Rispondi 
consumo olio sail drive
Autore Messaggio
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
consumo olio sail drive
Scusa non capisco, ma s.d. non sta per sail drive? Il 120 S e il 120 S-E non sono sail drive Volvo?
04-06-2012 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
consumo olio sail drive
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
x moby dick
forse mi sono espresso in modo improprio ...
ho revisionato l's.d. non l'invertitore .. volvo
con il mio amico sergio invece abbiamo revisionato l'sd e l'invertitore della buch e devo dire che il principio è lo stesso
sergio aveva l'invertitore che, a causa dell'usura , slittava
smontato e avuto dalla buch i valori a nuovo dei giochi sono stati fatti in rettifica ( 30 € ) gli spessori per riportare a nuovo i giochi anche perchè i dischi frizione erano quasi nuovi.
in effetti il tutto è molto semplice e, come correttamente fai notare, dagli spaccati volvo non si vedono dischi frizione ( come invece presenti sul Buch ) ma solo dischi a molla e spessori per dare il giusto gioco al sistema
comunque quando , e spero mai, dovrò revisionare il mio invertitore certamente ti saprò rispondere in modo adeguato e certamente non lo farò revisionare da volvo o da qualsivolglia meccanico ( a patto di conoscere quali sono i necessari giochi a nuovo )
Chiarito che per SD intendi il rinvio inferiore e per invertitore il rinvio superiore, sarei curioso di sapere qualche cosa di più sul rinvio inferiore (per te SD).
Il manicotto n 29 dovrebbe essere l'accoppiamento fra l'alberino 23 del rinvio superiore e l'alberino 4 del rinvio inferiore. Dovrebbe quindi ruotare ma non vedo cuscinetti esterni mentre ne vedo all'interno. Perché?
07-06-2012 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
consumo olio sail drive
semplificando....
il riferimento 29 è un ' mille righe femmina ' e si innesta sul ' millerighe maschio ' riferimento 23
il movimento viene trasmesso dal riferimento 4 / riferimento 29 / riferimento 23
il riferimento 29 si sfila dal riferimento 23 permettendoti la scomposizione dell'insieme sd / invertitore e quindi di sostituire la guarnizione di tenuta dell'sd
tieni comunque presente che il lavoro è stato fatto 4 anni fa e che la memoria può far dire qualche imprecisione
08-06-2012 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
consumo olio sail drive
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
semplificando....
il riferimento 29 è un ' mille righe femmina ' e si innesta sul ' millerighe maschio ' riferimento 23
il movimento viene trasmesso dal riferimento 4 / riferimento 29 / riferimento 23
il riferimento 29 si sfila dal riferimento 23 permettendoti la scomposizione dell'insieme sd / invertitore e quindi di sostituire la guarnizione di tenuta dell'sd
tieni comunque presente che il lavoro è stato fatto 4 anni fa e che la memoria può far dire qualche imprecisione
La tua memoria è migliore della mia. Ho smontato lo SD per cambio membrana e ricordo solo che l'accoppiamento delle due parti è semplice.
Inserisco gli esplosi per far capire di cosa stiamo parlando.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi è ben chiaro quanto hai scritto e a questo punto devo accettare che il manicotto millerighe femmina gira senza cuscinetti che lo tengano in linea. I cuscinetti si trovano sugli alberi 23 e 4.
09-06-2012 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
girino Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #25
consumo olio sail drive
Aggiornamento sulle prove fatte e sulle informazioni ufficiali della casa madre (yanmar).
Informazioni emanate dalla casa: 1) con il SD attivo, un minimo di pressione all'interno ci deve essere; ne è prova che generalmente l'emulsionamento dell'olio con acqua di mare avviene con il SD spento (solo in quel caso infatti la pressione esterna del mare è molto maggiore della pressione interna). 2) Con il SD attivo, a regime di crocera, deve essere possibile togliere il tappo di rabbocco dell'olio, e il livello dell'olio deve mantenersi più o meno costante e senza turbolenze. 3) Il meccanico Yanmar ha sdrammatizzato l'innesto della retromarcia con andatura a vela; il divieto assoluto posto nel manuale è a scopo precauzionale, e ciò che è pericoloso è la modalità con la quale viene innestata la retromarcia (questa deve avvenire ovviamente a motore spento, a lento moto e, assolutamente mai, dimenticarsi la marcia innestata al momento dell'accensione del motore).
Controlli eseguiti per scoprire dove va a finire l'olio, senza alare la barca:
1) togliendo il sensore dell'allarme entrata acqua, posto alla base del SD, si è verificata l'eventuale presenza di olio nello spazio compreso tra le due membrane; travata solo polvere. 2) Prova in mare, regime di crocera (2500 giri), tolto il tappo dell'olio: l'olio è fuoriuscito, evidenziando che esso stesso crea una pressione troppo elevata all'interno del SD; possibile causa: livello troppo elevato dell'olio (quindi errata indicazione dell'astina di controllo) e/o canale interno al SD (quello per il ricircolo dei componenti gassosi) otturato. 3)Mediante compressore inserito nella vite di spurgo alla base del SD e con il tappo di rabbocco aperto, si libera il canale (attenzione! operazione periocolosa per le coronarie della moglie, quindi dotarsi di numerosi stracci e teli). 4) Rettifica del livello dell'olio ponendolo in corrispondenza della tacca dell'astina indicante il minimo; la Yanmar infatti ha detto che nei nuovi SD50 il livello dell'olio è stato spostato molto più in basso e l'astina di controllo è stata allungata, poichè ci si è resi conto che altrimenti di olio ce n'era troppo! 5) A questo punto prova in mare a regime di crocera e ai massimi giri (3000); contemporaneamente apertura del tappo di rabbocco: tutto ok, anche a 3000 giri si può aprire tranquillamente il tappo senza alcun pericolo, l'olio mantiene un livello costante e la sua superficie non è turbolenta; assolutamente non è pericoloso.
