Rispondi 
EPIRB - dove posizionarlo
Autore Messaggio
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
EPIRB - dove posizionarlo
Eccoci felici possessori di EPIRB grazie all' efficentissimo gruppo di acquisto organizzato da UMEGU, a proposito ci tengo a ringraziarlo pubblicamente.

Adesso l'annosa questio: ove posizionarlo ???

(scusate se non è abbastanza OT per la banchina....)

https://www.facebook.com/ondablusail
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2012 19:44 da Trixarc.)
17-07-2012 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
EPIRB - dove posizionarlo
Vabbè.. , forse è meglio che lo posto nella sezione tecnica...
18-07-2012 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
EPIRB - dove posizionarlo
Citazione:Messaggio di sailyard
Eccoci felici possessori di EPIRB grazie all' efficentissimo gruppo di acquisto organizzato da UMEGU, a proposito ci tengo a ringraziarlo pubblicamente.

Adesso l'annosa questio: ove posizionarlo ???

(scusate se non è abbastanza OT per la banchina....)

Stesso interrogativo.
Per ora nella mensola sopra al carteggio, poi penso lo fisserò a paratia in alto dietro al sedile del carteggio.
18-07-2012 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sardbird Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
EPIRB - dove posizionarlo
Fissato nella paratia a fianco del tambuccio in alto, lato interno.
Il posto più vicino all'esterno che ho trovato senza che intralci il passaggio.
18-07-2012 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
EPIRB - dove posizionarlo
Ma l'EPIRB non va tenuto nei pressi del Pulpito di poppa vicino al Timoniere?
18-07-2012 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
EPIRB - dove posizionarlo
Citazione:stebor ha scritto:
Ma l'EPIRB non va tenuto nei pressi del Pulpito di poppa vicino al Timoniere?

In teoria andrebbe posizionato all'esterno, e con valvola pressostatica che lo sganci e attivi automaticamente quando la barca affonda [tocchiamo Palla 8Palla 8].
Senza automatismi esterno o interno comodo [u]sia dal tambucio sia dal carteggio[u] non fa tanta differenza, anzi forse meglio interno.
18-07-2012 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
EPIRB - dove posizionarlo
l'ho messo al centro alto della paratia centrale, ci si arriva dal tambuccio


ps non scordatevi di fare il test ogni tanto Smile
18-07-2012 23:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #8
EPIRB - dove posizionarlo
Citazione:Per ora nella mensola sopra al carteggio, poi penso lo fisserò a paratia in alto dietro al sedile del carteggio.

Fissato un anno fa a paratia in alto dietro al sedile del carteggio.
Mi sono detto che in caso di incidente grave è li che stanno la Very i razzi, gli estintori, il telefono, i documenti, ecc. e quindi è li che spontaneamente correrei.
Poi riesco anche a prenderlo senza scendere completamente la scaletta.
Mi aembra ancora una buona scelta

Antonio Giovannelli
19-07-2012 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
EPIRB - dove posizionarlo
Citazione:rob ha scritto:


l'ho messo al centro alto della paratia centrale, ci si arriva dal tambuccio


ps non scordatevi di fare il test ogni tanto Smile

Quoto!!!
19-07-2012 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
EPIRB - dove posizionarlo
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:stebor ha scritto:
Ma l'EPIRB non va tenuto nei pressi del Pulpito di poppa vicino al Timoniere?

In teoria andrebbe posizionato all'esterno, e con valvola pressostatica che lo sganci e attivi automaticamente quando la barca affonda [tocchiamo Palla 8Palla 8].
Senza automatismi esterno o interno comodo [u]sia dal tambucio sia dal carteggio[u] non fa tanta differenza, anzi forse meglio interno.
ma se devi abbandonare lo porti con te sulla zattera no?
19-07-2012 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #11
EPIRB - dove posizionarlo
Citazione:stebor ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:stebor ha scritto:
Ma l'EPIRB non va tenuto nei pressi del Pulpito di poppa vicino al Timoniere?

In teoria andrebbe posizionato all'esterno, e con valvola pressostatica che lo sganci e attivi automaticamente quando la barca affonda [tocchiamo Palla 8Palla 8].
Senza automatismi esterno o interno comodo [u]sia dal tambucio sia dal carteggio[u] non fa tanta differenza, anzi forse meglio interno.
ma se devi abbandonare lo porti con te sulla zattera no?

