Rispondi 
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Autore Messaggio
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #21
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:Luca Falegname ha scritto: [[color=navy]Ciao Luca, grazie per questi tuoi consigli e non temere alcuna suscettibilità da parte mia Smile][color='navy]
Billy,
misà che devi pianificare l'intervento sennò la butti la barca!!!!
[[color=navy]ci vedi dei rischi riguardo il tempo necessario o il tipo di lavorazione?[color='navy]]
Mi spiace, non voglio offenderti, ma non hai iniziato dal verso giusto!!!!
Primo:butta il trapano e il disco.
[[color=navy]Quello che mi piace della rotella in filo metallico è che posso modulare la pressione e sentire il legno: mentre la uso, ad esempio, la vernice viene via in alcuni punti come se si sfogliasse in due strati, in altri punti è più compatta e vien via come se strappassi del nastro adesivo, in altri lascia un sottile velo semitrasparente. Altra cosa che succede è che la rotella comunque riscalda la superficie e, in alcuni punti, vedo che appaiono piccole bollicine un'attimo prova che l'avanzamento elimini la vernice..ma non sempre è così. [color='navy]]
La vernice la levi velocemente come ti hanno scritto altri con il fuoco, bombola, cannello e una spatola. Bruci,spatolie vaiavanti.
[[color=navy]Ho fatto una prova con un phon da 2000 watt: mentre scaldavo provavo con lo scalpello a togliere la vernice, in modo da poterla eliminare appena fosse stata sufficientemente calda: ci mette troppo tempo! E quando iniziava a togliersi facilmente allontanavo il getto d'aria e non riesco a scaldare una zona mentre 'gratto' n'altra..quindi poi tornavo a scaldare i 5 cm successivi. [color='navy]]
Alternativa latte di sverniciatore a più mandate e poi spatola e cartegiatura con Roto orbitale o meglio roto eccentrica.
[[color=navy]Ho acquistato uno sverniciatore ma non l'ho usato e l'idea delle diverse passate mi fa pensare che anche lì il tempo potrebbe essere maggiore, oltre al fatto di non amare l'uso di chimica tossica: credo che andrò ad usarlo se costretto per punti altrimenti non lavorabili[color='navy]]
Devi sverniciare e mantenere la planarità e l'avviamento delle tavole di fasciame, sennò come fai tu poi cosa pensi di fare per riportare a liscio la barca?? [[color=navy]Passando con la mano non sento 'dune e dossi', ma ovviamente non ho l'esperienza per dire se è ok o meno. Per premura smisi di fare esperimenti con la rotoorbitale proprio perchè meno controllabile.[color='navy]]stucchi?? fai rasare dall'imbianchino??? Il fasciame riceve e tiene piccole quantità di stucco, un velo niente di più.
Il legno è un materiale dinamico, una crosta di stucco cade quando il legno si bagna e si muove. [[color=navy]Avrò bisogno d'attenzione nel fare e di consigli sul materiale Smile[color='navy]]
I chiodi da dentro levi le coppe e con un bulino/cacciaspine li ribatti al contrario e li fai uscire, poi li cacci con le tenaglie.[[color=navy]ok[color='navy]]
Le ordinate le fai in opera, e le inizi a guardare solamente quando hai la barca a vergine, dentro e fuori.[[color=navy]ok[color='navy]]
la chiglia altrettanto.[[color=navy]ok[color='navy]]
premesso che la chiglia sia sana ed integra???(parli di tabacco)[[color=navy]in realtà ad una prima occhiata credevo che avesse del marcio per tutta la lunghezza e per almeno 1 cm di profondità: ma ieri ho visto che è più superficiale, non è continuo e il legno mi sembra solido. C'è della schifezza di collante vario da eliminare e posterò altre foto appena la svernicio tutta.[color='navy]]
Il fasciame, in parte sarà da sostituire e/0 altrimenti da smontare alternativamente per permetterti di fare il fasciame in opera,ovvero munito di striscie pretagliate credo da 5mm spesse vadano bene, le accoppii e le tiri sul fasciame fisso nel punto dove la devi sostituire, così hai già la curva esatta, il cartabono (inclinazione/avviamento) della costola. Poi ti resta solo da intestarla. [[color=navy]Prendo nota per quando l'avrò pulita tutta[color='navy]]In alto, resta in eccesso per la seconda puntata.
Non ho molto tempo per scrivere, scusami in anticipo.[[color=navy]Ho solo da ringraziarti..altro chè![color='navy]]
