Rispondi 
Cambio autopilota
Autore Messaggio
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Cambio autopilota
Ho recentemente portato la mia barca al mare, dopo anni sul lago, e l'ho attrezzata per le nuove rotte che spero di percorrere.
Ringrazio tutti gli ADV che mi hanno consigliato a tal proposito, in particolare Pepe1395, per i suoi cortesi e competenti suggerimenti sull'elettronica Raymarine.
Ora mi sembra che tutto sia abbastanza a posto, ma ho ancora una cosa da fare: sostituire il mio vecchio autopilota ST4000 con qualcosa di più recente e valido. Il mio va abbastanza bene di bolina o con il motore, mentre mostra tutti i suoi limiti nelle andature portanti, soprattutto con onda formata. Ho pensato al Ray SPX5 con sensore Gyro e vorrei alcune info, se qualcuno ha già fatto la mia stessa scelta:

- La differenza con il vecchio ST4000 è sostanziale o sono soldi buttati?
- Bisogna comprare tutto nuovo o l'attuatore e la consolle di controllo standard ST6002 possono essere mantenute?
- L'istallazione è alla portata di un dilettante con una buona propensione a lavori manuali?

Grazie anticipato a chi vorrà rispondermi

Claudio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2012 20:15 da Lupo di Lago.)
25-04-2012 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
Cambio autopilota
Sarò telegrafico:
Cambia il 4000 con l'SPX, non c'è confronto!
Il 6002 e l'attuatore sono compatibili
Buon vento!
26-04-2012 00:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #3
Cambio autopilota
Pepe come massimo esperto ha ragione: il 6002 si può tenere ma come mai ce l'hai come seconda stazione? perché quella del 4000 è diversa!
Sto facendo anche io l'aggiornamento ma con l'st 70
26-04-2012 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Cambio autopilota
l'anno scorso ho fatto sardegna -fiumicino al timone perchè il mio 4000 aveva la cinghia andata.ora ho cambiato la cinghia ma ho comprato un SPX5 nuovo e lo sto montando,ma le cose non vanno bene.
Molte parti sono intercambiabili,io ho lasciato il vecchio trasduttore del timone (lo avevo dovuto montare perchè ho una timoneria idraulica) e la vecchia bussola fluxgate,mentre ho cambiato l'attuatore.Il mio problema è che ho un chatplotter GPS Lowrance GlobalMap 3500 che si interfacciava perfettamente con il vecchio 4000,mentre quando lo ho collegato via NMEA al Course Computer dell'SPX5 sul display,io ho il ST6002,non mi compaiono i dati del GPS.Ho rimontato il vecchio 4000 e si interfaccia perfettamente.A questo punto ho chiamato l'assistenza Raymarine di Fiumicino,hanno controllato il GPS,il segnale esce perfettamente,e mi hanno collegato il cavo del segnale NMEA dal GPS al ST6002 e non al Corse computer .Adesso compaiono i dati sul display, ma il tempo è stato pessimo e non riesco a fare una prova in mare e vedere se riesco a fargli seguire un waypoint:però ho qualche perplessità che la modalità TRAK funzioni anche se i dati si leggono.
Dopo la prova,spero venerdì ti faccio sapere.
Per inciso,ho letto che parecchi non sono soddisfatti del ST70 che è offerto in alternativa,costosa,al ST6002.
Spero,ma dubito,di essere stato chiaro,tieni presente che il mio 4000 era piuttosto vecchio,era ancora marcato Autohelm,e sicuramente col mio vecchio modello il display ,che esternamente sembra uguale all'attuale ST6002,è diverso sul retro ,perchè ha gli slots per bussola sensore e uscita per attuatore,il nuovo ST6002 mi sembra essere solo un display senza elaborazione dei dati.
26-04-2012 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #5
Cambio autopilota
Citazione:Messaggio di Lupo di Lago
Ho recentemente portato la mia barca al mare, dopo anni sul lago, e l'ho attrezzata per le nuove rotte che spero di percorrere.
Ringrazio tutti gli ADV che mi hanno consigliato a tal proposito, in particolare Pepe1395, per i suoi cortesi e competenti suggerimenti sull'elettronica Raymarine.
Ora mi sembra che tutto sia abbastanza a posto, ma ho ancora una cosa da fare: sostituire il mio vecchio autopilota ST4000 con qualcosa di più recente e valido. Il mio va abbastanza bene di bolina o con il motore, mentre mostra tutti i suoi limiti nelle andature portanti, soprattutto con onda formata. Ho pensato al Ray SPX5 con sensore Gyro e vorrei alcune info, se qualcuno ha già fatto la mia stessa scelta:

- La differenza con il vecchio ST4000 è sostanziale o sono soldi buttati?
- Bisogna comprare tutto nuovo o l'attuatore e la consolle di controllo standard ST6002 possono essere mantenute?
- L'istallazione è alla portata di un dilettante con una buona propensione a lavori manuali?

