Rispondi 
Scafo blu
Autore Messaggio
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
Scafo blu
Il blu è un po' come il teak: inutile, costoso, faticoso da manutenere ma innegabilmente bello. Infatti il teak l'ho messo Tongue

Il blu richiede più manutenzione, più caldo all'interno ma la barca è bella, anche se personalmente preferisco il classico bianco.

Certo dopo un'invernata ti prende un colpo, sembra che in pochi mesi la barca blu invecchi di 15 anni. Poi la lucidi e torna come nuova.
Occhio a grattare però, se andate avanti così prima o poi contro luce vedete il retro degli stipetti Big GrinBig GrinBig Grin
07-06-2012 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #22
Scafo blu
Citazione:toponautico ha scritto:
ps borescura , amico non sono bababbabuz e' il cell ke parte e mi fa inviare 3 4 mess..baci zio buon lavoro e fa parekio caldo!

Borascura non sapevo che tuo nipote scrivesse sul forum! Big Grin
07-06-2012 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
Scafo blu
molti hanno detto e condivido lucidatura si, attenzione carteggiatura Blush
Volevo solo aggiungere che i cantieri che fanno barche di serie, il blu normalmente non è da gelcot, Bavaria e pochi altri fanno le strisce blu (linea galleggiamento fregi ecc) con il gelcot.
Quindi scafi tutti bianchi poi verniciati in seguito.
Lo si capisce anche da: dopo la lucidatura di uno scafo verniciato la superficie è bella brillante, se invece lucidiamo un blu gelcot quasi rimane opaco, non è brillante.
Il blu accumula calore, ci sono delle prove che attestano anche una differenza di 20°C sulla VTR, tanto che ci sono stati anche dei casi di delaminazione.
Se una prua è a mezzogiorno, al mascone si noterà un imbianchimento molto pronunciato dovuto appunto alle alte temperature.
BV
07-06-2012 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #24
Scafo blu
aggiornatevi ragazzi .. si vernicciano i riva azmut eec da 20m con vernici mettallizzate e sono gli stessi materiali della carrozzeria! fidatevi.. vedi s
alone nautoco genova! escono dal cantiere garantite ..poi lascio spazzio all fai da te .ma non funziona cosi xo! personalmente ne ho fatto tante verniciature (come dita) ! non improvisatevi carrozzieri! non posso publicare il mio sito xke la chat non lo permette. !!!li vedi i lavori prima durante e dopo! ciao bello
07-06-2012 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #25
Scafo blu
Giorgioooooooooo......!!!
08-06-2012 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #26
Scafo blu
Citazione:dbk ha scritto:
@kawua Si, di sicuro è diversa e ancora può scendere. Considera che x un 40' varo alaggio AV e lucidatura siamo ad € 1100 / 1200 , credo più a nord verso Monfalcone anche 1000

Ma siamo sicuri di questi prezzi?
08-06-2012 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #27
Scafo blu
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:
ps borescura , amico non sono bababbabuz e' il cell ke parte e mi fa inviare 3 4 mess..baci zio buon lavoro e fa parekio caldo!

Borascura non sapevo che tuo nipote scrivesse sul forum! Big Grin
Ho cancellato il mio avviso un po' brusco. Blush Per restare sul tema del forum.A mio avviso meglio del gelcoat bianco di buon spessore e qualità non c'è nulla. Sono molto spesso in cantiere dove lucidano dalla mattina alla sera e ho visto usare carte da carrozzeria solo per preparare alla verniciatura dello scafo, mai per lucidare. Oggi i prodotti disponibili sono potentissimi ed efficenti. In più ad ogni lucidatura con carta il gelcoat soffre e si micro-porizza ( ho inventato un nuovo termine ? ). Se si è costretti a susare la carta significa che è ora di riverniciare. Il blu come già detto non va bene per chi non è intenzionato ad una cura molto assidua della barca. Poi i gusti sono gusti. Ho visto bellissime barche rosse o grige o verdi. Le rosse sono più o meno come le blu come opacizzazione.
Aggiungo che è opinione di chi fa il lavoro non mia, poi loro sono anche bravi a riportare il blu bello lucido, ma in un anno o due e la barca torna.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2012 19:39 da borascura.)
08-06-2012 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #28
Scafo blu
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Giorgioooooooooo....!!!
Estro mona amour...che devo fare?????
Ormai mi sto sfilando da tutto.....son troppo mstanco di minkiate assurde.Big Grin
09-06-2012 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blogvela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #29
Scafo blu
Io ne ho avuto una rossa e per quanta cura gli dedicassi.... mi ha fatto sempre morire d'un colpo!![:142]