Ora vado in Croazia, verificherò se a lungo termine il livello dell'olio rimane costante. Riferirò. Buone ferie a tutti.
21-06-2012 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
consumo olio sail drive
a proposito di livello olio vorrei farvi sapere cosa ho scoperto dopo aver credo inutilmente sospettato un'ingresso acqua dai paraoli del mio sail drive 130S. Questo sail drive ha tappo-astina in plastica che si avvita e la sua tenuta è garantita da un oring. C'e poi lateralmente al sail drive un tubicino metallico con un tappo in gomma. Il tubicino raggiunge, credo, il fondo del saildrive e serve per il cambio dell'olio con barca in acqua.Non sembrano esserci sfiati. Dopo aver trovato tempo fa dell'olio in sentina, fuoriscito dal tappo del saildrive, ed avendo riscontrato che il livello era oltre il massimo, ho tenuto sotto osservazione per qualche settimana il livello e dopo averlo riportato al minimo varie volte e constatato che il livello continuava ad aumentare mi convincevo di un ingresso di acqua e cambiavo i para-acqua. Solo dopo ho scoperto che in verità il controllo del livello con la procedura da me seguita era impossibile perchè c'è una formazione esagerata di aria che non si sfiata neanche dopo un lungo fermo del motore ma solo rimuovendo il tappo in gomma dal tubo laterale. Non appena si rimuove il tappo in gomma si sente indistintamente un sbuffo, il livello dell'olio si abbassa di quasi un centimetro e si stabilizza.
In conclusione adesso ho un'olio multigrado in luogo dell'originale Dexron e nuovi para-acqua; dal punto di vista della formazione d'aria non è cambiato nulla; tengo il livello al minimo ma lo misuro prima sgfiatando e poi inserendo l'astina, senza avviatarla (come dice la Volvo).Svitando l'astina mi accorgo sempre che il sail drive è in leggera pressione, trovo il livello sempre alto e perchè si stabilizzi in basso devo togliere il tappo laterale.
Adesso sembra tutto ok ma non mi sembra che la lubrificazione del sail drive con tutta l'aria che si forma e la pressurizzazione conseguente possa essere ottimale e non capisco perchè il sistema non sia dotato di uno sfiato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2012 15:33 da Gioviy.)
24-06-2012 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
consumo olio sail drive
SD20 - SD50 /SD130S - SD150S i nuovi sail drive rispettivamente di Yanmar e Volvo prodotti dalla ZF fanno c....e. Problemi alle frizioni, non si capisce quale olio usare, olio che lievita o che sparisce, livelli approssimati, fanno constatare una mancanza di serietà della Yanmar, della Volvo e della stessa ZF. Leggendo un forum americano ho constatato gli stessi difetti con la differenza che in America, per la paura di una class action dirompente, le case madri hanno fatto fronte alla garanzia. In Italia mi risulta che svicolino. Morale, mi terrò alla larga da questi nuovi prodotti! SadSadSad
24-06-2012 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
astalavistavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
consumo olio sail drive
non e' vero che yanmar ha paura di una class action,
gli stessi problemi che abbiamo in europa li stanno avendo gli americani e stanno per ora solamente soffrendo le risposte dalla casa, che in alcuni casi, come di consumo eccessivo della frizione dell'SD, non ha nemmeno riconosciuto la garanzia, dicendo che rientrava nella normale usura .... B&A marco
05-08-2012 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo52pa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #29
consumo olio sail drive
Confermo che i sail drive Yanmar SD50, hanno problemi con il cono frizione. A me è successo ben due volte è ho solo 360 ore.
Barca del 2008, nell'estate 2009 in Croazia mi è stato cambiato in garanzia il gruppo coni frizione. Era ferragosto e sono stato fermo a Zara per 5 giorni....Ora il problema si è nuovamente manifestato nel mese di maggio. Molto incavolato ho chiamato l'importatore della barca
dicendo che non era possibile nuovamente avere un guasto simile e che secondo me qualcosa non andava e che, anche se fuori periodo di garanzia, si doveva comunque intervenire senza gravarmi di alcuna spesa.
Sono stato contattato da Yanmar e una gentile signora mi diceva che tale ricambio viene considerato come materiale di consumo e che mi avrebbe fatto fare un preventivo vantaggioso per risolvere il problema. Siccome non era molto tecnica le ho chiesto se lei nella sua macchina cambiasse la frizione ogni 20.000 km !!!
Ho ricontattato l'importatore della barca e anche secondo lui non dovevo farmi carico di nessuna spesa. Ha quindi contattato la Yanmar Olanda e davanti a me ha chiamato il cantiere dicendo di intervenire e di risolvere la questione.
Il risultato è stato che la Yanmar Olanda ha inviato il deler qui vicino per verificare e misurare la leva marcia avanti/indietro.
Nel frattempo mi è arrivato il preventivo vantaggioso con supersconti.... vale a dire gruppo frizione 1950 Euro (già scontati del 15%) 450 euro per smontaggio e rimontaggio motore più 250 euro per alaggio barca (cambio olio) su queste cifre aggiungiamo l'iva.
Nel frattempo passano i giorni, io telefono quotidianamente all'importatore il quale dice che sta sollecitando sia Yanmar che il cantiere al fine di non farmi pagre l'intervento.
Ho sollecitato personalmente il cartello Yanmar i quali mi rispondono che se voglio risolvere urgentemente il problema devo cacciare la grana e ce non possono fare l'intervento in garanzia se non previa autorizzazione della Yanmar Olanda.
Era il 25 luglio e io dovevo partire per le ferie!!!!!!!!
Quindi dopo essermi documentato su un blog di un bravo velista australiano dove spiegava come risolversi il problema ho deciso di procedere autonomamente.

