Rispondi 
Aiuto acquisto piccola-grande barca
Autore Messaggio
pasto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Aiuto acquisto piccola-grande barca
Ciao a tutti, scrivo pochissimo sul forum ma praticamente ogni giorno leggo informazioni interessanti ...
vi scrivo per chiedervi qualche consiglio...
Qualche giorno fa sono andato a vedere un Vancouver 27 usato del '76 costruito dalla Pheon in UK, la barca mi è piaciuta moltissimo e corrisponde pienamente a quello che sto cercando. Tuttavia la cosa che mi preoccupa oltre ad alcuni lavori estetici che ci sarebbero da fare (Rivestimenti interni e altri lavori, prese a mare in bronzo e sartiame in buone condizioni ma datati, etc) è la presenza di un vecchio motore Mercedes (motore originale del 76), che a detta del proprietario dovrebbe avere circa 50cv. Mi sembra veramente sovradimensionato per una barca di 8,20m anche se pesa circa 4ton. Cercando un po' sul web ho visto che potrebbe trattarsi di un OM 636, motore che si trova installato sugli Unimog, anche se non ne sono sicuro. Sempre secondo il proprietario il motore è un vero mulo ma mi sembra veramente troppo potente. Si accettano consigli, suggerimenti o semplicemente un parere... Buon vento a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2012 01:38 da irruenza.)
18-06-2012 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Aiuto acquisto piccola-grande barca
Siampatica barchetta! Ti piacciono le inglesine, eh? Anche se 50 cv su un 27' piedi mi sembra smisurato...un motore 3 volte meno potente sarebbe giustamente dimensionato.
Avere tanta cavalleria può anche essere utile in caso di correnti contrarie e procelle di prua, scenari questi che molto ricordano la Manica e altri mari del Nord...ma te che la userai sui Laghi tanto cari al Borromeo o dalle ns. parti, avrai tanti cavalli a cui dare da bere, assicurare, lubrificare, manutenere...senza nulla dire circa la bontà del motore ma i cv sono veramente troppi.
19-06-2012 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Aiuto acquisto piccola-grande barca
barca vecchia, motore nuovo.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-06-2012 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Aiuto acquisto piccola-grande barca
Bella barca! In 8,2m c'è un sacco di spazio. Chiglia lunga, Inglese una barca di carattere.
La regola vorrebbe 5CV x ton= 20CV visto che la barca pesa 4ton. In effetti fatto un giro in rete tutti i Vancouver 27 che ho trovato avevano motore da 20 CV.

C'è però da vedere altro: per assicurarla devi avere la dichiarazione di potenza del costruttore del motore. Se ce l'hai, apposto se no, cambiare e mettere motore più piccolo, tanto per la lunghezza al galleggiamento (7 metri) non fai più di 7 nodi anche se affondi la maniglia.
BuonVento

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
19-06-2012 01:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
Aiuto acquisto piccola-grande barca
Bellissimo il Vancouver 27, ne ho visto uno in vendita tenuto moooolto bene presso marina di San Lorenzo (IM)...
19-06-2012 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
Aiuto acquisto piccola-grande barca
non capisco le tue preoccupazioni.....è del 76 !!!!

metti i numeri sulla carta e vedi quanto andrai a spendere....maggiorandoli di un bel po'

non dimenticare le vele e la strumentazione base !

una buona perizia sullo scafo ...

et b.v.Wink
19-06-2012 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
Aiuto acquisto piccola-grande barca
Mi piacciono le inglesine ma anche le nordiche in generale...(Svedesine, olandesine...)
Infatti anche io ho visto che quasi tutti i Vancouver 27 hanno motori da 20cv, 50 cv sono spropositati e cambiare motore è una bella spesa...Considerando poi che un motore così dovrebbe essere un mulo.
Strumentazione di base c'è e le vele non sono male, appena possibile bisognerebbe sostituire la randa con una steccata.
Il problema più grande è il motore e mi sta facendo desistere...
Grazie a tutti per i preziosi consigli
Madinina II quello a San Lorenzo dovrebbe già essere il 28 se non sbaglio...bellissimo
19-06-2012 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
Aiuto acquisto piccola-grande barca
X Rurik
Per l'assicurazione non penso ci siano problemi, la barca è immatricolata e con certificato di sicurezza in corso. Naturalmente se dovessi acquistarla la disimmatricolerei e metterei la bandiera Belga...
19-06-2012 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
Aiuto acquisto piccola-grande barca
Citazione:pasto ha scritto:
Il problema più grande è il motore e mi sta facendo desistere...
Non capisco perché: io avevo un 20 CV vecchio, l'ho messo a nuovo e l'ho venduto comprando uno nuovo con meno di 1k€ di differenza. Puoi sempre metterlo in previsione per un domani.
D'altronde la barca è a vela con propulsione a motore 'ausiliaria'.
Non è certo il peso il tuo problema; ti porti gia a spasso 4 tonnellate. Big Grin

