Rispondi 
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.653
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

... siete daccordo sul regatare a tutti i costi sempre?... e soprattutto che la decisione venga lasciata ai singoli con questi annunci e che non ci sia una decisione he venga dall'alto?

le regate che si stanno disputando non sono con 60 piedi, ma con derive...470, laser , 49er ecc....
26-04-2012 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
Si, io sono daccordo, a meno che la situazione meteo non sia veramente di carattere eccezionale.
26-04-2012 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
Citazione:magicvela ha scritto:
Si, io sono daccordo, a meno che la situazione meteo non sia veramente di carattere eccezionale.

quoto

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
26-04-2012 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
40 nodi di vento con un 470 o un laser? boh....
ma forse stò invecchiando....SmileSmile
26-04-2012 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
Se parliamo di regate a bastone o tra le boe non sono d'accordo perchè ci si espone a rischi altissimi e le barche e gli eqiuipaggi in genere non sono sempre all'altezza della situazione meteo pesante.

Credo che i CdR abbiano delle responsabilità e non credo possano dare il via alla regata nel caso di condi meteo proibitive anche con 25-30 nodi, la stessa Capitaneria di porto non credo che autorizzi.

Se viceversa parliamo di regate d'altura ovviamente è un altro discorso, le barche e gli equipaggi in genere sono preparate ed attrezzate per condizioni severe
26-04-2012 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #6
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
Concordo con Kermit, e penso che in caso di incidente il comitato dovrà faticare molto a convincere il giudice che la responsabilità è solo dei regatanti.
26-04-2012 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
fra chi dice che sia giusto c'è qualcuno che abbia provato con una deriva e 40 kn ?...mi ricordo di una regata davanti al porto di genova ...il campo era molto al largo, si mise un bel vento da nord (e quindi da terra con mare piatto) e sicuramente non c'erano 40 kn ma si perse ugualmente qualche barca abbandonata dai regatanti, molti ragazzini, soccorsi dai gommoni del comitato....il resto sopravviveva ...:)scuffie a volontà...credo che per certe decisioni sulla sospensione o ci pensa una giuria competente oppure gli stessi regatanti se sono professionisti o quasi
26-04-2012 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
Dipende dal tipo di regata/atleti.
Se parliamo di regata di fine corso velico, è doveroso non dare la partenza.
Se parliamo dell' ultima prova delle olimpiadi, non si pone il problema.
26-04-2012 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
Citazione:Frappettini ha scritto:
Dipende dal tipo di regata/atleti.

Per me vale in generale: il comitato valuta le condizioni meteo, il livello dei regatanti, le possibilità di dare assistenza e poi, se decide di far disputare la regata e succede qualcosa, avrà dei grossi problemi a difendersi in tribunale, anche se ha fatto firmare un'inutile liberatoria.
26-04-2012 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
ci sono i forti che spingono per regatare, a tutti i costi.
c'è il comitato di regata, che ha le sue responsabilità.
la mia opinione è che deve decidere il comitato, ed ogni regatante valutare i propri limiti ed i limiti della propria barca, e poi decidere se andare o meno.
26-04-2012 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #11
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
Citazione:wind e sea ha scritto:
fra chi dice che sia giusto c'è qualcuno che abbia provato con una deriva e 40 kn ?...mi ricordo di una regata davanti al porto di genova ...il campo era molto al largo, si mise un bel vento da nord (e quindi da terra con mare piatto) e sicuramente non c'erano 40 kn ma si perse ugualmente qualche barca abbandonata dai regatanti, molti ragazzini, soccorsi dai gommoni del comitato....il resto sopravviveva ...:)scuffie a volontà...credo che per certe decisioni sulla sospensione o ci pensa una giuria competente oppure gli stessi regatanti se sono professionisti o quasi

