Rispondi 
sigillatura deriva + coppercoat
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #21
sigillatura deriva + coppercoat
Skype sul telefono non ce l'ho...magari domandi, anche se credo di aver capito. Altro dubbio ce l'ho sul teflon, anche perché credo che le infiltrazioni provengano proprio dai filetti ora che mi ci hai fatto riflettere: il teflon va messo anche sul primo dado, giusto??
E se con una chiave dinamometra dovessi rendermi conto che sono semplicemente molli i dadi ? In tal caso mi converrebbe non toccare nulla e serrarli soltanto (magari mettendo, non so ancora convinto come ) del nastro al teflon?
La coppercoat non ha comunque proprietà impermeabilizzanti?
14-05-2012 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
sigillatura deriva + coppercoat
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Skype sul telefono non ce l'ho...magari domandi, anche se credo di aver capito. Altro dubbio ce l'ho sul teflon, anche perché credo che le infiltrazioni provengano proprio dai filetti ora che mi ci hai fatto riflettere: il teflon va messo anche sul primo dado, giusto??
E se con una chiave dinamometra dovessi rendermi conto che sono semplicemente molli i dadi ? In tal caso mi converrebbe non toccare nulla e serrarli soltanto (magari mettendo, non so ancora convinto come ) del nastro al teflon?
La coppercoat non ha comunque proprietà impermeabilizzanti?
...certo sotto il primo dado in basso tipo oring tra barra filettata e scafo e arrotolato verso l'alto, fa anche da frenafiletti contro lo svitamento involontario... non temere di smontarlo, e' uno solo gli altri dadi bassi li sviti leggermente e li ristringi subito rispettando il rapporto di serraggio che ti indica la casa....uno per uno incrociati, devono lavorare tutti in uguale sforzo
...
14-05-2012 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
sigillatura deriva + coppercoat
Da bavaria e concessionari non sono riuscito a conoscere nemmeno il rake dell'albero.....figuriamoci se riesco a scoprire i rapporti di serraggio. Uff....la vedo dura!
14-05-2012 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #24
sigillatura deriva + coppercoat
Si si....le ho sentite tutte.....intanto dai un colpo di telefono a Zerbinati.....mollare bullone e poi ritirare....si si cosi' di sicuro ne entra di piu' di acqua in quanto rompi il sigillante esistentt....teflon...si certo ottima l'idea di far si che l'acqua si fermi nel laminato....tirare con la dinamometrica...cosi' rompi tutte le sigillature....si si ne ho sentite tante qui...ma ascoltare non me che sono un idiota ma ascolatre Mantonel no?Io non occherei nulla....o togli sto kazzartola di un bulbo o tutto il resto e' roba da dilettanti allo sbaraglio.
14-05-2012 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
sigillatura deriva + coppercoat
Ma qualcuno almeno risponde alla mia domanda sul coppercoat? Non è che passando questa epossidica sigillo e risolvo il problema comunque?
14-05-2012 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
sigillatura deriva + coppercoat
Attenzione, ferma un attimo.
Anch'io ho lo stesso problema di leggerissima infiltrazione sui progionieri.
Ho un Bavaria 34 del 2001.
L'infiltrazione è visibile solo dalle righine di ruggine che corrono per pochi centimetri in sentina.
Niente acqua in sentina.
Ho sentio altri che hanno Bavaria con lo stesso problema.
Possiamo trovare uma soluzione per tutti??