Dimostra al forum che vuoi prendere il restauro per il verso giusto, e vedrai quante persone competenti si offriranno di aiutarti e guidarti fino al completamento di questa magnifica avventura che stai appena iniziando!!!
cosìsprechi energie e denari e non ottieni il risultato sperato....
Ciao, Buon Lavoro!!
Grazie ancora Luca, davvero.
Sono convinto che stò lavorando 'molto delicato' (ad esempio ho trovato dei segni di roto orbitale sotto la vernice e pur eliminandola tutta non ho consumato i segni che continuano ad esserci nonostante siano più un segno che una incisione).
Del tempo impiegato non so paragonarlo a quello de cannello e del gas, non sapendo quanto il phon, pur potente, possa darmi indicazioni utili. D'altro canto, perchè non provare? Imparerò ad andar leggero anche col cannello e poi potrò fare confronti.
Ancora grazie Luca: ti aspetto molto volentieri Smile
28-05-2012 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #22
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
...meanwhile vado a scovarmi tutti i tuoi post nel forum..così studio Smile aloha a te!
28-05-2012 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Billy,
la rotella lasciala perdere, senti a me!!
Quando ero giovane,e ti assicuro che ancora ce ne sono di maestri così, ti dicevano come dovevi fare le cose senza se ne ma....qualsiasi considerazione era oggetto di rimproveri e grida.....anche il solo chiedere.... Ti doveva entrare il mestiere nelle mani e punto!!
Negli anni, ho capito che quasi sempre, esiste una sola via per eseguire un lavoro. qualsiasi altra scelta, conduce a un risultato diverso.
Anche oggi, questo succede a me con mio figlio, per esempio, che nei giorni liberi dagli studi, proprio in questi tempi, viene a bottega per restaurare una vecchia barca a remi sorrentina in compensato di mogano a spigolo che gli ho regalato....
Vuole convincermi riguardo strampalate teorie e metodi di lavoro riguardo singoli passaggi e fasi di lavorazione che non stò a dettagliarti....
Con te farò un'eccezione, perchè la barca è bella e sarebbe fantastico eseguire un restauro filologico e adeguato.
Bombola propano, cannello piatto, guanti in cuoio pesanti, raschietto. Tutto il resto è superfluo.
Levigatrice roto orbitale e se puoi anche roto eccentrica, dischi 60 e 120 di buona qualità.
Il trapano lo conservi poi per qualche buco.
Bruci la vernice, la raschi via e avanti dentro e fuori, poi posti tre foto da sopra, fasciame da dentro con prospettiva e panoramica delle ordinate, foto panoramica del fasciame dal dritto di prua allo specchio di poppa.
Ci aggiorniamo allora,
Buon Lavoro!
29-05-2012 02:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #24
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Billy,
la rotella lasciala perdere, senti a me!!
Quando ero giovane,e ti assicuro che ancora ce ne sono di maestri così, ti dicevano come dovevi fare le cose senza se ne ma....qualsiasi considerazione era oggetto di rimproveri e grida.....anche il solo chiedere.... Ti doveva entrare il mestiere nelle mani e punto!!
Negli anni, ho capito che quasi sempre, esiste una sola via per eseguire un lavoro. qualsiasi altra scelta, conduce a un risultato diverso.
Anche oggi, questo succede a me con mio figlio, per esempio, che nei giorni liberi dagli studi, proprio in questi tempi, viene a bottega per restaurare una vecchia barca a remi sorrentina in compensato di mogano a spigolo che gli ho regalato....
Vuole convincermi riguardo strampalate teorie e metodi di lavoro riguardo singoli passaggi e fasi di lavorazione che non stò a dettagliarti....
Con te farò un'eccezione, perchè la barca è bella e sarebbe fantastico eseguire un restauro filologico e adeguato.
Bombola propano, cannello piatto, guanti in cuoio pesanti, raschietto. Tutto il resto è superfluo.
Levigatrice roto orbitale e se puoi anche roto eccentrica, dischi 60 e 120 di buona qualità.
Il trapano lo conservi poi per qualche buco.
Bruci la vernice, la raschi via e avanti dentro e fuori, poi posti tre foto da sopra, fasciame da dentro con prospettiva e panoramica delle ordinate, foto panoramica del fasciame dal dritto di prua allo specchio di poppa.
Ci aggiorniamo allora,
Buon Lavoro!

