Rispondi 
470 col gennaker
Autore Messaggio
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
470 col gennaker
ave
stamattina sono andato a spostare un po di roba sotto al portico
e sotto alla varie cianfrusaglie , ce' un vecchio 470 che e' li da un paio di annetti a fare muffa
mi e' venuta la malsana idea di montargli un gennakerino
pensavo di andare su in testa con la drizza e bozzellino , montargli un paterazzo attacato da qualche parte, fargli una ' penna ' o come si chiama da 30 /40 cm , per evitare che la randa ci sbatta contro, un tubo di alluminio di 80 / 100 cm e poi vedere che vela montarci
sono un po ' agreste' nei termini ,ma non mi pare impossibile


quindi sono a chiedere
son l'unico asino o e' venuta anche ad altri l'idea
o meglio
qualcuno lo ha gia' fatto?

grasie
Memo
27-06-2012 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
470 col gennaker
No bella idea, però io rimarrei sulla drizza dello spi senza mettere paterazzi, il tiro del gennaker è anche di lato e il paterazzo non è sufficiente.
27-06-2012 19:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
470 col gennaker
l'idea, se sviluppata agreste, usala con poco vento. Wink
per il resto buon divertimento, c'è chi ha fatto un kit di conversione per vaurien, sul sito di classe vaurien ci sono foto e descrizioni tu potresti semplicemnte copiarlo un po' più grande. l'unica perplessità seria che mi viene in mente è la mura, posto che usi la drizza spi dove si trova ora.
27-06-2012 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
470 col gennaker
no, se si fa il lavoro
si fa bue
cioe'
se sopra le sartie l'albero tende a flettere, ci posso montare un diamantino
altrimenti
se rimango sulla drizza spy, cosa ci devo mettere, le volanti?
sicuramente e' na roba per poco vento, onde evitare che venga giu' tuttoCool
27-06-2012 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blogvela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
470 col gennaker
A volte si tende ad esagerare ( anche io faccio così )!!!

Il mio este 24 ora ha vang a molla, randa square top con penna da 1,20 m, armatura in testa, volanti..... e mi chiedo.... ma perchè non cambio barca??? Lo trovo veramente esasperato.

Sam
27-06-2012 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
470 col gennaker
Citazione:memo ha scritto:

se rimango sulla drizza spy, cosa ci devo mettere, le volanti?
sicuramente e' na roba per poco vento, onde evitare che venga giu' tuttoCool

Un gennaker non avrà più mq dello spi e quindi non credo servano le volanti.
Perché poco vento, anzi, planareeeeeeee Big Grin

Io lo farei bello piatto per avere performance anche ad andature oltre il traverso.
27-06-2012 20:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Online
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
470 col gennaker
Citazione:Messaggio di memo
ave
stamattina sono andato a spostare un po di roba sotto al portico
e sotto alla varie cianfrusaglie , ce' un vecchio 470 che e' li da un paio di annetti a fare muffa
mi e' venuta la malsana idea di montargli un gennakerino
pensavo di andare su in testa con la drizza e bozzellino , montargli un paterazzo attacato da qualche parte, fargli una ' penna ' o come si chiama da 30 /40 cm , per evitare che la randa ci sbatta contro, un tubo di alluminio di 80 / 100 cm e poi vedere che vela montarci
sono un po ' agreste' nei termini ,ma non mi pare impossibile


quindi sono a chiedere
son l'unico asino o e' venuta anche ad altri l'idea
o meglio
qualcuno lo ha gia' fatto?

grasie
Memo
qualche purista potrebbe inorridirsi
27-06-2012 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
470 col gennaker
i puristi fanno le regate.
fai un paterazzo amovibile in tessile spectra da fissare su 2 punti dello specchio di poppa (fissaci 2 cavallotti).
arma in testa e prova con poco vento. se funziona prova con più vento. sghinda un pò quando issi il gennaker.
la testa d'albero del 470 è un pò debole.
dicci poi come è andata
27-06-2012 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Online
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
470 col gennaker
A parte la battuta, io ci vedo tre punti deboli: armo in testa/punto di mura/ed eventuali punti dove fissare il paterazzino.

il primo è risolvibile usando la drizza spi senza bisogno di montarci bozzelli in testa d'albero, ma non sò se convenga poichè ti ritroverestii un gennaker molto piccolo. Per gli altri due, aimè lo scafo del 470 non è studiato per sopportare quei tipi di sforzi.

Preciso che sono SOLO delle mie impressioni dedotte per logica.

Mi chiedo però a cosa serva un gennaker su un 470?!? 42
27-06-2012 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Online
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
470 col gennaker
...e comunque ci dovresti montare un bompresso importante

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che secondo me con un pò di vento ti strappa via tutto



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


sempre ovviamente IMHOWink
27-06-2012 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
470 col gennaker
Citazione:kawua75 ha scritto:
A parte la battuta, io ci vedo tre punti deboli: armo in testa/punto di mura/ed eventuali punti dove fissare il paterazzino.

il primo è risolvibile usando la drizza spi senza bisogno di montarci bozzelli in testa d'albero, ma non sò se convenga poichè ti ritroverestii un gennaker molto piccolo. Per gli altri due, aimè lo scafo del 470 non è studiato per sopportare quei tipi di sforzi.

Preciso che sono SOLO delle mie impressioni dedotte per logica.

Mi chiedo però a cosa serva un gennaker su un 470?!? 42

hai le tue ragioni anche tu
il gennaker sul 470 serve, penso, a ribaltarsi piu' facilmente
e a tribolare un po nel montarcelo sopra

per l'armo in testa, ripeto, posso provare con un diamantino per vedere se sta diritto o si spancia troppo
siccome ho in mente di fissarlo con dei cavallotti,non vado a forare l'albero e quindi lo posso sempre cavare

riguardo al paterazzo fissato a poppa
posso sempre fare 2 piastre di compensato da 15mm e montarli a mo di sandwich sulla poppa, in maniera che mettendoci delle viti passanti i cavallotti tirino sul ' buono'
in teoria, non dovrebbe tirare piu di un quintalino
27-06-2012 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
470 col gennaker
il paterazzo no risolve il tiro laterale, l' albero del 470 flette di lato già abbastanza di suo.
27-06-2012 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
470 col gennaker
ave gente
fatti i conti un po a spanne
in considerazione del fatto che ad agosto vorremmo usare la barca per provare sto gennaker
siamo arrivati alla convinzione che murarlo sulla drizza spi e' la cosa piu' celere ,senza tante balle e con qualche possibilita'in piu' di tenerlo su passati i 10 nodi
il mio velaio a dire il vero, ne hauno da 20 /21 mq ( penso di un catamaranino) ma lo teniamo come soluzione per l'inverno se e quando vorremo fare il tuning piu azzardato

quindi
a livello di misura ( in altezza) quello che ci dovrebbe somigliare dippiu , a occhio e' quello del 29er normale anche se ci sono 50 kg in meno di barca e 40 in piu di equipaggio
ma tanto per provare ...

adesso ci manca la base per vedere quanto far lungo e dimensionato il bompresso
piu' che altro, su internet ho trovato i mq del gennaker per 29er ma non le misure della vela
ce' qualche buon anima che o ce l'ha o mi linka un sito dove le posso evincere?
grassie
Memo
29-06-2012 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)