Rispondi 
pilota neco
Autore Messaggio
simeone1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #1
pilota neco
possiedo un pilota neco di 30 anni, è sempre andato bene , da alcuni giorni saltuariamente corregge solo a dritta e non è possibile accostare a sn continuando a correggere a sn raggiunge la rotta impostata ma da dritta, spesso se lo spengo all'accensione funziona bene per un certo periodo qualcuno può darmi qualche consiglio
17-07-2012 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
pilota neco
Citazione:Messaggio di simeone1
possiedo un pilota neco di 30 anni, è sempre andato bene , da alcuni giorni saltuariamente corregge solo a dritta e non è possibile accostare a sn continuando a correggere a sn raggiunge la rotta impostata ma da dritta, spesso se lo spengo all'accensione funziona bene per un certo periodo qualcuno può darmi qualche consiglio
I problemi che vanno e vengono sono i più rognosi ma, così, a naso, conoscendo il Neco ed i suoi difetti, direi che si tratta del relè che corregge verso sx. I contatti dei relè utilizzati dal Neco dopo 30 anni si rovinano e possono fare questo scherzo.
Apri la 'Relay Box' (dovrebbe essere sopra l'attuatore meccanico altrimenti mi devi spiegare meglio che sistema hai), prova manualmente ad abbassare le lamelle di un relè alla volta e capire quale ha il problema e poi osserva i contatti. Se sono poco rovinati pulisci e via, se lo sono molto devi sostituire ma questo fa parte del capitolo numero 2 della mia consulenza... Smile
Consiglio: prima di svitare il coperchio della Relay Box leva corrente a tutto, apri, ridai corrente. Per vedere il timone che si muove il Neco deve essere acceso altrimenti la frizione è disinnestata e il motore ruota liberamente. Prima di chiudere, leva corrente, etc etc.

Se il problema non è questo occorre cercare da altre parti e ti posso aiutare.

Daniele
18-07-2012 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simeone1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #3
pilota neco
Grazie Daniele, lunedì mi metterò al lavoro. Ti terrò informato
19-07-2012 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simeone1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #4
pilota neco
Grazie Daniele, lunedì mi metterò al lavoro. Ti farò sapere.
19-07-2012 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simeone1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #5
pilota neco
Oggi è venuto a bordo un tecnico che segue questi autopiloti da 30 anni. Ha collocato un tester sul cavo che arriva al quadro ed ha concluso che si è rotto il runner feed back collocato sul motore dell'autopilota. A suo giudizio questo pezzo non è rimpiazzabile ed è necessario sostituire tutto, salvo il motore, se gli attuatori sono ancora buoni. Il pilota continuare ad andare e no, partirò così ed ad autunno si vedrà. Se avete qualche consiglio sopratutto Daniele, sono più che graditi. Simeone
24-07-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
pilota neco
Citazione:simeone1 ha scritto:
Oggi è venuto a bordo un tecnico che segue questi autopiloti da 30 anni. Ha collocato un tester sul cavo che arriva al quadro ed ha concluso che si è rotto il runner feed back collocato sul motore dell'autopilota. A suo giudizio questo pezzo non è rimpiazzabile ed è necessario sostituire tutto, salvo il motore, se gli attuatori sono ancora buoni. Il pilota continuare ad andare e no, partirò così ed ad autunno si vedrà. Se avete qualche consiglio sopratutto Daniele, sono più che graditi. Simeone
Mi spiace ma non concordo con il 'supertecnico' che ci lavora da 30 anni.
1) se il problema viene e va, come scrivi in precedenza, secondo me è improbabile che si tratti del 'rudder feedback'.
2) la rottura del 'rudder feedback' è un problema di poco conto; si tratta di un potenziometro a filo da 500 Ohm, si trova in commercio senza nessun problema e costa dai 5 ai 30 Euro a seconda del tipo (cinese o no). Cambiarlo non è semplicissimo ma con un po' di buona volontà lo fa anche un non tecnico (un mio conoscente l'ha fatto da solo seguendo i miei suggerimenti).
3) se uno vuole può sempre cambiare tutto tranne il motore, indipendentemente dagli 'attuatori' funzionanti che in realtà sono dei relè ad alta potenza e che sono effettivamente l'unica cosa aggiuntiva necessaria. Anche questi relè si trovano in commercio e costano una quarantina di Euro l'uno. Siccome i 'servo' costano molte centinaia di Euro, tenere il motore Neco, se funziona, conviene.


