Rispondi 
Ridurre le vele in andature portanti
Autore Messaggio
spezza Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Ridurre le vele in andature portanti
Salve a tutti,

sabato mi sono trovato in una bella sventagliata sul garda e sono riuscito a scappare dal temporale che e' venuto da nord proprio all'improvviso.

Quindi al lasco ho ridotto un po' il genoa ma avrei voluto ridurre anche la randa.

Domanda:
fare la manovra di bolina non me la sarei propio sentita, e' possibile farla anche al lasco?

Se si chi mi da qualche indicazione?

Grazie
25-06-2012 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
Ridurre le vele in andature portanti
Praticamente ci puoi riuscire solo se hai un ottimo sistema di carrelli a sfere.
25-06-2012 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spezza Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
Ridurre le vele in andature portanti
Quindi ammettiamo di no, ho la randa inferita su rotaia ma non con carrello, in casi come questi cosa si fa ?

Mi verrebbe da pensare:

1 accendo il motore
2 chiudo il fiocco
3 mi metto di bolina con randa lascata aiutandomi con il motore a tenere la rotta (ditemi se necessario)
4 terzarolo
5 poggio ed apro il genoa

accetto suggerimenti...

grazie
25-06-2012 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #4
Ridurre le vele in andature portanti
di poppa è molto molto difficile prendere i terzaroli...

E se non hai il motore?

1 ti metti di bolina stretta
2 laschi scotta randa e vang finche la randa non fileggia del tutto
3 prendi la mano
4 poggi e via
25-06-2012 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
Ridurre le vele in andature portanti
e' da vedere anche la condizione del lago
se comincia a picchiare duro, in 10 minuti si fanno delle onde bastarde molto corte
e nel mettersi di bolina e' facile volar fuori dalla barca
in quanti eravate su ?
25-06-2012 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.410
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Ridurre le vele in andature portanti
Arie e acque insidiose, quelle dei laghi. Sia con la tavola che con barche in alcune occasioni mi sono trovato un po' spiazzato...prima il vento ti arriva da sn debole, poi all' improvviso ti arriva da dritta furioso, poi l' ondina fastidiosa, poi all' improvviso cala tutto...miiiih ridatemi lo scirocchetto!
25-06-2012 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Ridurre le vele in andature portanti
Altrimenti ti metti in cappa con fiocco a collo se puoi. Il mare lo senti meno che in bolina.
25-06-2012 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spezza Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
Ridurre le vele in andature portanti
Citazione:memo ha scritto:
e' da vedere anche la condizione del lago
se comincia a picchiare duro, in 10 minuti si fanno delle onde bastarde molto corte
e nel mettersi di bolina e' facile volar fuori dalla barca
in quanti eravate su ?

Infatti, guarda eravamo in 5 di cui 3 prima volta in barca con una bambina piccola(classica gita) in un niente siamo arrivati a 25-30K non me la sono sentita di mettermi di bolina per ridurre la randa, ho solo ridotto il fiocco e sono andato via di lasco, solo che la barca era veramente troppo orziera, un paio di volte mi stava per scappare (ma me ne sono accorto solo io Smile

Piu' ci penso e credo che la soluzione che ho proposto sia quella migliore in queste condizioni (equipaggio inesperto, forza del vento) in alternativa

Chiudere il fiocco
orzare
lascare randa fino a prua al vento
tirare giu la randa e via di motore

...Esperienze passate?
26-06-2012 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
Ridurre le vele in andature portanti
io non l'ha mai fatto ma in qualche discussione ho letto che cazzando il genoa annulli la pressione sopravvento alla randa creandone una sottovento e puoi terzarolare. aspettiamo quelli bravi.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-06-2012 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
Ridurre le vele in andature portanti
Già spiegato diverse volte. trovate le vecchie discussioni. Terzaruolare in poppa è un'oppppppinione.-
26-06-2012 02:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
Photo Ridurre le vele in andature portanti
Non chiudere il fiocco ma cerca di ridurlo... Bolina larga, lasca randa molla vang ...amantiglio in tiro mi raccomando che ho gia visto una testa spaccata in due...e viene giu da sola.
Non male mettere due segni sulla drizza, per la prima e la seconda mano per non mollarne troppa inutilmente e poi dover smanettare per alzare la randa. Poggi e hai randa ridott e fiocco ridotto. É un altro andare!Cool

