Rispondi 
Ridurre le vele in andature portanti
Autore Messaggio
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #81
Ridurre le vele in andature portanti
Citazione:Nimbo ha scritto:
scusate la domanda, ma come fate a sventare la randa al traverso e prendere le mani? camminate sull'acqua?


...ma voi le borose dove le avete, in testa al boma?????
Di solito o all'albero o in pozzetto, e allora dove va a finire il boma non mi interessaWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2012 00:04 da Observer.)
05-07-2012 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.908
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #82
Ridurre le vele in andature portanti
non la leghCooli la parte di randa che hai ridotto? ho provato di farlo con la vela che portava, ma non mi e' venuto un gran lavoro...quindi boma in barca
05-07-2012 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #83
Ridurre le vele in andature portanti
DI NUOVO SU VENTO IN POPPA E RANDA AL CENTRO:
Come promesso prima Provato con 6/8kns di vento per vedere se fattibile.
In teoria nessuna controindicazione, la ralinga viene giù bene [io però ho una randea normale ma su carrelli, per le inferite non so...], e la manovra è facile; non sembra che possano esserci grandi differenze anche con venti freschi o tesi....
.....a parte il fatto che se lo fai sopra i 20/25kns e ti parte alla straorza a metà manovra dici addio alla randa e se sei fortunato la usi poi per fare coriandoli Big GrinBig GrinBig Grin
Quindi direi solo con equipaggio esperto e se non posso andare neanche al travero [tipo regata oceanica sotto spi, ecc.] altrimenti andatura più stretta e randa sventata e non ci si sbaglia.

@Nimbo Personalmente [poi è ovvio che ogni barca ha le sue caratteristiche] quando prendo la 1a mano non uso i matafioni, dalla seconda la parte abbondante della randa rimane abbastanza verso l'albero da poterla legare dalla barca anche con la randa sventata a 90°.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2012 17:45 da Observer.)
05-07-2012 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #84
Ridurre le vele in andature portanti
io esco sempre da solo,
io riduco sempre mettendomi di bolina larga,inserisco pilota autom. lasco randa e riduco.
se sei ben attrezzato in 30sec. riduci,
poi cazzi la randa e si riparte.

Ma principalmente bisogna sempre guardare di ridurre tela prima che sia troppo tardi,
se vedevi che all'orizzonte cè un temporale,non aspettare che arrivano 30nd,
e quando vedi il vento sull'acqua a mezzo mg di distanza (ed è comunque già tardi)si riduce o si toglie tutto molto rapidamente,
e visto che hai anche persone in barca poco preparate, è occasione ancor di più bel guardare un pò di più il cielo.

Ci vado anchio quasi tutti i giorni sul garda,il vento forte arriva,ma ci sono sempre segnali,e bisogna guardare sempre l'acqua all'orizzonte.

buon vento
05-07-2012 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #85
Ridurre le vele in andature portanti
Citazione:MaurizioGiambalvo ha scritto:
...
riaperto un pò il fiocco poggiato e via al lasco
accetto correzzioni Grazie

una zeta....Big GrinBig GrinBig Grin
05-07-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #86
Ridurre le vele in andature portanti
due pagine per tirar giù una randa!!!!!!!!
06-07-2012 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #87
Ridurre le vele in andature portanti
Citazione:robe ha scritto:
due pagine per tirar giù una randa!!!!!!!!
Big GrinBig Grin:DInfatti ho letto molto divertito. Ho sempre terzarolato la randa di poppa senza problemi, anzi mi correggo lo ha sempre fatto mia moglie da sola, io sto al timone Smile.

Si orza quanto basta finchè con la randa tutta lascata non inizia a fileggiare o quasi, a quel punto con i terzaroli rinviati in pozzetto è un gioco da ragazzi o quasi (si molla vang, drizza quanto basta e ri richiama la randa sul terzarolo voluto),non ho carrelli tecnici o particolari. Provate
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2012 03:11 da kermit.)
06-07-2012 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.908
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #88
Ridurre le vele in andature portanti
in effetti due pagine per tirare giu una randa sono troppe, normalmente ci si riesce in meno di unaBig Grin
06-07-2012 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #89
Ridurre le vele in andature portanti
Citazione:Nimbo ha scritto:
in effetti due pagine per tirare giu una randa sono troppe, normalmente ci si riesce in meno di unaBig Grin

Bhe, dipende anche dai mq.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-07-2012 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.387
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #90
Ridurre le vele in andature portanti
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:robe ha scritto:
due pagine per tirar giù una randa!!!!!!!!
Big GrinBig Grin:DInfatti ho letto molto divertito. Ho sempre terzarolato la randa di poppa senza problemi, anzi mi correggo lo ha sempre fatto mia moglie da sola, io sto al timone Smile.