Daniele
24-07-2012 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nelson Shelter Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #7
pilota neco
per esperienza prersonale, quoto daniele il quale è uno che se ne intende, ma veramente!
25-07-2012 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simeone1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #8
pilota neco
Vi ringrazio tutti per i preziosi consiglii. Sono convinto che il guasto è riparabile, pero in zona ( Friuli-Venezia Giulia) non c'è nessuno che abbia voglia di metterci mano. Lascio l'ormeggio oggi con il pilota zoppicante, al ritorno si vedrà.
27-07-2012 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #9
pilota neco
Buongiorno a tutti.
Mi trovo su questo thread perché ho un autopilota Neco ed ho maturato una certa esperienza negli ultimi anni.
Confermo quello che scrive Danielef. Nella mia 'drive unit' ho sostituito già diverse volte i relais e ne porto con me una dozzina di ricambio per sicurezza.
Ho un modello di Neco diverso dal 692 ma non ricordo esattamente quale. So solo che la sostituzione è piuttosto complessa (nel mio caso). Si tratta di smontare il circuito stampato (compresi i transistor di potenza con relativi isolamenti di mica, cosa non semplicissima) ed accedere agli zoccoli dei relais che sono nella parte posteriore del circuito.
Credo che la scatola dei relais sia presente sui modelli più grossi (tipo 692 se ho capito bene).
Posso comunque dire che i sintomi sono quelli: la barca corregge solo in un senso, ma non sempre.
Ho verificato col tester che il relais incriminato non 'chiude' bene perché si forma una specie di scoria nera (dovuta probabilmente alla scintillazione) sulla supeficie del contatto. Col tester si verifica abbastanza bene perché la tensione a cavallo del contatto chiuso non è zero. Da notare (sempre nel mio caso) che i due relais sono coinvolti contemporaneamente sia nel caso di virata a dritta che a sinistra. Infatti vengono utilizzati come 'deviatori' e non come semplice relais 'aperto-chiuso'.
Spero di essere stato utile alla discussione.

Avrei una domanda per Danielef: vorrei effettuare un upgrade del mio pilota conservando il 'drive' e sostituendo la control unit.
Lo scopo dell'upgrade è presto detto: la mia control unit necessita di comandi in NMEA0180 anziché il classico Nmea0183. Questo fatto mi ha costretto a sviluppare un software che effettua la conversione (in visual basic da Pc). Funziona abbastanza bene ma sono ben lontano dalle performances di una moderna Control Unit (impostazione della virata con un solo comando, possibilità di navigare 'al vento' anziché 'per rotta', etc.). Il protocollo NMEA0180 lavora solo sull'XTE, ovvero sull'errore di rotta e non prevede l'impostazione di una nuova rotta, con una conseguente risposta che dire lenta è dire poco. Senza contare il fatto che devo tenere acceso il computer, avviare programmi etc. ...
Vengo al sodo e ti esprimo le mie perplessità:
- una unità di controllo moderna (se ho capito bene) può 'comandare' dei relais di 'dritta' e 'sinistra' e la connessione non è poi così complicata. Mi sono letto il documento ( http://www.nicholson38.org/wp-contenthtt...-Notes.pdf ) che spiega bene come fare (mi sa che l'autore lo conosci Wink )
- nel mio 'drive' però c'è qualcosa in più che vorrei conservare ... ovvero la possibilità di dare tensione al motore proporzionalmente alla correzione da apportare alla rotta. Mi spiego meglio: la tensione applicata al motore è modulata da un circuito a transistor (alcuni di potenza) ed aumenta all'aumentare delle necessità. Non ho chiaro se questa funzione viene manutenuta o no.

Vorrei anche sapere quale 'control unit' (ad oggi, Agosto 2012) consideri adatta per questo genere di upgrade in un'ottica di estrema economicità. Sulla mia barca ho i B&G serie Network, un Geonav Wide 7 Net, ed un pc con software SW&N ... oltre ad altri giocattoli che non riguardano l'argomento: Ais, Navtex, ricevitore meteofax.

