Rispondi 
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
Autore Messaggio
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #21
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
Citazione:ppierluigi ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
ok così comincia a suonarmi meglio.
ho cercato in giro regolatori con doppio ingresso ma non ne ho trovati. hai qualche dritta?

metti in parallelo sti' pannelli....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

pp

Ma come...PPluigi stavo proprio per inserire una tua vecchia discussione su come parallelare correttamente i pannelli....
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41027

....così non vale.... Big GrinBig Grin
11-07-2012 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #22
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
eh eh si il senso era come da intervento precedente usa un normale regolatore
con entrata standard poi il di piu' che ci metti e' tutto guadagno... Wink
non sono stato piu' prolisso perche' senno' scade in polemica Big Grin come
la discussione linkata Smiley14

pp

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
11-07-2012 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #23
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
Insomma Scud....in poche parole, viste le potenze in gioco che non sono proprio da centrale nucleare, non farti tante seghe mentali e fregatene se uno dei due carica un pò di più o un pò di meno, l'importante é ricaricare stò benedetto pacco batteria per avere la birra/vino fresco da offrire in pozzetto....TongueTongue butta su un parallelo tra pannelli, se non vuoi farlo alla perfezione fallo alla meno peggio ma che sia almeno con i contatti buoni, e butta tutto su un regolatore (così se ne prende solo uno e costa meno) e via alla batteria. Visto che così il regolatore é solo uno, magari spendici qualcosa in più per averne uno che sia un pò più evoluto del solito. Di fatto, é lui che fa il grosso del lavoro.CoolCoolCool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2012 19:33 da magicvela.)
11-07-2012 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
Vi confesso che già li sto usando da 2 anni con regolatori separati (uno dei quali ha uscita doppia e carica due banchi in % settabile). Ma siccome sono un ingegnere (e per di più elettronico) le seghe mentali e l'ottimizzazione (leggasi complicazione affari inutili) dovrebbero (e spesso sono) la mia specialità. CoolBig Grin
11-07-2012 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #25
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
ahia... l'hai presa con il trota sta' laurea ? [:261]
ma dato che hai confessato ti si assolve [:85]

pp

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
11-07-2012 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
Citazione:ppierluigi ha scritto:
ahia... l'hai presa con il trota sta' laurea ? [:261]
ma dato che hai confessato ti si assolve [:85]

pp

no pero' mi sarebbe piaciuto prenderla con la Minetti Big Grin !!! solo che eravamo quasi tutti omini Sad
11-07-2012 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #27
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
notoriamente e' facolta toparepellente... anche se a ing a Roio (L'...) qualcosa c'era...ma sotto assedio Wink
la minetti quando era qui in ospedale anni fa' senza silicone in varie parti con la divisa delle allieve
era pure carina anche se si mormorava gia' di listini particolari riservati ai primari , ma qui siamo veramente
OT OT OT OT OT OT OTissimi

pp

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
11-07-2012 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #28
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
Cerco di rientrare dall'OT.

I miei due pannelli da 90W sono gestiti da uno Steca 2020, quello della figura di PP.
Se metto un MPPT, di quanto migliorano gli Ah di ricarica ?
C'è chi dice 10%, c'è chi dice 20%, c'è chi dice tientiti il tuo !

Voi ing che dite ? Smile

Max
12-07-2012 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #29
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
oddio a spanne io non lo metterei sia perche' le potenze in gioco non sono
bestiali (andresti in serie...) sia perche' il guadagno ottimale con il caldo decresce
e in genere nell'utilizzo di barche in estate il caldo la fa' da padrone, poi lavora meglio
su scariche costanti e profonde e non sulla ricarica di batterie con ancora un buon voltaggio.
La vedo bene al freddo e con scariche costanti tipo apparecchiature isolate (ponte radio? ne dico
una) o con grossi wattaggi per abbassare gli ampere su linee magari anche lunghette, ma per una
barca....
boh poi qualcun'altro avra sicuramente idee diverse ma le mie considerazioni non le reputo
a membro di segugio....

ppierluigi (che non e' ing (per fortunaBig Grin) )

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
12-07-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #30
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
I regolatori con doppio ingresso dovrebbero semplicemente avere una coppia di diodi (uno per ogni ingresso) in modo tale da minimizzare la corrente di leakage fra i due pannelli. Qualora si fa uso di regolatore a singolo ingresso, è uso corretto inserire i due diodi esternamente in serie al positivo (filo rosso + ) in modo da ridurre al minimo detta corrente di leakage... 0.6V di caduta non hanno mai impedito la ricarica di nessuna batteria... piuttosto, ho letto da qualche parte che la potenza dichiarata dei pannelli è il prodotto della tensione a vuoto per la corrente di corto circuito?... vi risulta?
12-07-2012 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
Citazione:ppierluigi ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
ok così comincia a suonarmi meglio.
ho cercato in giro regolatori con doppio ingresso ma non ne ho trovati. hai qualche dritta?

metti in parallelo sti' pannelli....


