Rispondi 
BENETEAU - FR - First 30
Autore Messaggio
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
BENETEAU - FR - First 30
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
Citazione:Tonyst ha scritto:
Grazie ragazi delle risposte.

Qualcuno sa darmi indicazioni sull'inclinazione dello sbandamento, se è eccessiva, con vele tutte a riva (da vostre esperienze reali) ,prima di arrivare con acqua alla falchetta, quando si riduce.

allora...
il 30-305 è sportivetta, non è una scoglio con due vele sopra ergo con un pò di vento scatta per benino; per contro,un 15 knts di reale e dovresti ridurre (sei già con la falchetta in acqua),il timone diventa duretto e sei in fase di 'stiracchio'. Certo, non è un Xyacht ma sovente ti metti di poppa certi polpi a vela di 40 piedi...

detto ciò,ti chiederei molto serenamente:
davvero ritieni che questo sia un criterio di scelta per una barca dove ipoteticamente passar oltre un decennio?


io farei con molta calma,cercherei,leggerei,etc.etc.
bv

Quoto al 100%

@Tonyst Scusa, fammi capire,se devi ridurre con 12 o 15 Nds,é secondo te una cattiva barca?
Oppure non ti interessa perché é troppa fatica in crociera?
Il First ( che non voglio difendere a spada tratta...Big Grin ) é una ottima barca, marina,solida,veloce,boliniera...
Se poi richiede di ridurre prima di una vasca da bagno,beh...Big Grin

Fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
22-05-2012 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #22
BENETEAU - FR - First 30
[/quote]Sono d'accordo, infatti affronto la ricerca della barca cercando di prendere notizie da chi è già possessore della imbarcazione che sto valutando. relativamente alle informazione sull'eccessivo sbandamento lo ritengo qualcosa da prendere in considerazione. Per sentito dire ci sono barche che devono ridurre già a 12 13 nodi e ci sono barche che possono ridurre a 20 nodi (chiaramente il criterio è quello della crociera). Per il first 30 conoscete il rapporto tra peso del bulbo e stazza della barca ?
[/quote]
Per la prima parte:
Il criterio della crociera lo fa chi c'é sopra.....a me per esempio una barca che riduce intorno a 15 kt va bene, se vuoi una barca che riduce sopra i 20 kt prenditi una chiatta non una barca.
Per la seconda parte:
Di First 30 (la serie) ce ne sono almeno 4 modelli distinti costruiti negli anni....questo valore varia...vai su internet e cercati le schede tecniche che vuoi sul modello che ti interessa. Per nostra fortuna su internet c'é tutto basta aver voglia di cercare. Poi mi spiegherai cosa pensi di capire se il rapporto zavorra/dislocamento é al 30-40-o 50 % sul dato dello sbandamento che ti interessa così tanto.
22-05-2012 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
BENETEAU - FR - First 30
Citazione:magicvela ha scritto:
Sono d'accordo, infatti affronto la ricerca della barca cercando di prendere notizie da chi è già possessore della imbarcazione che sto valutando. relativamente alle informazione sull'eccessivo sbandamento lo ritengo qualcosa da prendere in considerazione. Per sentito dire ci sono barche che devono ridurre già a 12 13 nodi e ci sono barche che possono ridurre a 20 nodi (chiaramente il criterio è quello della crociera). Per il first 30 conoscete il rapporto tra peso del bulbo e stazza della barca ?
[/quote]
Per la prima parte:
Il criterio della crociera lo fa chi c'é sopra.....a me per esempio una barca che riduce intorno a 15 kt va bene, se vuoi una barca che riduce sopra i 20 kt prenditi una chiatta non una barca.
Per la seconda parte:
Di First 30 (la serie) ce ne sono almeno 4 modelli distinti costruiti negli anni....questo valore varia...vai su internet e cercati le schede tecniche che vuoi sul modello che ti interessa. Per nostra fortuna su internet c'é tutto basta aver voglia di cercare. Poi mi spiegherai cosa pensi di capire se il rapporto zavorra/dislocamento é al 30-40-o 50 % sul dato dello sbandamento che ti interessa così tanto.
[/quote]