Un ringraziamento in anticipo
Nicola
02-08-2012 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
pilota neco
Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Mi trovo su questo thread perché ho un autopilota Neco ed ho maturato una certa esperienza negli ultimi anni.
Confermo quello che scrive Danielef. Nella mia 'drive unit' ho sostituito già diverse volte i relais e ne porto con me una dozzina di ricambio per sicurezza.
Ho un modello di Neco diverso dal 692 ma non ricordo esattamente quale. So solo che la sostituzione è piuttosto complessa (nel mio caso). Si tratta di smontare il circuito stampato (compresi i transistor di potenza con relativi isolamenti di mica, cosa non semplicissima) ed accedere agli zoccoli dei relais che sono nella parte posteriore del circuito.
Credo che la scatola dei relais sia presente sui modelli più grossi (tipo 692 se ho capito bene).
Posso comunque dire che i sintomi sono quelli: la barca corregge solo in un senso, ma non sempre.
Ho verificato col tester che il relais incriminato non 'chiude' bene perché si forma una specie di scoria nera (dovuta probabilmente alla scintillazione) sulla supeficie del contatto. Col tester si verifica abbastanza bene perché la tensione a cavallo del contatto chiuso non è zero. Da notare (sempre nel mio caso) che i due relais sono coinvolti contemporaneamente sia nel caso di virata a dritta che a sinistra. Infatti vengono utilizzati come 'deviatori' e non come semplice relais 'aperto-chiuso'.
Spero di essere stato utile alla discussione.

Avrei una domanda per Danielef: vorrei effettuare un upgrade del mio pilota conservando il 'drive' e sostituendo la control unit.
Lo scopo dell'upgrade è presto detto: la mia control unit necessita di comandi in NMEA0180 anziché il classico Nmea0183. Questo fatto mi ha costretto a sviluppare un software che effettua la conversione (in visual basic da Pc). Funziona abbastanza bene ma sono ben lontano dalle performances di una moderna Control Unit (impostazione della virata con un solo comando, possibilità di navigare 'al vento' anziché 'per rotta', etc.). Il protocollo NMEA0180 lavora solo sull'XTE, ovvero sull'errore di rotta e non prevede l'impostazione di una nuova rotta, con una conseguente risposta che dire lenta è dire poco. Senza contare il fatto che devo tenere acceso il computer, avviare programmi etc. ...
Vengo al sodo e ti esprimo le mie perplessità:
- una unità di controllo moderna (se ho capito bene) può 'comandare' dei relais di 'dritta' e 'sinistra' e la connessione non è poi così complicata. Mi sono letto il documento ( http://www.nicholson38.org/wp-contenthtt...-Notes.pdf ) che spiega bene come fare (mi sa che l'autore lo conosci Wink )
- nel mio 'drive' però c'è qualcosa in più che vorrei conservare ... ovvero la possibilità di dare tensione al motore proporzionalmente alla correzione da apportare alla rotta. Mi spiego meglio: la tensione applicata al motore è modulata da un circuito a transistor (alcuni di potenza) ed aumenta all'aumentare delle necessità. Non ho chiaro se questa funzione viene manutenuta o no.

Vorrei anche sapere quale 'control unit' (ad oggi, Agosto 2012) consideri adatta per questo genere di upgrade in un'ottica di estrema economicità. Sulla mia barca ho i B&G serie Network, un Geonav Wide 7 Net, ed un pc con software SW&N ... oltre ad altri giocattoli che non riguardano l'argomento: Ais, Navtex, ricevitore meteofax.

Un ringraziamento in anticipo
Nicola
Ciao Nicola,
la tua esperienza mi interessa molto perché ormai siamo in pochi a capirci di Neco.Smile
D'altra parte credo di poterti essere utile.
Ti chiedo solamente di pazientare un po': sono in partenza e torno subito dopo ferragosto. Ne riparliamo in seguito.

