Rispondi 
trozza
Autore Messaggio
gtfarm Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
trozza
Salve,
nella mia barca, un Pantalone 7 mt, ho questa trozza sull'albero parzialmente consumata. Non mi fido a tenerla così. Vorrei sapere se devo proprio farmela fare o se la posso trovare pronta in qualche posto in Friuli o Veneto (marca?)




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


misure trozza larg 6 cm h 8.5 cm
interasse 3 fori verticali 5.7 orizzontali 4.8
sezione foro perno 12 mm
spessore ganasce 1 cm larghe 4 cm

spero la foto si veda
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2012 20:51 da gtfarm.)
03-06-2012 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gtfarm Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
trozza
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-06-2012 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #3
trozza
La foto non è chiarissima, ma la trozza è consumata. E il boma ? Si riesce (tramite targhetta o altro a capire chi ha prodotto l'albero? In tal caso sarebbe il primo da contattare per eventuale ricambio. Altra soluzione. la smonti e la giri cosi vai avanti ancora e si consuma dall'altra parte e ci ripensi fra dieci anni .
04-06-2012 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
trozza
Citazione:borascura ha scritto:
La foto non è chiarissima, ma la trozza è consumata. E il boma ? Si riesce (tramite targhetta o altro a capire chi ha prodotto l'albero? In tal caso sarebbe il primo da contattare per eventuale ricambio. Altra soluzione. la smonti e la giri cosi vai avanti ancora e si consuma dall'altra parte e ci ripensi fra dieci anni .
barca bellissima! giusto ed economico girare la trozza, magari puoi inserire una rondella di teflon. Piuttosto baderei ad evitare che il dondolio del boma quando la barca è all'ormeggio incrementi il logorio.
BV.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
04-06-2012 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #5
trozza
Citazione:oudeis ha scritto:
Citazione:borascura ha scritto:
La foto non è chiarissima, ma la trozza è consumata. E il boma ? Si riesce (tramite targhetta o altro a capire chi ha prodotto l'albero? In tal caso sarebbe il primo da contattare per eventuale ricambio. Altra soluzione. la smonti e la giri cosi vai avanti ancora e si consuma dall'altra parte e ci ripensi fra dieci anni .
barca bellissima! giusto ed economico girare la trozza, magari puoi inserire una rondella di teflon. Piuttosto baderei ad evitare che il dondolio del boma quando la barca è all'ormeggio incrementi il logorio.
BV.
Cavoli sulla rondella mi hai battuto sul tempo. Ci avevo pensato, ma sono stato pigro a modificare il messaggio.
04-06-2012 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gtfarm Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
trozza
Fa piacere a qualcuno piaccia ancora la mia piccola. Per me questa mini barca ha un solo difetto:
è vecchia, tanto vecchia. Vi confesso che più che un velista mi sento sempre più un eterno manutentore, la trozza usurata dopo 30 anni ne è solo un piccolo, piccolo esempio.
Buona l'idea della rondella che ammortizza gli attriti e anche quella di girare la trozza. Ma voi vi fidereste dello spessore residuo di questo pezzo ? Cmq un attrezzo del genere sapete dove si può reperire? Se da rifare la rifareste in alluminio o inox ?
Targhette sull'albero non le ho proprio viste

Grazie,
04-06-2012 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #7
trozza
Se non te la senti di girarla così com'è dopo averla smontata puoi cercare qualcuno che tramite saldatura riporti del materiale ( alluminio ) rifaccia sede e foro e dopo aver limato e lisciato, seguendo le istruzioni viste in questo stesso forum te la potresti anche rianodizzare. A parte che non so effettivamente se avrebbe ricadute sulla resistenza dei materiali, ne varrebbe la pena? Se ha tenuto finora in quelle condizioni!
05-06-2012 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
trozza
Volendo:
a) Si può fare una boccola, in modo da ricostruire il materiale mancante.
b) Si può invertire la trozza sull'albero. (Girarla a testa in giù)

Dopo però: --All'ormeggio, si deve bloccare l'oscillazione del boma,
in modo di non ridurla nuovamente così.--
05-06-2012 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
trozza
fattela rifare, magari inox perchè è più facile trovare qualcuno che te la realizzi a tempo perso e viste le dimensioni riuscirà anche a utilizzare gli sfridi di altri lavori come materiale.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
05-06-2012 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #10
trozza
Citazione:shein ha scritto:
fattela rifare, magari inox perchè è più facile trovare qualcuno che te la realizzi a tempo perso e viste le dimensioni riuscirà anche a utilizzare gli sfridi di altri lavori come materiale.
bada ai contatti con l'inox sull'alluminio! se nella tua zona ci sono club o cantieri è facile che trovi anche un pezzo abbastanza simile sui numerosi alberi abbandonati...

