Rispondi 
sabbiatura
Autore Messaggio
MaurizioGiambalvo Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
sabbiatura
chiedo Vs parere
Ho intenzione di asportare l'antivegetativa
con sabbiatura,Leggo da ( Manuale Zerbinati) usare farina di avena
La domanda è: qualcuno ha già provato, secondo Voi si può utilizzare la stessa Sabbiatrice???
Grazie
27-04-2012 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.402
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
sabbiatura
farina di avena, capperi e olive, olio extravergine... forno a 200°

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-04-2012 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzodt Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #3
sabbiatura
io ho usato una sabbiatrice presa a noleggio con comunissima sabbia.
nn ho avuto nessun problema
28-04-2012 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
sabbiatura
ehhh la sabbiatura, accertati che chi fa il lavoro lo sappia fare MOLTO bene.
il rischio è di trovarti il gelcoat tutto butterato. anche con l'avena !
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
28-04-2012 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
sabbiatura
Sabbiare uno scafo per togliere l'antivegetativa mi sembra un operazione eccessiva, e anche laboriosa, tutto sommato con dello sverniciatore all'acqua fai tutto da solo, senza rischi....e con la farina di avena ci fai il pane, che va molto meglio!
29-04-2012 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
sabbiatura
Concordo per la farina di avena per fare il pane, la sabbiatura la ritengo aggressiva , sempre che non vuoi far saltare tutte le cavità perché sospetti osmosi o altro.
Io andrei con sverniciatore e o carteggiatura o scalpello elettrico , io ne ho provato uno della Bosh costa poco e funziona bene.
Esiste anche la sabbiatura con ghiaccio secco eccezionale non fa polvere e lascia lo scafo pulito e lucido, sono dalle parti di Venezia quelli che la fanno.

Saluti adv
29-04-2012 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.402
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
sabbiatura
scusa, ma di che barca parliamo? quanti anni di avg sono stratificati?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
30-04-2012 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trentapiedi Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
sabbiatura
concordo con sverniciatore all'acqua, dato di sera e lasciato agire tutta la notte.... al mattino si procede con spatola ( e guanti, cappello, mascherina ecc..) e si ripete la sera per quello che è rimasto...

ultimo passo, levigatura con orbitale e 120 (circa ed a secondo del caso)

P.s. visto che ci sei hai pensato anche ad un trattamento preventivo per l'osmosi?
04-05-2012 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
sabbiatura
due anni fà ho aiutato mio cugino a togliere l'antivegetativa della sua barca usando lo sverniciatore : risultato deludentissimo e anche costoso
l'anno scorso il mio amico sergio ha tolto tutta l'antivegetativa a raschietto ( dopo una settimana poteva portare le braccia a Lourdes )
due mesi fà ho fatto sabbiare la mia barca : risultato ottimo e costo adeguato
ovviamente la sabbiatura deve servire per problemi o di osmosi o di sperimentazione per applicare coppercoat o copperplus.
a mio avviso la sabbiatura deve prevedere il trattamento con acquastop o altro prodotto e rispettare tassativamente la quantità ed i tempi che le schede tecniche prevedono
lavoro fatto sulla mia bambina ; sabbiatura, acquastop, coppercoat .
lavoro lungo per doveroso rispetto dei tempi e speranza che coppercoat abbia una buona resa
06-05-2012 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGiambalvo Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
sabbiatura
ringrazio tutti per il loro intervento e parere
06-05-2012 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
sabbiatura
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
due anni fà ho aiutato mio cugino a togliere l'antivegetativa della sua barca usando lo sverniciatore : risultato deludentissimo e anche costoso
l'anno scorso il mio amico sergio ha tolto tutta l'antivegetativa a raschietto ( dopo una settimana poteva portare le braccia a Lourdes )
due mesi fà ho fatto sabbiare la mia barca : risultato ottimo e costo adeguato
ovviamente la sabbiatura deve servire per problemi o di osmosi o di sperimentazione per applicare coppercoat o copperplus.
a mio avviso la sabbiatura deve prevedere il trattamento con acquastop o altro prodotto e rispettare tassativamente la quantità ed i tempi che le schede tecniche prevedono
lavoro fatto sulla mia bambina ; sabbiatura, acquastop, coppercoat .
lavoro lungo per doveroso rispetto dei tempi e speranza che coppercoat abbia una buona resa
Quoto quanto sopra scritto e aggiungo....Zerbinati ha detto una cosa corretta...usando la farina....l'ho visto fare con quella di mais si quella della polenrta......ottieni un risultato molto meno aggressivo per il gelcoat ma ottimo per levare l'av.
Quelli che scherzano dimostrano di non conoscere alcuni procedimenti.
Vabbe' mica si puo' sapere tutto.
A Monfalcone viene usata spesso.
La sabbiatrice e' la stessa.
Non ho mai trovato uno sverniciatore finto ecologico o altamente inquinante che funzioni.
Li ho provati tutti ma tutti....perlomeno sulla mia av non e' mai venuto via nente....forse e' il mio sistema di dare l'av.....ma io non seguo le istruzioni delle case.
Meditate.Big GrinBig Grin
06-05-2012 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGiambalvo Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
sabbiatura
Ciao Giorgio grazie x la conferma di quanto letto
mi pareva che dai primi commenti la soluzione era da
escludere

Ps io sono a Lecco vedo che tu sei Bellano
magari un giorno ci beviamo un caffè a Mandello

Ciao Grazie
08-05-2012 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
sabbiatura
Certamente perche' no.....solo che dovrai attendere l'autunno che adesso sono un po' in giro per lavoro.Big GrinBig Grin
09-05-2012 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilcondor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #14
sabbiatura
io dopo aver speso soldi per lo sverniciatore e un mucchio di pagla di acciaio o acqustato una pistola sabbiatrice con comune sabbia setacciata la potenza non sta nella sabbia ma nel regola la pressione di uscita aria compressa me venuto un lavoro ottimo
27-06-2012 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #15
sabbiatura
andate sul sito della IBIX e una sabbiatrice con le contro palle...ti permette di rimuovere l'av senza danneggiare il gelcoat, non con la classica sabbia ma con un materiale chiamato garnet,io lho gia usata ..su youtube ci sono i video
28-06-2012 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rugbys85 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
sabbiatura
lorenzodt dove hai noleggiato la sabbiatrice? sono un tuo compaesano!
12-01-2014 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.397 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Sabbiatura professionale , allestimento. traballi carlo 13 3.051 17-02-2020 22:40
Ultimo messaggio: ecotango
  Sabbiatura scafo metallo alsadora 0 906 19-08-2018 11:38
Ultimo messaggio: alsadora
  Sabbiatura bulbo ugolino 21 4.992 06-07-2018 10:56
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Sorpresa dopo sabbiatura mauroamedeo 8 4.737 04-06-2014 15:24
Ultimo messaggio: Buser
  Sabbiatura carena colibrì 25 18.165 28-02-2014 00:05
Ultimo messaggio: Moby Dick
  sabbiatura carena lorenzodt 75 18.981 09-02-2014 04:54
Ultimo messaggio: toponautico
  Sabbiatura di un bulbo nonnopeppe 6 2.418 15-08-2013 23:18
Ultimo messaggio: Leonardo696
  sabbiatura carena marceff 53 10.731 20-10-2011 21:33
Ultimo messaggio: Leonardo696

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)