Ci sono solo due differenze con l'SPX5:
1) il sensore Gyro
2) l'SPX5 puo' gestire motori che prendono richiedono un po' piu' di ampere

Il software e' praticamente lo stesso.

Il gyro permette al computer di 'sentire' quando lo scafo viene spostato a dritta e a manca dalle onde in poppa piu' velocemente e precisamente di quanto non faccia solo con la bussola fluxgate, e di compensare movimenti repentini.

Tuttavia anche con il gyro gli autopilot hanno sempre problemi con il vento in poppa quando il mare e' formato e ci sono raffiche, perche' sono lenti a reagire. E' molto importante invece avere la calibrazione giusta che pero' cambia a secondo delle condizioni (mentre in genere nessuno si mette a ricalibrare quando cambia il vento).

Prima di cambiare l'autopilot prova ad aggiustare i parametri per trovare un compromesso. In ogni caso' e' pericoloso andare con l'autopilot con il vento oltre i 120-140 gradi perche' rischi una strambata involontaria. Io lo faccio, perche' con la calibrazione che ho il mio e' diventato piu' bravo di me Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2012 19:22 da haydude.)
28-04-2012 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
Cambio autopilota
Io col mio ST4000 non mi fido anche ad angoli molto minori di 120 gradi... con vento medio ed onda formata rischio sempre una strambata involontaria (mi è capitato un paio di volte e mi basta). Non mi pare nemmeno che aggiustare per tentativi i valori di calibrazione porti a grandi risultati.
Cambiando il vecchio ST4000 con il nuovo SPX5, quello che non mi è ancora chiaro è cosa dovrei effettivamente acquistare, se lascio il mio attuatore e l'unità di controllo. Solo il computer di rotta? ma lo vendono separato da tutto il resto? domanda posta anche a Raymarine Italia, ma per ora nessuna risposta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2012 20:27 da Lupo di Lago.)
28-04-2012 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Cambio autopilota
Sul sito inglese Raymarine (non riesco a trovarlo su quello italiano) compare un 'Raymarine gyroplus 2 rate gyro module'. Lo stesso è in vendita online su siti di e-commerce inglese, ad un prezzo tutto sommato accettabile (650 Euro). A quanto ho capito è un computer di rotta con sensore Gyro che serve ad aggiornare autopiloti già istallati, privi del gyro. Andrà bene per il mio ST4000? Per quanto abbia letto, non l'ho capito...
Certo che quelli di Raymarine dovrebbero essere un po' più chiari nelle spiegazioni tecniche sui loro siti...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2012 20:09 da Lupo di Lago.)
28-04-2012 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #8
Cambio autopilota
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Sul sito inglese Raymarine (non riesco a trovarlo su quello italiano) compare un 'Raymarine gyroplus 2 rate gyro module'. Lo stesso è in vendita online su siti di e-commerce inglese, ad un prezzo tutto sommato accettabile (650 Euro). A quanto ho capito è un computer di rotta con sensore Gyro che serve ad aggiornare autopiloti già istallati, privi del gyro. Andrà bene per il mio ST4000? Per quanto abbia letto, non l'ho capito...
Certo che quelli di Raymarine dovrebbero essere un po' più chiari nelle spiegazioni tecniche sui loro siti...

Per 650 Euro ti compri un SPX5 nuovo completo!

Non so se lo vendano separatamente ma su eBay si trovano SPX5 nuovi per £325.

Considera anche un S1G che e' esattamente come l'SPX5:
http://www.ebay.co.uk/itm/raymarine-S1G-...3a7381803b

L'S1 NON HA il gyro. La 'G' della serie Sx indica che c'e' il gyro.
29-04-2012 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #9
Cambio autopilota
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:

Cambiando il vecchio ST4000 con il nuovo SPX5, quello che non mi è ancora chiaro è cosa dovrei effettivamente acquistare, se lascio il mio attuatore e l'unità di controllo. Solo il computer di rotta? ma lo vendono separato da tutto il resto? domanda posta anche a Raymarine Italia, ma per ora nessuna risposta.

L'ST4000 e' un computer+display integrato.

Puoi tenere il fluxgate, l'attuatore e il riferimento timone.

A differenza dell'ST4000 nei modelli superiori il display e' solo un display e il display ST4000 non e' utilizzabile perche' ha il computer incorporato.

Devi acquistare:
1) computer SPX5 o alternativamente un S1G usato
2) display ST6001/ST6002 come minimo (c'e' una scelta di vari modelli di display).
29-04-2012 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
Cambio autopilota
[quote]haydude ha scritto:

L'ST4000 e' un computer+display integrato.

Puoi tenere il fluxgate, l'attuatore e il riferimento timone.

A differenza dell'ST4000 nei modelli superiori il display e' solo un display e il display ST4000 non e' utilizzabile perche' ha il computer incorporato.

