Rispondi 
Inclinometro
Autore Messaggio
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #21
Inclinometro
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
- con tempo buono,non te lo dice il clinometro,se devi lascare o cazzare, se devi spostare i pesi sopravento o sottovento: te lo dice lei

[:253]
questo è vero se vai a spasso. se fai regate in monotipo soprattutto la conduzione e il passo è una cosa abbastanza scientifica: tot aria tot onda DEVO avere tot velocità. e DEVO portare la barca piatta, SEMPRE! 5 gradi sottovento con meno di 6 nodi (e li misuri a occhio 5 gradi?) 5 non 10 o 15, 3 gradi sopravento durante le poppe se è rafficato e via così. col tempo prendi dei riferimenti sulla barca (tipo la posizione del trasto, l'angolo dello specchio di poppa ecc ecc) ma all'inizio prendi le misure con gli strumenti
27-04-2012 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #22
Inclinometro
Citazione:Zaurac ha scritto:
Dalle parti di mia moglie si dice 'risparambi e conparisci' Smile

Se tua moglie è di queste parti, il detto è 'sparambi e cumparisci' o, meglio, 'sparagne e cumbarisce'...
(le finali non si pronunciano)

but go easy...step lightly...stay free
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2012 15:49 da Palmitos way.)
27-04-2012 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
Inclinometro
Citazione:Zaurac ha scritto:
Beh se con qualche euro e un pezzo di biadesivo si può avere un informazione in più perché no. Dalle parti di mia moglie si dice 'risparambi e conparisci' Smile

Son d'accordo. Ben venga qualunque informazione certa e oggettiva a poco prezzo. misurare è la base per conoscere.
Se levi l' inclinometro, a maggior ragione dovresti togliere log e strumenti del vento, che danno informazioni più importenti ma a prezzo carissimo.
27-04-2012 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #24
Inclinometro
oh ecco...finelmente mi avete fatto capire, non pensavo fossero così sensibiliSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2012 18:53 da lxl_F.18_lxl.)
27-04-2012 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #25
Inclinometro
in crociera andando a vela e motore potrebbe servire per sapere se siamo troppo inclinati per mantenere l'entrobordo acceso
27-04-2012 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #26
Inclinometro
io come inclinometro ho mia moglie......oltre il suo limite ....grida!
27-04-2012 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #27
Inclinometro
Citazione:bifrak ha scritto:
io come inclinometro ho mia moglie......oltre il suo limite ....grida!
Big Grin penso sia l'allarme più comune sulle nostre barche!
27-04-2012 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #28
Inclinometro
La mia a volte suona anche prima che la barcaSadsmiley sbandi
28-04-2012 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
Inclinometro
Sapete quella sensazione perenne?
Mi riferisco al fatto di vedere la barca, ferma, calma, al pontile, sembra sempre che penda un po' di quà o un po' di la.
Ecco!
L'inclinometro serve per prima cosa ad avera la barca piatta in porto. E non scherzo.
Poi in navigazione a indicarti che stai raggiungendo il livello di sbandamento efficiente oltre il quale vai fuori dalla gaussiana a fai più strada lateralmente che in avanzamento.
Ma si può vivere anche senza.
Io l'avevo poi si è bloccato a fondo scala, stava sempre lì. L'ho dato via insieme con la barca.
Sbandava troppo, appunto.
28-04-2012 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #30
Inclinometro
forse avrebbe un qualche significato verificare l'asse longitudinale. molto spesso abbiamo troppo peso a poppa ed una barca troppo ardente. per l'asse trasversale abbiamo la falchetta.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-04-2012 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #31
Inclinometro
Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
- con tempo buono,non te lo dice il clinometro,se devi lascare o cazzare, se devi spostare i pesi sopravento o sottovento: te lo dice lei

[:253]
questo è vero se vai a spasso. se fai regate in monotipo soprattutto la conduzione e il passo è una cosa abbastanza scientifica: tot aria tot onda DEVO avere tot velocità. e DEVO portare la barca piatta, SEMPRE! 5 gradi sottovento con meno di 6 nodi (e li misuri a occhio 5 gradi?) 5 non 10 o 15, 3 gradi sopravento durante le poppe se è rafficato e via così. col tempo prendi dei riferimenti sulla barca (tipo la posizione del trasto, l'angolo dello specchio di poppa ecc ecc) ma all'inizio prendi le misure con gli strumenti
grazie adl , per la chiara spiegazione da un cavernicolo che non ha mai fatto una regata in vita sua
[:253]
29-04-2012 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #32
Inclinometro
per quelli che cazzano le vele e se le dimenticano... non serve a niente ma, se vuoi verificare qual'è lo sbandamento che ti da il miglior avanzamento/rendimento in bolina, allora può servire ma stiamo parlando di andare a vela non di fare una passeggiata mangiando lasagne WinkBig GrinWink
29-04-2012 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
Inclinometro
Io lo ho sulla parete di fronte al tavolo di carteggio, mi serve quando faccio il carico per la crociera per cercare di equilibrarlo.

