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epirb ed immatricolazione oltre 50 mg
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tamata_2004 Offline
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Messaggio: #1
epirb ed immatricolazione oltre 50 mg
qualcuno di voi ce l'ha?
ho letto le dotazioni di sicurezza per l'immatricolazione oltre le 50 mg e mi pare di aver capito che sia obbligatorio.
ma se oltre le 12 si è in acque internazionali....
mi sfugge qualche cosa....

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 15:16 da Edolo.)
17-01-2007 04:02
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Edolo Offline
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Messaggio: #2
epirb ed immatricolazione oltre 50 mg
Penso che nel momento in cui ti succeda qualcosa oltre le 50 Mn, acque internazionali o no, le assicurazioni avrebbero qualche cosa da dire a riguardo, inoltre in quel momento saresti passibile di contravvenzione. E comunque la perplessità varrebbe anche semplicemnte per le dotazioni oltre le 12 Mn no?
Ciao

Birbante di un Frap!!!
22-09-2010 15:05
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Rurik Offline
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Messaggio: #3
epirb ed immatricolazione oltre 50 mg
Ma tu le dotazioni di sicurezza le imbarchi perché sono obbligatorie?
Con la zattera di salvataggio è il dds che devo acquistare: si tratta di un dispositivo che salvaguarda il ritrovamento in mare anche in caso di MOB.
Il termine EPIRB è l'acronimo Inglese 'Emergency Position Indicating Radio Beacon' Radio Segnale indicante una Posizione di Emergenza. La registrazione MMSI è riservata agli EPIRB satellitari con frequenza digitale MHz 406,025
Per l'utilizzo personale si utilizzano una classe particolare di EPIRB detta PLB (acronimo di Personal Locator Beacon 'Segnale di Posizione personale')
Epirb PLB Personal Locator Beacon è praticamente un trasmettitore di posizione personale in situazioni di emergenza operante sulla frequenza internazionale di emergenza di MHz 121,500MOB 'uomo a mare'
In caso di MOB 'uomo a mare' il PLB emette un radio segnale di soccorso entro pochi secondi. Il segnale è rilevato dal Radio Ricevitore di bordo 'Radio Goniometro' che indica esattamente il punto per la localizzazione ed il recupero del naufrago.
Chi indossa un PLB a MHz 121,500 sarà in pochi secondi localizzabile, quando è installato a bordo un radiogoniometro.
Oppure è localizzabile da mezzi marittimi e dalle unità di soccorso SAR (Guardia Costiera) :
Decreto 15 Aprile 2003, n° 130 art.20
(tutte le navi devono essere provviste di apparecchiatura ricetrasmittente di radiocomunicazione per le operazioni di ricerca e salvataggio, operante sulle frequenze aeronautiche 121,500 MHz e 123,100 MHz ed installate in plancia) Successivamente viene allertata la stazione Cospas-Sarsat di competenza la quale tratta il caso di emergenza segnalato.
Le unità di Soccorso SAR sono equipaggiate con radiogoniometri per la localizzazione di segnali di soccorso.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
22-09-2010 16:13
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NoLe Offline
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Messaggio: #4
epirb ed immatricolazione oltre 50 mg
Rurik l'art. 20 del D. 15 Apr 2003, n°130 a cui hai fatto riferimento, mi risulta che sia valido solo per le navi passeggeri, che io sappia e' assolutamente proibito per il diporto installare a bordo sistemi di radiocumunicazione sulle frequenze areonautiche, [u]infatti il VHF nautico prevede che il ch 6 sia adibito alle comunicazioni di sicurezza nave nave o nave aereo[u].

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cio' non toglie, che chi possieda un imbarcazione abilitata alla navigazione senza limiti possa per le altre indicazioni tecniche adeguarsi alle indicazioni fornite nel citato decreto che male non farebbero assolutamente, peccato che per alcune di esse i costruttori ed i progettisti delle imbarcazioni da diporto non ne tengano assolutamente conto, nel senso che non prevedono ad esempio locali batterie dedicati al VHF/SSB posti sopra la linea di galleggiamento e tali da ospitare un parco battererie sufficienti a garantire l'autonomia di almeno 10 ore in trasmissione Sadsmiley
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2010 06:21 da NoLe.)
22-09-2010 17:25
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NoLe Offline
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Messaggio: #5
epirb ed immatricolazione oltre 50 mg
Un interessante guida sul sistema GMDSS

