Rispondi 
Timone a ruota
Autore Messaggio
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #81
Timone a ruota
snupetta:
il timone a ruota è il risultato di anni di film con velieri,comandanti castronate televisive varie,sulle nostre barche non serve ,ingombra e complica la meccanica ,manutenzione etc,,quando ne vedo uno sorrido mi sembra proprio 'vorrei ma non posso' se sentite il bisogno della ruota sulla vostra barca,avete qualcosa che non và nella pala del timone o la losca sta k.o.
----------------------------------------------------------------------

il fatto che le barche della volvo ocean race non hanno la barra
che sia solo una moda?
o perchè han visto il film i pirati dei caraibi?

buon vento
07-07-2012 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flying mark Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #82
Timone a ruota
Buongiorno a tutti, da nuovo frequentatore vogliate perdonarmi se dico delle ovvietà.
Anche io, volendo cambiare barca e passare ad una barca intorno ai 10 mt, mi sono chiesto se continuare a preferire la barra o passare alla ruota.
Abituato a barche piccole, j24 e similari, molto reattive sulla barra, quasi delle derive, (la mia limitata esperienza con il timone a ruota si ferma ad alcune uscite con barche molto più grandi, 52ft) ed essendo più regatante che crocierista, la mia preferenza và indubbiamente sulla barra, anche se è assolutamente vero che salendo di dimensione lo sforzo sulla barra aumenta. Con un 37 armato 7/8, volanti, cattiva e timone a barra....in regata è una fatica...un viaggio di 40 ore per tornare a casa combattendo le onde...è un massacro! Per esperienza diretta!
Sicuramente la ruota è più adatta ad un uso crocieristico, permette una gestione più sciolta, soprattutto quando le forze in gioco aumentano.
22-07-2012 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #83
Timone a ruota
io non posso che darti ragione,
e sinceramente mi sento anche un pò siù sicuro attaccato a una ruota che non a una barra.

buon vento
23-07-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flying mark Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #84
Timone a ruota
Diciamo che dipende dalla situazione.....ad una lunghezza dalla linea di partenza o ad un incrocio in boa....decisamente la barra!....per tutto il resto...a piacere!!!!
23-07-2012 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #85
Timone a ruota
Che ad una barca possa essere montato un timone a ruota, per quanto piccola, non ci vedo nulla di strano. La vela è un gioco ed ognuno ha il diritto di giocare e divertirsi come preferisce.
Il problema sorge quando un 29' non può essere portato con la barra perchè troppo duro, faticoso o scomodo. Non si tratta di un problema di barra ma di regolazione o di progetto.
23-07-2012 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #86
Timone a ruota
Non sempre, in modelli medio piccoli, la scelta della ruota è dovuta a moda o comodità, spesso è obbligata per ragioni pratiche e funzionali.
Prendiamo ad esempio il pozzetto dell'Elan340, classica soluzione crociera/regata per molti altri modelli:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scotta randa all'estremità del boma e trasto davanti alla ruota con tutto pozzetto libero; ora immaginate la stessa barca con timone a barra.....
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-07-2012 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #87
Timone a ruota
A dir la verità l'Elan ero andato a vederlo perchè mi interessava. Se non ricordo male quando si timona in piedi si litiga con il paterazzo. Vero? Forse è meglio così piuttosto che avere il trasto in mezzo al pozzetto. Ma forse era meglio la vecchia soluzione del trasto vicino al tambucio... ma c'è il gavoncino.
Dure scelte per i progettisti. Comunque come scrivevo prima: ognuno deve fare le sue scelte e divertirsi.
25-07-2012 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzelli con ruota rossa ventodiprua 10 1.910 13-03-2021 14:46
Ultimo messaggio: ZK
  Genoa in fil di ruota crafter 60 7.279 01-04-2019 15:56
Ultimo messaggio: crafter
  Gennaker a fil di ruota Alfonso69 16 5.166 17-12-2014 00:42
Ultimo messaggio: Frizzz
  Ruota in carbonio: oltre l'estetica c'è di +? Jack1976 59 15.499 17-11-2013 15:17
Ultimo messaggio: shein
  Compatibilita' ruota goiot alessio.pi 0 1.429 05-11-2013 06:32
Ultimo messaggio: alessio.pi
  in fil di ruota con solo code0 einstein 34 5.329 11-09-2013 15:13
Ultimo messaggio: einstein
  Timone a ruota su Jeanneau 29.2 gregpapa 7 4.170 09-05-2013 21:39
Ultimo messaggio: Ivan61
  Suggerimento per ruota carbonio da regalare ulpiano 20 4.288 31-10-2012 19:03
Ultimo messaggio: zankipal
  Timone a ruota e solitari? ulpiano 25 4.160 31-10-2012 15:12
Ultimo messaggio: ulpiano
  Ottimizzare il timone a ruota skipperVELA 3 2.038 03-09-2012 05:52
Ultimo messaggio: skipperVELA

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)