Rispondi 
briglia bompresso: piomba 'corta'
Autore Messaggio
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #21
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:mello ha scritto:
grazie Marco e grazie tutti.
fremo nell'attesa di capire come fare... mi si annodano già i diti (come disse fracchia)Wink

l'idea dell'anello mi piace, ma ho già un dyneema scalzato e mi toccherebbe di trovare una calza adatta (ma le vendono?:42Smile
tremo invece all'idea di far coincidere le due rastremature... se mungo di qua mi fa la gobba di là, se mungo di là...eccDisapprovazione anche se capisco sarebbe la soluzione migliore!

ehm, ehm caro, carissimo Marco ...non è che muori dalla voglia di farmi vedere come si fa?Big GrinBig GrinBig Grin
scherzo, ovviamente, anche se ti saluterei volentieriWink

aspetto anche io Sailor. Sailoooor!

la soluzione per il tuo caso è fare due impiombature col metodo Brummel.

Infatti, a differenza della classica piomba Australiana ( la quale richiede che venga reinserita nella treccia una lunghezza di almeno 3 fids e mezzo ( un fid equivale a circa 24 volte il diametro della cima utilizzata ), il metodo Brummel ( per la cui esecuzione trovi facilmente degli esempi in rete ) prevede il reinserimento di un solo fid ( circa 15 cm nel tuo caso ).

Buon lavoro!Wink

ah,aah allora è questa!Smiley14Tongue giusto??42 http://www.colligomarine.com/docs/misc/s...ev_1_2.pdf
devo confessare che l'avevo già adocchiata Wink (ci sono 3 video molto ben fatti: http://www.youtube.com/watch?v=yulquBiczSA) ma volevo assere confortato anche dall'esperienza di altri amiciCool
27-06-2012 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #22
briglia bompresso: piomba 'corta'
Si, il metodo brummel è sostanzialmente quello riportato in quei siti.

Nel tuo caso occorre un piccolo 'trucco'...

Visto che dovrai fare due piombe su entrambi i terminali della cima
al momento di realizzare la seconda dovrai far passare la piomba già esistente attraverso la cima stessa.

Per facilitare il passaggio, dopo aver allargato il foro con una caviglia o un fid, passa a doppino all' interno della piomba uno spezzone di sagolino da 2/3 mm di diametro e inserisci i due terminali del sagolino attraverso il foro.

Sarà cosi più semplice, tirando il sagolino, far passare la piomba.Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2012 22:24 da shabrumi.)
27-06-2012 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #23
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:mello ha scritto:
grazie Marco e grazie tutti.
fremo nell'attesa di capire come fare... mi si annodano già i diti (come disse fracchia)Wink

l'idea dell'anello mi piace, ma ho già un dyneema scalzato e mi toccherebbe di trovare una calza adatta (ma le vendono?:42Smile
tremo invece all'idea di far coincidere le due rastremature... se mungo di qua mi fa la gobba di là, se mungo di là...eccDisapprovazione anche se capisco sarebbe la soluzione migliore!

ehm, ehm caro, carissimo Marco ...non è che muori dalla voglia di farmi vedere come si fa?Big GrinBig GrinBig Grin
scherzo, ovviamente, anche se ti saluterei volentieriWink

aspetto anche io Sailor. Sailoooor!

beh trovare una sera di settimana prossima per giocare un po' non è un problema.
sono senza 'attrezzi del mestiere' che sono in barca, ma se come immagino hai quel che serve...Smile
27-06-2012 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #24
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:shabrumi ha scritto:
Si, il metodo brummel è sostanzialmente quello riportato in quei siti.

Nel tuo caso occorre un piccolo 'trucco'...

Visto che dovrai fare due piombe su entrambi i terminali della cima
al momento di realizzare la seconda dovrai far passare la piomba già esistente attraverso la cima stessa.

Per facilitare il passaggio, dopo aver allargato il foro con una caviglia o un fid, passa a doppino all' interno della piomba uno spezzone di sagolino da 2/3 mm di diametro e inserisci i due terminali del sagolino attraverso il foro.

