Rispondi 
COMAR - IT - Comet 860 Comar - Consiglio
Autore Messaggio
Agulhas Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
COMAR - IT - Comet 860 Comar - Consiglio
Ciao,
Stiamo valutando l'acquisto di un comet 860 del 1984.
Vorrei chiedere consiglio sulla qualità costruttiva della barca, su pregi e difetti.
Con uno scao di quasi 30 anni a cosa dovrei stare attento?
Quale è un prezzo ragionevole per questo scafo?
Consigliateci! Siamo una giovane coppia di 28 anni e sarebbe la nostra prima barca.
Grazie in anticipo,
E&F

PS Quale potrebbe essere un'alternativa al comet 860?
Cerchiamo uno scafo di Max 10 metri con due cuccette che si possa acquistare ad una cifra ragionevole!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013 07:33 da irruenza.)
18-05-2012 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
COMAR - IT - Comet 860 Comar - Consiglio
Ciao,
bello iniziare in questo mondo di lupi...
Le barche di quel tempo avevano spesso problemi di osmosi,
poi una verifica di motore, sartiame e impianto elettrico, eventuali danni più o meno occulti,
per cui sarebbe opportuno un controllo da persona abilitata e indipendente(non il cantiere del venditore).
L'860 gode di buone qualità nautiche ed è abbastanza abitabile, si comporta onestamente e non presenta difficoltà di manovra.
Su quella dimensione e costi ci sono diverse barche, tipo show 29, first 30, lo stesso comet 9,10, si prendono tutte poco sotto o sopra i 20k secondo le condizioni più che l'anno. Non abbiate timore di trattare, l'offerta supera molto la domanda, prendetevi il vostro tempo e tirate su tutto.
Una delle cose più belle è girare per i porti in cerca di quella giusta.
Ah, se siete solo in due potete pensare anche ad una più piccola, dipende dai vostri programmi di navigazione.
Domanda da 100.000dollari: avete già il posto? Oggi è il primo problema!
In bocca al lupo.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
18-05-2012 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
COMAR - IT - Comet 860 Comar - Consiglio
Per due persone andrebbe molto bene anche un Comet 800 come il mio ..... che però non è in vendita.

Trattandosi della prima barca meglio partire da una piccola per poi crescere se la passione rimane che trovarsi sul groppone un barcone difficile poi da vendere ...

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
18-05-2012 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
COMAR - IT - Comet 860 Comar - Consiglio
non sono tanto d'accordo. se la devi comprare, con i chiari di luna attuali è meglio comprerne una da non cambiare a breve.
chiaramente senza esagerare.
per due persone l'860 può andare benissimo, fatte salve le limitazioni di navigazione per un natante ante CE, a meno che non sia immatricolato.
certamente il problema principale sarà l'ormeggio e relativi costi.
data l'età un controllo MOLTO ACCURATO della struttura e degli impianti, seppur elementari, e dell'attrezzatura è fondamentale.
un semplice consiglio: il vostro naso è in partenza un ottimo consulente.
se l'interno 'puzza' è segno che la barca non ha avuto quelle attenzioni che necessita, e quindi ancora maggiore attenzione ai controlli da eseguire.
se la barca è immatricolata occorre un atto di vendita che permette di sfruttare, eventualmente, la normativa sulla vendita nell'usato e la responsabilità del venditore. altrimenti farevi fare comunque una dichiarazione di vendita e fatela autenticare.
prevenire è meglio che curare....
18-05-2012 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
COMAR - IT - Comet 860 Comar - Consiglio
e' la barca giusta . . .
controlla bene un po'tutto e vai. .
riservati dal budget un paio di mila euro per sistemazioni ed cose da fare in un giro di un paio di anni man mano che la scopri . .
ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
18-05-2012 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
COMAR - IT - Comet 860 Comar - Consiglio
Se può servire, la mia l'ho venduta un paio di anni fa a 16K. Poco, ma era da un anno in vendita...In ottime condizioni, il perito mi ha fatto i complimenti.
Abitabilità eccezionale per quella lunghezza. Unico difetto, una fastidiosa tendenza all'orza quando si piega oltre i 20° ma forse erano le vele un po' vecchie.
Maglio se la trovi con lo spoiler di poppa, pare che aiuti a contrastare la tendenza all'orza.
Controlla che non ci siano crepe in sentina dove sono resinati i rinforzi strutturali.
Dimenticavo:chiudere tassativamente la presa a mare del lavandino bagno in navigazione! Di bolina mure a dritta se la barca si piega troppo, l'acqua risale dallo scarico e se fai una bolina lunga sono guai!!
Buon vento.
P
18-05-2012 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
COMAR - IT - Comet 860 Comar - Consiglio
Ottima barca. La Comar comunque laminava bene, tra le tante che ho visto di quell' età mai traccia di osmosi.
18-05-2012 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agulhas Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #8
COMAR - IT - Comet 860 Comar - Consiglio
Ciao ragazzi,
grazie mille per i preziosi consigli.