Samuele
09-06-2012 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #30
Scafo blu
Che lo scafo blu,quando è nuovo o lucidato,sia esteticamente bello, è fuori discussione!(Sull'argomento le 'gentili Signore'hanno la loro parte di colpa...)ma che lo stesso sia una violenza al buon senso e alla funzionalità tecnica è altrettanto fuori discussione:Basterebbe ricordare che a parità di temperatura ambiente.e di incidenza solare il blu ha una temperatura superficiale di ben 32°superiore al bianco,per non parlare di resistenza agli UV,allafacilità con cui si sporca,alla continua manutenzione se si vuol avere un minimo di decenza dell'insieme,etc.etc.Per me il bianco è il colore delle barche....(mai visto un gabbiano blù...)B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
11-06-2012 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #31
Scafo blu
mhuir ho riverniciato barche nel 2007 da gelcoat banco (uscite dalla costruzone ancora col residuo di distacante della stampata) a poliuretanico, poliacrilco acrlico doppio strato, blu , nero mettaliz, boreaux met,rosse griggio met, ne ho fato di pareki colori e nonostante tutto sono sempre perfette e ordinate;ogni 2 stagion colpo di lucidatrice pastina e polosch fnes...perche dovrei stare attento ? fammi capire, spiegami la tua teoria..ps 2012 la vernice nn si e stacata..anche perche do 5 anni di garanzia sulla vernicatura.!42
11-06-2012 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #32
Big Grin Scafo blu
aiutooo,,, come si infilano le foto qua ? grazie ..come devo fare?
11-06-2012 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #33
Scafo blu
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:dbk ha scritto:
Cmq se il blu lo fai lucidare ogni 2 anni non presenterà particolari problemi, una bianca puoi farla lucidare ogni 3, ogni 4 se vuoi. A Chioggia lucidare una barca ti prendono 200/300 euro.

Stiamo parlando di € 125/150 annui x lucidare contro € 75/100 annui del bianco. Quindi 50/100 euro all'anno.

Questo è il differenziale di costo per avere la barca blu sempre bella. Poi dipende, se la tua è una barca che lasci lì con scarsa manutenzione allora il blu nn fà x te, altrimenti pensaci.

Ricordati poi, che comunque quando la venderai tendenzialmente il blu non ti farà prendere forse più soldi, ma di sicuro la venderai prima.
Ma è un Italia diversa quella che c'è ad est?!? Perchè a me in Liguria meno di 1000 non se ne parla!!!Sad

Bisogna vedere cosa s'intende per lucidare

Uno scafo di 12 metri da dargli una lucidata con polish all'opera morta in una giornata lo si fa

8/9 ore a 30 euro l'ora il polish e nei 300 euro ci stai

Se invece il polish non basta e necessita anche una passata di pasta abrasiva media a 300 euro non ci stai più dentro, non parliamo poi se è richiesto anche il passaggio di una pasta da sgrosso o di carte abrasive

Il prezzo è anche in funzione del fatto che venga o meno emessa fattura

250 euro senza fattura, ad un artigiano rendono molto di più rispetto a 300 + iva per l'artigiano che fa regolare fattura

A parole tutti sono per la legalità, ma quando gli dici che fai fattura, chissà perchè storcono tutti il naso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2012 17:50 da Leonardo696.)
11-06-2012 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #34
Question Scafo blu
leonardo696 tu sei uno ke raggiona...tranquillo ke uno ke lavora bene non storce il naso x faturare..x starci dentro anke se non faturi devi stare entro le 35 € a ora come tutti ...prendete in considerazione lucidature bi una bmw dal carrozziere, cost
a 200€ minimo impossibile spendere 300 euro x una barca da 6m...ameno ke non sia un lavoro fatto alla ca..o di cane!dai raga'un baratolo bi pasta della 3M costa45€ piu
cotone tampone cera ecc sia mo a 100 € di matteri
ale x un 6m!e la mano d'opera!?elemosina?!!!!minimo 15 ore ci voglino...ps se e un gozzo ci vogliono 2 ore!
12-06-2012 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #35
Scafo blu
toponautico