Grazie Luca!
..ti parlerò delle mie paure: è un rispetto che ti meriti.
Ho paura che il legno sia sin troppo secco, (forse da anni non vede acqua: non mi hanno dato le vecchie vele, che ho chiesto anche solo per ricavarne il modello o almeno farmene un'idea..perchè s'erano 'polverizzate', così mi ha detto il comico venditore!Wink
ho paura di bruciare (ho letto che si sconsiglia per le parti di legno a vista, evidentemente lascia segni, e che la pistola termica è preferibile perchè evita bruciature);

Ho una roto orbitale Felisatti, linco una img, http://bricoutensili.com/535-1351-thickb...i-f524.jpg con la piastra che controlla la complanarità dell'uso: può andar bene su superfici larghe e piane, ma le rotondità non ho la manualità, ad oggi, di gestirle, oltre al fatto che non si può seguire con l'occhio il punto dove si sta lavorando (cosa che mi rassicura molto) Se la fiamma dovesse lasciar residui..mi sentirei più sicuro lavorando a mano, o forse con carte leggere,da 120 ad esempio, a costo di metterci più tempo.

Comunque proverò la fiamma, devo avere un cannello da qualche parte, anche se credo non sia piatto.
Non mi sto facendo problemi di tempo: luglio e agosto credo di poterle dedicare almeno 4/6 ore al giorno.
Apprezzo molto il tempo che mi stai dedicando: da me non avrai altro che attenta considerazione e riconoscenza.
Aloha a te Luca..sarà un buon viaggio Smile
29-05-2012 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #25
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Cannellata flambè..
Ho usato il cannello, ho sverniciato tutto l'esterno tranne le fasce col trasparente. In pratica, rispetto la rottella in filo metallico, nello stesso tempo ho lavorato il triplo della superficie.
Sul risultato non mi pronuncio, aspetto le vostre considerazioni. inserisco delle foto, alcune utili a confrontare i due trattamenti, rotella e fiamma. Aloha a voi. ..anzi no: devo prima comprimerle. a dopo quindi.
04-06-2012 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #26
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in alto con rotella, in basso con cannello.
04-06-2012 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #27
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
1

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
3

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
4

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
5

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
6
04-06-2012 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #28
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Altro dato: almeno 18 ordinate su 27 sono rotte.
Tornerò a lavorarci domenica prossima, nel frattempo vedo di informarmi, anche grazie a voi, sulla tipologia di legname per le ordinate.

Voglio poi farvi vedere le foto della chiglia dall'interno, e altre che ho scattato: c'è un particolare che non capisco... A dopo.
04-06-2012 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #29
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Billy,
hai visto come cambia la musica??? ti dirò che sei stato anche troppo parsimonioso con la fiamma.....comprensibile per la prima esperienza.....La rifinitura sarà con la roto e dischi da 60!!!
Puoi anche dare alla coperta, tanto poi dovrai carteggiare per levare i segni del tempo, il nero le muffe....
Per le ordinate io ti consiglerei il frassino, ma puoi anche smontarne una e definito il legno rifarle uguali!!!
dai, che guadagni tempo!!
Saluti,
Buon Lavoro!!
05-06-2012 00:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #30
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Una barca come questa mi avrebbe fatto impazzire dalla gioia nei miei primi anni di passione velica (pensa quanto sono vecchio!) e ancora adesso mi attira un sacco. Ma intervengo per cercare, se posso di rispondere ad un quesito irrisolto. ' A cosa serve quel foro passante nella chiglia? ' Secondo me a fissare la ferramenta originale dell'agugliotto in quanto probabilmente la chiglia originale finiva a spigolo e non stondato. E lo dico perchè sono convinto che il tuo non è un ' quasi dinghy' , ma invece un vero Dinghy e probabilmente molto, molto vecchio e precedente agli anni 50. A parte le misure che non sono ( per molto poco in verità e soprattutto in larghezza non so quanto dovuto al tempo ) quelle riportate nelle regole di stazza, va considerato che i cantieri costruttori erano un tempo davvero molti e piccole differenze soprattutto inizialmente erano tollerate, persino il numero dei chiodi corrisponde. La vera differenza macroscopica rispetto alle regole di stazza moderne per il Dinghy classico sta nella scassa di deriva, ma potrebbe trattarsi di una modifica successiva. In ogni caso anche se fosse solo una copia ( molto fedele ) complimenti per il bel lavoro di recupero che stai facendo. A proposito i paglioli ci sono? e come sono fatti?
05-06-2012 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #31
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Billy,
hai visto come cambia la musica??? ti dirò che sei stato anche troppo parsimonioso con la fiamma.....comprensibile per la prima esperienza.....La rifinitura sarà con la roto e dischi da 60!!!
Puoi anche dare alla coperta, tanto poi dovrai carteggiare per levare i segni del tempo, il nero le muffe....
Per le ordinate io ti consiglerei il frassino, ma puoi anche smontarne una e definito il legno rifarle uguali!!!
dai, che guadagni tempo!!
Saluti,
Buon Lavoro!!