Ho tolto il gruppo coni frizione senza smontare il motore impiegando
circa 1ora e mezza.
Ho portato il gruppo coni frizione in un'officina specializzata concorrente di Yanmar i quali mi hanno spiegato perbenino il motivo di tale guasto. Mi hanno costruito un cono frizione utilizzando un materiale particolare con una lavorazione particolare (sono stato pregato di non dettagliare). Costo totale Euro 400;
Sono tornato in barca con il mio gruppo frizione revisioanto e l'ho rimontato impiegando 1 ora circa.
Mi sono toccato i gioielli di famiglia e ho messo in moto; tutto funzionante. Sono partito per la Croazia e sono anche tornato.
Ho controllato il tutto ed è ok.
Tenete conto che io non sono un meccanico!!!!!
Ora credo che qualcuno si debba veramente vergognare, Yanmar sicuramente, ma anche il cantiere che mi ha venduto la barca pagata con soldi buoni!!!!!!!!
Se qualcuno ha problemi simili al mio mi contatti pure che spiego più in dettaglio cosa fare.
Paolo
26-08-2012 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
consumo olio sail drive
Bravo! Bravo! Bravo! Complimenti per il riuscito intervento.
27-08-2012 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wrath Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #31
consumo olio sail drive
Citazione:paolo52pa ha scritto:
Confermo che i sail drive Yanmar SD50, hanno problemi con il cono frizione. A me è successo ben due volte è ho solo 360 ore.
Barca del 2008, nell'estate 2009 in Croazia mi è stato cambiato in garanzia il gruppo coni frizione. Era ferragosto e sono stato fermo a Zara per 5 giorni....Ora il problema si è nuovamente manifestato nel mese di maggio. Molto incavolato ho chiamato l'importatore della barca
dicendo che non era possibile nuovamente avere un guasto simile e che secondo me qualcosa non andava e che, anche se fuori periodo di garanzia, si doveva comunque intervenire senza gravarmi di alcuna spesa.
Sono stato contattato da Yanmar e una gentile signora mi diceva che tale ricambio viene considerato come materiale di consumo e che mi avrebbe fatto fare un preventivo vantaggioso per risolvere il problema. Siccome non era molto tecnica le ho chiesto se lei nella sua macchina cambiasse la frizione ogni 20.000 km !!!
Ho ricontattato l'importatore della barca e anche secondo lui non dovevo farmi carico di nessuna spesa. Ha quindi contattato la Yanmar Olanda e davanti a me ha chiamato il cantiere dicendo di intervenire e di risolvere la questione.
Il risultato è stato che la Yanmar Olanda ha inviato il deler qui vicino per verificare e misurare la leva marcia avanti/indietro.
Nel frattempo mi è arrivato il preventivo vantaggioso con supersconti.... vale a dire gruppo frizione 1950 Euro (già scontati del 15%) 450 euro per smontaggio e rimontaggio motore più 250 euro per alaggio barca (cambio olio) su queste cifre aggiungiamo l'iva.
Nel frattempo passano i giorni, io telefono quotidianamente all'importatore il quale dice che sta sollecitando sia Yanmar che il cantiere al fine di non farmi pagre l'intervento.
Ho sollecitato personalmente il cartello Yanmar i quali mi rispondono che se voglio risolvere urgentemente il problema devo cacciare la grana e ce non possono fare l'intervento in garanzia se non previa autorizzazione della Yanmar Olanda.
Era il 25 luglio e io dovevo partire per le ferie!!!!!!!!
Quindi dopo essermi documentato su un blog di un bravo velista australiano dove spiegava come risolversi il problema ho deciso di procedere autonomamente.

