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Autopilota: fluxgate impallata
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Autopilota: fluxgate impallata
Ieri dopo lunghi lavori in cantiere sono uscito in mare per verificare ed eventualmente calibrare l'autopilota ST 60 plus, ed ecco il solito imprevisto:
La bussola fluxgate impallata. Lettura costante di 250 gradi, quale che sia la prua. Se si tenta la calibrazione lo strumento sul display indica no compass.
Tutto il resto funziona il pilota si inserisce, accetta tutte le variazioni impostate, incluse le procedure di calibrazione, ma ovviamente non tiene la rotta e non conclude le calibrazioni.
Mi chiedo, bussola andata ( e` cosi`che si manifestaq il guasto?) oppure e`lo Smart pilot S1 ad avere rogne?
Chi sa parli. Smile
Grazie
26-05-2012 15:21
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IanSolo Offline
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Messaggio: #2
Autopilota: fluxgate impallata
Dall'indicazione 'no compass' sembrerebbe che si sia staccato qualche collegamento verso la bussola.
Si puo' verificare misurando con un tester (staccare i collegamenti dal lato dell'autopilota) si deve trovare:

- Fra schermo (calza) e blu meno di 10 Ohm
- Fra rosso e verde meno di 5 Ohm
- Fra rosso e giallo meno di 5 Ohm
- Fra schermo (calza) e rosso circuito aperto (resistenza infinita)

Se e' cosi' purtroppo si deve pensare ad un guasto nell'autopilota (poco probabile), se non e' cosi' va verificato il cablaggio (piu' probabile).
Attenzione, i cavi della bussola non vanno allo strumento di controllo ma al computer/controller, questo :
http://www.raymarine.com/productdetail.a...ct_id=1571
Naturalmente prima una bella occhiata per assicurarsi di non aver piazzato nulla di magnetico o ferroso in prossimita' della bussola e' doveroso (occhio a telefonini, giocattoli, lattine, ciondoli, portachiavi, trapani, cacciaviti....)
26-05-2012 16:21
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gianni diavolone Offline
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Autopilota: fluxgate impallata
controlla anche se arriva la 12 V pulita . . . da batterie e alternatore . .

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
26-05-2012 16:59
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Maestrale Offline
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Autopilota: fluxgate impallata
Citazione:IanSolo ha scritto:
Dall'indicazione 'no compass' sembrerebbe che si sia staccato qualche collegamento verso la bussola.
Si puo' verificare misurando con un tester (staccare i collegamenti dal lato dell'autopilota) si deve trovare:

- Fra schermo (calza) e blu meno di 10
- Fra rosso e verde meno di 5 Ohm
- Fra rosso e giallo meno di 5 Ohm
- Fra schermo (calza) e rosso circuito aperto (resistenza infinita)

Se e' cosi' purtroppo si deve pensare ad un guasto nell'autopilota (poco probabile), se non e' cosi' va verificato il cablaggio (piu' probabile).
Attenzione, i cavi della bussola non vanno allo strumento di controllo ma al computer/controller, questo :
http://www.raymarine.com/productdetail.a...ct_id=1571
Naturalmente prima una bella occhiata per assicurarsi di non aver piazzato nulla di magnetico o ferroso in prossimita' della bussola e' doveroso (occhio a telefonini, giocattoli, lattine, ciondoli, portachiavi, trapani, cacciaviti....)
Allora, i cablaggi sono sempre quelli degli anni passati e quindi sono corretti. Invece le misure fatte con un tester cinese sono sui valori indicati, ( solo calza e blu mi da 8 Ohm ) quindi devo pensare che sia l'autopilota guasto...
Del resto il fatto che lo strumento veda valori di bussola anche a bussola scollegata....
Se fosse lo smart pilot ad essere guasto, nessuna possibilita di provare a resettarlo o qualche cosa di analogo?
Grazie.
26-05-2012 18:57
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IanSolo Offline
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Autopilota: fluxgate impallata
Assodato che la bussola fluxgate e il suo cablaggio sono sani prova a vedere ponendo il tester in Volt alternati (AC) se fra il filo blu e la calza c'e' un po' di segnale (fra i 2 e i 5V a spanne), che deve restare uguale invertendo i puntali, se e' cosi' il computer/controller sta funzionando. Se funziona rimane la possibilita' (remota e, quindi, scartata come prima analisi) che vi sia un difetto di comunicazione (cavo staccato ?) sulla linea SeaTalk fra computer e display di controllo. Prova a muovere i connettori per verificare se c'e' un falso contatto.
Scordavo un test (sarebbe stato il caso di farlo per primo): osserva se inserendo l'autopilota il timone viene 'impegnato' (intendo dire che non e' piu' libero), se e' cosi' il computer/controller e' regolarmente alimentato e il suo fusibile e' sano, se cio' non avviene va misurata la tensione ai morsetti per vedere se i 12V arrivano regolarmente e va poi verificato lo stato del fusibile.
E' normale che il display di controllo indichi 250 gradi (per la precisione dovrebbero essere 248) quando non riceve informazione dalla bussola e stando a cio' che racconti i reset non avrebbero alcuna efficacia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2012 22:11 da IanSolo.)
26-05-2012 21:57
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Maestrale Offline
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Autopilota: fluxgate impallata
Citazione:IanSolo ha scritto:
Assodato che la bussola fluxgate e il suo cablaggio sono sani prova a vedere ponendo il tester in Volt alternati (AC) se fra il filo blu e la calza c'e' un po' di segnale (fra i 2 e i 5V a spanne), che deve restare uguale invertendo i puntali, se e' cosi' il computer/controller sta funzionando. Se funziona rimane la possibilita' (remota e, quindi, scartata come prima analisi) che vi sia un difetto di comunicazione (cavo staccato ?) sulla linea SeaTalk fra computer e display di controllo. Prova a muovere i connettori per verificare se c'e' un falso contatto.
Scordavo un test (sarebbe stato il caso di farlo per primo): osserva se inserendo l'autopilota il timone viene 'impegnato' (intendo dire che non e' piu' libero), se e' cosi' il computer/controller e' regolarmente alimentato e il suo fusibile e' sano, se cio' non avviene va misurata la tensione ai morsetti per vedere se i 12V arrivano regolarmente e va poi verificato lo stato del fusibile.
E' normale che il display di controllo indichi 250 gradi (per la precisione dovrebbero essere 248) quando non riceve informazione dalla bussola e stando a cio' che racconti i reset non avrebbero alcuna efficacia.
Scrivi meglio di un libro stampato.Big Grin
I gradi bussola segnati sono effttivamente 248.
L'attuatore inserendo l'autopilota entra in azione, ti diro`di piu`se inserisco la modalita` wind il timone ruota seguendo il vento cosi come se comando + o - 10 gradi ecc....