Si orza quanto basta finchè con la randa tutta lascata non inizia a fileggiare o quasi, a quel punto con i terzaroli rinviati in pozzetto è un gioco da ragazzi o quasi (si molla vang, drizza quanto basta e ri richiama la randa sul terzarolo voluto),non ho carrelli tecnici o particolari. Provate

Mi sembra che la prima affermazione contrasti con la seconda.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2012 16:16 da albert.)
06-07-2012 16:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #91
Ridurre le vele in andature portanti
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:robe ha scritto:
due pagine per tirar giù una randa!!!!!!!!
Big GrinBig Grin:DInfatti ho letto molto divertito. Ho sempre terzarolato la randa di poppa senza problemi, anzi mi correggo lo ha sempre fatto mia moglie da sola, io sto al timone Smile.

Si orza quanto basta finchè con la randa tutta lascata non inizia a fileggiare o quasi, a quel punto con i terzaroli rinviati in pozzetto è un gioco da ragazzi o quasi (si molla vang, drizza quanto basta e ri richiama la randa sul terzarolo voluto),non ho carrelli tecnici o particolari. Provate

Mi sembra che la prima affermazione contrasti con la seconda.....
Albert non fare il furbo SmileSmile, non c'è nessuna contraddizione e quando la randa completamente lascata da segni di stallo sei ancora di poppa certo non di gran lasco, l'importante è togliere l'attrito sui cursori
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2012 16:35 da kermit.)
06-07-2012 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #92
Ridurre le vele in andature portanti
certo puoi farlo con crocette non acquartierate...sulla mia devo andare almeno al traverso per poter sventare la randa.
Comunque anche al gran lasco io sono riuscito a prendere le mani con oltre 30 nodi di vento e con le borose rinviate in pozzetto senza portare il boma al centro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2012 16:42 da N/A.)
06-07-2012 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #93
Ridurre le vele in andature portanti
Citazione:TestaCuore ha scritto:
certo puoi farlo con crocette non acquartierate...sulla mia devo andare almeno al traverso per poter sventare la randa.
Comunque anche al gran lasco io sono riuscito a prendere le mani con oltre 30 nodi di vento e con le borose rinviate in pozzetto senza portare il boma al centro
Anche se non hai le crocette dritte, non hai bisogno di sventare completamente la randa, l'importante è togliere pressione ed avere il circuito dei terzaroli scorrevole e fatto bene
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2012 16:51 da kermit.)
06-07-2012 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.387
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #94
Ridurre le vele in andature portanti
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:robe ha scritto:
due pagine per tirar giù una randa!!!!!!!!
Big GrinBig Grin:DInfatti ho letto molto divertito. Ho sempre terzarolato la randa di poppa senza problemi, anzi mi correggo lo ha sempre fatto mia moglie da sola, io sto al timone Smile.

Si orza quanto basta finchè con la randa tutta lascata non inizia a fileggiare o quasi, a quel punto con i terzaroli rinviati in pozzetto è un gioco da ragazzi o quasi (si molla vang, drizza quanto basta e ri richiama la randa sul terzarolo voluto),non ho carrelli tecnici o particolari. Provate

Mi sembra che la prima affermazione contrasti con la seconda....
Albert non fare il furbo SmileSmile, non c'è nessuna contraddizione e quando la randa completamente lascata da segni di stallo sei ancora di poppa certo non di gran lasco, l'importante è togliere l'attrito sui cursori

MmmmmmWink qui non sono io che faccio il furbetto WinkWinkBig GrinBig Grin4242

Per far fileggiare la randa come hai scritto nel post, l'incidenza deve essere prossima allo zero (far stallare è tutta un'altra cosa)...

Come dice TestaCuore se le crocette sono acquartierate 20 gradi, per avere la randa disimpegnata da sartie e crocette, dunque libera di fileggiare, l'apparente deve essere intorno ai 70 gradi, dieci più, dieci meno.....ammettiamo che, a causa della straordinaria velocità della barca il reale possa arrivare intorno ai 100-110 gradi.... siamo comunque un po' distanti dalla definizione di andatura di poppa WinkWink

CiaoBig GrinBig Grin
06-07-2012 17:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.908
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #95
Ridurre le vele in andature portanti
comunque il quesito e' risolto, terzarolare di poppa se' fattibile, magari farlo con un po di anticipo e' meglio e a mio modesto parere anche se i mq sono tanti si fa in meno di una pagina....Tongue
06-07-2012 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #96
Ridurre le vele in andature portanti
Albert hai ragione sul 'fileggio' e sullo 'stallo' che mi è scappato inappropriatamente, ma come ripeto non hai bisogno di far fileggiare ma soltanto togliere pressione e già mollando scotta e vang fai molto, la randa scende eccome se poi aiutata dai terzaroli scende benissimo.

Allora se non stavi facendo il furbo penso che tu non l'abbia mai provato o non hai i terzaroli rinviati in pozzetto, o hai navigato poche volte con 30 nodi di lasco altrimenti mi daresti ragione.