Sarà cosi più semplice, tirando il sagolino, far passare la piomba.Smile

prezioso! sottile! efficace trucchetto! grande idea, grazie Big GrinBig GrinBig Grin
secondo te, visto la 'cortezza' dei miei finali di cima, basterà impiombare circa 20-25 cm per lato (o forse meno, secondo l'anello?)42
27-06-2012 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #25
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:marbr ha scritto:

beh trovare una sera di settimana prossima per giocare un po' non è un problema.
sono senza 'attrezzi del mestiere' che sono in barca, ma se come immagino hai quel che serve...Smile

guarda che ti prendo in parola...Big GrinWink
tra l'altro questa settimana ho la family in vacanza e posso venire dove preferisci, la prossima sentiamoci volentieri che ti offro un aperitivo (solo se la piomba è venuta bene, però, altrimenti paghi tu!)Big GrinBig GrinBig Grin
28-06-2012 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #26
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:mello ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
Si, il metodo brummel è sostanzialmente quello riportato in quei siti.

Nel tuo caso occorre un piccolo 'trucco'...

Visto che dovrai fare due piombe su entrambi i terminali della cima
al momento di realizzare la seconda dovrai far passare la piomba già esistente attraverso la cima stessa.

Per facilitare il passaggio, dopo aver allargato il foro con una caviglia o un fid, passa a doppino all' interno della piomba uno spezzone di sagolino da 2/3 mm di diametro e inserisci i due terminali del sagolino attraverso il foro.

Sarà cosi più semplice, tirando il sagolino, far passare la piomba.Smile

prezioso! sottile! efficace trucchetto! grande idea, grazie Big GrinBig GrinBig Grin
secondo te, visto la 'cortezza' dei miei finali di cima, basterà impiombare circa 20-25 cm per lato (o forse meno, secondo l'anello?)42


A spanne, per una cima del 6, occorrono 15cm per il fid da reinserire
+ la circonferenza dell'occhio + 4/5cm per i due passaggi previsti dal metodo brummel.

Se, prima di fare la piomba iniziale, ti segni una lunghezza di 1mt. sul corrente dal quale inizi, a piomba ultimata puoi misurare la lunghezza che resta dal segno al punto estremo della circonferenza dell' occhio.

Sottraendo questo valore a 1 metro sai esattamente quanta cima hai consumato e puoi utilizzare questa misura per confezionare la seconda piomba. Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2012 02:17 da shabrumi.)
28-06-2012 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
briglia bompresso: piomba 'corta'
salve, non ci si può allontanare un attimo...
dunque l'impiombatura Samson classica per cime ad alto modulo prevede una coda lunga 72 volte il diametro (quindi meno dei 50 cm a spanne che ti hanno detto), ma sovrapponendo un pò le parti rastremate dovremmo stare nei limiti della lunghezza.
L'indicazione giusta l'ha data l'amico Fomalhaut, bisogna impiombare la cima legnolo per legnolo, è complicato ma si può fare (sul sito samson ci sono sia le istruzioni, a volte anche i video).
Per quanto riguarda la Brummel normale con coda corta, non tiene il carico della cima (rif. John Franta (colligo Marine) e Brion Toss (Brion Toss Rigging) ma al massimo un 75% del carico di rottura (se fatta bene). La versione modificata (quella 'revised' sul sito Colligo Marine) invece funziona meglio, ma richiede comunque i 3 fid di coda ben rastremata all'interno, non c'è sostanziale differenza con quella classica Samson se non nel fatto che stringe bene la redancia e che tiene meglio nei passaggi da carico zero a pieno carico. PS si ottiene lo stesso risultato della 'brummel' con una volgare abbozzatura e senza distorcere troppo i singoli legnoli, certo che fare la brummel fa più figo...
PPS: questa ovviamente non è 'LA LEGGE', ognuno sulla propria pelle (specialmente quella delle mani) fa come vuole...Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2012 19:11 da sailor13.)
28-06-2012 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #28
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:sailor13 ha scritto:
salve, non ci si può allontanare un attimo...


Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Wink

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
28-06-2012 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #29
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:sailor13 ha scritto:
salve, non ci si può allontanare un attimo...
dunque l'impiombatura Samson classica per cime ad alto modulo prevede una coda lunga 72 volte il diametro (quindi meno dei 50 cm a spanne che ti hanno detto), ma sovrapponendo un pò le parti rastremate dovremmo stare nei limiti della lunghezza.
L'indicazione giusta l'ha data l'amico Fomalhaut, bisogna impiombare la cima legnolo per legnolo, è complicato ma si può fare (sul sito samson ci sono sia le istruzioni, a volte anche i video).
Per quanto riguarda la Brummel normale con coda corta, non tiene il carico della cima (rif. John Franta (colligo Marine) e Brion Toss (Brion Toss Rigging) ma al massimo un 75% del carico di rottura (se fatta bene). La versione modificata (quella 'revised' sul sito Colligo Marine) invece funziona meglio, ma richiede comunque i 3 fid di coda ben rastremata all'interno, non c'è sostanziale differenza con quella classica Samson se non nel fatto che stringe bene la redancia e che tiene meglio nei passaggi da carico zero a pieno carico. PS si ottiene lo stesso risultato della 'brummel' con una volgare abbozzatura e senza distorcere troppo i singoli legnoli, certo che fare la brummel fa più figo...
PPS: questa ovviamente non è 'LA LEGGE', ognuno sulla propria pelle (specialmente quella delle mani) fa come vuole...Big GrinBig GrinBig Grin

grazie Sailor, meno male che sei arrivato!Smile
Perdonami perchè sono un pò duro d'orecchiWink: quindi per una cima dyneema scalzata di 70 cm x 0,6 che deve avere due occhi impiombati alle estremità dove copio?42Big Grin
ciao
28-06-2012 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
briglia bompresso: piomba 'corta'
Ogni tipo e marca di cima ha le sue istruzioni o quasi, non esiste 'la piomba normale'. dai mello, un minimo di sforzo per leggere quello che ti è stato scritto fallo.
29-06-2012 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #31
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:sailor13 ha scritto:
Ogni tipo e marca di cima ha le sue istruzioni o quasi, non esiste 'la piomba normale'. dai mello, un minimo di sforzo per leggere quello che ti è stato scritto fallo.

Scusami, non vorrei essere stato frainteso.Blush

Ho letto con estrema attenzione tutto quanto, ho googolato sui vari siti di 'cordai' famosi e mi sono già fatto delle idee su come procedere. Desideravo solo una 'benedizione' sulla scelta migliore.
Ammetterai che proprio per quello che dici tu 'Ogni tipo e marca di cima ha le sue istruzioni' risulta a noi profani un pò difficile comprendere e rapportare le indicazioni che danno i produttori sulla tipologia delle cime (ognuno ha sigle sempre diverse).

Ho il massimo rispetto per l'esperienza e la professionalità dei tecnici e degli esperti (in tutte le materie per la verità) e sono estremamente curioso di poter imparare da chi sa.
Questo è il mio approccio.
Tutto qui.

Se così facendo ho disturbato me ne scuso.
Occhio nero
29-06-2012 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #32
briglia bompresso: piomba 'corta'
Salve,
attento alle misure Mello ai 70 cm dovrai aggiungere la lunghezza dei due occhi(doppino parallelo) la quantità necessaria alle impiombature più almeno 12 fid perchè la cima si accorcia quando viene impiombata, ma non posso essere più preciso a questo riguardo perchè non conosco il tipo di cima che usi, nel senso che se anche mi dici la marca, bisogna vedere se l'ho già lavorata.
29-06-2012 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #33
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Salve,
attento alle misure Mello ai 70 cm dovrai aggiungere la lunghezza dei due occhi(doppino parallelo) la quantità necessaria alle impiombature più almeno 12 fid perchè la cima si accorcia quando viene impiombata, ma non posso essere più preciso a questo riguardo perchè non conosco il tipo di cima che usi, nel senso che se anche mi dici la marca, bisogna vedere se l'ho già lavorata.