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2012 23:57 da Rurik.)
19-06-2012 16:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
Aiuto acquisto piccola-grande barca
. . .comincio a pensare che 50 hp con quanti m2 di vela diventi un motorsailer . .

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
20-06-2012 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
Aiuto acquisto piccola-grande barca
Effettivamente 50cv con 35m2 di vela lascerebbe pensare ad un motorsailer...mannaggia, sembra che non riesca proprio a trovare la barca ideale per me, c'è sempre qualcosa che non è come dovrebbe...non potevano installare un motore umano come su tutti gli altri vancouver?!
Disapprovazione
20-06-2012 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Aiuto acquisto piccola-grande barca
A me piace.
Se la barca strutturalmente sopporta il mulo (e credo proprio di si) non ci vedo nulla di male ad avere un 50 cv a bordo a patto che sia tutto dimensionato (elica etc etc).
E' decisamente un bel motorsailer.
20-06-2012 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carmelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Aiuto acquisto piccola-grande barca
ma un 50 consuma il doppio/triplo di un onesto 20 ed il peso non indifferente come si comporta la barca ?
del serbatoio non hai parlato , quanto è grande ti dà abbastanza autonomia.
BV
21-06-2012 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Aiuto acquisto piccola-grande barca
Cominciamo a parlare di potenze e di consumi...
un 'vecchio' 50 Cv spingerà la tua barchetta a velocità critica con un filo di gas... ed in qualunque situazione di vento, di mare o di correnti ti riporterà a casa tranquillamente
un 'nuovo' 20Cv sicuramente dovrà alzare un po' il gas e di conseguenza il 'gomito' se poi trova qualche avversità le 4 Ton si moltiplicano per 10...
I motori 'vecchi' son veramente dei vecchi muli... girano piano... funzionano sempre e s'accontentano di poco...
senza contare che in caso di guasto te li riparano tutti e gratis (o quasi...!!!)
Morale della favola... io mi guarderei bene dal cambiarlo...!!!
Big GrinCoolBig Grin
26-06-2012 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
Aiuto acquisto piccola-grande barca
Mamma mia...tutti mettono il motore piu' potente...invece qualcuno...lo vuole meno potente.....percche'consuma troppo.....inglesina con randa steccata......pero' e' una bella barca.....ussignur quante sette mentali.
26-06-2012 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Meccanico a Napoli - AIuto anaif03 0 280 09-05-2023 18:30
Ultimo messaggio: anaif03
  Acquisto ricambi online robbi2020 0 491 12-04-2023 13:23
Ultimo messaggio: robbi2020
  Aiuto smontaggio mancione Xray 6 1.134 20-06-2022 22:12
Ultimo messaggio: maurotss
  aiuto [sostituzione giranti DROFIN 12] antonnello 3 677 16-06-2022 22:57
Ultimo messaggio: antonnello
  Lombardini. Piccola perdita dalla girante mlipizer 28 2.905 10-09-2021 22:53
Ultimo messaggio: maurotss
  Aiuto ho rotto l'astina invertitore skipperfelice 9 1.619 14-03-2021 12:38
Ultimo messaggio: Butler
  ricostruzione piccola parte cilindro farymann mazzola maurizio 42 15.821 26-01-2021 15:36
Ultimo messaggio: Butler
  MD 22 p - aiuto preventivo kitegorico 40 12.376 23-01-2021 13:55
Ultimo messaggio: kitegorico
  volvo penta 8 cv...Aiuto Robusato 5 1.280 21-11-2020 14:49
Ultimo messaggio: Butler
  AIUTO - Cambio rotazione elica santicuti 3 1.120 20-07-2020 15:11
Ultimo messaggio: gfrancs

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)