Rispondi 
Raymarine SPX5 e GPS:problemi
Autore Messaggio
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Raymarine SPX5 e GPS:problemi
ho comprato un pilota SP5 Raymarine per sostituire il vecchio 4000,ma non riesco ad utilizzarlo.ora espongo i problemi e poi aspetto fiducioso che qualche ADV mi dia un suggerimento :grazie in anticipo.

Il primo problema è che nelle procedure di calibrazione SEATRIAL quando sul display compare TURN BOAT bisognerebbe effettuare due giri completi in un tempo non inferiore a due minuti.Beh,io ho passato una mattinata intera a girare in tondo con calma piatta , piano, pianissimo, meno piano, ma la scritta TOO FAST compare lo stesso sempre.

Il secondo problema è che ho un GPS Lowrance Global Map 3500,che quando era collegato alla porta NMEA del vecchio 4000 si interfacciava perfettamente:fissato il waypoint sul GPS premevo il tasto TRACK e il pilota seguiva la rotta.Adesso se collego gli stessi cavi alla porta NMEA del Computer di rotta sul display,io ho il ST6002,se premo il tasto DISP non vi è nessun dato,e se provo a premere TRACK compare NO DATA.Ho provato a collegare i cavi alla porta NMEA dell'ST6002,in questo caso,con un waypoint settato,premendo DISP mi legge i dati (distanza,fuori rotta etc)ma se premo TRACK compare di nuovo NO DATA.

Comunque,se qualcuno ha un SPX5 interfacciato con un GPS mi potrebbe indicare il modello?questo perchè una soluzione che mi è stata prospettata è che il mio GPS sia troppo vecchio e debba comprarne un altro:in questo caso la Raymarine produce solo modelli troppo costosi per me.
15-07-2012 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Raymarine SPX5 e GPS:problemi
HELP !!!!,

nessuno ha un pilota Raymarine SPX 5 interfacciato con un GPS di altra marca e funzionante?aspetto speranzoso
18-07-2012 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
Raymarine SPX5 e GPS:problemi
Presente!
Ho un SPX5 collegato via NMEA con quanto segue:
- GPS geonav palmare cartografico (mi pare modello C4, vado a memoria...)
- Tacktick stazione log
- Tackitck stazione vento
In verità il segnale NMEA gira tra tutti gli apparati di bordo, e dal Tacktick passa al pilota SPX5

Ora: non ho mai avuto problemi di connessione NMEA ma ne ho avuti altri: quando lo accendo l'attuatore non risponde per qualche minuto e il display manda messaggi strani. Ho scritto alla Raymarine in UK che poi ha sollecitato la sede italiana alla sostituzione del mio pilota, e proprio domani devono venire a cambiarmelo in barca, e testeremo pure quello nuovo.
Servizio assistenza impeccabile, anche se ho aspettato un pochino per le risposte definitive.
18-07-2012 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Raymarine SPX5 e GPS:problemi
RIECCOMI QUI,propongo di nuovo lo stesso problema del primo messaggio perchè,se interessa a qualcuno,la Raymarine mi ha cambiato il computer del SPX5 (onore alla loro correttezza!)che non si riusciva a settare,ma adesso la barca è sull'invasatura per grossi lavori e per il settaggio se ne parla a maggio.
Intanto vorrei montare il GPS/Chartplotter fisso (il vecchio Lowrance non è interfacciabile) e la Raymarine mi aveva consigliato il loro nuovo a65 che ha un prezzo accettabile,anche se la soluzione touchscreen non mi piace.
Mi sono dato da fare con cataloghi e manuali di istruzione,e il problema è come collegarlo al computer del SPX5,non ha infatti un uscita NMEA 183,ma il collegamento va fatto con il cavo proprietario SeaTalk ng: serve un cavo backbone,due spur,due tappi,un'alimentazione a parte....io non vorrei spendere oltre 100 euro per un semplice collegamento tra due strumenti,non ho altro da collegare a questa mini rete,inoltre per passare il sottile cavo del NMEA ho smontato mezza barca,pensare di rifaretutto per un cavo molto più spesso mi fa star male.

Così ritorno al problema iniziale,qualche AdV ha interfacciato al pilota automatico SPX5 o comunque a un pilota Raymarine con computer di rotta un chartplotter di qualche altra marca?
possibilmente che usi cartografia navionics,ma forse pretendo troppo.
Attendo e spero
29-01-2013 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 523 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Raymarine st 6001+ problemi Massimo vr 6 600 23-09-2023 16:14
Ultimo messaggio: kovalsky
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 354 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Raymarine st 6001+ problemi Massimo vr 0 271 07-08-2023 20:06
Ultimo messaggio: Massimo vr
  problemi autopilota ST2000+ vonkapp 3 651 12-06-2023 23:31
Ultimo messaggio: vonkapp
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 1.060 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy
  Problemi Ais 700 / axiom raymarine andark1 4 1.015 25-08-2022 10:17
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.077 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11
  Raymarine C 12 problemi per togliere la funzione MOB corir 1 842 15-08-2022 08:44
Ultimo messaggio: scud
  problemi con Tacktick - Interfaccia wireless T122 Gianca67 0 736 01-09-2021 15:55
Ultimo messaggio: Gianca67

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)