Rispondi 
volvo MD7 pompa acqua
Autore Messaggio
ginka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
volvo MD7 pompa acqua
posseggo un caipirina di 35 anni con motore MD7. Ho una perdita di acqua, dopo l'uso del motore, dal forellino sul corpo della pompa. Suppongo sia dovuto alla perdita di tenuta di uno od entrambi gli anelli di tenuta. La cosa logica sarebbe di smontare la pompa, e sostituire l'albero e gli anelli di tenuta. Per fare questo è necessario smontare le paratie di mezza barca, intervenire su tubazioni di 35 anni. Insomma come sappiamo alle volte per rimediare ad un guasto se ne procurano altri. L'alternativa è lasciare le cose come sono e monitorare... in considerazione di: in un anno il motore viene usato per non più di 50 ore; la perdita in sè non mi dà troppo fastidio..in sentina, mi preoccupa di più l'eventuale passaggio di acqua nel circuito di lubrificazione. Io penso che questo passaggio possa avvenire solo a motore fermo, per ricaduta, all'interno della pompa, dell'acqua dal collettore posto più in alto. Non penso ci sia passaggio col motore in funzione, in quanto, ritengo, la pressione all'interno del motore dovrebbe essere maggiore di quella dell'acqua data dalla girante. Che ne pensate?
Se non prendo una cantonata nel ragionamento, mi conviene non intervenire sulla pompa, e sul motore di 35 anni!, monitorare la cosa e magari cambiare l'olio più spesso. grato di qualche consiglio grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-05-2012 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
volvo MD7 pompa acqua
remota la possibilità di travaso.
piuttosto la goccia è un sintomo di una malattia che non sai che sviluppi avrà.
può essere che goccioli per 10 anni ancora o la ritenuta ceda di schianto domani,nel qual caso,
se sei in pontile,fà niente;se sei in mezzo al mare ...spegni il motre e vai a vela.Big Grin

prevedi di metterci le mani e prepara il materiale che serve.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-05-2012 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
volvo MD7 pompa acqua
Ciao Ginka,
ho fatto il tuo stesso lavoro sullo stesso motore MD7A Volvo Penta.
NON sono un meccanico (anzi). Qui puoi trovare un po' di materiale, la sostituzione dei paraolio (o-ring corteco, diversi significati che però tutti identificano con le 'guarnizioni' in gomma sull'albero).
L'operazione è davvero semplice,
L'unico problema che potresti avere riguarda l'attacco dei tubi acqha che non sono in gomma con fascetta ma sono diversi (a uguali ai miei ma non mi ricordo se avevo avuto dei problemi).
Smonti i tubi
smonti le due viti sul corpo motore (se il motore era fermo l'olio è sotto il livello dell'albero (altrimenti qualche colatura di olio può uscire (ma non guizzi non ti preoccupare).
Nessun allineamento l'albero ha un incavo con cui si incastra all'abero del motore.
estrai l'albero (non mi pare tu debba aprire la girante ma mi pare sano sostituirla se non l'hai fatto da tempo.
li cambi tutti e due (ce ne sono due un paraolio per l'olio e un paraolio per l'acqua)
Inserisci l'albero CAMBI la girante chiudi
rimonti la pompa e i tubi
In fondo al filo di cui ti metto il link trovi i manuali di officina (il secondo link).
che punta al manuale d'officina http://www.capedory.org/manuals/Workshop...A_MD7A.pdf
PAG 22 descriver il lavoro che devi fare.

Ciao e buon lavoro.


http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=33653
11-05-2012 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
volvo MD7 pompa acqua
Ho lo stesso motore e la stessa pompa dell'acqua.

Appena acquistata la barca (era stata trascurata) ho avuto svariati problemi al motore, tra cui perdite di acqua.

Inizialmente ho sostituito il riser di scarico,marmitta, girante, insomma tutte le cose usurabili.

Poi è arrivato il momento di sostituire i due paraolio, cosa abbastanza semplice di per sè, però bisogna a vere lo spazioSmile.

A mio parere, una perdita da quel punto, è dovuta a mancanza di pressione in mandata, le cause come dice Andros possono essere varie, ad esempio anche il riser ostruito, dubito invece possano essere i paraoli di tenuta, troveresti acqua nell'olio.

Fossi in te, prima cosa, controllo della girante, e poi avanti.
11-05-2012 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
volvo MD7 pompa acqua
Grazie ragazzi. Chi conosce il caipirina sa che per arrivare a smontare pompa, albero e paraoli, è necessario smontare un bel pò di...compensato. La girante invece è aggredibile anche se non agevolmente ed ho già provveduto a ripulire interno pompa e sostituire la girante. Il buchino dal quale fuoriesce l'acqua è chiaramente un foro di drenaggio (ma tutti i modelli di pompe lo hanno? Quella montata sul mio volvo pare essere di origine Johnson)che in un manuale volvo si raccomanda di lasciare pervio quando vengono rimontati i paraoli. Io cerco conforto alla mia teoria sulla scarsa possibilità del trafilamento di acqua nell'olio, durante il funzionamento, per via delle differenze di pressione. Quella poca acqua che può fuoriuscire perchè torna indietro, a motore spento, non mi preoccupa molto. Vorrei non fare quel lavoro non per pigrizia, ma perchè per esperienza so che andare a toccare quei tubi super ossidati in metallo, vuol dire al 90% doverli sostituire.
grazie ciao
11-05-2012 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 180 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 143 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.044 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 280 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 536 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 7.002 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.054 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 749 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally
Star Pompa acqua corrosa - Volvo D2 55 orteip 32 7.182 10-06-2023 11:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca giamie 56 11.154 30-05-2023 23:02
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)