Purtroppo il test sul segnale tra calza ed il filo blu ha dato esito negativo, non sono riuscito a leggere tensione tra i due conduttori.
Come sono messo[?]
Grazie e complimenti per la professionalita`.
27-05-2012 00:54
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IanSolo Offline
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Autopilota: fluxgate impallata
Se manca il segnale fra quei due punti significa che non viene mandata la frequenza di 'eccitazione' per l'avvolgimento principale sul toroide del sistema fluxgate: c'e' un guasto di qualche tipo all'interno del computer/controller (e' lui che lo genera). Il fatto che la timoneria venga 'impegnata' dice che il guasto e' confinato in quell'area circuitale.
Di piu' a distanza non posso immaginare, ti ci vuole l'assistenza della casa madre (purtroppo).
27-05-2012 01:06
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Maestrale Offline
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Autopilota: fluxgate impallata
Citazione:IanSolo ha scritto:
Se manca il segnale fra quei due punti significa che non viene mandata la frequenza di 'eccitazione' per l'avvolgimento principale sul toroide del sistema fluxgate: c'e' un guasto di qualche tipo all'interno del computer/controller (e' lui che lo genera). Il fatto che la timoneria venga 'impegnata' dice che il guasto e' confinato in quell'area circuitale.
Di piu' a distanza non posso immaginare, ti ci vuole l'assistenza della casa madre (purtroppo).
Ti ringrazio nuovamente, mi hai comunque aiutato ad inquadrare meglio la situazione.28
Ciao
27-05-2012 01:14
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Mario Maresca Offline
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RE: Autopilota: fluxgate impallata
(26-05-2012 21:57)IanSolo Ha scritto:  Assodato che la bussola fluxgate e il suo cablaggio sono sani prova a vedere ponendo il tester in Volt alternati (AC) se fra il filo blu e la calza c'e' un po' di segnale (fra i 2 e i 5V a spanne), che deve restare uguale invertendo i puntali, se e' cosi' il computer/controller sta funzionando. Se funziona rimane la possibilita' (remota e, quindi, scartata come prima analisi) che vi sia un difetto di comunicazione (cavo staccato ?) sulla linea SeaTalk fra computer e display di controllo. Prova a muovere i connettori per verificare se c'e' un falso contatto.
Scordavo un test (sarebbe stato il caso di farlo per primo): osserva se inserendo l'autopilota il timone viene 'impegnato' (intendo dire che non e' piu' libero), se e' cosi' il computer/controller e' regolarmente alimentato e il suo fusibile e' sano, se cio' non avviene va misurata la tensione ai morsetti per vedere se i 12V arrivano regolarmente e va poi verificato lo stato del fusibile.
E' normale che il display di controllo indichi 250 gradi (per la precisione dovrebbero essere 248) quando non riceve informazione dalla bussola e stando a cio' che racconti i reset non avrebbero alcuna efficacia.

Ho lo stesso problema, il display mi dà una lettura costante a prescindere dalla prora vera. Pensavo fosse un problema dovuto al malfunzionamento della fluxgate. Dai vari interventi su vari forum presupponevo fosse un falso contatto della striscia posta all'interno della fluxgate. MOLTO ILLUMINANTE il test per controllare se il timone rimane impegnato, e non ho mai provato a controllare.
Resta il fatto che il blocco del display non è costante ma erratico, supponevo fosse causato problemi di tensione. Una volta, dopo aver utilizzato il salpancore il display si è sbloccato.
Quello che non riesco a capire è: da dove esce il valore di 248 gradi???
28-09-2019 12:51
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