Ho tolto il gruppo coni frizione senza smontare il motore impiegando
circa 1ora e mezza.
Ho portato il gruppo coni frizione in un'officina specializzata concorrente di Yanmar i quali mi hanno spiegato perbenino il motivo di tale guasto. Mi hanno costruito un cono frizione utilizzando un materiale particolare con una lavorazione particolare (sono stato pregato di non dettagliare). Costo totale Euro 400;
Sono tornato in barca con il mio gruppo frizione revisioanto e l'ho rimontato impiegando 1 ora circa.
Mi sono toccato i gioielli di famiglia e ho messo in moto; tutto funzionante. Sono partito per la Croazia e sono anche tornato.
Ho controllato il tutto ed è ok.
Tenete conto che io non sono un meccanico!!!!!
Ora credo che qualcuno si debba veramente vergognare, Yanmar sicuramente, ma anche il cantiere che mi ha venduto la barca pagata con soldi buoni!!!!!!!!
Se qualcuno ha problemi simili al mio mi contatti pure che spiego più in dettaglio cosa fare.
Paolo


Ciao Paolo non riesco a contattarti . Ti ho inviato un messaggio priv. Aspetto tue info. Grazie
daniele fiorillo
28-09-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #32
consumo olio sail drive
Citazione:wrath ha scritto:
[quote]paolo52pa ha scritto:
Confermo che i sail drive Yanmar SD50, hanno problemi con il cono
...
Ciao Paolo non riesco a contattarti . Ti ho inviato un messaggio priv. Aspetto tue info. Grazie
daniele fiorillo