A presto
Daniele
02-08-2012 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #11
pilota neco
Ciao Daniele,
anche io sto per partire in vacanza e torno verso fine mese. Ne riparleremo con calma.
a presto e buon vento

Nicola
02-08-2012 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
pilota neco
Devo mettere le mai anche io sul mio NECO e ho il problema del ossido sui contatti delle 'puntine' e spesso si brucia il fusibile che manca nella foto



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se non disturbo vi seguirò e farò un pò di domande dopo le ferie

Felici albe e Dolci tramonti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2012 20:04 da quadrantef.)
10-08-2012 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eugenia2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #13
pilota neco
Ciao Daniele, complimenti per la tua competenza; dici che stai partendo e ti faccio auguri di buon vento, io torno domani a roma dopo aver lasciato la barca a Grosseto.
Se non ti dispiace avrei anch'io qualche consiglio da chieiderti al tuo ritorno.
A presto
11-08-2012 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #14
pilota neco
Citazione:eugenia2 ha scritto:
Ciao Daniele, complimenti per la tua competenza; dici che stai partendo e ti faccio auguri di buon vento, io torno domani a roma dopo aver lasciato la barca a Grosseto.
Se non ti dispiace avrei anch'io qualche consiglio da chieiderti al tuo ritorno.
A presto

Sono tornato e possiamo iniziare le consulenze...Smile

eugenia2: chiedi pure. Anche io sono di Roma ma fino a settembre mi trovo ad Ancona.

quadrantef: quel fusibile (effettivamente entrambi quelli grossi) comanda solamente il motore e deve essere di 25A se il sistema va a 12V e di 15A se a 24V. Se si brucia è probabilmente sottodimensionato. Se invece è giusto bisogna scoprire perché il motore assorbe troppo. Se sui relais si forma sempre il residuo carbonioso probabilmente sono rovinati e conviene sostituirli: ti posso spiegare dove ordinarli. In occasione della sostituzione conviene anche sostituire i condensatori e diodi che evitano (o mitigano) il formarsi della scintilla.

Nicola: ho scritto una nota simile a quella che hai letto anche su un altro modello di Neco: quello con un amplificatore che comanda il motore 35DE4. E' il tuo modello? Per quanto capisco quasi tutti gli autopiloti moderni agiscono on/off e non sono proporzionali. Questo per renderli compatibili con le elettrovalvole degli attuatori idraulici.

Daniele
16-08-2012 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #15
pilota neco
Salve a tutti. Ben tornato Daniele ... sono ben lieto che le consulenze possano avere inizio Wink !
Ho terminato oggi le mie ferie dopo un bellissimo giro intorno alla Corsica. Le condizioni meteo ottimali ci hanno permesso di godere di belle notti in rade tranquille (cosa rara sulla costa Ovest).

Per Daniele:
Ho verificato che il pilota che ho in barca è il seguente:
- Control unit: 8401
- Drive unit: DU20. Nel manuale viene descritto come 'reversing geared motor drive unit'.
Se interessa ho tutti gli schemi, elettrici e non.
- non è presente un 'rudder feedback' quindi l'installazione necessita di una calibrazione per allineare la posizione del timone con quella del drive (la trasmissione meccanica è a catena)

Dallo schema elettrico del DU20 ho anche visto che i comandi in ingresso sono (semplificando un pò):
- 'Starboard' o 'Port' tensioni di tipo ON OFF (isolate otticamente)
- uno strano ingresso nominato 'speed' che pilota praticamente la velocità del motore. Dovrebbe trattarsi di una tensione fra 0 e 5 V che viene successivamente amplificata in corrente con un circuito di potenza direttamente presente sul DU20.
- Clutch, tensione applicata direttamente alla frizione elettromagnetica

P.S.: Ho anche cercato la 'nota simile' sul forum ma non sono riuscito a trovarla. Mi pare che il motore di ricerca avanzato abbia qualche problema, ma forse sono io che non lo so usare

Nicola
26-08-2012 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #16
pilota neco
Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Salve a tutti. Ben tornato Daniele ... sono ben lieto che le consulenze possano avere inizio Wink !
Ho terminato oggi le mie ferie dopo un bellissimo giro intorno alla Corsica. Le condizioni meteo ottimali ci hanno permesso di godere di belle notti in rade tranquille (cosa rara sulla costa Ovest).