Cortesemente evitate inutili battutine sui Bavaria, cerchiamo di fare una discussione costruttiva per coloro che hanno questo problema. Grassie!Big Grin
14-05-2012 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
sigillatura deriva + coppercoat
Citazione:Giorgio ha scritto:
Giò, a sentir parlare di ettere nastro di teflon sulle filettature i è venuto in mente un io amico idraulico che mi ha detto di usare sempre e solo la cara vecchia stoppa perchè( se messa bene e se entra un poco di acqua, tende a gonfiarsi e a quel punto la giunzione rimane proprio stagna'.
Mi senbrava un ragionamento serio.
14-05-2012 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #28
sigillatura deriva + coppercoat
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Ma qualcuno almeno risponde alla mia domanda sul coppercoat? Non è che passando questa epossidica sigillo e risolvo il problema comunque?
Mai usato il coppercoat!!! per cui, spiacente, ma non so risponderti, seguirei il consiglio del buon Giorgio, chiedi al bravo Zerbinati, certamente ti sapra' rispondere con competenza e garbo; da parte mia sarei interessatissimo sapere che ne pensa Zerbinati circa quelle famose scuole di pensiero riguardo la delaminazione che mi creano verie...perplessita'?
E chiaro, comunque, che il rimuovere il bulbo sarebbe risolutivo anche per isolare la sezione interna dei fori,come accennato, ma lo ritengo eccessivo, parlando di leggera trafilazione, in considerazione dei costi a cui si andrebbe incontro, e finche' non si decidesse di rimuoverlo del tutto, interverrei come detto, senza staccare, ripeto, del tutto il bulbo; ho parlato di teflon se la barca fosse in acqua e si volesse rimediare momentaneamente al problema
Per quanto concerne le informazioni tecniche (...newton), ripeto, chiama l'ufficio tecnico di ALBATROS, poi saprai informarci, per quanto ne so un 40 dovrebbe avere 250 mewton non so un 45.
14-05-2012 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
sigillatura deriva + coppercoat
il problema non è soltanto dai bavaria ma di quasi tutte le barche! questo è quanto mi ha riferito un mio caro amico che ne capisce anni luce più di me. il mio dubbio , ora , è il seguente: se rifaccio il lavoro da capo , fatto per bene e tirando giù la pinna, chi mi assicura che una volta messa la barca in acqua non mi ritrovo con lo stesso problema?
per questo motivo volevo trovare una soluzione aggiuntiva a quella attuale in modo da non peggiorare addirittura lo stato delle cose
14-05-2012 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
sigillatura deriva + coppercoat
...chi mi assicura che una volta messa la barca in acqua non mi ritrovo con lo stesso problema?...
Te lo dovrebbe assicurare la competenza e la professionalita' di chi te lo esegue e poi, non dimenticarti gli eccellenti consigli di Cobau ing Marco (leggi su bolina), chiedi preventivo, garanzia scritta e se sono assicurati per qualsiasi altra evenienza, visto cosa si sente in giro!!!
14-05-2012 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
sigillatura deriva + coppercoat
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Ma qualcuno almeno risponde alla mia domanda sul coppercoat? Non è che passando questa epossidica sigillo e risolvo il problema comunque?
No il problema non lo risolvi perchè il coppercoat è un elemento rigido e nell'attaccatura bulbo/carena c'è movimento e si creerà una lesione che fa passare l'acqua, per questo c'è bisogno che li ci sia un sigillante sovraverniciabile che compensi il movimento e che non lasci passare l'acqua.

Se si tratta di provare a serrare un bullone nessun problema ma l'operazione di distacco sigillatura e riserraggio dei bulloni non lo farei fare al primo cantiere che ti capita, in genere non sanno nemmeno cosa dovrebbero fare ed il montaggio di un bulbo richiede conoscenze tecniche particolari.

Comunque ritengo che sia difficile che possa mancare del sigillante sotto quel bullone perchè in genere ne viene messo in eccesso e se entra acqua credo sia un problema diverso, una lesione o una crepa ecc
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2012 14:19 da kermit.)
14-05-2012 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #32
sigillatura deriva + coppercoat
Se si tratta di provare a serrare un bullone nessun problema ma l'operazione di distacco sigillatura e riserraggio dei bulloni non lo farei fare al primo cantiere che ti capita, [/quote]

Condivido in pieno per il cantiere e per il non staccare del tutto il bulbo
14-05-2012 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #33
sigillatura deriva + coppercoat
Citazione:TestaCuore ha scritto:
il problema non è soltanto dai bavaria ma di quasi tutte le barche! questo è quanto mi ha riferito un mio caro amico che ne capisce anni luce più di me. il mio dubbio , ora , è il seguente: se rifaccio il lavoro da capo , fatto per bene e tirando giù la pinna, chi mi assicura che una volta messa la barca in acqua non mi ritrovo con lo stesso problema?
per questo motivo volevo trovare una soluzione aggiuntiva a quella attuale in modo da non peggiorare addirittura lo stato delle cose

Personalmente non toccherei nulla....non tirerei bulloni non andrei a tampinare nulla che peggiori la situazione....come hai detto....tutte son cosi'....o quasi tutte.Potrebbe essere anche solo condensa.Lascia perdere.....e soffri in silenzioBig GrinBig GrinBig Grin
14-05-2012 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #34
sigillatura deriva + coppercoat
credo che farò così:
porterò a zero chiglia e carena per fare trattamento antiruggine e coppercoat. toglierò quel cordolo che c'è attualmente in sika o simile e ripasserò del sica lungo tutto l'attacco tra pinna e scafo, cercando di premere con il dito creando un cordolo abbastanza uniforme.
Dopo un giorno vedrò se è il caso di fare un ulteriore passata.
poi farò il trattamento con 5 mani di interprotect e poi coppercoat.
Dopodicché andrò in acqua e se dovessi vedere che il problema persiste, l'anno prossimo valuterò eventualmente di alare nuovamente la barca, sbullonare a dove entra acqua, togliere le piastre d'acciaio che ci sono sotto. togliere la resina che c'è ora e fare un pappone di sika al suo posto.

che ne dite?
grazie a tutti per il contributo fornito ;-)
14-05-2012 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
sigillatura deriva + coppercoat
Non risolvereste nulla perché per bonificare dovreste modificare sia scafo che prigionieri pinn aper eliminare le flessioni.

Il sika o sigillanti tipo il 3M sono l'ovvio e unico ripiego.