Grazie, in verità dovrò 'sottrarre' dai 70 cm perché questa deve essere la misura finita e impiombata. Uso una g&m dsk75 scalzata da 5
Ciao
30-06-2012 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
briglia bompresso: piomba 'corta'
...e quindi sei vuoi essere preciso dovrai rifarti alle istruzioni fornite da Maffioli. Poi secondo me le istruzioni Samson vanno bene su tutto, sarà il fatto che le cime moderne le hanno inventate loro o che sono stati i primi (e gli unici fino a poco tempo fa) a pubblicare un libretto di metodi per impiombare le loro cime.
Devi decidere fra uno di questi due metodi:
Eye Splice for Class 2, 12-Strand Ropes
Tuck-Bury Splice Class 2,12-Strand Ropes
però non trovi come fare uno stroppo a misura con due gasse, quello lo devi derivare tu dall' esperienza. Prova a farne uno, segna tutte le misure che prendi e a lavoro finito misuralo. se non va bene modifica quello che pensi avere sbagliato e riprova.
Buon divertimento!
30-06-2012 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #35
briglia bompresso: piomba 'corta'
Concordo, solo che le istruzioni di maffioli suggeriscono di reintrodurre minimo 50cm di cima perché la piomba tenga, e più se ne introduce meglio è. Sono d'accordo in linea di massima ma con questo sistema non potrò fare quello che mi serve.
Perciò ho chiesto lumi...
Adesso ti ringrazio perché me li hai dati, i lumi...Big Grin
Io mi ero indirizzato su eye and eye tali splice, probabilmente sbagliando Disapprovazione, quindi ancora grazie.
Nel we giocherò un po'. Big Grin
30-06-2012 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
briglia bompresso: piomba 'corta'
Puoi provare anche a farla con Eye and Eye tail splice, non avevo visto che lo consigliano anche per cime ad alto carico.
30-06-2012 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #37
briglia bompresso: piomba 'corta'
grazie Sailor, queste sere mi diverto un pò e vediamo come viene
del resto bisogna provare, provare, provare...Big Grin
grazie Wink
02-07-2012 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #38
briglia bompresso: piomba 'corta'
Eccomi con la prima (orrenda Disapprovazione) prova: 2 mt dyneema da 5 g&m

lo so, fa schifo, soprattutto dove ho evidenziato. Ho usato il sistema samson eye and eye tail splice (http://www.samsonrope.com/site_files/Eye...plice.pdf)
ma non credo di aver capito come infilare le 6 code che il sistema vuole siano lasciate libere e mi viene un 'grumo' appena sotto l'occhio.

non massacratemi, ma aiutatemi a capire se e come stendere le code all'interno della cima o se vanno tagliate prima (e se si non capisco a cosa serva tenersele) 42

stasera altro giro altro divertimento Big Grin
grazie amici
ciao

qui il problema


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

qui la piomba completa


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e qui un particolare dell'occhio


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-07-2012 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
briglia bompresso: piomba 'corta'
direi che non ci siamo, almeno per quanto si riesce a vedere.
03-07-2012 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio1961 Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #40
briglia bompresso: piomba 'corta'
visto che è una GM , per la rastrematura, prova a vedere sul sito della stessa, sono molto ok.

http://www.gottifredimaffioli.com/it/tec.../index.php
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2012 19:08 da fulvio1961.)
03-07-2012 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 657 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.506 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.219 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.703 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Bompresso alternativo Wally 53 8.999 27-12-2021 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  Piomba in dynema. Consigli? mlipizer 8 1.520 18-11-2021 21:46
Ultimo messaggio: MariniStefano
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 1.852 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 2.217 20-06-2021 10:40
Ultimo messaggio: donmario
  bompresso per Oceanis 311 Thembi 11 3.583 23-04-2021 08:11
Ultimo messaggio: SANDRO470
  Angolare il bompresso del gennaker def90 26 6.639 03-12-2020 13:18
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)