Per Daniele:
Ho verificato che il pilota che ho in barca è il seguente:
- Control unit: 8401
- Drive unit: DU20. Nel manuale viene descritto come 'reversing geared motor drive unit'.
Se interessa ho tutti gli schemi, elettrici e non.
- non è presente un 'rudder feedback' quindi l'installazione necessita di una calibrazione per allineare la posizione del timone con quella del drive (la trasmissione meccanica è a catena)

Dallo schema elettrico del DU20 ho anche visto che i comandi in ingresso sono (semplificando un pò):
- 'Starboard' o 'Port' tensioni di tipo ON OFF (isolate otticamente)
- uno strano ingresso nominato 'speed' che pilota praticamente la velocità del motore. Dovrebbe trattarsi di una tensione fra 0 e 5 V che viene successivamente amplificata in corrente con un circuito di potenza direttamente presente sul DU20.
- Clutch, tensione applicata direttamente alla frizione elettromagnetica

P.S.: Ho anche cercato la 'nota simile' sul forum ma non sono riuscito a trovarla. Mi pare che il motore di ricerca avanzato abbia qualche problema, ma forse sono io che non lo so usare

Nicola
Ciao Nicola,
mentre conosco veramente bene tutta la serie dei NM60X, conosco meno bene l'8401. Un mio amico ce l'ha e lo sto aiutando a farlo funzionare perché anche il suo ha dei problemi. L'8401 è stato costruito dopo che la Neco è stata acquisita dalla Raytheon. Lo facevano negli USA sotto il marchio Neco con una elettronica completamente nuova ma mantenendo la logica del vecchio (almeno cosi mi sembra di avere capito...). Per esempio le bussole erano le stesse dei Neco e l'8401 esegue con circuiti elettronici la stessa cosa che gli NM fanno con un trasformatore synchro. Il Rudder Feedback, come nei vecchi Neco, si trova dentro la Drive Unit che, quindi, deve avere almeno un ingranaggio permanentemente solidale con la timoneria.
Anche io ho dei manuali dell'8401 ma non sono un granché, specialmente gli schemi elettrici; gradirei molto averne delle copie buone. Dato che te ne intendi forse possiamo fare qualcosa mettendo insieme le nostre competenze.

Ti mando il mio indirizzo e-mail come messaggio privato.

Daniele

ps. La 'nota simile' non è ancora pubblicata in internet ma, da come scrivi, non potrebbe riguardare il DU20. Forse ne possiamo scrivere una insieme sul DU20!
26-08-2012 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #17
pilota neco
Ben lieto di aiutare il tuo amico (se posso). A me in realtà l'8401 non ha mai dato problemi, ho solo fatto una piccola modifica duplicando alla timoneria i pulsanti di: accensione/spengimento, 'wind', 'mag', +1/-1, +10/-10, dodge+/dodge-, course+/course-.
Il DU20 mi ha dato sempre grane, la prima volta ho dovuto sostituire una grossa resistenza, un transistor di potenza ed un diodo di potenza, le volte successive sempre e solo i relais (ne ho comprati una dozzina ed ogni tanto li cambio, mediamente ogni due anni).
Il sintomo ricorrente nel caso dei relais era che la barca inizia a correggere la rotta solo in un senso.
Anche l'installazione del DU20 sulla barca mi ha dato grane ma non è colpa della NECO ... la catena che porta il movimento al timone è montata orizzontalmente e ogni tanto si 'scatena' Smile.

Quoto: 'Il Rudder Feedback, come nei vecchi Neco, si trova dentro la Drive Unit che, quindi, deve avere almeno un ingranaggio permanentemente solidale con la timoneria.' Confermo, un potenziometro e due pulsantini di 'fine corsa timone' completano il controllo dall'interno del DU20.

Ho dimenticato di citare che ho trovato installato anche l'8421 che mediante NMEA0180 (non NMEA0183) riceve dal computer di bordo l'errore di rotta, gestendo le dovute correzioni da effettuare. In realtà non ci sono quasi più in giro apparecchi o software che escano in quel formato ormai desueto.