per la prima Big GrinBig GrinBig Grin
Per la seconda,ottimo consiglio !!!Cool

https://www.youtube.com/user/soffermo
22-05-2012 18:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #24
BENETEAU - FR - First 30
Citazione:magicvela ha scritto:
Sono d'accordo, infatti affronto la ricerca della barca cercando di prendere notizie da chi è già possessore della imbarcazione che sto valutando. relativamente alle informazione sull'eccessivo sbandamento lo ritengo qualcosa da prendere in considerazione. Per sentito dire ci sono barche che devono ridurre già a 12 13 nodi e ci sono barche che possono ridurre a 20 nodi (chiaramente il criterio è quello della crociera). Per il first 30 conoscete il rapporto tra peso del bulbo e stazza della barca ?
[/quote]
Per la prima parte:
Il criterio della crociera lo fa chi c'é sopra.....a me per esempio una barca che riduce intorno a 15 kt va bene, se vuoi una barca che riduce sopra i 20 kt prenditi una chiatta non una barca.
Per la seconda parte:
Di First 30 (la serie) ce ne sono almeno 4 modelli distinti costruiti negli anni....questo valore varia...vai su internet e cercati le schede tecniche che vuoi sul modello che ti interessa. Per nostra fortuna su internet c'é tutto basta aver voglia di cercare. Poi mi spiegherai cosa pensi di capire se il rapporto zavorra/dislocamento é al 30-40-o 50 % sul dato dello sbandamento che ti interessa così tanto.
[/quote]ci sarà un motivo per cui i cantieri costruiscono zavorre al 30-40-o 50 % rispetto al dislocamento....penso influenzi lo sbandamento o sbaglio ?? maggiore zavorra minore superfice velica = meno sbandamento. Diciamo che l'equazione che faccio dello sbandamento é : minore sbandamento sta a maggiore comodità in crociera e maggiore sicurezza.
22-05-2012 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #25
BENETEAU - FR - First 30
Certo che c'é un motivo....Allora su quello che dici dovresti parametrare la superfice velica e il dislocamento e non la zavorra e il dislocamento.... secondo te una barca con rapporto 50% sbanda più o meno di una 30%?....e cmq.....mai sentito parlare di stabilità di forma? di pescaggio? di altezza di alberatura in funzione del tipo di armo velico?
Sul discorso sbandamento comodità posso anche dirti di si....sul fattore sicurezza non capisco proprio il nesso....Barca che di bolina sbanda 5° più di un'altra a parità di condizioni é meno sicura dell'altra? La barca é na cosa complessa non puoi prendere in considerazione solo un fattore a discapito degli altri e cmq rimane sempre un gran compromesso....devi studiare ancora tanto per capire quale é il tuo.
22-05-2012 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
BENETEAU - FR - First 30
[/quote] minore sbandamento sta a maggiore comodità in crociera e maggiore sicurezza.
[/quote]

Allora,anche se ti ho un po' preso in giro.
minore sbandamento sta a maggiore comoditá in crociera, sono d'accordo.
Per la maggiore sicurezza, non saprei risponderti in maniera tecnica.
Per certo una barca come il first ha bisogno di essere sbandata in un certo modo per ottenere il massimo dalle linee dello scafo (velocitá)
Anche se la mia era il 38,il 30 indicato sui link sopra é la medesima cosa(quelli disegnati da Barret per intenderci).
Riducendo sui 16-17 reali, la barca manteneva il suo angolo di sbandamento ideale per una buona velocitá.
E mai ho sentito di avere problemi di sicurezza.
Poi chi ne possiede una potrá smentirmi,ma credo di non sbagliare dicendo che é uno dei migliori compromessi(?) peruna crociera veloce per barche in quell'ordine di prezzo misura e anno di costruzione...
Fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
22-05-2012 19:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
BENETEAU - FR - First 30
Una volta mi sono guardato un sito (che purtroppo non ritrovo) dove tre signori con un first 30 si erano fatti l'atlantico, se non ricordo male, ovest-est, era molto interessante.
Adesso impiego 2 min a cercarlo, se lo trovo lo posto, ..altrimenti continuo a lavorare Big Grin.
22-05-2012 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #28
BENETEAU - FR - First 30
magicvela, mi dispiace se le mie richieste di chiarimento forse ti infastidiscono .. comunque mi piace classificare le tue risposte come 'passionali' . hai ragione devo ancora tanto studiare.. se non fosse così non starei qui a chiedere i vostri suggerimenti e le vostre esperienze personali. Rispetto a quello che dici su 'stabilità di forma? di pescaggio? di altezza di alberatura in funzione del tipo di armo velico?' hai una tua opinione sulle barche che ho sopra riportato ?
22-05-2012 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
BENETEAU - FR - First 30
Guarda qua non ricordo più se era proprio questo.. http://www.first285.com/atlantic/index.html
22-05-2012 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #30
BENETEAU - FR - First 30
Citazione:stout ha scritto:
Guarda qua non ricordo più se era proprio questo.. http://www.first285.com/atlantic/index.html