Devi acquistare:
1) computer SPX5 o alternativamente un S1G usato
2) display ST6001/ST6002 come minimo (c'e' una scelta di vari modelli di display).[quote]

Ok, finalmente mi è chiaro. Avevo fatto l'errore di ritenere che il display del mio st4000 fosse un ST6002....Quindi course computer + ST6002. Il motore attuatore va bene così, ed è una bella notizia perchè è una vera rottura montarlo ex novo.
Comunque il minimo cha si possa spendere per questo, qui in Italia è di circa 1000 Euro. Anche su alcuni siti inglesi si sta sulle 950£.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2012 02:53 da Lupo di Lago.)
29-04-2012 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #11
Cambio autopilota
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:

Ok, finalmente mi è chiaro. Avevo fatto l'errore di ritenere che il display del mio st4000 fosse un ST6002....Quindi course computer + ST6002. Il motore attuatore va bene così, ed è una bella notizia perchè è una vera rottura montarlo ex novo.
Comunque il minimo cha si possa spendere per questo, qui in Italia è di circa 1000 Euro. Anche su alcuni siti inglesi si sta sulle 950£.

Il mio ragionamento e' che: ci sono sempre soldi da spendere su una barca e a meno che devi sostituire l'ST4000 perche' e' rotto (che non e' il tuo caso), mille euro per avere un gyro sono tanti. Una volta montato vorrai convincerti che e' molto meglio, ma farai fatica ad apprezzare la differenza.

Dopotutto l'ST4000 non e' male, l'ho avuto anche io. Quando ho cambiato barca ho trovato l'S1 (senza Gyro), che era peggio dell'ST4000 ed ero molto deluso. Ho provato tutte le calibrazioni e alla fine ho scoperto che aveva un difetto di fabbrica (che ho aggiustato), poi gli ho aggiunto io il Gyro autocostruito (usando un gyro per elicotteri telecomandati che e' piu' preciso del gyro fornito da Raymarine). Con il gyro e' migliorato ancora, ma se penso a come andava l'ST4000 con l'altra barca ... era lo stesso. La vera differenza e' nel drive. Il drive sulla ruota ha un motorino che sotto certe condizioni fa fatica, scalda parecchio e la frizione slitta (io ne ho rotto uno dopo sei ore in F6 perche' gli ingranaggi minuscoli del motore, di plastica, si sono fusi). Meglio un drive lineare. Normalmente cambi il computer perche' vuoi un drive con piu' cavalli (frazioni di cavalli ...).

Tieniti l'ST4000 e spendi 1000 euro su qualcosa che ti da piu' valore per i tuoi soldi. Con quei soldi ci compri un tender con il fuoribordo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2012 19:55 da haydude.)
29-04-2012 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
Cambio autopilota
Personalmente ho avuto a bordo diversi piloti Raymarine sulla stessa barca, il 3000 poi il 4000+: molto piu' comodo perche' l'attuatore MKII non doveva essere smontato tutte le volte. Quando sono passato a Seatalk NG ho montato un SPX-5 che condivideva lo stesso attuatore del 4000+.
Comunque un altro pianeta, la differenza tra il 4000+ e l'SPX5 e' a mio parere notevole. Con il mare formato in poppa il 4000+ era inusabile mentre l'SPX5 estende notevolmente l'usabilita' del pilota.
Adesso ho un spx-10 con attuatore rotativo, molto piu' comodo e silenzioso rispetto al MKII.
Con i nuovi strumenti di controllo (ST70 o P70) la taratura del pilota e' diventata molto piu' semplice anche se il look e' un po' da motoscafari.
Vorrei poi ricordare che il software di gestione degli SPX 5, 10 e 30 e' lo stesso per tutti i 3 modelli, cambia solo la possibilita' di gestire, per i modelli superiori, attuatori idraulici/elettrici lineari o rotativi di piu' elevata potenza rispetto al MKII.
Buon vento!
29-04-2012 22:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Cambio autopilota
Riprendo questo tread sull'argomento...avevo capito che con l'st4000 non si poteva usare il gyro, ma su Ebay vendono un kit composto da un gyro 2 shs con bussola fluxgate e un st4000 che funzionavano assieme....che mi sfugge?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
27-10-2016 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Cambio autopilota
Il gyro 2 ha 3 uscite, una denominata gyro con 2 cavetti destinata ai piloti della serie S. Poi le classiche Seatalk ed Nmea 0183. Forse con utilizzando queste 2 si può fare qualcosa, ma sinceramente non credo.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-10-2016 13:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #15
RE: Cambio autopilota
Mi chiedo ma se al 4000 i dati che gli servono e che forniva appunto la bussola fluxgate glieli faccio arrivare tramite nmea? Molti gyro hanno uscita nmea...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
27-10-2016 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 35 oggi 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 315 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 532 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 488 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 429 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 364 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.073 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.812 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 442 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Autopilota raymarine evolution Jakieblue 22 3.711 21-06-2023 16:37
Ultimo messaggio: Mario Maresca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)