Rispondi 
saldare tela-gommata (materiale x gommoni)
Autore Messaggio
ssalsedine Offline
Amico del forum

Messaggi: 396
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
saldare tela-gommata (materiale x gommoni)
Ho deciso di terminare la costruzione di un dinghy ripiegabile di mia esclusiva pensata la cui struttura portante ho realizzato alcuni anni fa ma che poi, per decaduto interesse di utilizzo ho lasciato da parte e mai terminato.

Prometto foto appena finito..

Ciò che mi rimane da fare è fasciare la struttura rigida con un foglio di tela da gommone (che già ho trovato).
Per esere propriamente sagomata la suddetta tela deve essere tagliata in dei punti e rigiuntata. Immagino la macchina per fare ciò sia elettro-termica.
Qualcuno sa consigliare dove se ne trovano?
Ho pensato a chi fabbrica teli pubblicitari per esterni.

Idee?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-04-2012 09:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
saldare tela-gommata (materiale x gommoni)
il materiale per i tubolari dei gommoni viene incollato (vedi Frabo, produce gli adesivi).
01-05-2012 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masms22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #3
saldare tela-gommata (materiale x gommoni)
se il materiale è hipalon bisogna irruvidire la parte interna ed il supporto con carta vetrata quidi si usa una colla specifica tipo Adamprene.
esiste comunque anche la colla per pvc, dubito che una saldatura elettrica riesca a fissare il pvc al legno
01-05-2012 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
saldare tela-gommata (materiale x gommoni)
Se e' PVC...puoi comnciare e rimettere via tutto.....incollarlo e' difficilissimo.
Se invece e' il classico tessuto da gommoni devi usare una colla con il catalizzatore....tutti usano il bostik ma poi si stacca ci vuole il catalizzatore.Ossia e' un prodotto apposta.
04-05-2012 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ssalsedine Offline
Amico del forum

Messaggi: 396
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
saldare tela-gommata (materiale x gommoni)
Intanto specifico: devo unire la tela a se stessa, non al legno.

E' un tessuto per gommoni (l'ho avuto da amico di amico che lavora pressa una nota ditta di gommoni, quindi è esattamente il tessuto usato per i tubolari).

Il dinghy ha struttura in legno sulla quale si adagerà la tela. Perchè la tela si stenda bene sulla struttura, è necessario che realizzi dei tagli lungo alcuni punti e che poi ne incolli i due lembi uno sull'altro allo scopo di 'poligonizzare' il foglio.

Avevo pensato a saldatura com metodo di giunzione 100% waterfproof

Giorgio, io nella mia vita precedente ho fatto il calzolaio... il bostik per una applicazione del genere non lo userei mai Wink
04-05-2012 06:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
saldare tela-gommata (materiale x gommoni)
i gommoni posso essere fatti o in PVC o in Hipalon.
Se PVC, concordo con Giorgio.
Se Hipalon, segui cosa dice l' amico masms22

Quindi la prima cosa da fare è accertarsi circa il materiale.
04-05-2012 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ssalsedine Offline
Amico del forum

Messaggi: 396
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
saldare tela-gommata (materiale x gommoni)
Bene Andrea,
grazie, il quadro si sta completando..
Alcun suggerimento su come identificare il materiale? Chiedere a chi me lo ha procurato mi risulta alquanto macchinoso e l'esito sarebbe incerto essendo il dono di circa cinque anni fa ormai.
04-05-2012 17:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
saldare tela-gommata (materiale x gommoni)
Citazione:ssalsedine ha scritto:
Intanto specifico: devo unire la tela a se stessa, non al legno.

E' un tessuto per gommoni (l'ho avuto da amico di amico che lavora pressa una nota ditta di gommoni, quindi è esattamente il tessuto usato per i tubolari).

Il dinghy ha struttura in legno sulla quale si adagerà la tela. Perchè la tela si stenda bene sulla struttura, è necessario che realizzi dei tagli lungo alcuni punti e che poi ne incolli i due lembi uno sull'altro allo scopo di 'poligonizzare' il foglio.