concordo con il tuo discorso

una passata veloce di polish gliela dai per certe cifre, ma una passata veloce, per molti anche questa è una lucidatura è solo questione d'intendersi sui termini e su cosa si vuole

certo che se si deve fare un lavoro di un certo tipo, usando carte, pasta da sgrosso e poi tutta la sequenza fino ad un polish lucidante con 300 euro certi lavori te li sogni

forse mi sono espresso male sul discorso fattura
il Cliente quando gli dici che fai fattura in genere storce il naso perché l'iva nella maggior parte dei casi non se la scarica

se io non fatturo, guadagno di più con 250 euro non fatturati, che con 300 + iva regolarmente esposti al fisco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2012 16:53 da Leonardo696.)
12-06-2012 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #36
Scafo blu
Citazione:dbk ha scritto:
@kawua Si, di sicuro è diversa e ancora può scendere. Considera che x un 40' varo alaggio AV e lucidatura siamo ad € 1100 / 1200 , credo più a nord verso Monfalcone anche 1000

partiamo dal prezzo più alto, 1.200 euro

alaggio, taccatura e varo 300 euro

AV materiale 250 euro

materiali per lucidatura 70 euro

totale 620

restano 580 che divisi per 30 euro l'ora fanno 19 ore

in neanche due giorni e mezzo si riesce a dare l'AV e lucidare uno scafo di 12 metri?

mi piacerebbe vedere dei preventivi su carta intestata
12-06-2012 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #37
Scafo blu
Citazione:borascura ha scritto:
In più ad ogni lucidatura con carta il gelcoat soffre e si micro-porizza ( ho inventato un nuovo termine ? ). Se si è costretti a usare la carta significa che è ora di riverniciare.

Questo non è un assioma

Può esserci un buon spessore di gelcoat ed essere indispensabile usare una carta abrasiva prima delle paste e dei polish

Se il gelcoat è poroso, quella porosità la devi ridurre e puoi farlo anche con le carte, dipende dalla grana che usi

Più riesci ad usare una grana fine di carta e più la grana del materiale diventa fine e compatta

Anche le paste da sgrosso abradono e portano via materiale e se uno non sa usarle, corre il rischio di fare più danni con la pasta che con le carte
12-06-2012 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #38
Scafo blu
Credo stiamo parlando di casi limite, imbarcazioni trascurate per anni ed anni che abbiano il blu sbiadito.
Una imbarcazione ben mantenuta, lavata e lucidata dura molto allungo.
La mia attuale, ha ben 5 anni ed è perfetta, unica cosa lavaggio con detergente contenente cera, l'acqua sopra forma le goccioline, quindi l'acqua salmastra, ed il sale, ci scivolano sù. Certo il sole fà anche la sua parte.
Ma con un pò di cura, gli interventi si diluiscono nel tempo.
Una buona ceratura annuale preserva il colore.
12-06-2012 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #39
Scafo blu
Sicuramente non stiamo parlando di barche ben manutenute

ma di scafi che hanno necessità d'interventi di una certa importanza

Fuori d'ogni discussione che se ogni anno proteggi opera morta e sovrastrutture, gli interventi importanti diventano meno urgenti
12-06-2012 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #40
Scafo blu
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:dbk ha scritto:
@kawua Si, di sicuro è diversa e ancora può scendere. Considera che x un 40' varo alaggio AV e lucidatura siamo ad € 1100 / 1200 , credo più a nord verso Monfalcone anche 1000
così mi dai il colpo di grazia peròSmile Sadsmiley

... sono steso a terra, tramortito ...!
12-06-2012 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.027 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.764 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 395 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.156 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.787 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Riparazione foro scafo Mario6 15 1.809 13-08-2022 13:49
Ultimo messaggio: penven
  Sigillatura congiunzione deriva a scafo bacchus 15 4.212 27-06-2022 10:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Gib Sea 262 cerco armatori per problema passa scafo elica Francesco 2 665 30-05-2022 19:19
Ultimo messaggio: Francesco
  quale resina utilizzare per la riparazione scafo cabinato pifferalex 2 869 30-04-2022 07:15
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Mousse 907 Attacco pinna allo scafo Wally 13 2.378 04-03-2022 13:34
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)