Rispondi 
Rivernicio il motore
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Rivernicio il motore
Ho finalmente terminato un lavoro di manutenzione straordinaria al mio volvo 2001 iniziato da questo inverno e mi accingo a re-imbarcare il motore dopo averlo aperto totalmente ed aver sosttuito bronzine banco e biella, fasce, etc...
Siccome ho acquistato una bomboletta di vernice verde volvo, prima di re-imbarcarlo volevo dargli una bella rinfrescata. Ho pulito minuziosamente tutto con pennello e acetone, ho mascherato tutte le parti che non voglio riverniciare, e ora vengo al dubbio: avevo letto da qualche parte che l'alternatore non va verniciato, non ricordo il motivo, ma il mio è già stato verniciato di verde da qualche vecchio proprietario, ed ora se lo lascio così sarebbe di un verde diverso dal resto del motore e sinceramente non mi va. Quali controindicazioni ci sono, se ci sono, a verniciare anche l'alternatore?
12-06-2012 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Rivernicio il motore
Citazione:Messaggio di acquafredda
... Quali controindicazioni ci sono, se ci sono, a verniciare anche l'alternatore?
0.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
13-06-2012 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Rivernicio il motore
Io eviterei di spruzzare vernice sul collettore attraverso le aperture di aereazione.
Pitturalo a pennello.

B.V.
13-06-2012 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppef Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
Rivernicio il motore
ricordati di scuotere molto la bomboletta di vernice verde volvo altrimenti non esce il verde volvo ma un blu strano. se è stata molto ferma i componenti si sono separati e bisogna ri-miscelarli
il lavoro che ho fatto io con un volvo di 34 anni di età è venuto abbastanza bene, anche se ogni tanto devo fare qualche ritocco
14-06-2012 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
Rivernicio il motore
L'alternatore 'nudo' senza vernice teoricamente si raffredda meglio (come sugli Ample)...poi, dirti che verniciato ci siano problemi, bah, non credo.

Nel dubbio io comunque non lo vernicerei, credo che a prescindere sia una componente delicata (ed elettrica) e io lo lascerei stare (o userei un pennello).
19-06-2012 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #6
Rivernicio il motore
Citazione:Madinina II ha scritto:
L'alternatore 'nudo' senza vernice teoricamente si raffredda meglio (come sugli Ample)...poi, dirti che verniciato ci siano problemi, bah, non credo.

Questa me la devi spiegare...
19-06-2012 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
Rivernicio il motore
Citazione:Messaggio di acquafredda
... prima di re-imbarcarlo volevo dargli una bella rinfrescata...

Fra tutti i possibili lavori da fare in barca, non ho mai capito il senso (e il gusto) di (tentare di) verniciare il motore, pensa che io alcuni pezzi li ho volutamente sverniciati per evitare che la vernice si sfegoli e poi vada in giro dappertutto...
Mah...ti rompe tanto lasciarlo così com'è?
Non mi si dica che 'fa la ruggine' perché un motore pulito e usato regolarmente la ruggine non la fa.
Com'è che i motori delle auto non sono verniciati?
19-06-2012 17:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
Rivernicio il motore
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
L'alternatore 'nudo' senza vernice teoricamente si raffredda meglio (come sugli Ample)...poi, dirti che verniciato ci siano problemi, bah, non credo.

Questa me la devi spiegare...

Uso la frase giusta (ripresa da Tech Specs Ample):

'Carcassa non verniciata per la massima dissipazione del calore

(Fonte: http://www.vallescrivia.it/index.php?opt...icle&id=9)

Pensandoci ne colgo chiaramente la logica ed i razionali, ma di più non riesco a dirti sinceramente...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2012 19:04 da Madinina II.)
19-06-2012 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #9
Rivernicio il motore
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
L'alternatore 'nudo' senza vernice teoricamente si raffredda meglio (come sugli Ample)...poi, dirti che verniciato ci siano problemi, bah, non credo.

Questa me la devi spiegare...

Uso la frase giusta (ripresa da Tech Specs Ample):

'Carcassa non verniciata per la massima dissipazione del calore

(Fonte: http://www.vallescrivia.it/index.php?opt...icle&id=9)

Pensandoci ne colgo chiaramente la logica ed i razionali, ma di più non riesco a dirti sinceramente...

Personalmente non capisco come si possano cogliere la logica ed i razionali di una affermazione dogmatica non supportata da nessuna argomentazione tecnica.
In ogni caso non sono d'accordo, e vorrei che qualcuno mi dimostrasse che sbaglio.

BV
Casper
19-06-2012 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
Rivernicio il motore
Per non saper ne leggere ne scrivere ho dato una spruzzata a tutto,soffermandomi con meno insistenza nell'alternatore.
E' venuto bene, sabato l'ho imbarcato e domenica sono andato a farmi un grande bagno con un motore che girava come un orologio svizzeroSmileSmileSmile
19-06-2012 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
Rivernicio il motore
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
L'alternatore 'nudo' senza vernice teoricamente si raffredda meglio (come sugli Ample)...poi, dirti che verniciato ci siano problemi, bah, non credo.

