Rispondi 
vecchie barche da regata
Autore Messaggio
lsd Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
vecchie barche da regata
salve a tutti, qualche giorno fa durante una cena tra amici sono stato bonariamente preso in giro perchè continuo a regatare con una barca del 1984...al di là del lato economico che non è proprio irrilevante..pensate tutti che per potersi presentare in un campo di regata bisogna per forza avere l'ultimo grido in fatto di barche?o far vivere ancora questi pezzi,o come dice il mio amico Albert ,vecchio legno, sia invece meritorio oltre che sintomo di passione al di là delle mode?
22-05-2012 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
vecchie barche da regata
ho un vecchio 1° classe IOR ' non faccio piu' regate, non ho più le vele adatte ( ora sono in dacron triradiale) ma ti assicuro che con le vele giuste farebbe vedere la poppa a molti scafi moderni.
Gli scafi IOR vanno ancora benone....cambia le veleSmileSmile e ti divertirai molto....
22-05-2012 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
vecchie barche da regata
ci sono barche del 1984 e ci sono Barche del 1984Wink

senza ombra di smentita LSD fa parte del secondo gruppo: Barche con 'B' maiuscola

Big GrinBig Grin
22-05-2012 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
vecchie barche da regata
Da noi c'è un vecchio rivetto armato e portato bene che fa vedere ancora i sorci verdi a barche varate ieri.
Vai tranquillo...cambia le vele, allena il tuo equipaggio per raggiungere un buona sincronia/sintonia e vedrai che i tuoi amici non ti meleggieranno più.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2012 13:30 da Frappettini.)
22-05-2012 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
vecchie barche da regata
Cavalcastelle, un fun del 1983, ha vinto il campionato europeo di classe a novembre davanti a Lucifero che è pure degli anni ottanta.
22-05-2012 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
vecchie barche da regata
Direi che i buoni IOR (e LSD lo era e tanto) possono essere competitivi con poco vento per le loro linee anche livello di velocità.
22-05-2012 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
vecchie barche da regata
vele buone, eventualmente albero rivisto e corretto e vai.il resto è manico
22-05-2012 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
vecchie barche da regata
Il problema non é la barca ma la formula di compenso!
Ahimè Smiley39

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-05-2012 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #9
vecchie barche da regata
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Il problema non é la barca ma la formula di compenso!
Ahimè Smiley39

Quoto alla stragrande, le barche vanno benone, secondo me meglio delle moderne ma i compensi le penalizzano perché non tengono conto bene delle corte lunghezze al galleggiamento dei vecchi IOR. Sarebbero da rivedere le formule non le barche che erano siluri all'epoca e lo sono tutt'oggi.
22-05-2012 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #10
vecchie barche da regata
dimmi un pò LSD è il 5a classe?
allora tanto perchè lo sappiate LSD ne sono stati fatti 3:
il 3classe (One Tonner)
il 4classe
il 5classe
tutti fatti costruire da Nino Bixio
tutte belle barche 42
Ho avuto il 3classe per 16 anni - bellissima barca, molto tecnica, costruita in lamellare (incollato in epoxy - uno dei primi in Italia)di Okume da Galetti nel 1979/80 per la One Ton Cup poi vinta da Filo da Torcere
tutti progettati da Valicelli
22-05-2012 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trentapiedi Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
vecchie barche da regata
Se parli di LSD che ho incontrato qualche anno fà nel campionato invernale a chioggia, direi che è solo una questione di rating come già detto dagli altri. La barca è valida e con un buon albero, vele, ottimizzazione di pesi ecc... poi diventa tutto merito dell'equipaggio. Peccato che il rating penalizza le 'vecchie' barche e favorisce, guarda caso, gli ultimi modelli costruiti dai soliti cantieri....
Dopo qualche anno di esperienza in regate, ho maturato una considerazione molto personale:
o monotipo (one designe) o altura, dove a volte una buona strategia di regata ti permette di guadagnarti le meritate soddisfazioni!
22-05-2012 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lsd Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
vecchie barche da regata
Citazione:bistag ha scritto:
dimmi un pò LSD è il 5a classe?
allora tanto perchè lo sappiate LSD ne sono stati fatti 3:
il 3classe (One Tonner)
il 4classe
il 5classe
tutti fatti costruire da Nino Bixio
tutte belle barche 42
Ho avuto il 3classe per 16 anni - bellissima barca, molto tecnica, costruita in lamellare (incollato in epoxy - uno dei primi in Italia)di Okume da Galetti nel 1979/80 per la One Ton Cup poi vinta da Filo da Torcere
tutti progettati da Valicelli
ciao, è il 4 classe, sempre di Galetti, e per rispondere anche agli altri amici,il problema è proprio e solo l'ORC, che vede un 3/4 del 84 più veloce di 38 piedi del 2011...
22-05-2012 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
vecchie barche da regata
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Il problema non é la barca ma la formula di compenso!
Ahimè Smiley39