Per gli schemi non ci sono problemi; ho solo dei dubbi sulla possibilità di pubblicarli sul forum perché non sò se si può fare. Li ho ricevuti 10 anni fà da una ditta di Milano che, all'epoca, mi ha dato una mano con rara cortesia.

Per i manuali completi sarebbe un discorso lungo, sono parecchie pagine e i dubbi sul copyright aumenterebbero. Fammi sapere come procedere e se lo ritieni opportuno potresti aprire un nuovo argomento 'NECO 8401/DU20' sul forum e sviscerare la questione.
A me piacerebbe condividere il tutto in rete, anche perché molto spesso ho risolto vari problemi proprio spulciando su internet.

Nicola
27-08-2012 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #18
pilota neco
Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Ben lieto di aiutare il tuo amico (se posso). A me in realtà l'8401 non ha mai dato problemi, ho solo fatto una piccola modifica duplicando alla timoneria i pulsanti di: accensione/spengimento, 'wind', 'mag', +1/-1, +10/-10, dodge+/dodge-, course+/course-.
Il DU20 mi ha dato sempre grane, la prima volta ho dovuto sostituire una grossa resistenza, un transistor di potenza ed un diodo di potenza, le volte successive sempre e solo i relais (ne ho comprati una dozzina ed ogni tanto li cambio, mediamente ogni due anni).
Il sintomo ricorrente nel caso dei relais era che la barca inizia a correggere la rotta solo in un senso.
Anche l'installazione del DU20 sulla barca mi ha dato grane ma non è colpa della NECO ... la catena che porta il movimento al timone è montata orizzontalmente e ogni tanto si 'scatena' Smile.

Quoto: 'Il Rudder Feedback, come nei vecchi Neco, si trova dentro la Drive Unit che, quindi, deve avere almeno un ingranaggio permanentemente solidale con la timoneria.' Confermo, un potenziometro e due pulsantini di 'fine corsa timone' completano il controllo dall'interno del DU20.

Ho dimenticato di citare che ho trovato installato anche l'8421 che mediante NMEA0180 (non NMEA0183) riceve dal computer di bordo l'errore di rotta, gestendo le dovute correzioni da effettuare. In realtà non ci sono quasi più in giro apparecchi o software che escano in quel formato ormai desueto.

Per gli schemi non ci sono problemi; ho solo dei dubbi sulla possibilità di pubblicarli sul forum perché non sò se si può fare. Li ho ricevuti 10 anni fà da una ditta di Milano che, all'epoca, mi ha dato una mano con rara cortesia.

Per i manuali completi sarebbe un discorso lungo, sono parecchie pagine e i dubbi sul copyright aumenterebbero. Fammi sapere come procedere e se lo ritieni opportuno potresti aprire un nuovo argomento 'NECO 8401/DU20' sul forum e sviscerare la questione.
A me piacerebbe condividere il tutto in rete, anche perché molto spesso ho risolto vari problemi proprio spulciando su internet.

Nicola
Non so se esiste ancora il copyright di manuali cosi vecchi e di strumentazione datata e non più in produzione ma, in ogni caso, non credo che ci siano problemi a farli avere individualmente a chi te li chiede; giusto per sicurezza non li renderei accessibili a tutti indiscriminatamente.
Ti sarò molto grato se mi farai avere anche solo gli schemi elettrici.

Riguardo il tuo primissimo quesito, dopo la descrizione dei vari problemi del tuo attuatore direi che se vuoi effettivamente migliorare il tuo sistema ti conviene cambiare anche il DU20. Non vedo serie ragioni di tenerlo. Nei casi che ho trattato io l'attuatore Neco - molto spartano e robusto - funzionava perfettamente e valeva la pena cambiare l'elettronica per avere funzioni più avanzate risparmiando un po'.
Se invece ci tieni a mantenerlo, ti consiglierei di prendere in considerazione di 'spogliare' il DU20 da tutta la parte di elettronica che i nuovi autopiloti ignorano (tipo il controllo di velocità). Tieni presente, per esempio, che molti dei moderni autopiloti sono in grado di pilotare un motore bidirezionale senza interporre nessun relè. Dovresti controllare se il tuo lo è realmente: inverte il senso di marcia semplicemente invertendo la polarità dell'alimentazione? I Neco in genere NON sono bidirezionali in questo senso!

