Rispondi 
Cima paranco deriva - quale materiale?
Autore Messaggio
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Cima paranco deriva - quale materiale?
Procrastinato all'eccesso ora è giunto il monento catartico. Devo cambiarla.
Ho aspettato perché l'intero paranco è nascosto e mi mette molta ansia, so impiombare e non ho mai avuto problemi, ma dovesse scapparmi dovrei aprire con il flessibile la scassa.

La deriva persa meno di 50 km e il paranco è a 3 vie. Ora c'è roba 'polacca' direi nylon con anima semplicemente arrotolata, nemmeno intrecciata, da 8 mm di diametro. Quindi non c'è problema di elasticità o carico.

Il quesito però è quale materiale usare per aumentarne la durata, o quantomeno per non diminuirla?
07-06-2012 15:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #2
Cima paranco deriva - quale materiale?
ste ma se ti scappa non è + facile farla in bagno piuttosto che tagliare la scassa???Big Grin

se puoi cambiarla perchè se ti scappa devi tagliare la scassa?
nel senso che, immagino, un punto sia agganciato fisso dentro da qualche parte e la coda esce e la usi tu per alzare/abbassare

se hai modo di cambiare la cima, perchè se ti scappa non riesci a ripassarla?
quando hanno montato il circuito in cantiere come hanno fatto?
voglio dire che possono avre montato i bozzelli e poi incollato uno sportello o un coperchio, ma se è così dovresti poterlo riaprire in qualche modo non distruttivo.

in ogni caso metterei un buon prestirato, sole non credo ne veda molto, starà sicuramente un bel po' a mollo, ma poi asciuga quando ali, sale ne vede poco, frequenza e velocità di utilizzo limitate ad alcune decine di cicli/anno, perciò non credo sia destinata a soffrire particolarmente

noo?
07-06-2012 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Cima paranco deriva - quale materiale?
Ho scritto tempo fa a Navikom. La laconica risposta è: non è possibile accedere a perno e bozzelli, vengono montati prima di chiudere il controstampo. quando sarà il momento dei bozzelli farò un foro in corrispondenza, quando verrà il giorno del perno spero sarà un problema di un altro Wink


L'unica cosa che posso fare ora è cambiare la cima impiombando e sperando che non scappi. Ho sentito Gottifredi (nientemeno) che mi ha consigliato come prodotto più adatto il Poliestere doppia treccia o se voglio fare il fighetta doppia treccia dyneeema e calza poliestere. Non ci sono prodotti specifici da mantenere immersi in acqua.

Di sale ne vede 4/5 settimane l'anno, per altro non è che il lago sia meno invasivo, sole poco perché quando non uso la barca è coperta, in acqua solo quando è abbassata quindi ancora una volta solo quando la uso. Cicli di movimento sono invece tantissimi, a parte ogni uscita e ogni alaggio in laguna avro mosso la deriva qualche centinaio di volte e in Croazia capita spesso perché io mi infilo dove voi umani non potete arrivare.

Sabato se sentire madonne sono io Smile
07-06-2012 22:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Cima paranco deriva - quale materiale?
non il nylon che è igroscopico. per il resto segui il consiglio fighetta di 'scottifredi'
07-06-2012 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciaky Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
Cima paranco deriva - quale materiale?
[quote]barcapolacca ha scritto:
Ho scritto tempo fa a Navikom. La laconica risposta è: non è possibile accedere a perno e bozzelli, vengono montati prima di chiudere il controstampo. quando sarà il momento dei bozzelli farò un foro in corrispondenza, quando verrà il giorno del perno spero sarà un problema di un altro Wink

...prendo nota per quando la vedrò in vendita![:50]

certo che é un lavoro da pirla mica poco, pensavano fosse eterna? Il lavoro lo farei fare a loro in ginocchio sui ceci e in garanzia.
09-06-2012 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella a listelli. Quale essenza? Frappettini 20 769 12-04-2024 12:21
Ultimo messaggio: clavy
  Di che materiale sarà…? Gambetta 4 336 10-03-2024 16:12
Ultimo messaggio: kavokcinque
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 261 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 293 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.749 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.686 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.191 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.970 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Sostituzione cima paranco paterazzo Bgl219 5 654 12-09-2023 22:20
Ultimo messaggio: Bgl219
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 593 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)