Ne caso delle derive fa fede il regolamento di classa che indica i limiti prestabiliti in cui si può o non può regatare....Stabilito ciò, se la situazione meteo della giornata prevede un elevato rischio di superare detti limiti é bene che le regate non vendano svolte o interrotte prima che detti limiti vengano superati. La mancanza di possibilità per un adeguamento della velatura alle mutate condizioni (leggasi ad esempio terzaroli) e le limitate dimensioni delle imbarcazioni, ovviemante rendono impossibile la navigazione. Io intendevo riferirmi a imbarcazioni da altura, sia in regate lunghe che a bastone. Non sono d'accordo che si debba limitare la regata perché 'alcuni equipaggi non sarebbero all'altezza'. Io penso che se si é arrivati alla più alta espressione tecnica della navigazione (la competizione) il livello debba essere necessariamente alto. Se così non fosse la decisione deve spettare allo skipper che se ne assume le responsabilità sia per l'equipaggio che per le condizioni della barca. Al comitato spetta doverosamente dare tutte le indicazioni del caso per permettere la valutazione accurata e la successiva decisione da parte dei responsabili di bordo.
26-04-2012 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
fra chi dice che sia giusto c'è qualcuno che abbia provato con una deriva e 40 kn ?...mi ricordo di una regata davanti al porto di genova ...il campo era molto al largo, si mise un bel vento da nord (e quindi da terra con mare piatto) e sicuramente non c'erano 40 kn ma si perse ugualmente qualche barca abbandonata dai regatanti, molti ragazzini, soccorsi dai gommoni del comitato....il resto sopravviveva ...:)scuffie a volontà...credo che per certe decisioni sulla sospensione o ci pensa una giuria competente oppure gli stessi regatanti se sono professionisti o quasi

Ne caso delle derive fa fede il regolamento di classa che indica i limiti prestabiliti in cui si può o non può regatare....Stabilito ciò, se la situazione meteo della giornata prevede un elevato rischio di superare detti limiti é bene che le regate non vendano svolte o interrotte prima che detti limiti vengano superati. La mancanza di possibilità per un adeguamento della velatura alle mutate condizioni (leggasi ad esempio terzaroli) e le limitate dimensioni delle imbarcazioni, ovviemante rendono impossibile la navigazione. Io intendevo riferirmi a imbarcazioni da altura, sia in regate lunghe che a bastone. Non sono d'accordo che si debba limitare la regata perché 'alcuni equipaggi non sarebbero all'altezza'. Io penso che se si é arrivati alla più alta espressione tecnica della navigazione (la competizione) il livello debba essere necessariamente alto. Se così non fosse la decisione deve spettare allo skipper che se ne assume le responsabilità sia per l'equipaggio che per le condizioni della barca. Al comitato spetta doverosamente dare tutte le indicazioni del caso per permettere la valutazione accurata e la successiva decisione da parte dei responsabili di bordo.
ma qui appunto parliamo di derive (potresti dire i limiti per esempio di laser o 470 ?)....in ogni caso non sono d'accordo sul fatto che basti partecipare ad una competizione (anche per l'altura)per poter pretendere che gli equipaggi devono essere considerati al top...anzi spesso è proprio grazie alle regatine di circolo che si fa esperienza
26-04-2012 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
Citazione:nikisail ha scritto:
40 nodi di vento con un 470 o un laser? boh....
ma forse stò invecchiando....SmileSmile
presi 36 (di raffica) col 470 al campionato italiano nel 2010
presi 25 -30 con il laser domenica scorsa in regata zonale...
e io non sono nessuno
questa è una tappa della world cup nell'anno olimpico, fai tu le proporzioni.
26-04-2012 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #14
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
Quelli del laser o del 470 non li conosco, non ci ho regatato, te li vai a leggere nella normativa specifica di classe, ma per la classe dinghy 12' su cui correvo il limite era 10 m/s, che poi sono stati ridotti a 8 m/s, se non mi ricordo male e se non ha avuto ulteriori modifiche del caso. A titolo puramente indicativo in dinghy ci ho preso 30kn (veri)! Il fatto é che siamo arrivati in alcuni casi al limite della decenza, parlo della mia zona (alto adriatico) e relativamente a barche di altura, che si regata solo quando il vento non c'é e se il vento é sopra i 15-20 kn si sta in porto perché il comitato non gli va di stare fuori a ballare sull'onda e prendere freddo alle chiappe....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2012 22:21 da magicvela.)
26-04-2012 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
nella fattispecie il limite per i laser è 25 con raffiche da 30, misurato costante in un arco di tempo di 10 minuti (se non ricordo male) per il 470 è 30. poi è chiaro che il CDR si adegua alle condizioni dela flotta. nella mia esperienza al CICO il presidente cdr (che casualmente è un istruttore del mi circolo) mi ha detto che il vento era tale da poter svolgere una seconda prova, poi ha fatto la conta dei morti alla fine della prima, ha valutato che era il terzo giorno di 4 e stava solo una prova indietro sul programma e ci ha mandato a terra.
stesso vento a Mademblik o Hyeres ti mandano in acqua senza dire ba e te ne fanno fare tre.
26-04-2012 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.653
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
c'è un vivo dibattito su youtube per chi ha 'amico' sailrav tv.

