Rispondi 
ALPA 550 Aiuto e consigli
Autore Messaggio
luc@luc@ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #1
ALPA 550 Aiuto e consigli
Ciao a tutti, sono un nuovo possessore del'imbarcazione nel titolo.
Questa mi è stata regalata nei giorni scorsi per liberare lo spazio in un giardino, ha qualche danno nell'opera viva, un po' di necessario restauro in generale ma è completa di due rande di cui una nuova, un fiocco un po' datato, un'altra vela di prua nuova ed un fuoribordo johnson del 1975 con documenti.
Sto iniziando i lavori di sistemazione dello scafo riparando due tagli dovuti all'appoggio non consono utilizzato nel deposito e siccome vorrei eseguire un restauro conservativo stile auto d'epoca, chiedo a voi cordiali 'malati di mare' un aiuto per la sistemazione dell'albero e dell'attrezzatura di coperta.
Mi piacerebbe avere anche i piani velici originali ed il piano di coperta (si dovrebbe chiamare così) e comunque qualsiasi aiuto è benaccetto.

Luca
24-05-2012 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luc@luc@ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #2
ALPA 550 Aiuto e consigli
I lavori procedono alacremente ed ora ho necessità di aiuto per l'attrezzatura.
In particolare devo acquistare le drizze e le scotte di fiocco e randa e pensavo di utilizzare il 6mm. per le prime e l'8 mm. per le seconde.
Ritenete siano corrette?
Quanto devono essere lunghe le scotte?
BV a tutti.
Luca
02-06-2012 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kokcy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
ALPA 550 Aiuto e consigli
L'unico aiuto che ti posso dare io è un augurio di buon lavoro..
03-06-2012 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luc@luc@ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #4
ALPA 550 Aiuto e consigli
Grazie Kokcy
03-06-2012 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
popipopi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #5
ALPA 550 Aiuto e consigli
ciao Luca,
l'evoluzione dell'Alpa 550 è l'R18S dei cantieri nautici Angelo Paiardi: se hai bisogno dei disegni penso che lui ti possa aiutare, altimenti il circolo velico Casanova di Punta San Giuliano (Mestre) ha parecchi soci che veleggiano con A550 ed R18, anche quello può essere un posto dove ottenere informazioni sulla tua barca.
Buon lavoro e buon vento.
03-06-2012 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
ALPA 550 Aiuto e consigli
Arrivo adesso dal casanova.
Drizze randa 6mm e fiocco 4, ovviamente non corda del castorama, e secondo me sono già grandi per i carichi in gioco, non fosse che poi non riesci a tenerle in mano.

L'R18 va come un fulmine ci bastonava in ogni condizione, se non devi dormirci è un ottimo acquisto
03-06-2012 19:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luc@luc@ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #7
ALPA 550 Aiuto e consigli
Grazie delle risposte.
Vorrei chiedere agli esperti un consiglio per la riparazione dello scafo:
In particolare, non potendo accedere dall'interno, intendo aprire con il flexy i buchi del tanto per inserire dentro una stecca di multistrato marino affinché possa poi plastificare dall'esterno con mat o stuoia da 300 gr.
La domanda è: Utilizzo la resina epossidica oppure, considerata l'età dello scafo e quindi i materiali usati per la produzione, consigliate l'uso della poliestere ortoftalica?
Come devo procedere per rifinire poi la riparazione? [?][?][?]

Grazie come sempre e BV a tutti.
Luca Smile
09-06-2012 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luc@luc@ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #8
ALPA 550 Aiuto e consigli
Riprendo questo post per dire che i lavori sono stati rallentati da qualche problemino di salute, ma ora sono nuovamente operativo.
Dopo aver sistemato i danni allo scafo ed aver acquistato winch e carrelli scotta genoa, originali, dell'epoca, ma incredibilmente perfetti, spero di varare la bagnarola prima della fine del 2012.
Approfitto per inviare a tutti i miei più cari auguri di Gioioso Natale e Felice 2013.

Buon Vento di Natale.

Luca
22-12-2012 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
ALPA 550 Aiuto e consigli
Ciao a tutti.
Sono appena venuto in possesso di un Alpa 550. E' disarmata e probabilmente manca qualcosa....
Qualcuno può darmi una descrizione o una foto del fissaggio del piede dell'albero sulla scassa? Ed è solo l'inizio...
C'è un modo per sapere se c'è acqua sotto il pozzetto senza alare la barca e togliere il tappo dietro? Sotto le panche ci si arriva con degli sportelli di ispezione ma sotto il pozzetto no. La barca la dovrei lasciare in acqua almeno per i mesi estivi perchè non c'è gru ma solo uno scivolo in ghiaia e alarla è difficile.
Grazie.
Stefano
11-08-2013 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
ALPA 550 Aiuto e consigli
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non mi sembra un pezzo speciale: puoi ricostruirlo con materiali comuni.

Ed in questo filmato con qualche fermo immagine ne vedi un'altra fatta diversamente:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2013 16:19 da Rurik.)
11-08-2013 16:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luc@luc@ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #11
ALPA 550 Aiuto e consigli
Citazione:Moody ha scritto:
Ciao a tutti.
Sono appena venuto in possesso di un Alpa 550. E' disarmata e probabilmente manca qualcosa....
Qualcuno può darmi una descrizione o una foto del fissaggio del piede dell'albero sulla scassa? Ed è solo l'inizio...
C'è un modo per sapere se c'è acqua sotto il pozzetto senza alare la barca e togliere il tappo dietro? Sotto le panche ci si arriva con degli sportelli di ispezione ma sotto il pozzetto no. La barca la dovrei lasciare in acqua almeno per i mesi estivi perchè non c'è gru ma solo uno scivolo in ghiaia e alarla è difficile.
Grazie.
Stefano

Non comprendo se disponi anche del l'albero benché giù, oppure hai il solo scafo con un motore.
Per l'acqua direi che non puoi rendertene conto senza alare la barca ed aprire il tappo di poppa.
Appena vado in stabilimento, faccio una foto della mia e la posto.
11-08-2013 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.051 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  Trozza e anodo. Aiuto domenica2 6 1.766 25-11-2020 23:58
Ultimo messaggio: domenica2
  restauro alpa 19 con aggiunta spiaggetta aspy 19 7.449 02-09-2019 18:06
Ultimo messaggio: osef
  Ripristino passacime Alpa Dodi 6.70 Piccolouomo 4 1.545 23-01-2019 15:33
Ultimo messaggio: RMV2605D
  restauro e modifica interni alpa 42 ketch bifrak 64 22.488 01-03-2018 00:41
Ultimo messaggio: admin
  Aiuto su modello barca lhmazz 2 1.608 17-06-2017 06:37
Ultimo messaggio: lhmazz
  Alpa 11,50 rimessa in condizione francidoro 29 11.067 08-01-2017 10:40
Ultimo messaggio: francidoro
  Sartie e patterazzi Alpa 11.50 ferdi61 5 2.731 07-01-2017 22:44
Ultimo messaggio: peleg7
  Colatura dalla chiglia/timone Alpa 8,25 pioneer 3 2.874 17-12-2016 20:53
Ultimo messaggio: Zafferano
  aiuto modifica alpa 42 cla4lenza 10 6.427 07-09-2016 20:02
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)