Avevo pensato a saldatura com metodo di giunzione 100% waterfproof

Giorgio, io nella mia vita precedente ho fatto il calzolaio... il bostik per una applicazione del genere non lo userei mai Wink
Guarada che io parlo di incollaggio tela su tela.....ci vuole la sua colla catalizata e una buonissima grattata al tessuto......io non ho fatto il calzolaio ma i gommoni si...yesssssssss.
Se dici in che zona sei magari un indirizzo....ma Plymouth proprio non saprei.Big Grin
05-05-2012 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
saldare tela-gommata (materiale x gommoni)
http://www.gommonauti.it/ptopic9911.html&start=10

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-05-2012 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ssalsedine Offline
Amico del forum

Messaggi: 396
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
saldare tela-gommata (materiale x gommoni)
Si si Giorgio, parlando di incollaggio su legno mi riferivo a quanto scritto da masms22

Indirizzo, per cosa?? Io vivo a Plymouth, Devon, UK

Rinnovando la domanda: come capisco se il mio tessutone è pvc o altro???
05-05-2012 07:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
saldare tela-gommata (materiale x gommoni)
il pvc è solitamente reticolato.lo vedi e lo senti al tatto.
potrebbe essere colorato all'esterno ma di solito il colore dell'interno
è uguale all'esterno.
http://www.nauticaportoverde.com/collant...-4861.html
l'ypalon è costituito di diversi strati (fino a 7 se non ricordo male)
l'interno è di solito nero e morbido
l'esterno è chiaro o colorato,mai nero,è liscio al tatto,impermeabile e lucido.
http://www.progettazionenautica.com/ital...ypalon.asp
http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=COL...PALON+850g
la parte da incollare è l'interno.

per montare le pezze che costituiscono i tubolari dei gommoni la parte lucida viene rimossa
per migliorare l'incollaggio.
ti consiglio di contattare in pvt Mario Falci uno dei bricoleur più ferrati del forum in questecose.
credo che il legno vada trattato per ricevere l'incollaggio della tela(ma potrei dire una cavolata)
poi magari posti qui gli eventuali consigli.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2012 14:27 da andros.)
05-05-2012 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ssalsedine Offline
Amico del forum

Messaggi: 396
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
saldare tela-gommata (materiale x gommoni)
Grazie delle preziose indicazioni Fausto.
Il mio è un foglio bianco su entrambi i lati, non composto da molti strati e quindi non molto spesso.
La gomma al tatto non è liscia, bensì lascia intravedere una trama di tessuto sotto di essa.

Laciami precisare,così ci intendiamo meglio: effettuerò due incollaggi distinti:
1) tela su tela, come detto sopra, serve a sagomare la tela a borma di barca. Si tratta dipiccoli incollaggi, 10cm max ai bordi del foglio che è pressocchè rettangolare (questo è l'incollaggio di cui ho chiesto su questo thread)

2)tela su legno: la fisserò 'meccanicamente' ovvero, applicando sopra la tela delle generose strisce di alluminio tenute da viti che passando anche attraverso la tela agguanteranno sul legno. Fra tela e legno solo un bel sigillantone (roba tipo sika) a sigillare del tutto, ma la tenuta, ripeto è meccanica, assicurata, ripeto, dalle strisce...

