Rispondi 
Dissalatore
Autore Messaggio
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #61
Dissalatore
Aggiorno quanto scritto sopra, problema risolto
07-07-2012 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #62
Dissalatore
Citazione:MaxT ha scritto:
Citazione:Kermit:
Tu in pratica ne avresti due perchè una ti serve per il lavaggio ed una per l'uso della pompa a pedale, troppa roba sulla linea e troppe perdite di carico.
No, ho solo una valvola a tre vie, non due. Il lavaggio lo fa in automatico con un attacco all'acqua dolce dedicato.

Citazione:kermit ha scritto:
Comunque mi pare di capire che chi ha fatto l'installazione ....competenza così...così Smile
Non dai non mi dire così...
Come ho detto l'installazione l'ho fatta in autonomia, ho una buona manualità, ma ho seguito scrupolosamente il manuale di installazione, non potevo certo inventarmi le cose che non stanno scritte o fare n corso di Osmosi inversa prima di installarlo.

La presa a mare, non c'è scritto che deve essere dedicata, anzi, nelle figure fa vedere come può essere condivisa.
Se la valvola di ritorno non c'è oppure è compresa già installata nelle pompe, come faccio a saperlo ?

No dai, accetto davvero le critiche, i consigli o altro, ma davvero se un prodotto è previsto per il DIY io seguo esattamente quanto scritto.

Grazie comunque per i consigli.
Ne farò tesoro e proverò a risolvere.
Max
Non sapevo che lo avessi montato da solo SmileSmile
Comunque il forum è prezioso per lo scambio di idee e risolzione dei problemi.
Allora se ti è possibile fai questa prova.

Fai un ciclo di lavaggio prolungato e misura il tds con l'acqua addolcita di lavaggio, dovresti avere valori molto bassi sotto 50 PPM o giù di li (ieri io avevo meno di 5 PPM).

Se hai montato la presa a mare tu dovresti avere la griglietta rivolta in avanti suppongo no?
Fai un'uscita in mare e con mare non agitato mettiti ad una velocità di 5-6 nodi e accendi il dissalatore in produzione.

Dopo circa 15 minuti di lavoro fai una misurazione e per favore registra e dimmi i valori.

Infine se ti metti all'ancora riaccendi e dopo 15 minuti ricontrolla i valori che registri di nuovo.

Tale prova la possono fare anche altri che hanno il dissalatore (testacuore ecc), poi ne parliamo e cerchiamo di individuare i problemi che sono alla fine abbastanza comuni.
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2012 12:54 da kermit.)
07-07-2012 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #63
Dissalatore
Ecco l'aggiornamento del Lunedì.

Sabato sveglia presto, voglio fare un po' di prove prima che venga fuori il caldo previsto.

Verifico tutte le tubazioni, taglio un piccolo pezzettino dei tubi armovin, li rimonto e serro bene le fascette.
Controllo il filtro a retina, è pulito.
Riaccendo con il bypass, pompa uno, poi pompa due con la valvola di depressurizzazione a 45°
Spurgo ben benino, poi via, iniziamo a produrre.

La pressione è già più alta, è stabile sui 6,3/6,4 con i classici salti a 6,8/7,0.
Misuro i TDS, niente sempre a 1200 ppm... ma PORC... ! Sad

OK misuro la tensione sulle pompe, me lo avevo chiesto l'Ing Verde, con tester misuro 12,9Volt. direi molto bene.

Inizio allora a fare un ciclo di lavaggio lungo, lo lascio andare per circa 15 minuti.
Il TDS dell'acqua della banchina è a 560, misuro l'acqua che esce è a 3,2 PPM.

Spengo, riprovo con l'acqua salata... ma niente TDS a 1180.
Sconsolato spengo e mando a tal paese tutto il mondo ! Smiley39

Citazione: Kermit:
Se hai montato la presa a mare tu dovresti avere la griglietta rivolta in avanti suppongo no?
No, io non ho una presa a mare dedicata. Come ti dicevo uso quella della pompa a pedale (acqua di mare) e non è di quelle che creano pressione/depressione.
E' posizionata a centro scafo e a patto di non navigare inclinato di 45 gradi è sempre in acqua.
Lo scorso anno l'ho usato molto in navigazione e non ho mai avuto problemi di risucchio aria.
Indubbiamente potrei il prossimo anno cambiarla con una di quelle a griglia che creano pressione in movimento.