Se fai in tempo siBig Grin
Scherzi a parte faccio solo un esempio, distacco della chiglia, tutti sull'opera viva all'asciutto e l'EPIRB sotto coperta spento...
Certo sono casi molto limite, tanto è vero che anche io ce l'ho vicino alla scaletta a portata di mano sia dal tambucio che dal carteggio, però se uno mi chiede un consiglio prima gli dico la soluzione ideale e poi quella più pratica.
E come la zattera, l'ottimo sarebbe legarla alla coperta con valvola pressostatica [che tra l'altro andrebbe sostituita/revisionata ogni anno], ma quanti lo fanno?
Io no Wink
19-07-2012 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
EPIRB - dove posizionarlo
Nze finisce mai d'imparà...
20-07-2012 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
EPIRB - dove posizionarlo
Citazione:Observer ha scritto:
E come la zattera, l'ottimo sarebbe legarla alla coperta con valvola pressostatica

penso (dimmi se sbaglio ? ) che lo sgancio pressostatico sia previsto dalle norme Solas

ora, il diporto non è sottoposto alle norme Solas, se in genere si dice 'se ce l'hanno i professionisti allora anch'io', per l'epirb mi sembra uno dei casi in cui si possa discutere

nella navigazione commerciale (navi, pescherecci, eccetera) dove oltre una certa dimensione vigono le norma Solas, la possibilità di ribaltamento corrisponde molto spesso all'affondamento-perdita dell'unità, quindi un epirb automatico pressostatico in effetit sembra essere la scelta più razionale.
Nelle barche a vela la questione mi sembra più sfumata: una barca magari si ribalta, poi si raddrizza (tranne le doppie/triple barche Big Grin ), lo sgancio e attivazione automatici sembrano essere più indicati per i multiscafi che non per un mono, che se si raddrizza non è che abbia automaticamente bisogno della cavalleria alla riscossa

opinioni ?
20-07-2012 05:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #14
EPIRB - dove posizionarlo
Tanto per discutere:
Penso che l'ottimo sia vicino al timoniere [pulpito o colonnina timone] con valvola pressostatica; anche se è vero che dopo un 360° magari non ce n'è bisogno [anche se un 360 è sempre un 360Smiley39], piuttosto dopo comunico l'accensione casuale.
A proposito, piuttosto controllate di saper fare la procedura, perchè se parte accidentalmente non basta spegnerlo!
Dopo di che se mi chiedi se vale la pena spendere i soldi per montarlo così ti dico di no!
Io ce l'ho interno, comodo al carteggio e dal tambucio Wink
A proposito di norme SOLAS, quest'autunno volevo fare l'ARC, ma quando ho visto la liste delle dotazioni obbligatorie [penso che l'organizzazione applichi SOLAS in toto], ho deciso che me la faccio per conto mio Wink
E non per incoscenza ma perchè come dici tu, non tutto quello che si applica alle navi a ragione d'esistere su un'imbarcazione da diporto.

P.S. Magari questo inverno ci incontriamo Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2012 05:58 da Observer.)
20-07-2012 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
EPIRB - dove posizionarlo
Citazione:rob ha scritto:

opinioni ?

Sono d'accordo con te (e lo sono spesso Big Grin), anche noi abbiamo pensato a lungo sul dove posizionarlo, ne ho visti diversi agganciati a poppa ai pulpiti o sui pali ma ho sempre avuto il dubbio di cosa accada con un'onda particolarmente forte.

Il gancio idrostatico forse non parte (mi pare debba avere una pressione equivalente a 2 metri, o forse 5, di profondità) ma credo che tutto l'ambaradan possa essere facilmente divelto dalla basetta.

Alla fine (pur avendo un epirb dotato di sgancio automatico) l'abbiamo messo sulla paratia della cucina abbastanza vicino al tambuccio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mal che vada, se proprio affonda e non abbiamo il tempo di prenderlo una qualche possibilità (seppur minima :42Smile di uscire da solo ce l'ha.

Altra motivazione per cui non l'abbiamo messo fuori... il mondo è pieno di ladri (o di 'vandali' che forse è peggio).