Si lo so, non sarò stato chiaro Smile

Appena posso (ma non sarà a a breve) posterò delle foto!
05-05-2012 17:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
saldare tela-gommata (materiale x gommoni)
ascolta,lì vicino non hai un telonaio?
quelli che fanno teloni per camion? o tendoni da esterno?
loro ti diranno.
comunque dalla descrizione che ne fai è pvc,gran brutta bestia da incollare.
meglio saldare a caldo(telonaio)
meccanicamente tiene bene le cuciture e la soluzione che proponi mi sembra un buon compromesso.
consiglio:
se metti viti da legno fai un foro di alloggiamento pari al diametro del noccilo della vite.
perchè?
perche lavite senza foro tende a spaccare il legno e se come credo metterai una serie di viti in fila creerai o rischi di farlo una linea di frattura e potrbbe aprirsi il legno mandando a putt.ane il lavoro.
Ancora: se usi viti inox (come credo):vanno testate prima.
perchè? perchè a volte trovi vera cacca. testa un paio di viti tirando a fondo su un campione di legno fino al punto di rottura.
se non si rompono niente problemi.
se si rompono dopo un buon tiro ti regoli di conseguenza
se si rompono o storcono con sforzo minimo cambia tipo.
non usare viti autofilettanti da ferro.hanno il nocciolo troppo grosso.
lo sò sono una petecchia.42
se hai dubbi chiedi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-05-2012 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
saldare tela-gommata (materiale x gommoni)
Citazione:ssalsedine ha scritto:
Grazie delle preziose indicazioni Fausto.
Il mio è un foglio bianco su entrambi i lati, non composto da molti strati e quindi non molto spesso.
La gomma al tatto non è liscia, bensì lascia intravedere una trama di tessuto sotto di essa.

Laciami precisare,così ci intendiamo meglio: effettuerò due incollaggi distinti:
1) tela su tela, come detto sopra, serve a sagomare la tela a borma di barca. Si tratta dipiccoli incollaggi, 10cm max ai bordi del foglio che è pressocchè rettangolare (questo è l'incollaggio di cui ho chiesto su questo thread)

2)tela su legno: la fisserò 'meccanicamente' ovvero, applicando sopra la tela delle generose strisce di alluminio tenute da viti che passando anche attraverso la tela agguanteranno sul legno. Fra tela e legno solo un bel sigillantone (roba tipo sika) a sigillare del tutto, ma la tenuta, ripeto è meccanica, assicurata, ripeto, dalle strisce...

Si lo so, non sarò stato chiaro Smile

Appena posso (ma non sarà a a breve) posterò delle foto!
Si riconosce esattamente dalla trama marcata....se e' molto marcata e' PVC.....ci vuole abbastanza occhio e conoscenza per distinguerli.Se eri in zona ti davo indirizzi validi...cosi' e' impossibile.Smile
06-05-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ssalsedine Offline
Amico del forum

Messaggi: 396
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
saldare tela-gommata (materiale x gommoni)
Si Fausto, credo che farò così, un salto da telonaio da camion e mi informo.

Fra l'altro all'epoca in cui mi fu regalata la pezza ero anche stato presso il laboratorio di un grande telonaio della mia zona perchè avevo ipotizzato di usare proprio i loro tessuti per il mio dinghy. Non ricordo perchè non ne feci nulla, comunque il mio amico poi provvide a regalarmi quel bel pezzo di pvc (o altro) di cui dispongo adesso.

Giorgio, il telo è in Toscana, dove passerò a prenderlo appena posso (non prima dell'estate)

grazie davvero per l'aiuto!
06-05-2012 06:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question quale materiale per anima sandwich rollbar Sikander 17 2.898 17-09-2021 04:34
Ultimo messaggio: Sikander
  Di che materiale si tratta? andrea81it 4 1.429 18-02-2021 13:03
Ultimo messaggio: Wally
  materiale di recupero udala 4 2.689 05-03-2014 04:34
Ultimo messaggio: udala
  spessore e materiale mauroamedeo 1 2.005 03-02-2014 01:09
Ultimo messaggio: andros
  materiale ed attrezzatura per il restauro slave 2 2.448 16-02-2013 02:16
Ultimo messaggio: slave
  Dilemma Coperta: Teak o tela verniciata? Proust2000 12 6.668 05-05-2010 04:43
Ultimo messaggio: fanfulla
  materiale tender wind e sea 4 2.425 04-10-2009 22:54
Ultimo messaggio: wind e sea
  Reperire materiale. jack89 25 5.817 18-08-2009 19:27
Ultimo messaggio: lupetto
  CONSIGLIO REPERIRE MATERIALE davidemare 2 2.405 17-07-2009 22:37
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)