BOH !
Vuoi vedere che il mare quest'anno è così più salato ?

Max
09-07-2012 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #64
Dissalatore
No il mare non è più salato il problema è un altro.

Circa la tensione della corrente alle pompe te lo avevo chiesto in qualche intervento più su (mi fa piacere che te lo abbia chiesto anche l'Ing Verde Big GrinBig Grin) spero che tu abbia misurato la tensione con le pompe accese...

La prova in mare navigando a 5-6 nodi mi sembra di capire che non l'hai fatta....

Purtroppo devo dire che Anonimone (semmai lo leggesse) in parte aveva ragione, ad essere onesto io alcuni problemi me li sono spiegati studiando quello che c'è in rete sugli Spectra.
Non che questi dissalatori non abbiano i problemi che si possono avere sui nostri, ma di sicuro hanno più esperienza e certe cose sono state risolte (a volte si a volte no) e studiate con attenzione e soprattutto documentate.

La presa a mare con griglia orientata te la consiglio fortemente perchè altrimenti non risolvi.
Dovresti fare delle prove di portata misurando il 'permeato' e lo 'scarto' totale confrontandolo con le specifiche di flusso delle tue membrane, ma soprattutto verificare anche la proporzione tra le due quantità d'acqua (vedi specifiche membrana).

IL problema maggiorre di questi impianti (Spectra e Schenker) sono le giuste portate di acqua che devono attraversare le membrane. Se le portate non sono adeguate la salinità aumenta, perchè??

Per farti un esempio visivo è come se con una moto vai a 100 all'ora su una strada ed hai una buca di 1 mt magari sei così veloce che nella buca non ci finisci all'interno e ci 'salti' sopra, viceversa se vai a passo di lumaca ci caschi dentro.
Ora trasforma la strada in membrana e la buca i passaggi osmotici, la moto è la particella di sale.....il sale attraversa la membrana.

In altre parole se hai un basso flusso dell'acqua la salinità aumenta, se hai un alto flusso diminuisce. Le pompe elettriche dei nostri dissalatori a volte non soddisfano le specifiche, Spectra sembra abbia un design delle pale differente espressamente costruite da Shurflo per Spectra e forse... ha risolto.

Di sicuro se produci acqua in navigazione con una presa in dinamica aiuti ad aumentare il flusso dell'acqua, non ha caso tale presa è fortemente raccomandata da Spectra e solo raccomandata da Schenker.
Gli Schenker se montati con le dovute accortezze vanno bene, il DIY (Do It Yourself) con le giuste conoscenze si può fare ed a volte è meglio di chi lo fa di mestiere

Ora non mi saltate addosso se ho detto cose che non vi piacciono, io mi sono studiato l'argomento da solo ed ho risolto e comunque le mie prove portano a quello ...
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2012 18:52 da kermit.)
09-07-2012 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #65
Dissalatore
Marcello, un dissalatore se funziona bene, deve funzionare a barca ferma. Anche.Quello ceh tu dici vale se la pompa non pompa alla portata giusta. Quindi si dovrebbe controllare la portata della pompa a barca ferma.IMHO. Poi c' e' la membrana: Max, sicuro che la membrana sia OK?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2012 18:58 da mantonel.)
09-07-2012 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #66
Dissalatore
Citazione:mantonel ha scritto:
Marcello, un dissalatore se funziona bene, deve funzionare a barca ferma. Anche.Quello ceh tu dici vale se la pompa non pompa alla portata giusta. Quindi si dovrebbe controllare la portata della pompa a barca ferma.IMHO. Poi c' e' la membrana: Max, sicuro che la membrana sia OK?
Si Michele è quello che sto cercando di spiegare ma se a barca ferma non va nel circuito c'è qualche problema, ad esempio una presa a mare condivisa e magari di una sezione ridotta non va bene ecc. ecc.