Wrath,
oltre ad aver quotato un intervento aggiungendo il tuo testo all'interno della quotatura, sarebbe gradita una tua presentazione in 'Welcome on Board'
28-09-2012 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
RE: consumo olio sail drive
Scusate se rispolvero questo post ma a circa 20 ore dal cambio dei paraoli asse elica del mio SD50 e di funzionamento regolare ieri ho registrato un piccolo abbassamento del livello dell'olio con olio che sembra perfettamente pulito e privo di contaminazione da ingresso acqua.
Facendo molta attenzione alla superficie dell'acqua a poppa durante il funzionamento del motore ho notato anche una lieve contaminazione della superficie segno di fuoriuscita dell'olio.

Mi sono anche immerso per andare a vedere il Saildrive, ma sembra tutto a posto mentre ho notato che la linea di galleggiamento a poppa è percettibilmente "grassa" segno di lieve perdita.

Ho googolato su internet e visto che il problema di piccole perdite su SD50 c'è ed è diffuso, è stato anche emesso un bollettino di modifica per rivedere il livello dell'olio "al ribasso", ossia che sembra che l'aumento di temperatura del fluido porterebbe ad un aumento di volume con relativa pressione interna che fa foriuscire olio dai paraoli inferiori e quelli dell'asse trasmissione motore.

Il bollettino di modifica lo riporto di seguito ma devo ancora verificare se la mia astina è quella lunga o corta. Nel frattempo sarei grato a tutti coloro che hanno avuto problemi di perdita olio di darmi un feeback circa la soluzione adottata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2014 22:12 da kermit.)
25-08-2014 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
RE: consumo olio sail drive
Verificato che la mia astina di livello è quella corta ante bollettino di modifica pertanto ho aspirato con la siringa l'olio in eccesso portandolo alla tacca del minimo che corrisponderebbe alla tacca del massimo nuova astina. Fatta una prova all'ormeggio ed un uscita a motore ad 8 nodi, non ho registrato perdite, ora lo tengo sotto controllo. Se tutto va bene spero che questa informazione possa essere utile ad altri con lo stesso problema
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2014 17:49 da kermit.)
25-08-2014 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
RE: consumo olio sail drive
ma la durata del SD lavorando sempre al "minimo progettuale" non ti preoccupa?
25-08-2014 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
RE: consumo olio sail drive
(25-08-2014 23:55)gommo Ha scritto:  ma la durata del SD lavorando sempre al "minimo progettuale" non ti preoccupa?
In generale il saildrive mi preoccupa a prescindere però ci posso fare poco la barca nasce così, devo dire che per ora fortunatamente a parte questo lieve inconveniente, che sembra in via di risoluzione, non ho avuto altri problemi.

Come ho sempre scritto tra una buona linea d'asse e un saildrive tecnicamente preferisco la prima, di gran lunga più affidabile e con meno manutenzione
26-08-2014 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
RE: consumo olio sail drive
Alcune note che potrebbero essere utili a chi ha perdite olio dal saildrive (sia Volvo che Yanmar).