BV

PS: la sostituzione del gancio idrostatico sarebbe ogni 2 anni (o 3 non ricordo esattamente) cmq decisamente prima dei 5 delle batterie.

A me è scaduto ma non l'ho cambiato.
20-07-2012 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Matteo1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #16
EPIRB - dove posizionarlo
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:stebor ha scritto:
Ma l'EPIRB non va tenuto nei pressi del Pulpito di poppa vicino al Timoniere?

In teoria andrebbe posizionato all'esterno, e con valvola pressostatica che lo sganci e attivi automaticamente quando la barca affonda [tocchiamo Palla 8Palla 8].

Io lo metterei cosi'
20-07-2012 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
EPIRB - dove posizionarlo
Citazione:anonimone ha scritto:
agganciati a poppa ai pulpiti o sui pali ma ho sempre avuto il dubbio di cosa accada con un'onda particolarmente forte.


secondo me non c'è neanche bisogno del 'particolarmente forte', la mia barca oltre a essere più piccola della tua è anche molto più bassa sull'acqua, il bordo libero è proprio piccolo, un po' vecchio stile. Nella traversata ho spostato il FB (dava un po' fastidio al timone a vento) e l'ho messo di traverso esterno sul pulpito di poppa, ebbene m'è entrato tutto in acqua un paio di volte, non c'è neanche stato un mare gigantesco ma un po' di rollio più pronunciato con coincidenza di onda e hop tutto sott'acqua

poi boh, magari a una scatola epirb fatta bene non avrebbe fatto nulla, pero' l'aggeggio mi dà un po' l'impressione di dire 'salto in acqua e me lo tengo stretto addosso' e farselo portare via da un'onda...


argomento interessante dove mettere le cose, apro un altro filo
20-07-2012 06:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #18
EPIRB - dove posizionarlo
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
agganciati a poppa ai pulpiti o sui pali ma ho sempre avuto il dubbio di cosa accada con un'onda particolarmente forte.


secondo me non c'è neanche bisogno del 'particolarmente forte', la mia barca oltre a essere più piccola della tua è anche molto più bassa sull'acqua, il bordo libero è proprio piccolo, un po' vecchio stile. Nella traversata ho spostato il FB (dava un po' fastidio al timone a vento) e l'ho messo di traverso esterno sul pulpito di poppa, ebbene m'è entrato tutto in acqua un paio di volte, non c'è neanche stato un mare gigantesco ma un po' di rollio più pronunciato con coincidenza di onda e hop tutto sott'acqua

poi boh, magari a una scatola epirb fatta bene non avrebbe fatto nulla, pero' l'aggeggio mi dà un po' l'impressione di dire 'salto in acqua e me lo tengo stretto addosso' e farselo portare via da un'onda...


argomento interessante dove mettere le cose, apro un altro filo


Con la miriade di barche [E DI TESTE] che ci sono pensi che ci sia anche una sola cosa che se in una barca sta bene in posto ci stia bene, nello stesso posto, anche in un'altra???
Neanche l'albero e il timone Big GrinBig GrinBig Grin
21-07-2012 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria Epirb caesar27 19 1.835 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Da dove viene l'alimentazione del negativo? Little Sail 6 689 09-11-2023 18:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Dove comprare cavi solari 8 mmq? kavokcinque 13 1.554 08-05-2022 14:07
Ultimo messaggio: stefanom
  dimensionamento cavi: dove sbaglio? Sagitta30 7 1.707 30-12-2021 18:49
Ultimo messaggio: Argo74
  Sostituzione batteria Epirb Ocean Signal 100G rema 3 2.284 31-07-2021 12:01
Ultimo messaggio: maras
  Regolatore A to B Sterling, dove piazzarlo? gutta 2 1.274 12-07-2021 12:53
Ultimo messaggio: gutta
  Dove comprare antenna Banten in Italia rob 2 1.005 31-03-2021 09:40
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Help! Che relè è dove si può comprare? strega 4 1.454 19-03-2021 10:25
Ultimo messaggio: strega
  Epirb scaduto frinky 15 3.137 10-03-2021 20:10
Ultimo messaggio: rob
  Richiamo Epirb Ocean Signal E100/E100G rob 1 1.379 09-09-2020 11:33
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)