Il mio dissalatore va bene anche in rada ma osservo dei valori sensibilmente più bassi in navigazione.
Ad esempio nell'ultimo controllo avevo rivelato 580 PPM in rada, ma in navigazione a volte scendo anche a meno di 400 PPM.... da li capisci che....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2012 19:06 da kermit.)
09-07-2012 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #67
Dissalatore
Citazione: Kermit:
Circa la tensione della corrente alle pompe te lo avevo chiesto in qualche intervento più su (mi fa piacere che te lo abbia chiesto anche l'Ing Verde ) spero che tu abbia misurato la tensione con le pompe accese...
La prova in mare navigando a 5-6 nodi mi sembra di capire che non l'hai fatta....
Sì sì, l'ho misurata con le pompe accese a regime.
No, la prova in mare non l'ho fatta, ho letto il tuo messaggio solo questa mattina, purtroppo.
Citazione: kermit:
Di sicuro se produci acqua in navigazione con una presa in dinamica aiuti ad aumentare il flusso dell'acqua, non ha caso tale presa è fortemente raccomandata da Spectra e solo raccomandata da Schenker.
Gli Schenker se montati con le dovute accortezze vanno bene, il DIY (Do It Yourself) con le giuste conoscenze si può fare ed a volte è meglio di chi lo fa di mestiere
Ora non mi saltate addosso se ho detto cose che non vi piacciono, io mi sono studiato l'argomento da solo ed ho risolto e comunque le mie prove portano a quello ...
E' una buona spiegazione, indubbiamente ha un suo senso logico, soprattutto con le due diverse misurazioni.
Proverò anche io in movimento, anche se con una presa a mare come quello che ho io non dovrebbe fare molta differenza.
Citazione: Mantonel:
Max, sicuro che la membrana sia OK?
Michele, ora non sono più sicuro di niente...
09-07-2012 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #68
Dissalatore
Spectra nella linea di carico monta anche un vaso d'espansione, sugli Schenker non me lo ricordo.

BV
10-07-2012 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #69
Dissalatore
Citazione:anonimone ha scritto:
Spectra nella linea di carico monta anche un vaso d'espansione, sugli Schenker non me lo ricordo.

BV
Io ho lo Schenker 30 ed il vaso d'espansione c'è.

Pacman
10-07-2012 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #70
Dissalatore
Sì, confermo che anche io ho il vaso di espansione.



Max
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2012 18:05 da MaxT.)
10-07-2012 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #71
Dissalatore
Citazione:anonimone ha scritto:
Spectra nella linea di carico monta anche un vaso d'espansione, sugli Schenker non me lo ricordo.

BV
Sugli Schenker 'è lo stesso vaso stessa marca e stesso tipo dello Spectra ma il vaso di espansione serve solo per assorbire i colpi di ariete che avvengono nell'inversione degli stantuffi della pompa Clark.

Credo che Spectra abbia invece la girante della pompa shurflo differente e con un disegno proprietario di Spectra e li ci sarebbe da ragionare....
11-07-2012 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #72
Dissalatore
Per Maxt:

Vedi se questo documento ti può essere utile per risolvere:


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .controllo flusso.pdf 97,56 KB
13-07-2012 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #73
Dissalatore
Citazione:kermit ha scritto:
Per Maxt:

Vedi se questo documento ti può essere utile per risolvere:


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .controllo flusso.pdf 97,56 KB
Grazie !

Leggo e controllo
Max
16-07-2012 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore fai da te kia ora 22 1.085 ieri 19:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Baitek Dissalatore FIL 14 627 24-03-2024 21:19
Ultimo messaggio: FIL
  Montaggio dissalatore davidef 23 7.199 31-01-2023 18:37
Ultimo messaggio: ITA-16495
  schenker filtri dissalatore Salvatorecorradi 5 1.249 07-03-2021 16:10
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Info dissalatore Fabino 2 1.175 06-01-2021 15:45
Ultimo messaggio: Fabino
  Dissalatore Schenker zen Simone De Lillo 11 3.333 07-10-2019 12:55
Ultimo messaggio: PkBoo
  Dissalatore Schenker acqua prodotta ancora troppo salata Roland 27 5.327 16-10-2018 14:00
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Acquisto dissalatore carcos 100 23.640 29-09-2018 09:05
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  by pass dissalatore schenker santicuti 4 1.906 13-03-2018 20:55
Ultimo messaggio: GT
  scarico dissalatore croket 7 2.398 05-10-2017 18:00
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)