Rispondi 
boccola asse timone
Autore Messaggio
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #21
boccola asse timone
Citazione:Giorgio ha scritto:
E' una deformazione motociclistica...vengono chiamati ad aghi.....BlushBlushBig GrinBig Grin

ora che mi ci fai pensare un vecchio meccanico li chiamava cuscinetti a spilli

sarai mica tu?

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

sei un appassionato di moto?

OT

che quei libri sulle essenze legnose sono riuscito a trovarli

sono stupendi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2012 15:37 da Leonardo696.)
19-06-2012 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.528
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
boccola asse timone
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ci dici chi e' il dealer Italiano???Giusto per informazione si sa maiBig Grin

Sail service di mario bonati a marina di ravenna dealer dei cuscinetti danesi Jefa
http://www.sailservice.it
Naturalmente sono socio di maggioranza e questa pubblicità mi porterà grossi guadagni.
Seriamente, il contatto telefonico è stato cordialissimo, mi riservo il giudizio sui tempi di consegna, non avendola ancora ricevuta, vediamo se verranno rispettati i tempi.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
19-06-2012 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
boccola asse timone
Mi pare evidente la tua compartecipazione all'azienda...ma gli fai la fattura per i guadagni?????ahahhahahahhahahhahhahahahahahahhahahahahahhaha....dai si cherza eh.....grazie per l'indirizzo.Big GrinBig Grin
19-06-2012 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizio141176 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #24
boccola asse timone
Anni fa anche io sul mio Bavaria 38 ebbi lo stesso problema,
praticamente il timone era inchiodato
quando abbiamo svitato le ghiere per farlo scendere ci sono volute tre ore e tanti ma tanti colpi per farlo scendere,
successivamente la boccola non si sfilava e abbiamo dovuto tagliarla, ti consiglio per non fare danno
un coltello rovente che scioglie la boccola ma non taglia la vetroresina.
Poi ho montato le boccole della Jefa con i rulli interni
dopo 5 anni il timone è ancora leggerissimo,
costano un tantino ma è un lavoro definitivo!!!
20-06-2012 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.528
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #25
boccola asse timone
la boccola, è proprio come quella postata in foto ed è arrivata al cantiere due giorni dopo l'effettuazione dell'ordine e del pagamento a mezzo bonifico, servizio efficientissimo. Speriamo che anche il cantiere si dimostri solerte ed efficiente altrettanto e che mi faccia il lavoro in settimana.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
23-06-2012 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #26
boccola asse timone
Ciao, riapro questa discussione postando il mio problema:
Anche il mio timone è duro, sia in posizione di rioposo che in navigazione. La barca è un first 41s5 del '91, che monta una timoneria della guiot. Ho aperto la colonnina per verificare (sperando) che fosse un problema di pignone o di frizioni all'interno della trasmissione, ma mi sembra banale dire che la mia è stata una vana speranza, infatti sembra tutto regolare (a parte la difficoltà di accesso alla trasmissione).
A questo punto mi è tornato a mente che il vecchio armatore mi parlava della rimozione di un leggero lasco che aveva il timone, alchè ho cominciato a concentrarmi sull'asse, ma sinceramente non ho idea e non riesco a trovare esplosi o indicazioni sulla timoneria del 41. A questo puinto provo a chiedere consiglio al forum, se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi (lubrificazione ecc) per rmuovere almeno in parte il problema, giusto perchè stupidamente non ho verificato la problematica prima di mettere in acqua la barca, e sinceramente mi scoccerebbe rialarla per la sostituzione delel eventuali boccole. Rimango in attesa e ringrazio.
02-07-2012 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #27
boccola asse timone
Dimenticavo, quanto costano le boccole autoallineanti? (su per giù)
03-07-2012 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
boccola asse timone
Citazione:flatniko ha scritto:
Dimenticavo, quanto costano le boccole autoallineanti? (su per giù)

Se sai i diametri e cosa ti serve...., vai a vedere qui:

http://www.sailservice.it/images/stories...o/2011.pdf
03-07-2012 21:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #29
boccola asse timone
Grazie Albert.... Speravo di ricevere qualche info per migliorare la situazioprima di sostituire le boccole.
04-07-2012 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #30
boccola asse timone
HO RISOLTOOOOOOOO....

Scusate il grido, ma devo dirlo, dopo aver smontato qualunque tipo di timoneria, non mi era mai capitato di dover lottare così per risolvere un inezia che rischiava di dovermi far alare la barca per nulla, e questo naturalmente mi rende troooooppo feliceBig GrinBig GrinBig Grin

Alla fine ho scoperto che il problema stava sì in una boccola, ma mica del'asse, ma bensì del perno di rotazione dove stà la catena che trasmette il movimento al settore attraverso il pignone, dietro la ruota. Dopo aver 'orato' per un bel pò per capire come l'ingegnere della GOIOT abbia potuto concepire tanta complicazione nella progettazzione di una timoneria, ho potuto constatare che in un lavoro precedente, un meccanico c'aveva messo le mani, e siccome nel togliere il perno aveva perso giù per la colonnina la boccola originale, ha ben pensato che invece di allungare un braccio e raccoglierla ha preferito sostituirla con una che non centra nulla, compromettendo tutta la fluidità del movimento della ruota!!! Bhe che dire, ora ho un timone che più morbido non si potrebbe chiedere, e questo mi ha insegnato ancora una volta di più che in campo nautico, chi fà per sè fà per tre(mila)...
13-07-2012 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #31
boccola asse timone
Citazione:flatniko ha scritto:
HO RISOLTOOOOOOOO....

Scusate il grido, ma devo dirlo, dopo aver smontato qualunque tipo di timoneria, non mi era mai capitato di dover lottare così per risolvere un inezia che rischiava di dovermi far alare la barca per nulla, e questo naturalmente mi rende troooooppo feliceBig GrinBig GrinBig Grin

Alla fine ho scoperto che il problema stava sì in una boccola, ma mica del'asse, ma bensì del perno di rotazione dove stà la catena che trasmette il movimento al settore attraverso il pignone, dietro la ruota. Dopo aver 'orato' per un bel pò per capire come l'ingegnere della GOIOT abbia potuto concepire tanta complicazione nella progettazzione di una timoneria, ho potuto constatare che in un lavoro precedente, un meccanico c'aveva messo le mani, e siccome nel togliere il perno aveva perso giù per la colonnina la boccola originale, ha ben pensato che invece di allungare un braccio e raccoglierla ha preferito sostituirla con una che non centra nulla, compromettendo tutta la fluidità del movimento della ruota!!! Bhe che dire, ora ho un timone che più morbido non si potrebbe chiedere, e questo mi ha insegnato ancora una volta di più che in campo nautico, chi fà per sè fà per tre(mila)...

Bravo, mai demordere...e meritato successo!
14-07-2012 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Foro passascafo senza boccola minicone 10 543 12-04-2024 15:51
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.309 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 543 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.811 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.949 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.290 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.794 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 276 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.129 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.808 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)