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
11-06-2012 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
trozza
Citazione:Messaggio di gtfarm
A) girala e metti due rondelle, una sopra ed una sotto.
B) prendi le misure precise e consulta il catalogo on line di Z-Spar: IMHO trovi qualcosa di molto simile....salvo poi scoprire che se lo facevi rifare da Bulgari forse ti convenivaCoolCoolCoolCoolCool
11-06-2012 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blogvela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
trozza
piccola domandina!!??
Ma se sotto è consumata nella parte 'opposta all'albero' nella parte inforiore non credo sia in buono stato. Non è per caso consumata in maniera speculare, quindi nella parte 'verso l'albero'?

Il boma ha l'attacco con lo snodo funzionante?

Anche io andrei di teflon.
Ciao Samuele
11-06-2012 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #13
trozza
Mi viene il dubbio che con barca a riposo la scotta randa venga troppo cazzata portandolo in una innaturale posizione abbassata. Di sicuro non sono state le virate di bolina a consumare la trozza in quel modo pittosto il va e vieni all'ormeggio , che fa molti più danni di quanto tutti noi pensiamo. Quando avrai risolto come sistemare la trozza valuta anche questo problema. Io, purtoppo solo quando mi ricordo, oltre che con la scotta fisso il boma disassato rispetto al centro e lo fermo con una ritenuta in falchetta.
12-06-2012 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gtfarm Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
trozza
Citazione:borascura ha scritto:
Mi viene il dubbio che con barca a riposo la scotta randa venga troppo cazzata portandolo in una innaturale posizione abbassata. Di sicuro non sono state le virate di bolina a consumare la trozza in quel modo pittosto il va e vieni all'ormeggio , che fa molti più danni di quanto tutti noi pensiamo. Quando avrai risolto come sistemare la trozza valuta anche questo problema. Io, purtoppo solo quando mi ricordo, oltre che con la scotta fisso il boma disassato rispetto al centro e lo fermo con una ritenuta in falchetta.

La randa la fisso così anch'io, ma da tre anni, prima non lo so. Cazzandola è cmq inevitabile che forzi sul cardine/foro inferiore. La ritenuta può giovare a limitare l'oscillazione e lo farò. Indubbiamente una ranella di teflon o alluminio credo sia preferibile alla precedente che era inox. I rivetti Monel di cosa sono fatti? sono i più indicati ?
21-06-2012 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gtfarm Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
trozza
Citazione:blogvela ha scritto:
piccola domandina!!??
Ma se sotto è consumata nella parte 'opposta all'albero' nella parte inforiore non credo sia in buono stato. Non è per caso consumata in maniera speculare, quindi nella parte 'verso l'albero'?

Il boma ha l'attacco con lo snodo funzionante?

Anche io andrei di teflon.
Ciao Samuele

Questa cosa me la devo andare a guardare meglio ...
21-06-2012 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blogvela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #16
trozza
sono proprio curioso.... vedo che mi hai capito lo stesso, anche se ho scritto in maniera devastante!!Big Grin
Naturalmente speculare nella parte superiore verso l'alberoBlush

samuele
21-06-2012 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  brancheralla e corno di trozza Vincenzo 910 5 959 16-08-2022 18:48
Ultimo messaggio: angelo2
  alzare trozza boma capitanbil 11 1.744 05-01-2022 19:09
Ultimo messaggio: einstein
  Trozza boma Wally 2 1.761 10-10-2021 22:38
Ultimo messaggio: Wally
  Trozza senza corna essebibi 19 3.662 14-06-2021 22:05
Ultimo messaggio: essebibi
  Trozza con caricabasso cmv88 17 2.491 28-01-2020 20:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Cima che tira la trozza verso base albero Giampaolo Consonni 4 1.706 30-08-2019 19:25
Ultimo messaggio: bullo
  questa trozza non la posso più vedere Pietrasappa 19 3.303 09-09-2018 16:49
Ultimo messaggio: zankipal
  corno di trozza su dufour40 AndreaB72 15 2.994 05-03-2018 18:12
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Regolazione trozza boma mobile orc. sisley91 3 1.565 31-01-2018 20:44
Ultimo messaggio: sisley91
  Gioco eccessivo trozza del boma Suncharm 3 2.380 29-03-2016 11:41
Ultimo messaggio: Suncharm

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)