Grazie Luca! Ho provato la Felisatti su un pezzo ma devo prenderci la mano: o non faccio niente o brucia e lascia segni. Non dico cosa penso di fare per non farti incazzare. Ma magari cambio idea Smile
05-06-2012 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #32
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:borascura ha scritto:
Una barca come questa mi avrebbe fatto impazzire dalla gioia nei miei primi anni di passione velica (pensa quanto sono vecchio!) e ancora adesso mi attira un sacco. Ma intervengo per cercare, se posso di rispondere ad un quesito irrisolto. ' A cosa serve quel foro passante nella chiglia? ' Secondo me a fissare la ferramenta originale dell'agugliotto in quanto probabilmente la chiglia originale finiva a spigolo e non stondato. E lo dico perchè sono convinto che il tuo non è un ' quasi dinghy' , ma invece un vero Dinghy e probabilmente molto, molto vecchio e precedente agli anni 50. A parte le misure che non sono ( per molto poco in verità e soprattutto in larghezza non so quanto dovuto al tempo ) quelle riportate nelle regole di stazza, va considerato che i cantieri costruttori erano un tempo davvero molti e piccole differenze soprattutto inizialmente erano tollerate, persino il numero dei chiodi corrisponde. La vera differenza macroscopica rispetto alle regole di stazza moderne per il Dinghy classico sta nella scassa di deriva, ma potrebbe trattarsi di una modifica successiva. In ogni caso anche se fosse solo una copia ( molto fedele ) complimenti per il bel lavoro di recupero che stai facendo. A proposito i paglioli ci sono? e come sono fatti?

Grazie per la visita Smile
Rispetto alle dimensioni, l'unica certa e che non potrà cambiare è lo specchio di poppa. Risistemata sicuramente cambierà di qualcosa sia la lunghezza che il baglio massimo. Più vado avanti e più ho consapevolezza dei segni del tempo. Come per gli uomini che s'incurvano..
I paioli puoi vederli nella seconda foto in alto. In realtà se ne vede parte di quello più a prua, gli altri sono addossati al muro sulla sinistra della prua. La prossima volta che ci vado li fotografo per bene.
Adesso vi pubblico una foto sulla quale avrete da divertirvi. Nn ho la più pallida idea di cosa sia, se non una ipotesi!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

si trova sotto la panca laterale sinistra, all'altezza del porta scalmo più a poppa: la state guardando come se foste piovuti dal cielo a testa in giù nella barca, ovviamente con la corda elastica Smile

aggiungo una seconda:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi chiedo a cosa può essere utile? cosa ci si fa scorrere dentro? Boh!

