Rispondi 
Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Autore Messaggio
anpast Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Ciao a tutti ,
ho la barca Gib Sea 76 ( circa 2000 kg ) ormeggiata al pontile sul lago, senza nessuna protezione contro vento ed onde ( niente dighe foranee o frangiflutti sul lago ) . Quindi si balla di brutto !
In tale contesto , con i molloni d'ormeggio sovradimensionati che arrivano a fine corsa , che materiale ( e diametro ) usare per gli ormeggi ?

Adesso ho la classica cima a 3 legnoli , da 18 o 20 mm di diametro ... ma ho visto che ci sono tanti tipi diversi di cime per ormeggio : con o senza gherlino ( che roba è ? ) , con o senza calza o anima , a 8 o 12 legnoli ... un vero caos ?

cosa compro per avere un ormeggio sicuro ma elastico ?

Pensavo oltre alle molle di acciaio di mettere pure in serie quelle in gomma ...

grazie
Andrea

Bavaria 340 Caribic sul Lago Maggiore
21-05-2012 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
cima in poliestere a tre legnoli da 18 più molle.... e non va bene? Se sono buone lascia così e spendi soldi in qualcos'altro. Poi quando le cambierai magari ti prendi qualcosa di più tosto tipo in poliammide anche a più legnoli o in doppia treccia.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-05-2012 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Citazione:tiger86 ha scritto:
cima in poliestere a tre legnoli da 18 più molle.... e non va bene? Se sono buone lascia così e spendi soldi in qualcos'altro. Poi quando le cambierai magari ti prendi qualcosa di più tosto tipo in poliammide anche a più legnoli o in doppia treccia.
Giusto.
Gherlino è il nome di un cavo da ormeggio e rimorchio per lo più a treccia in uso sulle navi. Sconsigliabili per ormeggio le cime con calza: adatte per scotte o drizze sono poco elastiche, torticce e trecce assorbono meglio gli strappi.
I punti deboli sono quelli dove c'è attrito, passacavi e bitte non devono avere spigoli vivi, nel caso il vecchio tubo da innaffiare salva le situazioni.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
21-05-2012 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
unica cosa, se prendi nylon, prendile bianche e non nere, queste ultime col sole si induriscono
21-05-2012 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Citazione:tiger86 ha scritto:
cima in poliestere a tre legnoli da 18 più molle.... e non va bene? Se sono buone lascia così e spendi soldi in qualcos'altro. Poi quando le cambierai magari ti prendi qualcosa di più tosto tipo in poliammide anche a più legnoli o in doppia treccia.

ben detto, quando si consumano le cambi

eventualmente puoi prevedere il raddoppio delle linee di ormeggio con cime di rispetto di diametro inferiore, se si taglia la principale resta quella di rispetto fino a quando non intervieni...
21-05-2012 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Salve,
se devi acquistare dei cavi nuovi, ti consiglio quelli a otto legnoli(square line) oppure a dodici.Il materiale è sicuramente il nylon (poliammide) per la sua elasticità. Il gherlino è un cavo torticcio, ossia ottenuto dalla torcitura di più cavi piani(Tre legnoli) se parliamo di fibre vegetali, invece per le fibre sintetiche si tratta di una lavorazione particolare dei cavi a tre legnoli, in pratica ogni singolo legnolo di questi è ottenuto con una torcitura simile a quella del gherlino vegetale da cui il nome. Sono più resistenti all'abrasione e meno inclini alla formazione di cocche. Naturalmente vanno impiombati sia che usi lo square line sia il tre legnoli (più facile).
Buon lavoro.
21-05-2012 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Lascerei stare il Nylon, ha una buona elasticità, ma carichi di rottura inferiori a parità di diametro (trascurabile per la tua barca) soprattutto è meno resistente all'abrasione nei punti di atrito.
Tieni le cime con molloni (ma 18 mm ti passano sulle bitte ???)e aggiungi in parallelo una cima da 14 mm più lasca che faccia da fine corsa.
21-05-2012 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anpast Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #8
Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Grazie a tutti per le risposte ,
quando c'è onda le molle , benchè grosse , arrivano a fine corsa ...allora pensavo di aggiungere quegli affari in gomma per ammortizzare ulteriormente ...

