Rispondi 
HELP!! Grasso per Max Prop
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #21
RE: HELP!! Grasso per Max Prop
(24-08-2018 10:26)BornFree Ha scritto:  Grazie Beppe222,
quindi è un utensile specifico per le maxprop?
Grazie
no non specifico, una cosa del genere
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

devi prendere uno di questi cosetti minuscoli con la parte filettata adatta al filetto del:buchino sull'elica, la parte tonda invece viene inserita nella estremità del tubo flessibile nero della pompa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

comunque se non ti interessa la pompa per altri utilizzi lo si fa anche con un siringone di quelli grossi, tipo lunghi 15cm, se schiacci la punta contro il buchino sull'elica la carichi comunque di grasso e non si spande neanche tanto
24-08-2018 10:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #22
RE: HELP!! Grasso per Max Prop
No, non è un utensile specifico per max prop.
E' un ingrassatore che finisce con un tubo flessibile tipo questo https://www.amazon.it/Mannesmann-M47002-...ref=plSrc.
La fine del tubo ha una presa femmina che si innesta sul maschio che avviti sul mozzo dell'elica dopo aver svitato le due brugole
24-08-2018 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #23
RE: HELP!! Grasso per Max Prop
A maggio ho acquistato il grasso direttamente alla Max-Prop (tra l'altro alla metà del prezzo che ho riscontrato a Cagliari) e mi è stato dato anche l'adattatore da avvitare sull'elica.
24-08-2018 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #24
RE: HELP!! Grasso per Max Prop
Ah interessante....come li hai contattati?
Ho inviato due volte mail ma non ho mai ricevuto risposta.
Grazie

[qsuote='old_al' pid='439216742' dateline='1535146785']
A maggio ho acquistato il grasso direttamente alla Max-Prop (tra l'altro alla metà del prezzo che ho riscontrato a Cagliari) e mi è stato dato anche l'adattatore da avvitare sull'elica.
[/quote]
25-08-2018 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #25
RE: HELP!! Grasso per Max Prop
(25-08-2018 07:39)BornFree Ha scritto:  Ah interessante....come li hai contattati?
Ho inviato due volte mail ma non ho mai ricevuto risposta.
Grazie

[qsuote='old_al' pid='439216742' dateline='1535146785']
A maggio ho acquistato il grasso direttamente alla Max-Prop (tra l'altro alla metà del prezzo che ho riscontrato a Cagliari) e mi è stato dato anche l'adattatore da avvitare sull'elica.
[/quote]

Probabilmente hai sbagliato indirizzo, rispondono sempre subito, anche al telefono! Basta che fai questo numero, che è quello pubblicato sul sito: Telefono +39 02 33404325
25-08-2018 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #26
RE: HELP!! Grasso per Max Prop
Come dice Tatone io ho telefonato e mi hanno risposto subito. Ci siamo accordati ed il giorno dopo sono passato a Milano a ritirare il tutto (credo non spediscano per importi così piccoli).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2018 14:16 da old_al.)
25-08-2018 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #27
RE: HELP!! Grasso per Max Prop
Alcune precisazioni.
1) gli affaretti che si avvitano al posto delle viti a brugola mostrati nelle figure di Rob, vengono chiamati comunemente "nippoli". Non so quanto sia italiano corretto ma ho l'impressione che sia una translitterazione dell'inglese "nipple", letteralmente "capezzolo".
2) State attenti che non tutte le MaxProp prevedono l'utilizzo dei nippoli; nei vecchi modelli di MaxProp, in particolare, i fori filettati delle viti a brugola sono ciechi quindi... a voglia a pompare grasso in un foro cieco!
La mia è proprio così (anni '80) e, nonostante ci abbia fatto un pensiero, sono molto incerto se valga la pena e sia possibile sfondare il foro.

Daniele
26-08-2018 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #28
RE: HELP!! Grasso per Max Prop
1)Allora letteralmente ...w i nipple!! ??
2) Trovo strano che possano esserci dei fori ciechi peraltro filettati e tappati. In ogni caso grazie per la segnalazione. sulla mia i due fori di ingrassaggio sono passanti

(26-08-2018 12:28)danielef Ha scritto:  Aßlcune precisazioni.
1) gli affaretti che si avvitano al posto delle viti a brugola mostrati nelle figure di Rob, vengono chiamati comunemente "nippoli". Non so quanto sia italiano corretto ma ho l'impressione che sia una translitterazione dell'inglese "nipple", letteralmente "capezzolo".
2) State attenti che non tutte le MaxProp prevedono l'utilizzo dei nippoli; nei vecchi modelli di MaxProp, in particolare, i fori filettati delle viti a brugola sono ciechi quindi... a voglia a pompare grasso in un foro cieco!
La mia è proprio così (anni '80) e, nonostante ci abbia fatto un pensiero, sono molto incerto se valga la pena e sia possibile sfondare il foro.