I saildrive non hanno valvola di sfogo sul circuito olio. Quando a seguito del riscaldamento l'olio aumenta di volume si restringe la "camera di compensazione" che esiste nella parte alta e se il livello dell'olio è troppo alto l'aria si comprime eccessivamente e si crea una sovrapressione nel circuito. Chi ha verificato il livello dell'olio a caldo si sarà accorto dello "sbuffetto" che si verifica appena aperto il tappo, inoltre avrà notato che con motore/sd caldo il livello dell'olio è più alto.

Naturalmente, funzione di quanto l'olio si riscalda e anche funzione di quanto sia alto il livello dell'olio, se la pressione che si crea diventa eccessiva si potrebbbero avere perdite di olio sia attraverso i paraoli dell'asse elica sia attraverso il paraolio dell'asse trasmissione motore/sd.
Ho visto che in alcuni forum di velisti molti hanno lamentato perdite di olio in sentina provenienti dal paraolio asse di trasmissione per questo motivo e che il bollettino di modifica Yanmar sull'astina di livello riguarda anche questi casi.

Alcuni velisti hanno praticato un forellino sul tappo olio per evitare il formarsi di questa pressione ma a mio parere non è una buona soluzione in quanto una lieve pressione interna all'SD è una misura preventiva all'ingresso di acqua nell'SDrive che naturalmente farebbe più danni.

E' corretto quindi che all'interno ci sia una maggior pressione dell'acqua esterna ma che questa pressione non sia eccessiva, cioè è importante che il livello dell'olio sia al giusto livello, semmai più vicino al minimo che al massimo, per avere un corretto volume di aria comprimibile all'interno dell'sdrive e mantenere una pressione minima ma non eccessiva. Vero pure che le perdite di olio non dovrebbero persistere, perchè se un paraolio lavora male per lungo tempo a seguito di una pressione interna eccessiva poi si usura precocemente e quindi bisogna intervenire.

Una possibile soluzione infine la metto per chi ha un problema cronico di perdita dei paraoli, ma che personalmente non ho ancora provato, è che esistono degli appositi additivi per fluidi di trasmissione ecc che servono proprio per evitare queste perdite. Molti di questi fluidi sono anche antislip ossia migliorano le prestazioni delle frizioni ossia altro problema ricorrente in alcuni Sdrive tra cui anche l'SD50 Yanmar

Mostro alcuni prodotti ma ce ne sono diversi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2014 08:06 da kermit.)
26-08-2014 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #38
RE: consumo olio sail drive
Isla latita in argomento ma se ha esperienza in materia potrebbe essere utile
26-08-2014 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #39
RE: consumo olio sail drive
Visto che i SD della volvo non soffrono (?) di questo problema, può essere un'idea studiare gli esplosi volvo per capire come hanno risolto loro e che differenze ci sono con yanmar.

per fortuna io ho una linea d'asse
26-08-2014 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #40
RE: consumo olio sail drive
(26-08-2014 10:27)gommo Ha scritto:  Visto che i SD della volvo non soffrono (?) di questo problema, può essere un'idea studiare gli esplosi volvo per capire come hanno risolto loro e che differenze ci sono con yanmar.

per fortuna io ho una linea d'asse
Per la cronaca anche Volvo soffre degli stessi problemi, cali d'olio e perdita dai paraoli oltre che ingresso d'acqua di mare, proprio in questi giorni parlavo con un mio amico armatore di X-43 con sdrive Volvo che ha l'olio emulsionato con acqua.

Forse sul problema dello slittamento frizione si sente qualche problema in meno dovuto soprattutto al fatto che Volvo esce con elica in alluminio leggera e in tali casi il problema si presenta meno
26-08-2014 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 22 2.075 ieri 12:24
Ultimo messaggio: LETITBE
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 303 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 669 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 616 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 518 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.288 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.184 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 515 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 174 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.679 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)