a prua c'è un modo per ammortizzare la trappa ed evitare che si logori contro lo scafo ?

grazie
Andrea

Bavaria 340 Caribic sul Lago Maggiore
21-05-2012 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Citazione:anpast ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte ,
quando c'è onda le molle , benchè grosse , arrivano a fine corsa ...allora pensavo di aggiungere quegli affari in gomma per ammortizzare ulteriormente ...

a prua c'è un modo per ammortizzare la trappa ed evitare che si logori contro lo scafo ?

grazie
Andrea
sempre il solito tubo da giardiniere, con l'accortezza di legarlo con un sagolino perchè resti in posizione. oppure fasciare con uno straccio. ma come fanno gli altri?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
10-06-2012 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 280
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #10
Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Salve,
vorrei ribadire,ma il nylon per la sua elasticità è il più adatto per ormeggio e ancoraggio. Negli Usa è obbligatorio. Per quanto riguarda i manicotti antisfregamento in vendita ce ne sono di apposito materiale, oppure fatti in pelle di vacchetta sono indistruttibili. Tubi in PVC e stracci sono fatti per le botti.
10-06-2012 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #11
Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Citazione:Messaggio di anpast
Ciao a tutti ,
ho la barca Gib Sea 76 ( circa 2000 kg ) ormeggiata al pontile sul lago, senza nessuna protezione contro vento ed onde ( niente dighe foranee o frangiflutti sul lago ) . Quindi si balla di brutto !
In tale contesto , con i molloni d'ormeggio sovradimensionati che arrivano a fine corsa , che materiale ( e diametro ) usare per gli ormeggi ?

Adesso ho la classica cima a 3 legnoli , da 18 o 20 mm di diametro ... ma ho visto che ci sono tanti tipi diversi di cime per ormeggio : con o senza gherlino ( che roba è ? ) , con o senza calza o anima , a 8 o 12 legnoli ... un vero caos ?

cosa compro per avere un ormeggio sicuro ma elastico ?

Pensavo oltre alle molle di acciaio di mettere pure in serie quelle in gomma ...

grazie
Andrea

Premessa -se non hai problemi di badget-
Il top per l'ormeggio è questo

Maxidock di Gottifreddi Maffioli
http://www.gottifredimaffioli.com/it/pro...xidock.php
Elastici e con carichi quasi doppi alle normali trecce [a parità di diametro]

Ammortizzatore in gomma silenzioso, robusto e duraturo
http://www.uship.fr/bateaux,amortisseur-...69.fr.html

Però ripeto -se non hai problemi di badget- perchè i costi di entrambi sono piuttosto elevati.

BV
11-06-2012 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redstar Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Completamente d accordo sulle caratteristiche degli ammortizzatori
uship, ma i nodi sulla cima non preoccupano?Sono 4 punti di grosso indebolimento: quasi il 50%. RB
11-06-2012 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Citazione:redstar ha scritto:
Completamente d accordo sulle caratteristiche degli ammortizzatori
uship, ma i nodi sulla cima non preoccupano?Sono 4 punti di grosso indebolimento: quasi il 50%. RB

Non ho capito se i nodi indeboliscono l'ammortizzatore nel punto dell'occhiello [cosa di cui non sono sicuro ma che preoccupa anche me], oppure la cima, in questo caso se fai due gasse con i dormienti che vanno in tensione entrambi e i passanti nella parte non in tiro non dovrebbe esserci un calo di prestazione della cima.
Almeno credo...
11-06-2012 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redstar Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Il mio vicino li usa da un paio di anni e e sembra non avere problemi,
la mia 'preoccupazione' era per la diminuzione di resistenza della cima a causa dei nodi.
Alla fine però credo che l'anello debole si collochi a livello di bitte.
Buona notte RB
11-06-2012 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #15
Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Citazione:redstar ha scritto:
Il mio vicino li usa da un paio di anni e e sembra non avere problemi,
la mia 'preoccupazione' era per la diminuzione di resistenza della cima a causa dei nodi.
Alla fine però credo che l'anello debole si collochi a livello di bitte.
Buona notte RB

Concordo in pieno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2012 05:23 da Observer.)
12-06-2012 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.ego Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
ciao a tutti,
sto cercando una cima da ormeggio, al fine di allungare il calumo della catena, e la vorrei in Nylon alla luce delle caratteristiche già descritte nel post da altri (più elastica, maggiore carico di rottura a partià di diametro).

