Rispondi 
Miranda, chi conosce questa barca?
Autore Messaggio
Yell_83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #1
Miranda, chi conosce questa barca?
Ciao A tutti,
sono felice armatore della barca che vedete nella foto.
é un Miranda, barca del 1970 costruita in germania numero velico Z199.
A parte il piano di coperta la barca sembra essere del tutto simile a un miranda Feria, progettato da Roland Prechtl ma non ho mai trovato alcuna informazione su questa variante.

io l'ho presa d'istinto e ho iniziato a sistemarla (c'è ancora parecchio da fare) ma se qualcuno l'avesse vista o conoscesse la sua storia mi farebbe molto piacere ascoltarlo.

Grazie e un saluto!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-05-2012 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yell_83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #2
Miranda, chi conosce questa barca?
Si accettano anche commenti e considerazioni ovviamenteSmile
Ho postato in un altra sezione una richiesta di consigli su dove portare la barca per realizzare alcune opere sul teak,la barca è sul lago di Garda, non mi segnalano cantieri rinomati per bravura e onestà in questo tipo di lavori.
Un saluto!
24-05-2012 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Miranda, chi conosce questa barca?
Non conosco la storia di questa barca ma un commento permettimi di farlo...il tuo istinto ha funzionato davvero bene, la tua barca è davvero molto molto bella, complimenti e tanto Buon Vento Wink
Bob.
28-05-2012 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yell_83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #4
Miranda, chi conosce questa barca?
Grazie mille Bob,
mi sto impegnando a farla diventare sempre più bella Big Grin
Un saluto!
28-05-2012 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Miranda, chi conosce questa barca?
Ho visto solo ora il tuo intervento: parlo Tedesco. Ho cercato su alcuni libri di barche tedesche senza trovare Miranda. Cercando su Google ho trovato questo link: http://www.boote-forum.de/showthread.php?t=51309
... ma tu cosa cerchi? Disegni, progetti o foto? Lavori sul teak di coperta? Ci potrebbe essere qualche artigiano in trasferta: chiarisci cosa devi fare!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
29-05-2012 03:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yell_83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #6
Miranda, chi conosce questa barca?
Ciao Riccardo, grazie dell'interessamento. Anche io ho trovato alcune informazioni sul Miranda modello 'feria'..anche il mio e' un Miranda ma nn ho mai trovato nulla su di una variante con la tuga e il pozzetto come la mia. A questo punto penso sia stata commissionata così dal primo armatore. Per quanto riguarda i lavori devo lavorare quest'inverno sulla coperta dato che il precedente proprietario, tra le altre cose, ha dato tra i comenti un silicone nero che si sta' ritirando..quindi e' da tirar via e rifare, oltre a riparare alcuni danni da infiltrazione. Ho trovato un artigiano sul Garda che pare onesto(e belli i suoi lavori che ho visto) ma sentite due campane nn fa mai maleBig Grin
29-05-2012 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
Miranda, chi conosce questa barca?
Citazione:Messaggio di Yell_83
Ciao A tutti,
sono felice armatore della barca che vedete nella foto.
é un Miranda, barca del 1970 costruita in germania numero velico Z199.
A parte il piano di coperta la barca sembra essere del tutto simile a un miranda Feria, progettato da Roland Prechtl ma non ho mai trovato alcuna informazione su questa variante.

io l'ho presa d'istinto e ho iniziato a sistemarla (c'è ancora parecchio da fare) ma se qualcuno l'avesse vista o conoscesse la sua storia mi farebbe molto piacere ascoltarlo.

Grazie e un saluto!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

bondì e complimenti, bella barca che mi piace.
Se può esserti di aiuto, ti riscrivo pari pari (purtroppo la mia ignoranza informartica non mi permette di inviarti copia) quanto riportato su un numero di vela-motore del 1973:

