Rispondi 
Incollaggio gomma
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
Incollaggio gomma
Devo incollare due fogli sagomati di gomma tipo camera d'aria tra loro e sul tutto del treadmaster. Il treadmaster autoadesivo attacca alla grande ma invece non riesco ad incollare i due fogli di gomma tra loro in maniera durevole. Ho provato del bostik generico resistente all'acqua e anche l'epossidica, ho pulito e scartavetrato le superfici, pressato a morte, martellato, ma tutto inutilmente: l'adesione fa pena. Che cosa consigliate?
I due fogli sagomati dovrebbero diventare un tutt'uno mantenendo una certa flessibilità.

Daniele

Daniele
26-06-2012 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #2
Incollaggio gomma
Prova dell'adesivo bicomponente espressamente prodotto per riparazioni sui gommoni in neoprene.
26-06-2012 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masms22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #3
Incollaggio gomma
Citazione:nikal ha scritto:
Prova dell'adesivo bicomponente espressamente prodotto per riparazioni sui gommoni in neoprene.

concordo anche io: Adamprene con catalizzatore, specifico per hypalon; grande carteggiata preventiva, poi si spalma uno strato non troppo spesso su entrambe le superfici da incollare, si aspetta che il solvente evapori, poi appena la colla non e' piu' appiccicosa al tatto (ossia non fa il filo quando la tocchi) si uniscono le parti pressando bene e si lascia sotto un peso per qualche ora.
Dosi facendo l'incollaggio dovrebbe teneredecentemente
26-06-2012 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
Incollaggio gomma
Citazione:ho pulito e scartavetrato le superfici, pressato a morte, martellato, ma tutto inutilmente: l'adesione fa pena. Che cosa consigliate?

ma:

- hai spalmato il bostik su entrambe le superfici da attaccare?

- hai aspettato che il bostik si asciughi prima di mettere a contatto le superfici
26-06-2012 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
Incollaggio gomma
La gomma delle camere d' aria si incolla solo col mastice.
Il processo di incollaggio si chiama vulcanizzazione.
Il mastice va spalmato su entrambe le superfici precedentemente scartavetrate e deve essere perfettamente aciutto prima del contatto.
Non é possibile riposizionare le 2 parti una volta venute in contatto fra loro.
B.V.
26-06-2012 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
Incollaggio gomma
Citazione:AIRONE ha scritto:
La gomma delle camere d' aria si incolla solo col mastice.
Il processo di incollaggio si chiama vulcanizzazione.
Il mastice va spalmato su entrambe le superfici precedentemente scartavetrate e deve essere perfettamente aciutto prima del contatto.
Non é possibile riposizionare le 2 parti una volta venute in contatto fra loro.
B.V.

nikal e masm22: mi confermate che l'adamprene va bene per le camere d'aria? Sono anch'esse di hypalon?

AIRONE. Il mastice per le camere d'aria è diverso dal bostik? Proprio questo potrebbe essere il mio sbaglio! Nel caso, che mastice devo cercare? Che sappia io la vulcanizzazione avviene a temperatura alta e le toppe del Tip-Top sono un po' speciali (autovulcanizzanti?); io devo incollare tra loro due fogli della stessa gomma.

Vaalter: si, ho seguito tutte le istruzioni: sgrassato, scartavetrato, spalmato su entrambe le facce, atteso che asciugasse, pressato con strettoio. Ma con adesione finale molto scadente.

Daniele
26-06-2012 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masms22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #7
Incollaggio gomma
l'hypalon, cioe' il tessuto per i gommoni seri, ha la parte inferiore composta di uno strato di neoprene NON espanso quindi dovrebbe funzionare anche sulla gomma tipo quella delle camere d'aria
26-06-2012 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Incollaggio gomma
un gommista?troppo facile?42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-06-2012 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
Incollaggio gomma
Citazione:andros ha scritto:
un gommista?troppo facile?42
mah!
Quand'ero giovane riparavo perfettamente le gomme col tip-top e pareva tanto semplice... mo', con tutte le diavolerie che hanno inventato possibile che non si possa fare da soli una cosa così banale?