Se trovo qualche mio filmato lo posto oppure lo filmo appena mi capita, ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2012 17:22 da kermit.)
06-07-2012 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #97
Ridurre le vele in andature portanti
Citazione:kermit ha scritto:
Albert hai ragione sul 'fileggio' e sullo 'stallo' che mi è scappato inappropriatamente, ma come ripeto non hai bisogno di far fileggiare ma soltanto togliere pressione e già mollando scotta e vang fai molto, la randa scende eccome se poi aiutata dai terzaroli scende benissimo.

Allora se non stavi facendo il furbo penso che tu non l'abbia mai provato o non hai i terzaroli rinviati in pozzetto, o hai navigato poche volte con 30 nodi di lasco altrimenti mi daresti ragione.

Se trovo qualche mio filmato lo posto oppure lo filmo appena mi capita, ciao

questa proprio non la credo!!!
06-07-2012 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #98
Ridurre le vele in andature portanti
Citazione:albert ha scritto:
....ammettiamo che, a causa della straordinaria velocità della barca il reale possa arrivare intorno ai 100-110 gradi.... siamo comunque un po' distanti dalla definizione di andatura di poppa WinkWink

CiaoBig GrinBig Grin
Testacuore non mettere benzina sul fuoco....Smile

Albert però torno indietro un attimo visto il sottilizzare sullo stallo o sul fileggio....Big GrinBig Grin sei molto veloce 7-8 nodi minimo se non di più (hai 30 nodi di vento!) nell'ultimo ritorno dalla Maddalena stavamo a 12 nodi, leggi sull'apparente un traverso (90°) che andatura sarebbe? Non credo di bolina larga, no?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2012 18:11 da kermit.)
06-07-2012 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.387
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #99
Ridurre le vele in andature portanti
Citazione:kermit ha scritto:


Allora se non stavi facendo il furbo penso che tu non l'abbia mai provato o non hai i terzaroli rinviati in pozzetto, o hai navigato poche volte con 30 nodi di lasco altrimenti mi daresti ragione.

Credo di averlo fatto, ma forse l'ho dimenticato 42

E' per questo che sono intervenuto solo ora, non ho dato consigli e mi sono 'attaccato' ad una tua 'leggerezza' lessicale42...

Le ultime volte che ho preso terzaroli in poppa e al lasco è stato ai tempi (antecedenti a quelli di bullo ed ines) di Uragan alle Rimini Corfù Rimini.....ma ci volevano quattro persone attaccate al gratile per far scendere la randa steccata.

Poi con l'età sono maturatoWink ed ora evito accuratamente le regate lunghe.....e nei bastoni come riesci ad arrivare alla boa di bolina, così scendi (è un po' come le marce in montagnaWink se non sei un drago...scendi con la marcia che useresti in salita).

In crociera, quando dovrei terzaruolare sono già da mo' in banchina con la birretta 42....e se per sfortuna non ci arrivo prima dei 30 nodi, ci arrivo con la randa già nel lazy bag.....tanto in poppa non mi serve Wink

Spero di non aver scandalizzato nessuno42

CiaoBig GrinBig Grin
06-07-2012 18:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #100
Ridurre le vele in andature portanti
Non per carità nessuno scandalo hai espresso bene un punto di vista. Riguardo ai bastoni esprimo un'altra diversità rispetto alla tua opinione (ma non perchè sono un mago), se faccio il lato di bolina con i terzaroli di poppa li tolgo Smile nella stessa modalità descritta per metterli, cioè non ho bisogno di andare all'orza.
Ciao
P.S.
probabile che ogni barca abbia delle caratteristiche proprie, sul mio 411 la randa non è preponderante come su altre barche (vedi testacuore che peraltro non ha nemmeno il trasto mi sembra), infatti raramente la tolgo anche nelle andature di poppa con forte vento
06-07-2012 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vela per portanti o traversi? ghibli4 22 1.919 22-06-2023 15:05
Ultimo messaggio: albert
  andature particolari. crafter 17 2.588 14-09-2021 20:51
Ultimo messaggio: marmar
  Andature portanti con catamarano fisiolaser 5 1.594 13-07-2021 08:57
Ultimo messaggio: albert
  come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa? abram 49 17.897 05-09-2019 17:52
Ultimo messaggio: ghibli4
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.008 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 38.906 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Andature rispetto al reale o all' apparente ??? Michele74 147 24.440 10-02-2018 11:40
Ultimo messaggio: ZK
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 8.418 29-08-2017 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Nuova vela per andature portanti Elvstrom grossifs 17 3.036 31-05-2017 22:12
Ultimo messaggio: dapnia
  Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma Horatio Nelson 44 6.616 25-02-2017 23:24
Ultimo messaggio: mckewoy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)