Daniele
26-08-2018 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.111
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #29
RE: HELP!! Grasso per Max Prop
(26-08-2018 12:28)danielef Ha scritto:  Alcune precisazioni.
1) gli affaretti che si avvitano al posto delle viti a brugola mostrati nelle figure di Rob, vengono chiamati comunemente "nippoli". Non so quanto sia italiano corretto ma ho l'impressione che sia una translitterazione dell'inglese "nipple", letteralmente "capezzolo".
2) State attenti che non tutte le MaxProp prevedono l'utilizzo dei nippoli; nei vecchi modelli di MaxProp, in particolare, i fori filettati delle viti a brugola sono ciechi quindi... a voglia a pompare grasso in un foro cieco!
La mia è proprio così (anni '80) e, nonostante ci abbia fatto un pensiero, sono molto incerto se valga la pena e sia possibile sfondare il foro.

Daniele

Non farlo! Le vecchie Max Prop non prevedevano un ingrassaggio continuo e si usavano grassi assai meno fluidi di quelli di oggi, tipico il grasso bianco allo zinco, quello nel tubetto bianco e verde... Io continuerei a usare quello, ho smontato una mia vecchia elica dopo qualcosa come 8 anni ed il grasso bianco era ancora lì, perfetto...
28-08-2018 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elan 362 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #30
RE: HELP!! Grasso per Max Prop
Max prop consiglia grasso EP0 (e pi zero) che è estremamente fluido, molto vicino ad un olio denso. Grassi marini al litio potrebbero portare a difficoltà di movimento/inversione, occhio, già visto!
28-08-2018 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #31
RE: HELP!! Grasso per Max Prop
O Signur che confusione... 79

Per le eliche a pale orientabili va usato Grasso ai saponi di litio con densità EP0. La sigla Ep (in alcuni casi la trovate come NLGI) indica la densità del grasso. Zero è un grasso molto fluido (ma esiste anche 00 e 000).
Il tradizionale grasso bianco o peggio quello blu non sono ammessi!
E' una questione di fluidità, il che significa che se ne mettete uno troppo fluido non va bene e se ne mettete uno più denso crea maggiore attrito e maggior riscaldamento... claro?
E qui nascono i problemi perchè il grasso al litio NLGI0 o EP0 che dir si voglia non lo trovate da nessun rivenditore "normale".
Su internet trovate bidoni da 17/18 kg a cifre proibitive (intorno ai 170 eur), quindi è meglio acquistarlo direttamente dal produttore di eliche che in rapporto lo vende carissimo ma è l'unico che ha confezioni piccole immediatamente disponibili...
25-03-2019 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #32
HELP!! Grasso per Max Prop
Grasso al litio gradazione EP0. (o NLGI 0) è facilmente reperibile presso un qualunque ricambista per mezzi agricoli.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Anche da rivenditori di accessori/ricambi moto.

Bardahl M.P.G. Plus, ad esempio (si trova in versione EP0 - EP1 - EP2) in tubo da 250 ml a circa 8 euro.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-03-2019 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
RE: HELP!! Grasso per Max Prop
Io ho messo per qualche anno il grasso blu , quello "nautico", poi ho provato il grasso Nils usato per i camion,un ottimo prodotto indicato anche per ambiente salino, funziona benissimo e lo uso da 15 anni.

Quest'anno ho smontato l'elica per pallinarla e controllarla internamente, nonostante gli anni è perfetta.

In cantiere le max-prop e J-prop le ingrassano tutte con grasso comune…(quello color ambra , per intenderci)

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2019 20:47 da JARIFE.)
25-03-2019 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
RE: HELP!! Grasso per Max Prop
(25-03-2019 20:47)JARIFE Ha scritto:  Io ho messo per qualche anno il grasso blu , quello "nautico", poi ho provato il grasso Nils usato per i camion,un ottimo prodotto indicato anche per ambiente salino, funziona benissimo e lo uso da 15 anni.