Le barche le prendo a noleggio piuttosto spesso e raramente ci sono in dotazione le cime che vorrei io, quindi mi attrezzo!
Mi serve una cosa che vada bene fino a 45 piedi, con carico di rottura superiore a 5000 kg.

Non sto riuscendo a trovarla in vendita nei negozi on-line.

Vendono tutti o quasi un prodotto di osculati il 06.440.18 Cima in poliestere ritorto a 3 capi alta resistenza.

Credo che sia un buon prodotto ma io prefirerei il Nylon.

Suggerimenti per trovarla?
07-07-2015 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
prova a vedere alla SVB <svb-marine.it> cima tipo gleisten

L'esperienza è una cosa che non puoi avere gratis.
08-07-2015 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
In Italia non è facile trovare cime in poliammide (nylon).
Questa è la migliore che puoi trovare ed è appunto in nylon:
http://www.uship.fr/amarre-liros-handy-e...r_577.html
Altrimenti hanno anche la square line 8 legnoli in poliestere (che è quella che uso io, abbastanza elastica e morbidissima):
http://www.uship.fr/amarre-liros-squarel..._1518.html

ciao
matteo

P.S. sempre in Francia trovi diverse cime in nylon, 3 o 8 legnoli (vai su "amarre"). Il sito è serio:
http://www.bigship.com/catalogue/mouillage-1/amarres/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2015 10:42 da matteo.)
09-07-2015 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
(07-07-2015 17:04)f.ego Ha scritto:  ciao a tutti,
sto cercando una cima da ormeggio, al fine di allungare il calumo della catena, e la vorrei in Nylon alla luce delle caratteristiche già descritte nel post da altri (più elastica, maggiore carico di rottura a partià di diametro).

Le barche le prendo a noleggio piuttosto spesso e raramente ci sono in dotazione le cime che vorrei io, quindi mi attrezzo!

Cioe', nel senso che noleggi la barca e ti porti la cima da casa???

Le cime di Nylon sono spesso in uso sui pescherecci e nelle barche da lavoro. Prova in negozi di fornitura nautica da lavoro lasciando stare i canali tradizionali. Oppure vai in porto e chiedi al primo peschereccio dove prende le cime.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
09-07-2015 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Cime ormeggio : nylon o poliestere ?
Puoi provare con due "salmoni". Ovvero due blocchi di calcestruzzo (li fai con il secchiello dei bambini, cemento, sabbia e ghiaia), in cui affoghi un pezzetto di catena. Alla catena attacchi un grillo grossetto e ci fai passare dentro le cime di poppa, una per parte. Ammorbidisce molto gli strappi. Unico inconveniente, devi ormeggiare più lungo: Attrezza una Cimetta supplementare per avvicinare la barca quando devi salire o scendere.
10-07-2015 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cime - giunzione volante snella gutta 12 603 28-01-2024 20:04
Ultimo messaggio: gutta
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.043 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  togliere la muffa dalle vele in poliestere nostromo08 1 402 10-08-2023 19:12
Ultimo messaggio: 393riccardo
  sostituzione cime Piper79 5 990 19-02-2023 09:01
Ultimo messaggio: bullo
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.100 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Ago per piombatura cime da 10 mm kitegorico 2 1.009 03-09-2021 19:15
Ultimo messaggio: soravia
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.750 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.732 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Ago e filo per unire cime FrancisDrake 23 4.655 03-10-2020 13:56
Ultimo messaggio: Nimbo
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.676 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)