Molti sostengono che sia solo il CDR di Hyeres che fa questi ragionamenti, come per dire 'se non avete le palle state a casa'...

Io condivido solo in parte l'affermazione. pifferino, io ho fatto discese libere sotto nevicate pazzesche, si scendeva a 120 nel bianco piu totale.... HAHAHHAAH.... cosa vuoi che sia un po di vento con tutti i gommoni in giro? Spacchi??? PAce, prendi e torni a riva...no?
26-04-2012 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.300
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #17
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
Citazione:ADL ha scritto:
nella fattispecie il limite per i laser è 25 con raffiche da 30, misurato costante in un arco di tempo di 10 minuti (se non ricordo male) per il 470 è 30. poi è chiaro che il CDR si adegua alle condizioni dela flotta. nella mia esperienza al CICO il presidente cdr (che casualmente è un istruttore del mi circolo) mi ha detto che il vento era tale da poter svolgere una seconda prova, poi ha fatto la conta dei morti alla fine della prima, ha valutato che era il terzo giorno di 4 e stava solo una prova indietro sul programma e ci ha mandato a terra.
stesso vento a Mademblik o Hyeres ti mandano in acqua senza dire ba e te ne fanno fare tre.

Se esistono dei limiti imposti dalle classi bisognerebbe attenersi a quelli. ma dello stato del mare non dicono nulla?. Comunque io ritengo che il CDR debba fare tutto il possibile per rendere una regata tecnicamente valida, probabilmente con 40 nodi diventa un gioco a chi rompe di meno
26-04-2012 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #18
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
Citazione:magicvela ha scritto:
Si, io sono daccordo, a meno che la situazione meteo non sia veramente di carattere eccezionale.

idem
26-04-2012 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
Sicuri sicuri sul limite del laser? Wink
Guardatevi bene il limite della classe laser e poi fate le dovute considerazioni.


In ogni caso: si, è giusto lasciare a chi regata il compito di decidere se è in grado di farlo.
Spesso gli allenatori portano fuori atleti che non sono in grado di farlo e poi danno al colpa ai comitati. Non sai portare la barca: non esci o se sei fuori rientri.

Nel caso del CICO citato da ADL le considerazioni fatte sono state altre: se vedo la flotta piena di danni, di botte e fisicamente distrutta.... di certo non proseguo a meno che non serva la regata per decidere il campionato. Anche la preparazione atletica fa parte dell'autovalutazione Wink
27-04-2012 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.814
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
Regatare con 40 nodi: avviso ai regatanti
Con 40 nodi le raffiche possono arrivare ad oltre 45. Secondo me con quel vento e se c'è onda il problema è che non possono uscire neanche i gommoni per chè si rovescierebbero. I nodi sono un'opppppinione.-
27-04-2012 01:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 5.509 20-10-2021 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.345 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  Impiombature o nodi? spin 118 12.757 08-05-2019 13:59
Ultimo messaggio: ibanez
Video Video UKAUKA con A2 con 20 nodi lupo planante 48 10.270 30-03-2015 10:20
Ultimo messaggio: Temasek
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 12.549 20-02-2015 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Navigare sopra i 20 nodi lord 154 28.275 22-04-2014 14:49
Ultimo messaggio: nour
  Come navigare con vento sui 40 nodi marino 125 26.737 13-10-2013 23:28
Ultimo messaggio: gian54
  Quanti nodi usate ? rob 26 4.152 15-03-2013 04:28
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Lezione sui nodi.. antonio83 92 15.957 08-02-2013 19:01
Ultimo messaggio: voloavela
  Lezione sui nodi Parte II antonio83 1 1.806 18-01-2013 00:39
Ultimo messaggio: irruenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)