Quest'anno ho smontato l'elica per pallinarla e controllarla internamente, nonostante gli anni è perfetta.

In cantiere le max-prop e J-prop le ingrassano tutte con grasso comune…(quello color ambra , per intenderci)

BV

filo originale 2012.

+1
non dico sia l'ortodossia né che si debba farlo, ma sicuro 100% né il grasso blu né il grasso litio translucido causano blocchi o si sciacquano via totalmente anche usandoli svariate centinaia di ore senza cambio/rabbocco. Provati entrambi, il blu però mi piace meno.
Avendoli usati anche in acque con talmente tante sospensioni che una mano scompare immersa 5-10cm, non hanno raccolto nessun micropulviscolo.
Certo meglio la specifica prescritta, ma ne dedurrei che se è per fare 50-100 ore di una stagione "normale" fino al cambio/rabbocco successivo forse non c'è bisogno di terrorizzarsi se proprio non è lo stesso.
25-03-2019 22:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio Pompei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #35
RE: HELP!! Grasso per Max Prop
Salve a tutti.

Ho appena smontato e rimontato una jProp.

Diciamo che bisogna avere un po' di manualità e anche lo schema di rimontaggio, cha mi é stato fornito con grande gentilezza e puntualità dalla casa madre. Ho scritto e mi hanno risposto. Mi hanno anche dato il telefono di un loro tecnico, ma io ho fatto in modo di non averne bisogno.

Al termine ho fatto il pieno di grasso. Per questo é sufficiente una siringa grande (dalla farmacia) il grasso giusto e un nipple da avvitare al posto del grano di chiusura del foro di ingrassaggio. Attenzione che il nipple deve essere del passo giusto. Un ferramenta ben fornito, se gli portate il grano come esempio vi saprò fornire il nipple giusto.

Io non lo avevo del passo giusto, l'ho appena appuntato senza forzare e quando l'elica é stata piena il primo grasso in eccesso é uscito da lí. Ma se fate le cose per bene il grasso vi uscirà dalla sede dell'asse dell'elica.

Il grasso l'ho preso sempre dal mio buon ferramenta.
Non dilavabile EP0 (ne usano a quantità industriali nelle macchine agricole che sono sottoposte a condizioni forse peggiori di quelle dell'elica da diporto...). EP0 significa che é moooolto poco viscoso. sembra quasi un olio condensato. Ha la viscosità della maionese per capirci.

A me ad elica "vuota" ne sono entrate due mezze siringhe. (50cc)
Allego qualche foto.

Buon vento.

[Immagine: IMG-3761.jpg] [Immagine: IMG-3764.jpg] [Immagine: IMG-3765.jpg] [Immagine: IMG-3766.jpg] [Immagine: IMG-3767.jpg] [Immagine: IMG-3768.jpg] [Immagine: IMG-3769.jpg] [Immagine: IMG-3770.jpg]

p.s. scusate la nota da professorino, ma é una cosa a cui non so resistere: viscoso e denso sono due cose diverse. (l'olio da cucina é viscoso ma é meno denso dell'acqua, infatti galleggia). Credo che questo grasso sia denso abbastanza da non galleggiare...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2023 12:04 da Eugenio Pompei.)
01-05-2023 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #36
RE: HELP!! Grasso per Max Prop
(25-08-2018 14:16)old_al Ha scritto:  Come dice Tatone io ho telefonato e mi hanno risposto subito. Ci siamo accordati ed il giorno dopo sono passato a Milano a ritirare il tutto (credo non spediscano per importi così piccoli).

Concordo, sono molto professionali.
19-05-2023 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica max prop Maestrale43 5 509 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 430 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 13.796 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 933 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.279 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Elica max prop corrosione Andrares 11 1.272 23-05-2022 09:04
Ultimo messaggio: fcampa
  Max Prop che grattuggia ? ventodiprua 24 2.060 29-01-2022 19:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Help! Smontato la Max Prop senza annotarmi la tacca France WLF Sailing Team 6 1.568 26-04-2021 14:31
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Max prop 2 pale melo 10 3.355 12-06-2019 14:17
Ultimo messaggio: alroma
  elica max prop Freud 66 13.009 02-05-2019 22:17
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)