Daniele
26-06-2012 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orlando Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Incollaggio gomma
Vulcanizzazione o vulcanizzazione è un processo chimico per convertire gomma o relativi polimeri in materiali più durevoli tramite l'aggiunta di zolfo o altri equivalenti 'vulcanizzanti.' Questi additivi modificare il polimero formando legami crociati (ponti) tra singole catene di polimero. [ 1 ] materiali vulcanizzati sono meno appiccicosi e hanno proprietà meccaniche superiori. Una vasta gamma di prodotti sono realizzati con gomma vulcanizzata compresi i pneumatici, suole per scarpe, tubi flessibili, e dischetti da hockey. Il processo prende il nome di Vulcano , dio romano del fuoco . Vulcanizzata in gomma dura a volte è venduto con il marchio i nomi di ebanite o vulcanite, ed è usato per fare articoli duri come palle da bowling e sassofono pezzi bocca.
27-06-2012 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
Incollaggio gomma
il mastice per riparare le camere d'aria delle bici va bene il problema e' che si trovano tubetti molto piccoli in commercio ,io ho unito due parti in gomma non di grosse dimensioni con sikaflex 911 quello che usano i lattonieri e che va bene anche per i comenti del teak , risultato un corpo unico non si staccano piu
27-06-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpgrossi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #12
Incollaggio gomma
Adesilex G19 della Mapei - poliuretanico bicomponente.
Il formato più piccolo è da 1 kg, dentro trovi separati i due componenti che devi miscelare (tutto uno dentro tutto l'altro) non provare a fare mezze dosi e similae che poi non ti ci raccapezzi più. Usa una spatola dentata piccola (A1/A2) spalma su una delle parti (consumo ca 0,350 gr/mq) ed incolla, massaggia bene per evitare di vedere le rigature della spatolata di colla e lascia che faccia presa. Calpestabile dopo 8 ore, sensibile a calore ed umidità in fase di presa (diventa +/- rapida), con questo caldo potrebbe diventare difficile da stendere abbastanza rapidamente, se succede usa alcool per diluire ed aspetta che evapori prima di incollare. Richiede una certa manualità, se sporchi pulisci SUBITO con alcool, se aspetti NON LO LEVI PIU'. Ciao
28-06-2012 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
Incollaggio gomma
Citazione:gpgrossi ha scritto:
Adesilex G19 della Mapei - poliuretanico bicomponente.
Il formato più piccolo è da 1 kg, dentro trovi separati i due componenti che devi miscelare (tutto uno dentro tutto l'altro) non provare a fare mezze dosi e similae che poi non ti ci raccapezzi più. Usa una spatola dentata piccola (A1/A2) spalma su una delle parti (consumo ca 0,350 gr/mq) ed incolla, massaggia bene per evitare di vedere le rigature della spatolata di colla e lascia che faccia presa. Calpestabile dopo 8 ore, sensibile a calore ed umidità in fase di presa (diventa +/- rapida), con questo caldo potrebbe diventare difficile da stendere abbastanza rapidamente, se succede usa alcool per diluire ed aspetta che evapori prima di incollare. Richiede una certa manualità, se sporchi pulisci SUBITO con alcool, se aspetti NON LO LEVI PIU'. Ciao
Ringrazio tutti per i suggerimenti: ormai ne ho vari da provare.

Grazie
Daniele
01-07-2012 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
Incollaggio gomma
Blush:blush:Io non ho ancora capito cosa devi fare...sara' grave?BlushBlushBlush
01-07-2012 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
Incollaggio gomma
Citazione:Giorgio ha scritto:
Blush:blush:Io non ho ancora capito cosa devi fare...sara' grave?BlushBlushBlush
Prove che faro' in ordine crescente di complicazione sotto diversi punti di vista (confezioni grosse, reperibilità, etc):
1) Sika 911
2) adesilex G19
3) mastice da gommista
4) adamprene

Il primo che funziona per i miei scopi lo adotto.

Daniele
01-07-2012 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
Incollaggio gomma
Ciao,
mi dite dove trovo il Sika 911 ?
Il fatto di sapere che costa 1/3 del SIKAflex 291 mi consola.
Agli amici Otto e danielef:
1) qual'è il nome (esatto) commerciale del Sika 911 ?
2) Mi aiutate a trovare la scheda tecnica ?
grazie.
Cordialmente.
Giulio
03-08-2012 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.908 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Incollaggio plexiglass Gengis khan 14 1.475 14-05-2023 12:23
Ultimo messaggio: gava
  gomma comenti - Pattex SP101 Francesco 24 5.190 13-05-2023 16:03
Ultimo messaggio: sergions
  Boccola gomma asse 393riccardo 6 872 05-02-2023 08:41
Ultimo messaggio: Lupicante
  Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma Poneumberto 2 565 03-02-2023 00:23
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Incollaggio legno all'interno del gavone Silviooooo 7 1.148 15-09-2022 18:52
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Incollaggio forte su gelcoat nedo 10 1.831 02-12-2021 10:19
Ultimo messaggio: nedo
  Boccola gomma serbatoio carburante Bavaria -Dino- 10 1.815 11-09-2021 22:44
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rimozione raccordo in gomma difficile carloborsani 13 1.811 21-05-2021 22:36
Ultimo messaggio: maurotss
  Dove si può trovare la Cinghia di gomma autopilota Autohelm 3000 ??? kevlar69 5 1.843 18-03-2021 17:15
Ultimo messaggio: kevlar69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)