Rispondi 
Condizionatore in barca
Autore Messaggio
w.castiglioni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #61
RE: Condizionatore in barca
Visto che è mia materia... confermo che la soluzione di Supermonte è l'unica praticabile.
Mi spiego:
se lasciate il condizionatore portatile nell'ambiente che dovete raffrescare esso "pesca" aria dall'ambiente stesso, poi ne butta una parte nello stesso ambiente (fredda) e una parte fuori attraverso il tubo (calda).
Il bilancio è negativo, quindi nell'ambiente si crea una depressione. Risultato: vi entra aria calda da fuori attraverso qualsiasi fessura della barca.

Se invece fate in modo che il condizionatore peschi aria da fuori (installandolo in un gavone sterno, ad esempio), e fate in modo che nell'ambiente entri solo l'aria raffreddata il bilancio diventa positivo, avete una sovrappressione nell'ambiente e, al limite, vi esce un po' di aria fredda dalle suddette fessure, ma non ne entra di calda. Inoltre il calore del compressore (che non è poco) non vi rimane dentro.
In questo modo 5000 btu diventano sufficienti.

Provare per credere.

PS Esistono dei portatili con due tubi, uno di pescaggio e uno di scarico. Con questi è più facile l'installazione.
17-08-2017 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #62
RE: Condizionatore in barca
(17-08-2017 14:49)w.castiglioni Ha scritto:  PS Esistono dei portatili con due tubi, uno di pescaggio e uno di scarico. Con questi è più facile l'installazione.

Cercato in rtete ma non ho trovato nulla. Mi dai qualche informazione in più?
18-08-2017 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
w.castiglioni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #63
RE: Condizionatore in barca
Per esempio questo:
https://www.prezzoforte.it/akai-condizio...22105.html

il tubo può essere attaccato sia sull'uscita dell'aria calda (uso condizionatore)
che su quello dell'aria fredda (uso riscaldamento)
(la griglia curva che vedi è staccabile, sia da una parte che dall'altra, e c'e' un pezzo con gli stessi attacchi per collegare il tubo)

Di fatto io ho fatto così:
Installato condizionatore in gavone esterno
Attaccato tubo ad uscita aria fredda e portato dentro (prima da oblo, poi ho fatto buco 10 cm da interno gavone)
Inizialmente quando accendevo lasciavo aperto il gavone e direzionavo l'aria calda verso l'alto tramite la griglia in dotazione
Poi ho collegato un secondo tubo (acquistato come ricambio) all'uscita aria calda e l'ho portato fuori dal gavone attraverso un'apertura di aerazione

Dato che gli attacchi sono uguali li posso invertire e usarlo come riscaldamento.
Il tutto per 175 euro

PS sono d'accordo che in crociera non serve, un po' perchè all'ancora prendi l'aria di prua, un po' perchè se hai caldo fai il bagno... ma in porto è utile. Magari non spesso, ma quando serve...
18-08-2017 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Condizionatore portatile in dinette MaunaLoa 41 6.731 18-09-2020 20:37
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Condizionatore domestico portatile per ormeggio lorenzo.an 22 8.462 16-08-2015 20:15
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Prese a mare condizionatore waeco, dometic panumbe 21 9.043 26-01-2013 01:34
Ultimo messaggio: davidef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)