Rispondi 
applicazione GPS per symbian
Autore Messaggio
ciaky Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
applicazione GPS per symbian
Dorante l'ultima uscita in barca ho provato ad usare il GPS del mio cellulare per rilevare la velocità nelle varie andature e pare che funzioni; le dimensioni della barca e l'uso che ne faccio non richiedono di più.

Unici nei, apparentemente, la velocità espressa in Km/h ed il display minuscolo, poco leggibile con il sole.

Ho visto che esistono applicazioni a costi minimi per android, che riportano in caratteri grandi sul display solo posizione e velocità in nodi. Sapete di qualche giocattolo simile anche per l'ambiente symbian (NOKIA E71)?

Secondo voi a velocità così basse la velocità é affidabile o la tolleranza incide troppo?
20-06-2012 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BepTheWolf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #2
applicazione GPS per symbian
Non sono le basse velocità a determinare la precisione, ma la precisione del GPS.
I GPS si basano sulla differenza di tempo tra le varie sorgenti di segnale dei satelliti per calcolare la posizione.
I GPS standard hanno una precisione di circa 1 percento di bit time (10 nanosecondi), e dato che i segnali dei GPS viaggiano alla velocità della luce, vuol dire una precisione di circa 3 metri.
I GPS più sofisticati (quelli dell'esercito) arrivano ad una precisione di 300mm.
La precisione della misura della velocità, è quindi proporzionale alla distanza percorsa.
Tenendo conto di un errore massimo di 3 metri e di una velocità costante, avrai una tolleranza del 10% su 30 metri percorsi, dell'1% su 300 metri e così via.
26-06-2012 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciaky Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
applicazione GPS per symbian
Ah, perché sai qualcosa ho trovato, ma visto che indicava una velocità di 3,6 nodi da fermo sulla scrivania allora mi sono posto la domandaBig GrinBlush
26-06-2012 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Exclamation applicazione GPS per symbian
... e riesci anche a stringere bene??
424242Blush

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
26-06-2012 14:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciaky Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
applicazione GPS per symbian
Citazione:Maro ha scritto:
... e riesci anche a stringere bene??
424242Blush

cerco le andature portanti perché se sbanda troppo vanno carte dappertuttoBig Grin
26-06-2012 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Applicazione Meteo ram72pin 4 2.015 16-07-2018 19:33
Ultimo messaggio: poltro71
  applicazione Android per navigazione mania2 9 3.467 05-08-2014 23:57
Ultimo messaggio: WM@
  MID WIFI applicazione iphone sventola 4 2.219 18-07-2013 00:59
Ultimo messaggio: jetsep
  Nuove applicazione marine IPHONE eulero 7 2.644 14-06-2011 20:37
Ultimo messaggio: ixaco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)