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tutto fatto, foto e ...grazie
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mello Offline
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tutto fatto, foto e ...grazie
amici, dopo avervi sfinito con bompressi, briglie controvento, piombe corte e gavoni ancora...Blush
.. volevo farvi partecipi dell'opera finita e ringraziare per il vostro prezioso contributo SmileBig Grin

sono molto soddisfatto della realizzazione della mia idea per avere tutto pronto all'uso! Smiley14
l'ancora sale e scende che è un piacere, il bompresso è lì che aspetta solo di essere usato e le vele di prua adesso prendono aria quando vogliono e se la godono che è un piacere Smiley14... e io con loro TongueCool

grazie e buon vento Big GrinBig GrinBig Grin

partiamo con ordine: bompresso a riposo (ho messo un padeye per tenerlo così arretrato)
alt, per prevenire le criticheBlush: il circuito dello strozzatore in coperta è solo di prova! adesso c'è già un paranchino 2:1 con bozzello su pulpito di prua (tipo quello a dx per il cimino rollafiocco) e strozzatore su galloccia con stroppo amovibile (per gli ormeggi)


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e la briglia viene tenuta da un piccolo elastico e va solo 'ripreso' il paranchino


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il gavone ancora è perfettamente accessibile e l'ancora si manovra bene con i due pulsanti dallo stesso lato


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poi si stende il bompresso...


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... e si cazza la briglia col suo paranchino


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ancora



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due note:
- non ho fatto foto ma c'è un secondo paranchino tra galloccia e pulpito per strozzare il controvento in coperta a prua (cima nera).
- la briglia gialla è proprio quella delle prove di 'piomba corta', ho già nel cassetto la cima in dyneema sk78 nera per la versione finale da fare forse solo un pelo più lunga (ma forse anche noWink)
Smile

ciao
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2012 16:17 da mello.)
09-07-2012 16:12
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marbr Offline
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guarda cosa significa mandare la famiglia in vacanza una settimana...poi dicono che ci sentiamo persiBig Grin

una domanda,
considerando che la cima del paranco avrà comunque un certo allungamento e che quindi al tubo rimarrà la possibilità di un minimo di flessione quando sotto carico, non si poteva fare la briglia bella precisa ed evitarsi cima, bozzelli, paranchi e strozzascotte?

resterebe solo l'elastico a trattenere la briglia quando non tesa e il tutto + 'pulito' Smile

faccio sempre l'avvocato del diavolo, perdonamiSmile
09-07-2012 19:35
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mello Offline
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Citazione:marbr ha scritto:
guarda cosa significa mandare la famiglia in vacanza una settimana...poi dicono che ci sentiamo persiBig Grin

sacrosante paroleCool

una domanda,
considerando che la cima del paranco avrà comunque un certo allungamento e che quindi al tubo rimarrà la possibilità di un minimo di flessione quando sotto carico, non si poteva fare la briglia bella precisa ed evitarsi cima, bozzelli, paranchi e strozzascotte?

condivido in toto e infatti è stata la prima opzione che mi ha accompagnato per un annetto ma con scarsi risultati: in particolare per la tensione della drizza del code0 che tendeva a 'tirarsi su' la briglia fissa che avevo prima rendendo poi difficile frullare.
il problema è che anche se la fai precisa ma fissa, non avrà mai quel minimo di tensione verso il basso necessaria altrimenti non si riesce a montare il bompresso al golfare in coperta perchè l'aggancio è 'in controtendenza'.
non so se mi sono capitoBlush


resterebe solo l'elastico a trattenere la briglia quando non tesa e il tutto + 'pulito' Smile

quindi con i vincoli che avevo, mi pare una soluzione quasi obbligata e pulita il più possibile

faccio sempre l'avvocato del diavolo, perdonamiSmile

lo so, sei sempre impietoso ed esigente, ma ho già detto che ti preferisco cosìWinkBig Grin
09-07-2012 22:26
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sailor13 Offline
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fra il grillo del bozzello e la gassa della briglia cosa c'è? e perchè?
09-07-2012 22:58
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mello Offline
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Citazione:sailor13 ha scritto:
fra il grillo del bozzello e la gassa della briglia cosa c'è? e perchè?

un 'grillino' tessile che mi serve per non rischiare di perdere in mare la vite o il grillo del bozzello quando, sbracciato fuori dalla coperta, monto il paranchino42
è grave?Blush

Big Grin
10-07-2012 00:02
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sailor13 Offline
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Mi sembra un inutile punto di rottura.
Quello che non c'è, non si rompe...
10-07-2012 00:16
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mello Offline
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Citazione:sailor13 ha scritto:
Mi sembra un inutile punto di rottura.
Quello che non c'è, non si rompe...

condivido in generale il tuo stile molto 'british'...Big Grin

in questo caso vedo come va e quante volte monto/smonto il paranchino per decidere sulla configurazione ottimale: perdere la vite o il grillo in acciaio del bozzello in mare è più grave che perdere il grillino tessile che si rifà tranquillamente a bordo...Wink
10-07-2012 00:34
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sailor13 Offline
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si, ma se si rompe il grillo tessile....
10-07-2012 00:47
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marbr Offline
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Smile

la domanda l'ho fatta di proposito, davo per scontato ci fosse una ragione, ero solo curioso di sapere quale fosse
10-07-2012 01:27
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