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

pp
Pierluigi stavolta te l'appoggio...SmileSmileSmileSmile
Quando sento pronunciare la parola 'conflitto' tra i regolatori mi viene l'orticaia, l'ha pronunciata pure MaxT da un ex di 411 mi cadono le braccia SmileSmileSmile
Comunque il 'conflitto' come lo chiamate voi non esiste....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2012 02:44 da kermit.)
12-07-2012 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #32
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
Citazione:ppierluigi ha scritto:

ppierluigi (che non e' ing (per fortunaBig Grin) )

OPS ! Big Grin
12-07-2012 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #33
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
Citazione:Kermit:
Quando sento pronunciare la parola 'conflitto' tra i regolatori mi viene l'orticaia, l'ha pronunciata pure MaxT da un ex di 411 mi cadono le braccia
Comunque il 'conflitto' come lo chiamate voi non esiste....

Forse conflitto sarà la parola sbagliata, ma comunque i due regolatori non stanno lavorando al meglio, dandosi 'fastidio' l'un l'altro.
E' la stessa cosa che succede a me con il regolatore dei pannelli e il regolatore dell'air-x
Quando c'è richiesta di corrente dalle utende i volt si abbassano ed entrambi pompano.
Quando le batterie sono alte di tensione, anche se non completamente cariche, l'air-x si ferma perchè sente la tensione del dei pannelli.

Credo che sia la stessa cosa per Scud, solo che i pannelli possono essere messi in parallelo, io non posso.

Oppure ho capito male... ed sicuramente può essere ? Blush Smile
Max
12-07-2012 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
Citazione:MaxT ha scritto:
Citazione:Kermit:
Quando sento pronunciare la parola 'conflitto' tra i regolatori mi viene l'orticaia, l'ha pronunciata pure MaxT da un ex di 411 mi cadono le braccia
Comunque il 'conflitto' come lo chiamate voi non esiste....

Forse conflitto sarà la parola sbagliata, ma comunque i due regolatori non stanno lavorando al meglio, dandosi 'fastidio' l'un l'altro.
E' la stessa cosa che succede a me con il regolatore dei pannelli e il regolatore dell'air-x
Quando c'è richiesta di corrente dalle utende i volt si abbassano ed entrambi pompano.
Quando le batterie sono alte di tensione, anche se non completamente cariche, l'air-x si ferma perchè sente la tensione del dei pannelli.

Credo che sia la stessa cosa per Scud, solo che i pannelli possono essere messi in parallelo, io non posso.

Oppure ho capito male... ed sicuramente può essere ? Blush Smile
Max
SmileSmileSmile E quale sarebbe il conflitto, legge di kirkoff la tensione è quella delle batterie, cosa vorresti che se ad esempio la tensione delle batterie è di 14.5 Volt (perchè sottocarica dal solare) che l'eolico continuasse a pompare A innalzando la tensione (perchè questo è quello che succede) a valori esagerati e fottendo le tue batterie?
Come pensi che possa continuare a caricare le batterie 'pompando' Ampere senza innalzare la tensione del sistema a valori fuori norma? Se trovi il sistema fammelo conoscere perchè purtroppo le leggi dell'elettronica sono queste e quello che chiedi tu è una legge sconosciuta.

Comunque ormai non mi stupisco più di nulla e dall'alternatore che conflitterebbe con il caricabatteria di banchina ai doppi regolatori (uno per pannello), ai conflitti con l'eolico insomma è tutto un conflitto SmileSmileSmileSmileSmile
Penso che su questo argomento non interverrò più
12-07-2012 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
Ahio'!!! (espressione pastorale sarda) Boni dunque! che non le avete fatte le ferie? beh le farete.

Visto che non mi sono mai preoccupato di aprire un regolatore di carica solare credo che il mio come quello di Max siano domande perfettamente lecite. Poi concordo sul fatto che se la tensione ai morsetti della batteria é alta significa che questa é già carica e riga.