Aggiungo un elemento alla discussione.
La barca in questione è armata con un albero Nemo con avvolgiranda.
Siamo tendenzialemnte dei puristi e l'idea dell'avvolgiranda ci fa rabbrividire. Devo però dire che non ho mai navigato su una barca con avvolgiranda, se non su un 45 piedi, ma li è tutt'altra storia.
Voi cosa ne pensate dell'avvolgiranda su una barca di queste dimensioni?

Riguardo il posto barca. Purtroppo non lo abbiamo. Ci piacerebbe tenerla nella riviera di levante in Liguria, tra Lavagna e Spezia.
Ho messo in conto fra i 2.500 e i 3.500 anno. Non ci interessano marine super, siamo ragazzi spartani, è l'avventura che ci eccita, non i confort! Che dite ci potremmo stare dentro con il budget?

Tutti i consigli sono ben accetti. Abbiamo una paura cane di fare il passo più lungo della gamba e di trovarci a rincorrere le spese ansiche goderci il vento!

un saluto,
E&F
19-05-2012 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
COMAR - IT - Comet 860 Comar - Consiglio
Citazione:italpa ha scritto:
Ottima barca. La Comar comunque laminava bene, tra le tante che ho visto di quell' età mai traccia di osmosi.

Quoto. Gli strati di gelcoat che mettevano in quegli anni erano spesso più generosi che nelle generazioni successive! Ottima barca secondo me.
19-05-2012 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
COMAR - IT - Comet 860 Comar - Consiglio
Citazione:Agulhas ha scritto:
Ciao ragazzi,
grazie mille per i preziosi consigli.

Aggiungo un elemento alla discussione.
La barca in questione è armata con un albero Nemo con avvolgiranda.
Siamo tendenzialemnte dei puristi e l'idea dell'avvolgiranda ci fa rabbrividire. Devo però dire che non ho mai navigato su una barca con avvolgiranda, se non su un 45 piedi, ma li è tutt'altra storia.
Voi cosa ne pensate dell'avvolgiranda su una barca di queste dimensioni?

Riguardo il posto barca. Purtroppo non lo abbiamo. Ci piacerebbe tenerla nella riviera di levante in Liguria, tra Lavagna e Spezia.
Ho messo in conto fra i 2.500 e i 3.500 anno. Non ci interessano marine super, siamo ragazzi spartani, è l'avventura che ci eccita, non i confort! Che dite ci potremmo stare dentro con il budget?

Tutti i consigli sono ben accetti. Abbiamo una paura cane di fare il passo più lungo della gamba e di trovarci a rincorrere le spese ansiche goderci il vento!

un saluto,
E&F

A me non piace l'avvolgiranda soprattutto su barche di piccole dimensioni, ma se l'avvolgiranda è esterno puoi sempre pensare di toglierlo.
In tal caso la provi il primo anno e poi ci pensi.
Per il costo delle marine liguri non conosco ma se non sbaglio sono costose.
Cmq siete in due mi sembra di aver capito, e allora buttatevi! Le rogne sono mezze Big Grin.
19-05-2012 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Spirito di Vino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #11
COMAR - IT - Comet 860 Comar - Consiglio
ciao, sono stato anch'io il felice possessore di questa barca, molto marina erobusta.
date un'occhiata alle murate verso prua in corrispondenza dell'attacco delle lande. In alcuni esemplari c'era la tendenza a formarsi delle 'bozze' in quel punto, dovute alla tensione delle sartie che tiravano troppo sullo scafo. Ultima cosa, il classico 12 cv forse è un pò piccolo ed in qualche occasione avrei desiderato avere qualche cv in +.
Comunque anch'io ho iniziato con questa barca ed ho degli ottimi ricordi.
19-05-2012 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
COMAR - IT - Comet 860 Comar - Consiglio
Siete giovani e forti, ma perché non la mettete in Costa Azzurra che vi costa meno che in Liguria?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
19-05-2012 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  COMAR - IT - Comet 1050 sparklyclaudi 69 35.247 02-02-2024 18:11
Ultimo messaggio: Carestia
  COMAR - IT - Comet 910 analcolica 94 53.719 28-01-2024 19:31
Ultimo messaggio: bullo
  COMAR - IT - COMET 383 mlipizer 4 5.643 26-03-2023 20:38
Ultimo messaggio: Tew
  COMAR - IT - Comet 111 Massimo vr 29 6.567 15-01-2023 22:53
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  COMAR - IT - Comet 11 LoNiro 20 15.083 11-01-2023 23:50
Ultimo messaggio: santi77
  COMAR - IT - Comet 1000 Stefano58 10 7.372 06-10-2022 19:35
Ultimo messaggio: eugenioff
  COMAR - IT - COMET 1000 Bali 8 4.282 04-09-2022 09:22
Ultimo messaggio: Whisper
  Comar - IT - Comet 460 aries 3 16 5.691 20-01-2022 16:50
Ultimo messaggio: panakeia
  COMAR - IT - Comet 15 panakeia 22 4.201 11-01-2022 20:24
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  COMAR - IT - COMET 28 RACE Holiday11 11 13.895 24-09-2020 12:45
Ultimo messaggio: stefano.favi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)