C'è una copia di miei quasi coetanei che stanno facendo il giro del modo con un First 30 prima serie (Mauric)
Puoi leggere su:
http://association-first30.org/
22-05-2012 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #31
BENETEAU - FR - First 30
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Guarda qua non ricordo più se era proprio questo.. http://www.first285.com/atlantic/index.html

C'è una copia di miei quasi coetanei che stanno facendo il giro del modo con un First 30 prima serie (Mauric)
Puoi leggere su:
http://association-first30.org/

Mi sono permesso di 'rubare' una tabella di confronto dei vari F30 sul sito.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sperando possa aiutare Tonyst

https://www.youtube.com/user/soffermo
22-05-2012 22:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #32
BENETEAU - FR - First 30
Citazione:Tonyst ha scritto:
magicvela, mi dispiace se le mie richieste di chiarimento forse ti infastidiscono .. comunque mi piace classificare le tue risposte come 'passionali' . hai ragione devo ancora tanto studiare.. se non fosse così non starei qui a chiedere i vostri suggerimenti e le vostre esperienze personali. Rispetto a quello che dici su 'stabilità di forma? di pescaggio? di altezza di alberatura in funzione del tipo di armo velico?' hai una tua opinione sulle barche che ho sopra riportato ?

A me non infastidiscono le tue richieste ma la modalità di approccio che hai nelle domande. Mi spiego, le cose che 'domandi' denotano la più assoluta mancanza di ricerca di informazione nel web...quello che chiedi sono tutte info disponibili, come ho già detto basta volerle cercare, dopo che hai fatto le ricerche , letto e assimilato allora potresti fare domande specifiche su alcuni aspetti che possono lasciarti perplesso. Altro punto che forse ti é sfuggito, é che già ti ho dato un parere sulle barche che hai citato sarà il caso di leggere attentamente. Certo é che rispondere ad un quesito mal posto e sopratutto di idee molto confuse (probabilmente dettato da mancanza di esperienza, ma non é un reato) diventa complicato e molto dispersivo. A proposito dei modelli che hai citato, anche qui ci sono diverse discussioni già abbondantemente esplicative basta leggerle. Mi lascia molto perplesso il fatto che esci da un'esperienza velica fatta, detto da te, su una barca a deriva mobile a forte stabilità di forma e con dislocamento leggero e poi ti focalizzi su sbandamento e rapporti di zavorra...Probabilmente questo é dato da un approccio molto autodidattico (il che non ha nulla di male in se). Se vuoi, sarebbe il caso di approfondire meglio certi aspetti tecnici così da indirizzare meglio le tue ricerche/domande/scelte che possono aiutarti anche nella scelta del tuo futuro mezzo in funzione dell'utilizzo che ne vuoi fare e del posto dove vuoi impiegalo.
22-05-2012 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #33
BENETEAU - FR - First 30
'Se vuoi, sarebbe il caso di approfondire meglio certi aspetti tecnici così da indirizzare meglio le tue ricerche/domande/scelte che possono aiutarti anche nella scelta del tuo futuro mezzo in funzione dell'utilizzo che ne vuoi fare e del posto dove vuoi impiegalo.
[/quote] ...e secondo te che stò facendo.... comunque se ti infastidisci puoi fare due cose :
1) non leggere le mie discussioni
2) non rispondere....
22-05-2012 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #34
BENETEAU - FR - First 30
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Guarda qua non ricordo più se era proprio questo.. http://www.first285.com/atlantic/index.html