quote
Nascono sul lago di Costanza gli half-tonner Miranda.
A Wasserburg, piccolo borgo tedesco sul Bodensee (lago di Costanza), c'è un cantiere che si è specializzato dal 1970 nella costruzione di velieri da diporto.
E' il cantiere Bodensee Yachting Gmb-H, diretto da Roland Prechtl. Prima del '70 aveva costruito, in più di 400 esemplari, un bel cabinato di successo per diportisti tranquilli, il Patricia, con il quale il cantiere maturò abiloità ed esperienza. Poi nacque, in collaborazione con il cantiere Sùdnautic di Lindau per la costruzione dell'half tonner Miranda. nel corso di tre anni se ne sono avute due versioni:
quela da crociera con 5-6 posti letto e il Miranda da regata (3 persone d'equipaggio).
In totale sono già naviganti più di 100 Miranda e la barca si è messa in buona luce in occasione di numerose regate sul lago di Costanza.
Il prezzo di acquisto di un Miranda, franco cantiere, varia secondo l'armamento tra i 40.000 e i 50.000 marchi (esclusa l'imposta tedesca sul valore aggiunto), ossia il costo è sui none milioni di lire; il motore ausiliario è il Farymann diesel da 10 HP. I materiali adoperati nella costruzione sono il legno e la vetroresina.
Ecco le caratteristiche del Miranda: lunghezza 8 metri, larghezza 2 metri e 50, immersione 1 metro e 35, pòeso una tonellata e 400 chilogrammi. Sei cuccette e un divano nella versione 'Feria' da crociera.
E' in allestimento una terza versione ancora da regata denominata Miramnda-Coupè, che darà presentata alla prossima Esposizione di Friedrichshafen in settembre.
unquote

saluti e ....tante mgl di poppa....
29-05-2012 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
Miranda, chi conosce questa barca?
Citazione:Messaggio di Yell_83
Ciao A tutti,
sono felice armatore della barca che vedete nella foto.
é un Miranda, barca del 1970 costruita in germania numero velico Z199.
A parte il piano di coperta la barca sembra essere del tutto simile a un miranda Feria, progettato da Roland Prechtl ma non ho mai trovato alcuna informazione su questa variante.

io l'ho presa d'istinto e ho iniziato a sistemarla (c'è ancora parecchio da fare) ma se qualcuno l'avesse vista o conoscesse la sua storia mi farebbe molto piacere ascoltarlo.

Grazie e un saluto!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

bondì e complimenti, bella barca che mi piace.
Se può esserti di aiuto, ti riscrivo pari pari (purtroppo la mia ignoranza informartica non mi permette di inviarti copia) quanto riportato su un numero di vela-motore del 1973:

quote
Nascono sul lago di Costanza gli half-tonner Miranda.
A Wasserburg, piccolo borgo tedesco sul Bodensee (lago di Costanza), c'è un cantiere che si è specializzato dal 1970 nella costruzione di velieri da diporto.
E' il cantiere Bodensee Yachting Gmb-H, diretto da Roland Prechtl. Prima del '70 aveva costruito, in più di 400 esemplari, un bel cabinato di successo per diportisti tranquilli, il Patricia, con il quale il cantiere maturò abiloità ed esperienza. Poi nacque, in collaborazione con il cantiere Sùdnautic di Lindau per la costruzione dell'half tonner Miranda. nel corso di tre anni se ne sono avute due versioni:
quela da crociera con 5-6 posti letto e il Miranda da regata (3 persone d'equipaggio).
In totale sono già naviganti più di 100 Miranda e la barca si è messa in buona luce in occasione di numerose regate sul lago di Costanza.
Il prezzo di acquisto di un Miranda, franco cantiere, varia secondo l'armamento tra i 40.000 e i 50.000 marchi (esclusa l'imposta tedesca sul valore aggiunto), ossia il costo è sui none milioni di lire; il motore ausiliario è il Farymann diesel da 10 HP. I materiali adoperati nella costruzione sono il legno e la vetroresina.
Ecco le caratteristiche del Miranda: lunghezza 8 metri, larghezza 2 metri e 50, immersione 1 metro e 35, pòeso una tonellata e 400 chilogrammi. Sei cuccette e un divano nella versione 'Feria' da crociera.
E' in allestimento una terza versione ancora da regata denominata Miramnda-Coupè, che darà presentata alla prossima Esposizione di Friedrichshafen in settembre.
unquote

saluti e ....tante mgl di poppa....
29-05-2012 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
Miranda, chi conosce questa barca?
ho trovato questa pagina, non so se può esserti utile