http://navigaz.uniparthenope.it/sez_nav/...tolo10.pdf
22-09-2010 18:43
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Edolo Offline
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Messaggio: #6
epirb ed immatricolazione oltre 50 mg
Ma porco cane!! mi sto facendo un mazzo così a spostare le discussioni vecchie in questa sezione, rinomino i titoli per renderli più consoni alle discussioni e voi mi ci ficcate dentro questi interventi decisamente OT!!!SadSad Scusate lo sfogo. Cerco di spiegarmi meglio. Smile
@Rurik: con una semplice ricerca avresti visto che di tutti i dispositivi di sicurezza che hai citato tu se n'è già parlato, quindi avresti forse potuto mettere questa tua bella spiegazione, e lo dico senza ironia, in qualche discussione più a tema. Per rispondere a Tamata forse sarebbe bastata solo la prima riga. A Tamata, a cui non penso piaccia rischiar la vita in mare, forse interessava più l'aspetto normativo/di controllo, che non il resto.
@Nole: Interessante l'allegato. Potresti però, proprio per il discorso di non mischiare i fagiolini con le carote, magari metterlo in una nuova discussione, magari con il titolo 'GMDSS', o ancor meglio allegarlo ad una di queste discussioni già esistenti:
- Risultato nr.: 0 - Corso GMDSS - SRC - 23/07/2008
- Risultato nr.: 1 - dsc e gmdss - 05/02/2010
- Risultato nr.: 2 - gmdss - 01/05/2010
- Risultato nr.: 3 - GMDSS corsi - 28/01/2010
- Risultato nr.: 4 - GMDSS e Radio a bordo - 10/04/2010
Le ritrovi con la ricerca avanzata mettendo come parola chiave GMDSS (Sarà mia premura spostare anche queste appena ne avrò il tempo).
Come potrete ben capire, il senso del mio intervento è solo finalizzato al non disperdere le informazioni e cercare di rendere più fruibile il forum.
Grazie tante!! Wink Ciao

Birbante di un Frap!!!
22-09-2010 19:37
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NoLe Offline
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Messaggio: #7
epirb ed immatricolazione oltre 50 mg
Edolo se ti riferisci alla guida che ho postato come OT, non sono d'accordo perche' chiarisce bene il senso di un epirb a bordo, che poi possa risultare utile anche in altre discussioni o possa essere motivo di un post specifico ok.
Capisco il 'super lavoro' ma e' abbastanza inevitabile che le discussioni in tecnica possano portare altrove sempre rimanendo attinenti al post iniziale.

Piu' tardi vedro' di spostare la guida altrove.
22-09-2010 19:48
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Edolo Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #8
epirb ed immatricolazione oltre 50 mg
Citazione:NoLe ha scritto:
Edolo se ti riferisci alla guida che ho postato come OT, non sono d'accordo perche' chiarisce bene il senso di un epirb a bordo, che poi possa risultare utile anche in altre discussioni o possa essere motivo di un post specifico ok.
Capisco il 'super lavoro' ma e' abbastanza inevitabile che le discussioni in tecnica possano portare altrove sempre rimanendo attinenti al post iniziale.

Piu' tardi vedro' di spostare la guida altrove.
Hai ragione Nole... e non te lo dico solo perchè sei il mio scafista preferito Big GrinBig Grin
Ciao

Birbante di un Frap!!!
22-09-2010 20:59
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Rurik Offline
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Messaggio: #9
epirb ed immatricolazione oltre 50 mg
Citazione:Messaggio di tamata_2004
qualcuno di voi ce l'ha?
ho letto le dotazioni di sicurezza per l'immatricolazione oltre le 50 mg e mi pare di aver capito che sia obbligatorio.
ma se oltre le 12 si è in acque internazionali....
mi sfugge qualche cosa....

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@Edolo,
la domanda pone un quesito in termini di conoscenza del apparecchio e di obbligo. Ci sono quindi due aspetti: è così in tutte le discussioni tecniche. Se tamata avesse chiesto l'obbligo oltre le 12 miglia sarebbe bastata una risposta che non era tecnica. Quindi non ci si può esimere nelle dds dal disquisire sul uso e l'obbligatorietà. Ergo è impossibile che la discussione non 'debordi'.
Invece visto che la sezione è nata sul onda emotiva della cugina motori, sarebbe il caso, come si fa di solito, che si diano delle indicazioni sul uso.
Cmq dato che siamo in un periodo di super lavoro per i moderatori, forse sarebbe anche il caso che si lasci anche un po al caso come si sviluppano i 3D: cosa ne dici?

Ciao,
Riccardo
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22-09-2010 22:55
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Rurik Offline
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epirb ed immatricolazione oltre 50 mg
Citazione:Edolo ha scritto:
@Rurik: ... Per rispondere a Tamata forse sarebbe bastata solo la prima riga. A Tamata, a cui non penso piaccia rischiar la vita in mare, forse interessava più l'aspetto normativo/di controllo, che non il resto.
...Wink Ciao
Forse volevo essere cmq di aiuto; la mia barca è un natante eppure ha dds per navigare entro le 50 miglia (salvo la zattera) ma è una mia scelta. Non posso partire dalle mie scelte! Inoltre sto procedendo per far iscrivere il Rurik nel RID; e tutte le persone, tecnici e non, con cui ne parlo me lo sconsigliano perché devo imbarcare le dds. Ergo la gente memorizza le dds come un costo ed una scocciatura. Quando capita che una persona perda la vita perché nn aveva dds non si può andare a rimproverarlo. Ecco che, come consulente di mestiere, cerco di far capire che, anche se bisogna passare un cavo in più, mettere le batterie in una posizione sicura, tutto questo nn sono scocciature. Parto quindi creando una cultura del apparecchio tecnico per avere un interlocutore convinto. Capiterà quindi che possa intervenire in altre occasioni spiegando perché e per come.
Mi spiace sono un tecnico Sadsmiley

Ciao,
Riccardo
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 23:27 da Rurik.)
22-09-2010 23:11
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