C'è una copia di miei quasi coetanei che stanno facendo il giro del modo con un First 30 prima serie (Mauric)
Puoi leggere su:
http://association-first30.org/

Ho guardato un po', FAVOLOSI. Smile
23-05-2012 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #35
BENETEAU - FR - First 30
Citazione:Tonyst ha scritto:
'Se vuoi, sarebbe il caso di approfondire meglio certi aspetti tecnici così da indirizzare meglio le tue ricerche/domande/scelte che possono aiutarti anche nella scelta del tuo futuro mezzo in funzione dell'utilizzo che ne vuoi fare e del posto dove vuoi impiegalo.
...e secondo te che stò facendo.... comunque se ti infastidisci puoi fare due cose :
1) non leggere le mie discussioni
2) non rispondere....
[/quote]

Allora ti do una mano:
Con molta probabilità sei interessato al First 30 in vendita a Trapani.....il tuo primo pensiero dovrebbe essere legato al fatto che ha ancora il motore francese a benzina da 8 cv originale che dovrà essere sostituito altro che se sbanda o no....
Secondo ed ultimo tu non stai approfondendo, stai cercando la 'pappa pronta'...'l'approfondire' é riferito al fatto che ti devi andare a leggere qualche libro tecnico prima di fare domande, altrimenti ti diventa difficile comprenderne appieno la risposta. Bye Bye e buoni approfondimenti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2012 01:26 da magicvela.)
23-05-2012 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #36
BENETEAU - FR - First 30
calma Magic, per favore.
Non esageriamo.
Pure io ho preso Tonyst un po in giro.
Poi peró é meglio scendere con i toni,oppure lasciare perdere.

Come ho giá fatto prima in un altro post simile di richiesta aiuto nella scelta di una barca, vi invio ad un vecchio mio post con allegato un articolo che mi sembra spieghi tutto...o almeno aiuta.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=20507
Poi se volete continuare, beh fate pure.
Ma non credo serva molto il litigio.
Cordilamente Fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
23-05-2012 01:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #37
BENETEAU - FR - First 30
[quote]Aquaroll ha scritto:

Sono troppo stordito oggi!!!!! ....Sì, certo senza la e finale!

Se è del 1980 dovrebbe essere un First 30 prima serie, perchè è stato prodotto fino al 1981 in 969 esemplari (presentato nel 1976 e diventato barca dell'anno nel 1978)
Ciao
Andrea

Si , è proprio questo. Attualmente ai questa barca ?
[
23-05-2012 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #38
BENETEAU - FR - First 30
Si , è proprio questo. Attualmente ai questa barca ?
[
[/quote]

Sorry ... HAI
23-05-2012 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #39
BENETEAU - FR - First 30
Citazione:Tonyst ha scritto:

Si , è proprio questo. Attualmente ai questa barca ?
[

Sorry ... HAI
[/quote]

Si attualmento ho un First 30 modello S del 1979.
23-05-2012 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - Oceanis 411 kitegorico 343 130.019 21-01-2024 19:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  BENETEAU - FR - First 33.7 studiodip 21 14.486 02-01-2024 19:48
Ultimo messaggio: abuonocore
  BENETEAU - FR - First 31.7 anonimone 168 63.922 19-09-2023 13:13
Ultimo messaggio: BornFree
  BENETEAU - FR - First 27.7 gc-gianni 112 59.028 11-07-2023 08:17
Ultimo messaggio: penven
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.163 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.473 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BENETEAU - FR - First 30 JK Freewind1964 3 1.694 04-08-2022 16:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  BENETEAU - FR - First 21.7 bozzello 91 31.046 24-07-2021 09:57
Ultimo messaggio: nedo
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.199 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc
  BENETEAU - FR - first 25.7/27.7 bozzello 92 37.512 26-01-2021 22:59
Ultimo messaggio: Villix

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)