Quoto alla stragrande, le barche vanno benone, secondo me meglio delle moderne ma i compensi le penalizzano perché non tengono conto bene delle corte lunghezze al galleggiamento dei vecchi IOR. Sarebbero da rivedere le formule non le barche che erano siluri all'epoca e lo sono tutt'oggi.
22-05-2012 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #14
vecchie barche da regata
Citazione:lsd ha scritto:
Citazione:bistag ha scritto:
dimmi un pò LSD è il 5a classe?
allora tanto perchè lo sappiate LSD ne sono stati fatti 3:
il 3classe (One Tonner)
il 4classe
il 5classe
tutti fatti costruire da Nino Bixio
tutte belle barche 42
Ho avuto il 3classe per 16 anni - bellissima barca, molto tecnica, costruita in lamellare (incollato in epoxy - uno dei primi in Italia)di Okume da Galetti nel 1979/80 per la One Ton Cup poi vinta da Filo da Torcere
tutti progettati da Valicelli
ciao, è il 4 classe, sempre di Galetti, e per rispondere anche agli altri amici,il problema è proprio e solo l'ORC, che vede un 3/4 del 84 più veloce di 38 piedi del 2011...

Ma caro....perché vi ostinate a stazzare in ORC? Sopratutto sapendo che le 'vecchiette' si stazzano in tutto il mondo in IRC? Speriamo solo che con la futura fusione dei due sistemi ne venga fuori qualcosa di buono (ma oramai ho perso le speranze)
22-05-2012 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
vecchie barche da regata
regato pur io , quest anno con un prototipo di Ceccarelli dell 83
come scritto sopra e' questione di compensi
con poco venticello ci si difende abbastanza
con vento sostenuto,di bolina si impianta nel pancione e si inchioda li'
e di poppa, per farla planare,ce ne vuole mica da ridere
cioe'
i barchini attuali della stessa misura ( 7 metri e 35 mq di tela)
in poppa , con il loro posteriore piatto, volano via

ma tant e'
e' stata la prima barca su cui son salito e ho vinto
l'armatore vuole fare l'ultima stagione
e per quello che mi ha dato
e si merita di regatare ancora
22-05-2012 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
vecchie barche da regata
OT 42:....anche questa è bellissima e ai nostalgici suscita mitici ricordi del passato....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

....e se forse un giretto di rappresentanza la domenica ce lo farebbe pure....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

...non credo che Sebastien, senza nulla togliere al suo valore, avrebbe quella coppa in mano se avesse corso con quella invece che con questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2012 23:25 da albert.)
22-05-2012 23:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
vecchie barche da regata
Citazione:albert ha scritto:

...non credo che Sebastien, senza nulla togliere al suo valore, avrebbe quella coppa in mano se avesse corso con quella invece che con questa:

Si, ma i compensi non dovrebbero servire proprio a questo?
Far regatare barche diverse e di anni diversi.
Due barche diverse e di generazioni diverse, dovrebbero, se portate al meglio avere un tempo finale compensato uguale Wink Si regata contro sè stessi Wink

Cmq era una risposta provocatoria: so cosa pensi tu dei compensi... e so che siamo allineati.
22-05-2012 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #18
vecchie barche da regata
In effetti in IRC capita spesso di vedere barche vecchiotte ben piazzarsi. Però preferisco quando ci sono le manifestazione che ragruppano barche IOR per farle correre tutte insieme. Comunque da sempre i sistemi di stazza hanno tutelato le barche nuove, e credo che sia anche giusto così.
22-05-2012 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EraOra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #19
vecchie barche da regata
Un link per chi non apprezza le barche degli anni '80: https://plus.google.com/photos/107111860...banner=pwa
https://plus.google.com/photos/107111860...banner=pwa
....ci sentiamo dopo!
22-05-2012 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
vecchie barche da regata
Citazione:fast37 ha scritto:
In effetti in IRC capita spesso di vedere barche vecchiotte ben piazzarsi. Però preferisco quando ci sono le manifestazione che ragruppano barche IOR per farle correre tutte insieme. Comunque da sempre i sistemi di stazza hanno tutelato le barche nuove, e credo che sia anche giusto così.

Perchè? il senso dei compensi non dovrebbe essere quello che ho scritto nel post precedente?

Mi spiegheresti perchè i compensi dovrebbero privilegiare questa o quell'altra barca?
...che poi lo facciano è un altro discorso, ma mi piacerebbe capire perchè tu approvi.
22-05-2012 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 675 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.570 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 12.291 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.073 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.634 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.134 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.049 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  quando le vele sono vecchie? kpotassio 36 6.725 18-07-2018 16:38
Ultimo messaggio: kpotassio
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.761 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.066 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)