Daniele
27-08-2012 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #19
pilota neco
Per un paio di giorni avrò un pò da fare per l'accumulo di lavoro post-ferie, ma prima possibile ti mando gli schemi.
Il motore funziona nei due sensi cambiando la polarità. Di questo sono certo e vedendo lo schema ritengo che me lo confermerai.
Sul discorso upgrade avrei preferito che la parte intelligente si limitasse a fornire un comando di basso livello del tipo:
- Clutch (On/Off)
- Direzione (Dritta / Sinistra)
- Potenza (analogico in tensione)

Il DU20 ha a bordo tutto il necessario per gestire il resto (rampa di accelerazione compresa)

In sostanza a me manca la possibilità di 'colloquiare' in NMEA0183 col pilota e quindi di potergli far conoscere i dati del vento per la navigazione 'a vento' anziché 'a rotta'.

In linea generale tu quali sistemi consideri buoni come prestazioni / prezzo per ottenere questo risultato ?
Che mi dici di questo ?:
http://www.ebay.com/itm/170900246697?ite...a9&vxp=mtr
27-08-2012 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #20
pilota neco
Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Per un paio di giorni avrò un pò da fare per l'accumulo di lavoro post-ferie, ma prima possibile ti mando gli schemi.
Il motore funziona nei due sensi cambiando la polarità. Di questo sono certo e vedendo lo schema ritengo che me lo confermerai.
Sul discorso upgrade avrei preferito che la parte intelligente si limitasse a fornire un comando di basso livello del tipo:
- Clutch (On/Off)
- Direzione (Dritta / Sinistra)
- Potenza (analogico in tensione)

Il DU20 ha a bordo tutto il necessario per gestire il resto (rampa di accelerazione compresa)

In sostanza a me manca la possibilità di 'colloquiare' in NMEA0183 col pilota e quindi di potergli far conoscere i dati del vento per la navigazione 'a vento' anziché 'a rotta'.

In linea generale tu quali sistemi consideri buoni come prestazioni / prezzo per ottenere questo risultato ?
Che mi dici di questo ?:
http://www.ebay.com/itm/170900246697?ite...a9&vxp=mtr
Non chiedermi consigli sull'affidabilità della marca... Smile lascio volentieri che altri esprimano i loro pareri, possibilmente basati su esperienze reali. Per quanto riguarda le funzioni principali ormai tutti gli autopiloti sono equivalenti ma, ripeto, per quanto ne so io non contemplano la possibilità di modulare la velocità del motore. Probabilmente ne esistono ma non li conosco.

Quello che indichi fornisce anche la pompa che a te non servirebbe ma il prezzo per ora mi sembra molto ragionevole - non a caso ha già 20 offerte. Non mi meraviglierei se arrivasse a più di U$D 1500.

Le marche più note sono (ordine casuale): SIMRAD, RAYMARINE, B&G, COMNAV, GEONAV/NAVICONTROL e dovrebbe essere possibile trovare un sistema di seconda mano come serve a te intorno a 1000-1500 Euro.

Quando avrò gli schemi elettrici del tuo motore DU20 potrò confermarti la compatibilità.

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2012 00:48 da danielef.)
28-08-2012 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Autopilota neco Nidelfino 4 315 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 329 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 4 377 15-10-2023 20:53
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 7.147 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 297 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Pilota automatico a ruota che resta agganciato torcido 14 727 29-07-2023 12:34
Ultimo messaggio: torcido
  Consiglio pilota automatico giorgio8596 15 1.040 13-07-2023 17:09
Ultimo messaggio: giorgio8596
  St70 - Pilota automatico vaimo 4 586 05-07-2023 16:39
Ultimo messaggio: vaimo
  Pilota automatico blocca la ruota Masmau 30 2.628 24-04-2023 08:41
Ultimo messaggio: Masmau
  Comandare il pilota automatico con apple watch (o simile) sema23 1 405 21-04-2023 21:19
Ultimo messaggio: Antaniiii

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)