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.516 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob
  Walder al posto del Vang mengo 11 1.555 10-02-2022 18:23
Ultimo messaggio: mengo
  alzare trozza boma capitanbil 11 1.799 05-01-2022 19:09
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)