Serve poi per vedere se è il caso di invertire i serbatoi di babordo con quelli di tribordo o aprire il parallelo per mantenere equilibrata la barca (600 kg di acqua incidono!).

Ovviamente la sera in porto o all'ancora, talvolta però, in caso di bordi di bolina prolungati, è utile a fine bordo aprire il parallelo dei serbatoi per allegerire quello di sopravento e appesantire quello di sottovento, così, dopo la virata, la barca si inclina un pò di meno.

Big GrinBig GrinBig Grin
30-04-2012 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #34
Inclinometro
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Io lo ho sulla parete di fronte al tavolo di carteggio, mi serve quando faccio il carico per la crociera per cercare di equilibrarlo.

Serve poi per vedere se è il caso di invertire i serbatoi di babordo con quelli di tribordo o aprire il parallelo per mantenere equilibrata la barca (600 kg di acqua incidono!).

Ovviamente la sera in porto o all'ancora, talvolta però, in caso di bordi di bolina prolungati, è utile a fine bordo aprire il parallelo dei serbatoi per allegerire quello di sopravento e appesantire quello di sottovento, così, dopo la virata, la barca si inclina un pò di meno.

Big GrinBig GrinBig Grin
ma noi non stiamo aveder il pelo!!!!non siamo regatanti !!!!
[:253]
01-05-2012 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
Inclinometro
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Io lo ho sulla parete di fronte al tavolo di carteggio, mi serve quando faccio il carico per la crociera per cercare di equilibrarlo.

Serve poi per vedere se è il caso di invertire i serbatoi di babordo con quelli di tribordo o aprire il parallelo per mantenere equilibrata la barca (600 kg di acqua incidono!).

Ovviamente la sera in porto o all'ancora, talvolta però, in caso di bordi di bolina prolungati, è utile a fine bordo aprire il parallelo dei serbatoi per allegerire quello di sopravento e appesantire quello di sottovento, così, dopo la virata, la barca si inclina un pò di meno.

Big GrinBig GrinBig Grin
... e può servire anche per sapere se le batterie hanno bisogno del rabbocco...Big GrinBig GrinBig Grin
01-05-2012 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
Inclinometro
Diciamocelo.... l'inclinimetro serve per raccontare agli amici quella volta quanto cacchio eravamo sbandati! E che giornata fenomenale e' stata!Big Grin
02-05-2012 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
extrabit Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #37
Inclinometro
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Io lo ho sulla parete di fronte al tavolo di carteggio, mi serve quando faccio il carico per la crociera per cercare di equilibrarlo.

Serve poi per vedere se è il caso di invertire i serbatoi di babordo con quelli di tribordo o aprire il parallelo per mantenere equilibrata la barca (600 kg di acqua incidono!).

Ovviamente la sera in porto o all'ancora, talvolta però, in caso di bordi di bolina prolungati, è utile a fine bordo aprire il parallelo dei serbatoi per allegerire quello di sopravento e appesantire quello di sottovento, così, dopo la virata, la barca si inclina un pò di meno.

Big GrinBig GrinBig Grin
ma noi non stiamo aveder il pelo!!!!non siamo regatanti !!!!
[:253]

...noi siamo come voi Big Grin cambusa, attrezzi, serbatoi volanti di emergenza...tutto più in meno bilanciato con uno sguardo all'inclinometro.
02-05-2012 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #38
Inclinometro
Citazione:il Capitano ha scritto:
Citazione:bifrak ha scritto:
io come inclinometro ho mia moglie......oltre il suo limite ....grida!
Big Grin penso sia l'allarme più comune sulle nostre barche!

la differenza è che tu lo hai messo ad uso della sola moglie che sbraita...dati alla mano. Lo stesso clinometro è adesso piazzato in un cassetto dentro una scatolina e non lo vede nessuno. Cosi posso sempre dire che la barca è dritta.
la signora non si è accorta che la bussola ha il clinomentro incluso...Cool
05-05-2012 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #39
Inclinometro
cavoli , non ci avevo pensato!Big Grin
05-05-2012 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Inclinometro bellatrix 14 3.423 21-05-2017 10:50
Ultimo messaggio: Flab

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)