http://www.sailingtheweb.it/barca-vela/M...+Yachting/
29-05-2012 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yell_83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #10
Miranda, chi conosce questa barca?
Grazie mille,
sulla storia del cantiere non avevo trovato nulla!
La barca effettivamente va molto bene in navigazione, non ho un log a bordo attualmente ma si muove con pochissima aria e sviluppa una scia davvero pulita!
29-05-2012 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yell_83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #11
Miranda, chi conosce questa barca?
Citazione:Marisco ha scritto:
ho trovato questa pagina, non so se può esserti utile

http://www.sailingtheweb.it/barca-vela/M...+Yachting/

Ciao Marisco,
le foto su sailing the web sono proprio quelle della mia barca...un po' di lavori fa' Smile
29-05-2012 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #12
Miranda, chi conosce questa barca?
Citazione:Yell_83 ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
ho trovato questa pagina, non so se può esserti utile

http://www.sailingtheweb.it/barca-vela/M...+Yachting/

Ciao Marisco,
le foto su sailing the web sono proprio quelle della mia barca...un po' di lavori fa' Smile

era quello che sospettavo,pazienza, comunque complimenti, mi piace davvero Wink
30-05-2012 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velacutter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
Miranda, chi conosce questa barca?
Complimenti, molto bella!Smiley14
31-05-2012 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cutter Offline
Amico del forum

Messaggi: 403
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Miranda, chi conosce questa barca?
...bellaaa!
Bacio
24-07-2012 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yell_83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #15
Miranda, chi conosce questa barca?
Ciao a tutti,
volevo solo informarvi che abbiamo lavorato per rendere questa piccola grande barca svizzera ancora più bella.
Su consiglio di Zuanelli e dopo la perizia di Davide Zerbinati (un supporto incredibile quando si affrontano opere di questo tipo) , ho deciso di affrontare il refitting completo del ponte.
Mi sono affidato a un piccolo Cantiere di Lonato (Cantieri Libro)specializzato nel restauro di barche in legno (il padre, maestro d'ascia, e i due figli) che hanno eseguito i lavori con cura artigianale.
vi allego una foto anche se la luce non è delle migliori.
in generale non pensavo di riuscire a trovare chi potesse rifarmi con tanta cura un lavoro simile. se a qualcuno può interessare detemelo che creo un post con i lavori effettuati!
Un saluto!
24-04-2013 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
Miranda, chi conosce questa barca?
Citazione:... se a qualcuno può interessare ditemelo che creo un post con i lavori effettuati!
Certo che interessa: fornisce ad altri la motivazione per custodire un legno e consente di conoscere dei professionisti.
Sarebbe bene tu descrivessi tutto il percorso. Ho visto la barca, ho pensato, parlato con, ho deciso, ho periziato, mi sono affidato ...

Molti sono fermi in qualcuna di queste fasi: indecisione, incertezza possono diventare determinazione e consapevolezza grazie alla tua esperienza Big Grin

Foto della barca e del cantiere!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2013 16:54 da Rurik.)
24-04-2013 16:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yell_83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #17
Miranda, chi conosce questa barca?
Ciao Rurik,
invierò una piccola anteprima, il titolare del cantiere ha fatto foto di ogni passaggio, appena me le gira farò un dettaglio di tutto!
Ritengo anche io che siano informazioni imporanti dato che sul lago di Garda ci sono tante barche classiche in legno e ho fatto veramente fatica a trovare un Cantiere in grado di eseguire un lavoro così minuzioso e fatto con vera passione per il legno.
Un saluto!
24-04-2013 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #18
Miranda, chi conosce questa barca?
Miranda, vuol dire da ammirare. Complimenti bella davvero!
24-04-2013 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yell_83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #19
Miranda, chi conosce questa barca?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Ecco una piccola anteprima del nuovo ponte, qualità cellulare purtroppoSmile
24-04-2013 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yell_83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #20
Miranda, chi conosce questa barca?
Ecco altre anteprime scattate ieri Big Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-04-2013 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vogliamo parlare di questa.... gianni diavolone 8 4.217 10-04-2010 00:43
Ultimo messaggio: pegaso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)