Mo' annatevene un po' in ferie magari con del rosato fresco in sentina Big Grin
12-07-2012 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
Impeccabile, Kermit !
Sarebbe bene (ma non e' argomento di un Forum nautico e quindi non inserisco nemmeno i link, chi vuole se li cerca) chiarire bene il significato dell'esposto della Legge di Kirkoff, compresa la quale certe argomentazioni non verrebbero certamente poste (almeno da chi sembrerebbe avere una qualche competenza).
I regolatori posti in parallelo non si 'bruciano' l'un l'altro per la semplice ragione che sono costruiti (tutti, anche quelli 'cattivi') per avere sulla loro uscita (e sopportarlo) un oggetto con tensioni variabili fra i 10V (talora meno quando molto scarica) e i 15,5V (il massimo sotto carica per equalizzazione) e capace di erogare o assorbire correnti estremamente alte, oggetto che si chiama 'batteria' che ha un comportamento molto piu' 'violento' di qualsiasi altro oggetto gli venga collegato, dico questo non come argomentazione tecnica (sarebbe molto piu' complicata la spiegazione comunque inerente) ma come mera osservazione per chi legge e tecnico non e'. Diverso e' il discorso nel solo e unico caso in cui gli elementi posti in parallelo non siano collegati alla batteria perche' entrano in gioco problemi di corretta valutazione del carico che inducono 'in errore' i circuiti di regolazione producendo uscite di tensione anomale con effetti imprevedibili.
12-07-2012 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #37
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
Vogliamo, a margine, anche aggiungere che la componentistica elettronica ( singoli elementi elettronici che compongono i nostri circuiti) nasce già con le opportune protezioni interne? (es. per i non scenziati leggasi sovratensioni, inversioni di alimentazione ecc.)

P.S. Sulle istruzioni dei regolatori é sempre ben specificato che PRIMA devono essere collegati alla batteria e dopo alla sorgente di carica (sia che siano in parallelo o no). Non é mai bene utilizzare certe apparecchiature senza il carico previsto.

Baci e abbracci
12-07-2012 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #38
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
Iansolo, il problema e' che tu e Kermit vivete in un mondo felice in cui non vi e' mai saltato nulla. Santa cosa, ma la mia esperienza e' diversa, ahime' (e anche quella del professore che la spiego', la detta legge, ormai diversi anni fa). E non e' questione del 'conflitto' che piace tanto come termine a Kermit, ma temo di circuiti fatti diciamo in economia i quali han la pessima abitudine, nelle situazioni descritte, di surriscaldarsi. Tanto per non far nomi, anche da Mastervolt. Con un pacco batterie da 1200Ah@24V attaccato. Di conseguenza, io ci sto piu attento, anche se in linea teorica posso concordare con voi.
12-07-2012 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
Lfabio, cio' che io intendo dire e' che quei dispositivi si danneggiano (e qui concordo con te perche' e' vero che molti prodotti 'bruciano' e sono costruiti male) ma per ragioni che nulla hanno a che fare con il fatto di stare in parallelo a loro simili : si sarebbero danneggiati anche da soli ! Questo e' un dato di fatto riscontrato su numerosissimi apparati (migliaia e del piu' vario tipo) che analizzammo nel corso degli anni per valutare quanta parte di colpa dovesse essere imputata alla componentistica (da noi prodotta) e quanta al progetto.
12-07-2012 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #40
2 pannelli 2 regolatori una batteria?
Citazione:lfabio ha scritto:
Iansolo, il problema e' che tu e Kermit vivete in un mondo felice in cui non vi e' mai saltato nulla. Santa cosa, ma la mia esperienza e' diversa, ahime' (e anche quella del professore che la spiego', la detta legge, ormai diversi anni fa). E non e' questione del 'conflitto' che piace tanto come termine a Kermit, ma temo di circuiti fatti diciamo in economia i quali han la pessima abitudine, nelle situazioni descritte, di surriscaldarsi. Tanto per non far nomi, anche da Mastervolt. Con un pacco batterie da 1200Ah@24V attaccato. Di conseguenza, io ci sto piu attento, anche se in linea teorica posso concordare con voi.

Posso solo che quotarti, é il bello dell'elettronica analogica dove, a volte, non tutto funzione come sulla carta.
12-07-2012 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 62 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.811 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.299 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 186 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 480 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.431 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 646 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.990 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 346 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 344 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)