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-06-2012 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Ridurre le vele in andature portanti
Citazione:stout ha scritto:
Altrimenti ti metti in cappa con fiocco a collo se puoi. Il mare lo senti meno che in bolina.

prendi la provvigione da qualche velaio?424242Big Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
26-06-2012 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
Ridurre le vele in andature portanti
Citazione:bullo ha scritto:
Già spiegato diverse volte. trovate le vecchie discussioni. Terzaruolare in poppa è un'oppppppinione.-

bella bullo, come vedi c'è qualcuno che fa tesoro delle tue dritte, grazie.
però non ti montare la testa. anche la testa è un'oppppppinione


buon vento

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



26-06-2012 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Ridurre le vele in andature portanti
Cazzare genoa crea backwind dietro la randa e ne facilita l'ammainata, l'issata, la riduzione.
Ma non è questo il caso.

Prima di tutto dobbiamo metterci bene in testa che le vele lasche non portano... a volte si cade nel panico mentre basterebbe mollare la scotta( certo non vale per la randa al lasco Smile).

Al gran lasco il fiocco lo puoi ridurre fino ad ammainarlo e quando l'hai ammainato penso la tela non sia più un problema. Sbaglio?Wink

La questione di ridurre la randa in fil di ruota è un attimo complessa, dipende da tanti fattori e a me non piace per niente... forse sarò imbranato.Blush

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-06-2012 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
Ridurre le vele in andature portanti
Citazione:spezza ha scritto:
Citazione:memo ha scritto:
e' da vedere anche la condizione del lago
se comincia a picchiare duro, in 10 minuti si fanno delle onde bastarde molto corte
e nel mettersi di bolina e' facile volar fuori dalla barca
in quanti eravate su ?

Infatti, guarda eravamo in 5 di cui 3 prima volta in barca con una bambina piccola(classica gita) in un niente siamo arrivati a 25-30K non me la sono sentita di mettermi di bolina per ridurre la randa, ho solo ridotto il fiocco e sono andato via di lasco, solo che la barca era veramente troppo orziera, un paio di volte mi stava per scappare (ma me ne sono accorto solo io Smile

Piu' ci penso e credo che la soluzione che ho proposto sia quella migliore in queste condizioni (equipaggio inesperto, forza del vento) in alternativa

Chiudere il fiocco
orzare
lascare randa fino a prua al vento
tirare giu la randa e via di motore

...Esperienze passate?

esperienze passate?
praticamente tutte le volte che vedi arrivare la botta e non vuoi ridurre in quanto i tuoi avversari non lo fanno e allora non molli, tanto non mollano neanche loro
poi vai giu' , bestemmioni da tutte le parti, se ti va bene recuperi lo spy senza farti venire le braccia di tarzan o arnold e issi lo spi piccolo e via andare , se il vento e' troppo ( 20/25 in su)solo fiocco e randa ;

varda
io sono autodidatta, cioe' aspetto ancora che mi facciano fare il corso vela di base, quindi non conosco cosa dice la teoria
ma
sul lago e' da un po che ci navigo e i vecchi li ascolto
e siccome qualche sventata mi e' capitata e oltretutto quello buono a bordo avrei dovuto essere io, piu' di una volta mi si son strette le chiappe che non ci entrava uno spillo ;
a memoria, e qualche anno e' passato,abbiam lascato il fiocco, orzato decisi intanto che ci si arrampicava sull onda , tirato giu 2 o 3 mt di randa e l'abbiamo legata in malo modo con quello che capitava, ma son state operazioni alla speraindio, oltretutto con le volanti in mezzo alle balle ;
adesso , se mi capita un uscita con persone inesperte e il lago mi pare un po ' ambiguo' , innanzitutto non vado troppo in mezzo, poi, siccome sul nostro minitonner abbiamo 2 mani di randa, vedo di preparare direttamente la seconda ,si sa mai
e intanto che ci sono ,quando parto tiro fuori il motorino che magari anche lui potrebbe aiutare
poi , altra cosa fondamentale, guardo da che parte eventualmente possa arrivare la botta;
di solito , d'estate se fa temporali che non vedi, li fa su verso nord e da li arrivano le botte
ma stando nel basso lago, se non dormi nella camera dei salami, vedi bene che sta arrivando giu' vento ' deciso'
e' solo che ci mette poco tempo a venire giu' e devi essere celere;
naturalmente dipende anche da che barchino hai in mano
io le esperienze le ho avute , tranne le primissime, con barche da regata , quindi equipaggio preparato o almeno coscente di cosa stesse accadendo e la condizione fondamentale era quella di non tirare giu' il palo
per il resto, ribadisco : occhio attento e rispetto per il lago
26-06-2012 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spezza Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #16
Ridurre le vele in andature portanti
Grazie memo,
...infatti hai descritto piu' o meno quello che e' successo sabato, bel temporale da nord che si e' scaricato su San Zeno e quindi un ventone da Nord, NW....
26-06-2012 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
Ridurre le vele in andature portanti
Citazione:Messaggio di spezza
Salve a tutti,

