Rispondi 
Collegare st40 wind e speed con cartografico!!
Autore Messaggio
Ciga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #1
Collegare st40 wind e speed con cartografico!!
Ciao a tutti!
Eccomi qua ad aprire il mio thread! Smile

Nella barca dove di solito regato, quanto ad elettronica non siamo messi per nulla bene...oltre ad un GPS cartografico interno, all'albero abbiamo un solo ripetitore raymarine st40 (wind) per il vento.
Ora, il fatto è che il valore che visioniamo è ovviamente solo riferito al vento apparente! Mi era balenata l'idea di poter vedere in pozzetto anche i valori della velocità (SOG) tramite GPS e poter vedere anche i valori del vento reale.

Confidando in una spesa non troppo elevata, vorrei proporre al gruppo di acquistare un display st40 (speed) e un router NMEA (non so se si chiami così) che permetta il collegamento tra il GPS cartografico con il display speed e quello wind!

Cavi a parte (di cui non so quanti reni devo vendere al mercato nero per poter collegare il tutto..!), secondo voi lo schema è fattibile o no?! La soluzione è facile solo a parole o son casini immani per realizzare il tutto??!


Ringrazio tutti anche solo per la lettura!!! Smiley14
08-05-2012 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.758
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
Collegare st40 wind e speed con cartografico!!
Citazione:Messaggio di Ciga
Ciao a tutti!
Eccomi qua ad aprire il mio thread! Smile

Nella barca dove di solito regato, quanto ad elettronica non siamo messi per nulla bene...oltre ad un GPS cartografico interno, all'albero abbiamo un solo ripetitore raymarine st40 (wind) per il vento.
Ora, il fatto è che il valore che visioniamo è ovviamente solo riferito al vento apparente! Mi era balenata l'idea di poter vedere in pozzetto anche i valori della velocità (SOG) tramite GPS e poter vedere anche i valori del vento reale.

Confidando in una spesa non troppo elevata, vorrei proporre al gruppo di acquistare un display st40 (speed) e un router NMEA (non so se si chiami così) che permetta il collegamento tra il GPS cartografico con il display speed e quello wind!

Cavi a parte (di cui non so quanti reni devo vendere al mercato nero per poter collegare il tutto..!), secondo voi lo schema è fattibile o no?! La soluzione è facile solo a parole o son casini immani per realizzare il tutto??!


Ringrazio tutti anche solo per la lettura!!! Smiley14
Quale cartografico hai?
Buon vento!
08-05-2012 21:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ciga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #3
Collegare st40 wind e speed con cartografico!!
La barca monta un 'Seiwa Mako'! Ha l'antenna incorporata e credo che possa essere connesso alla rete nmea..per quello mi ero fatto una certa idea del potere realizzare il tutto!! Big Grin
Ma forse il modello è troppo vecchio e quindi la barca non vedrà nessuna novità... Blush
09-05-2012 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.758
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
Collegare st40 wind e speed con cartografico!!
Gli strumenti Raymarine 'parlano' tra loro in Seatalk mentre il tuo cartografico 'parla' in NMEA, devi quindi acquistare un convertitore NMEA/Seatalk. La Raymarine vende il modello E85001 che fa quello che tu vuoi. Ovviamente ci sono anche altri produttori che vendono piu' o meno lo stesso oggetto.
Spero di esserti stato utile.
Buon vento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2012 05:03 da pepe1395.)
09-05-2012 05:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ciga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #5
Collegare st40 wind e speed con cartografico!!
Grazie mille!!
Non sapevo che la comunicazione tra i raymarine fosse in 'seatalk'..Sono contento di imparare da persone come te che mi sa proprio che di elettronica se ne intendono tanto! Smile

Adesso speriamo che passi la 'finanziaria' per questa spesa sulla barca..e se dovesse come mi auguro, ti romperò ulteriormente se dovessi aver problemi con cavi & Co. !!!


Grazie ancora!
09-05-2012 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  App Predict Wind su Axiom kavokcinque 1 106 oggi 07:53
Ultimo messaggio: AleSail
  Calibrazione raymarine st60 wind rosama 6 226 16-04-2024 22:10
Ultimo messaggio: Frappettini
  silva-nexus TH43 speed log riparazione scud 18 4.030 29-12-2023 11:10
Ultimo messaggio: scud
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 691 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  GPS cartografico Geonav 6 enio.rossi 30 7.507 10-05-2023 22:07
Ultimo messaggio: oudeis
  GPS CARTOGRAFICO consigli per acquisto Geko bianco 18 3.144 06-05-2023 11:11
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 109 8.543 17-04-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.112 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
Smile ⛵ B&G Wind vane con Raymarine i70s ⛵ anaif03 5 944 21-11-2022 13:19
Ultimo messaggio: AndreaB72
  GPS cartografico a batteria, esiste? Suncharm 7 1.210 17-03-2022 15:35
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)