Questa me la devi spiegare...

Uso la frase giusta (ripresa da Tech Specs Ample):

'Carcassa non verniciata per la massima dissipazione del calore

(Fonte: http://www.vallescrivia.it/index.php?opt...icle&id=9)

Pensandoci ne colgo chiaramente la logica ed i razionali, ma di più non riesco a dirti sinceramente...

Personalmente non capisco come si possano cogliere la logica ed i razionali di una affermazione dogmatica non supportata da nessuna argomentazione tecnica.
In ogni caso non sono d'accordo, e vorrei che qualcuno mi dimostrasse che sbaglio.

BV
Casper

Mangiato pesante Casper ? Big Grin

Sinceramente non credo di nutrire grande interesse al fatto che tu non condivida che ci possa essere una logica o dei razionali. Ho ricordato un passaggio dalle caratteristiche tecniche di un prodotto considerato molto valido (Ample) e che avevo letto e umilmente ne ho riportato il contenuto in questo 3D perchè pensavo potesse dare uno spunto di riflessione...a seguire mia evidente dichiarazione di ignoranza sulla possibilità di approfondire. Io mi fermo qui.

L'amico Acquafredda è contento, io sono contento per lui perchè lui è contento; se domani mi trovassi nella sua stessa situazione molto probabilnente (ovvero 'sicuramente') non lo vernicerei (guardando in giro per la rete vedo che la grande maggioranza non è verniciato), tu invece probabilmente si, e saremmo comunque tutti contenti, no?

Con simpatia...
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2012 00:40 da Madinina II.)
19-06-2012 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Rivernicio il motore
Citazione:Messaggio di acquafredda
ma il mio è già stato verniciato di verde da qualche vecchio proprietario

Io ho comprato la barca nuova con dentro il VP MD2030D. L'alternatore era già verniciato di verde dalla Volvo.
20-06-2012 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #13
Rivernicio il motore
Anche io ho letto che la carcassa dell' alternatore non verniciata dissipa meglio il calore. Pero' l'ho solo letto. A chi pensa che la vernice sia un optional, non sono molto di' accordo. La vernice e'pur sempre uno strato protettivo, in ambiente salmastro male non fa. Poi se ci spruzzi sopra anche qualche protettivo.....
20-06-2012 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #14
Rivernicio il motore
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
L'alternatore 'nudo' senza vernice teoricamente si raffredda meglio (come sugli Ample)...poi, dirti che verniciato ci siano problemi, bah, non credo.

Questa me la devi spiegare...

Uso la frase giusta (ripresa da Tech Specs Ample):

'Carcassa non verniciata per la massima dissipazione del calore

(Fonte: http://www.vallescrivia.it/index.php?opt...icle&id=9)

Pensandoci ne colgo chiaramente la logica ed i razionali, ma di più non riesco a dirti sinceramente...

Personalmente non capisco come si possano cogliere la logica ed i razionali di una affermazione dogmatica non supportata da nessuna argomentazione tecnica.
In ogni caso non sono d'accordo, e vorrei che qualcuno mi dimostrasse che sbaglio.

BV
Casper

Mangiato pesante Casper ? Big Grin

Sinceramente non credo di nutrire grande interesse al fatto che tu non condivida che ci possa essere una logica o dei razionali. Ho ricordato un passaggio dalle caratteristiche tecniche di un prodotto considerato molto valido (Ample) e che avevo letto e umilmente ne ho riportato il contenuto in questo 3D perchè pensavo potesse dare uno spunto di riflessione...a seguire mia evidente dichiarazione di ignoranza sulla possibilità di approfondire. Io mi fermo qui.

L'amico Acquafredda è contento, io sono contento per lui perchè lui è contento; se domani mi trovassi nella sua stessa situazione molto probabilnente (ovvero 'sicuramente') non lo vernicerei (guardando in giro per la rete vedo che la grande maggioranza non è verniciato), tu invece probabilmente si, e saremmo comunque tutti contenti, no?

Con simpatia...
BV

No, non ho mangiato pesante, sono a dieta...Smile

Quello che volevo 'contestare' (in maniera soft ovviamente, e senza polemica) è che non si può prendere per oro colato qualsiasi affermazione di marketing fatta unicamente per pubblicizzare un prodotto.
Se avessero fornito delle spiegazioni in merito ci potrebbe anche stare, ma messa così è come citare la pubblicità del Mulino Bianco o dei vari detersivi 'che più bianco non si può' senza porsi il problema che quello che dicono potrebbe non essere (anche solo parzialmente) corrispondente al vero.

In ogni caso non sono io che ho affermato che quel concetto mi era chiaro, anzi... io, da tecnico, sono abituato a cercare conferme alle affermazioni non supportate da opportune argomentazioni, ma forse è una deformazione professionale.

Poi ciascuno è libero di credere a quello che preferisce, anche a Babbo Natale...

BV
Casper
20-06-2012 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.682 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.417 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.312 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)