sabato mi sono trovato in una bella sventagliata sul garda e sono riuscito a scappare dal temporale che e' venuto da nord proprio all'improvviso.

Quindi al lasco ho ridotto un po' il genoa ma avrei voluto ridurre anche la randa.

Domanda:
fare la manovra di bolina non me la sarei propio sentita, e' possibile farla anche al lasco?

Se si chi mi da qualche indicazione?

Grazie

la manovra classica prevede riduzione del fiocco in modo da poter tenere una bolina discreta solo con il fiocco a segno non troppo stretta ma nemmeno troppo larga in modo da tenere comunque il boma in barca anche se laschi la scotta fino a sventare la randa.
a questo punto se sei da solo devi avere un buon autopilota che riesca a tenere la rotta in aiuto puoi dare motore per avere maggiore stabilità di rotta ma normalmente se il timoniere si concentra solo sulla prua da tenere non serve. nel frattempo si riduce la randa e sei a posto l'errore più grave è se il timoniere anzicchè concentrarsi sulla rotta si mette a seguire la manovra con rischio di mettere il fiocco a collo o andare in poppa e impedire quindi la riduzione e causando improvvise straorze...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
26-06-2012 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Ridurre le vele in andature portanti
Citazione:shein ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Altrimenti ti metti in cappa con fiocco a collo se puoi. Il mare lo senti meno che in bolina.

prendi la provvigione da qualche velaio?424242Big Grin

Big Grin ..infatti ho scritto 'se puoi' e 'fiocco' non genoa.
26-06-2012 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
Ridurre le vele in andature portanti
una volta ci ho provato con vento al traverso e poi anche al lasco con il sistema di presa delle mani dal pozzetto e randa steccata su carrelli normali. ci sono riuscito senza grossi problemi.
26-06-2012 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
Ridurre le vele in andature portanti
Non ho mai preso i terzaroli a motore.
Di solito mi metto di bolina larga, se c'è molto vento quasi al traverso, genova che porta, randa completamente lascata e prendo le mani di terzaroli necessarie. Il genova che porta stabilizza un po' la barca sull'onda, a motre avresti l'effetto 'turacciolo'.

Sulla mia barca ho i terzaroli a presa rapida. Quoto TestaCuore, si possono prendere anche a traverso e lasco senza problemi.
26-06-2012 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vela per portanti o traversi? ghibli4 22 1.919 22-06-2023 15:05
Ultimo messaggio: albert
  andature particolari. crafter 17 2.588 14-09-2021 20:51
Ultimo messaggio: marmar
  Andature portanti con catamarano fisiolaser 5 1.594 13-07-2021 08:57
Ultimo messaggio: albert
  come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa? abram 49 17.896 05-09-2019 17:52
Ultimo messaggio: ghibli4
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.008 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 38.904 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Andature rispetto al reale o all' apparente ??? Michele74 147 24.439 10-02-2018 11:40
Ultimo messaggio: ZK
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 8.418 29-08-2017 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Nuova vela per andature portanti Elvstrom grossifs 17 3.036 31-05-2017 22:12
Ultimo messaggio: dapnia
  Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma Horatio Nelson 44 6.616 25-02-2017 23:24
Ultimo messaggio: mckewoy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)