Scud
14-05-2012 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Repair Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #36
sigillatura deriva + coppercoat
Quel bulbo li' o lo smonti o lo smonti......che nemmeno con a pipi' di una vergine senno' lo sistemi.
14-05-2012 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #37
sigillatura deriva + coppercoat
Citazione:skippereli ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
E fuori dall'acqua?

... riguardo i prigionieri fa lo stesso con nastro teflon o con loctite 55 sigillaraccordi, con la sola accortezza di tenere la barca leggermente sospesa con le fasce.
- BARCA sospesa, bulbo sostenuto con 2 crik di auto alzate al massimo
- mollare leggermente dadi chiglia, e mollando i leggermente i 2 crik, non fracendo certo uscire i prigionieri dallo scafo, per evitare probremi di allineamento.
-vicino attaccatura bulbo scafo rimuovere antivegetativa fino a gel coat per 7cm su bulbo e 7 cm sullo scafo
-rimuovere vecchio sikaflex in profondita',
-pulire molto bene con acetone (attenzione... l'adesione del sicaflex dipendera' da quanto bene hai pulito);
-delimitare la fessura aperta stendendo carta da carrozzieri al limite tra scafo e chiglie e tra chiglia e scafo,
inserire sicaflex 292 (o 52oo della 3M )premendolo nella fessura precedentemente aperta;
il giorno dopo,
-rimuovere carta da carrozziere e con ovatta imbevuta di acetone, pulire gel coat in corrispondenza, vicino, non sopra, sikaflex292 posto il giorno pima, poi ridelimitando con carta da carrozziere ad una ulteriore distanza di 2cm, reinserire del nuovo sicaflex 292 premendolo sul vecchio cordolo di sikaflex 292 e sbavamdolo leggermente a coprire i 2cm lasciati scoperti dalla carta da carrozzieri;
-dopo 1 giorni rimuovere carta da carrozzieri, ripulire bene con acetone poi ridelimitando con carta da carrozziere ulteriori 5 cm sia su bulbo che su scafo.serrare i primi prigionieri con chiave dinamometrica 250N, ristuccare con sicaflex con un cordolo spesso centrale e due da ambo i lati raccordandolo sopra e sotto,
-il giorno dopo serrare secondi dadi con i frena filetti medio, o teflon, sempre con chiave dinamometrica 250N b) e rialzare e due crik, rimuovere fasce.
Ricorda che volendo e potendo spendere ed essere piu'... esiste la possibilita di controlli sua sullo scafo che sulle barre filettate.....controllo termografico, ulrasuoni,... da cone ti esprimi credo non sia il caso!!!!!!!
-Qundo sara' in acqua fa queste prove (dopo sver pulito ed asciugato bene la sentina)
-navigazione solo motore, fa due/tre 360 velocemente a dx e poi a sx controllando dall'interno i prigionieri
- bolina impegnativa, cerca di sbattere la prua un po' e sbandare la barca sia a dx che a sx.

Questa procedura deve averla elaborata un malato di mente!Big Grin
A parte il fatto che dover lasciare la barca appesa alla gru diversi giorni e bloccare tutto il cantiere non so cosa possa venire a costare.....il lavoro mi sembra piuttosto empirico!
E' anche vero che smontare un bulbo per una quasi impercettibile trafilatura in un solo prigioniero.....magari è una scocciatura.
A me è capitato solo una volta è ho fatto cosi;
Barca sull'invaso e bulbo ben appoggiato a terra.
Levato dado del prigioniero.
Svitato perno.
Riempito foro di sica.
Riavvitato prigioniero e serrato dado.
In 20 minuti ho fatto tutto e non ha mai piu trafilato!

Come dice un mio caro amico:
'tutto sommato è una barca.....non è una macchina per fare la TAC'
15-05-2012 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #38
sigillatura deriva + coppercoat
La procedura di Estrovelico è ottima, con i Beneteau sarebbe ancora più facile perchè anzichè usare i prigionieri con i dadi usa le viti quindi quando le sviti verrebbero fuori senza stare a svitare il prigioniero con il doppio dado che magari è stato anche bloccato con serrafiletti o grippato
15-05-2012 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #39
sigillatura deriva + coppercoat
In pratica dite di svitare il prigioniero? sicuri che verrebbe via facile? Ed il pappone di resina che c'è lo lascio dov'è? Riempio di sika, riavvito il prigioniero, rimetto la piastra e serro il dado?
Ho capito bene?
15-05-2012 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #40
sigillatura deriva + coppercoat
Ciao riccardo, vedo che è un lavoraccio la coppercoat. Sicuro che ti conviene?
Marco
15-05-2012 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 191 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 222 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 235 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 531 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Perni deriva enzonik 22 2.591 11-05-2023 08:17
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.689 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  bulloni deriva ruggini Nico 7 894 01-04-2023 15:26
Ultimo messaggio: Nico
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.058 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Scassa deriva First 260 spirit savy 1 521 03-09-2022 14:20
Ultimo messaggio: marmar
  Manutenzione Deriva First 21.7 Brunello 17 4.751 20-08-2022 09:06
Ultimo messaggio: Brunello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)