Vado a rivedere la parte poppiera della chiglia per quel foro, cercando di capirci qualcosa. Aloha
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2012 05:25 da Billydv.)
05-06-2012 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #33
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Ora la barca è messa così. l'ho spostata con quel '4 ruote' che ho improvvisato.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e nel movimentarla, da solo, che per metterla da pancia in giù a pancia in su (ok..poi mi sbatterete il dizionario nautico in testa Smile l'ho messa di taglio e fatta ruotare come le lancette di un orologio e, visto che s'incastrava 'giusto di qualche millimetro' la chiglia allo spigolo del muro...ho forzato giusto n'attimo!
Ecchime quà: Pirlata numero uno!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho spaccato la chiglia! Ovviamente chi mi dirà che basterà metterci dell'epoxi e sarà più forte di prima, avrà il mio amore incondizionato!
05-06-2012 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #34
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
A seguire inserisco le foto della chiglia, da poppa a prua.
La mia ignoranza mi ha fatto sorprendere per un fatto: la chiglia, almeno a guardare come è stata concepita, è nè più ne meno che una qualsiasi tavola di fasciame, tranne che per le sue dimensioni che le danno ovviamente una funzione diversa. Non c'è un elemento di rafforzamento (controchiglia?..paramezzale?). E' come se la sua funzione di 'spina dorsale' fosse affidata esclusivamente ai madieri. Inoltre, ma non ne sono sicuro, ho il dubbio che nella chiglia non sia stata incisa la battura (ho appena cercato sul dizionario ;-). Forse mi sbaglio, dipenderà dall'aver visto un tratto di chiglia e tavola consumati..vedrò meglio la prossima volta, o magari mi studio le foto.
Vado con le immagini..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2012 12:24 da Billydv.)
05-06-2012 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #35
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2012 12:24 da Billydv.)
05-06-2012 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #36
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
3
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2012 12:25 da Billydv.)
05-06-2012 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #37
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
4

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
5


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
6
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2012 12:24 da Billydv.)
05-06-2012 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #38
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
7


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
8


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
9
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2012 12:23 da Billydv.)
05-06-2012 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #39
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2012 12:22 da Billydv.)
05-06-2012 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #40
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Le somiglianze sono davvero tante. Ora ho notato i paglioli che mi confermano ulteriormente il dubbio. Non ci sarebbe nulla di strano se la barca fosse stata rimaneggiata, probabilmente da un esperto, ma già molti anni fa. La chiglia probabilmente si è rotta perchè il legno è marcio, mentre il fasciame, ancorchè disconnesso sembra solo tanto disseccato e con un certo grado di umidità dovrebbe prendere le dimensioni originali. In questi casi (non ho esperienza diretta , ma l'ho visto fare da mastri d'ascia ) dovrai seguire il consiglio di luca e sostituire un pezzo alla volta partendo dai pezzi marci e andando avanti pezzo per pezzo, possibilmente un po' a dritta e un po' a sinistra per non toglierle l'avviamento. Se vorrai navigarci. Se la vuoi tenere come soprammobile va bene anche la resina. Il bello di questa barca è proprio la costruzione leggera e nello stesso tempo robusta data dalle tante ordinate sottili, quasi una canoa. La contro chiglia è praticamente un pezzo di fasciame solamente che è centrale e fa da base di partenza per i due corsi Peccato quella scassa a baionetta. qui trovi molti disegni e misure http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=mi...1g&cad=rja
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2012 06:14 da borascura.)
05-06-2012 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dinghy D5 slave 13 2.633 06-07-2019 08:46
Ultimo messaggio: zarzero3
  Dinghy maurillo 19 4.703 27-09-2015 18:40
Ultimo messaggio: maurillo
  Lancia in legno da restaurare luxxio 18 5.414 15-08-2013 15:49
Ultimo messaggio: tommaso61
  Acquisto guscio barca da restaurare maitroppotardi 2 2.624 04-06-2013 01:49
Ultimo messaggio: Rurik
  Trasporto barca da restaurare a torino!! Bokonon 22 6.177 31-05-2013 02:40
Ultimo messaggio: battista66
  Deriva in legno da restaurare enrico73 17 6.111 25-03-2013 23:14
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Costruzione primo Dinghy kevmit 151 27.285 27-06-2012 03:47
Ultimo messaggio: ilcondor
  devo restaurare la mia barca carmine 83 10 3.537 24-04-2012 22:21
Ultimo messaggio: carmine 83
Heart cercasi dinghy trasportabile sul tetto auto daidegas 12 4.324 29-03-2011 05:08
Ultimo messaggio: federico_lisa
  Dinghy in alu Salpi 2 1.757 22-03-2011 04:13
Ultimo messaggio: Salpi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)