Rispondi 
Circuito alimentazione gasolio
Autore Messaggio
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Circuito alimentazione gasolio
Buongiorno a tutti: ho bisogno di un vostro parere.

Il motore è un Nanni 180 (Mercedes OM636) del 1980, montato su un CBS Serenity.

Nell'immagine qui sotto, la situazione A) è quella descritta nel manuale del motore, mentre la situazione B) è quella che ho trovato ieri smontando tutto l'impianto per pulire il serbatoio e cambiare tubi e filtri:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la differenza mi pare sostanziale: nella situazione A la pompa AC manda in pressione tutto il circuito, compreso il filtro. Nella situazione B) la pompa succhia dal filtro che, quindi, è in depressione.
I dubbi sono:
1)se il filtro è in depressione non rischia di succhiare anche dal tubo di ritorno al serbatoio, e quindi di aspirare aria?
2)mentre nella situazione A) l'eventuale eccesso di pressione della pompa AC sfoga nel ritorno al serbatoio, in quella B) tutto il gasolio va alla pompa di distribuzione: può dare fastidio alla pompa AC? Potrebbe essere possibile che il tutto sia stato così accroccato per coprire un qualche difetto della stessa?
3)volendo ritornare alla soluzione A), è sufficiente un filtro in linea prima della pompa AC o è meglio aggiungere anche un decantatore?

Ne approfitto per sottoporvi anche un paio di dubbi riguardo al serbatoio (in plastica, da 102 litri,cambiato dal precedente proprietario):
1) non c'è uno straccio di paratoia antisciabordio: me lo tengo così, lo cambio appenba possibile con uno più serio o c'è la possibilità di intervenire sull'esistente?
2) il pescante è composto da un tubo in plastica zigrinato di circa 40 cm: quando l'ho smontato ho trovato che la sua estremità era stata inserita (oltretutto forzandola malamente) in un tubo in gomma da carburante (diametro 8, credo) lungo altri 40 cm circa. Questo è il mio 'primo' pescante e non so se tale accrocco sia pratica comune e/o abbia un senso.

Considerate che con il serbatoio sotto alla metà e mare in prua l'attuale configurazione mi dava parecchi problemi: si spegneva il motore con aria nel filtro Occhio nero

grazie in anticipo a tutti

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2012 22:29 da acarloz.)
18-07-2012 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Circuito alimentazione gasolio
..se funzionava...e se funziona....funziona!

direi!
18-07-2012 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Circuito alimentazione gasolio
Citazione:andri2bajo ha scritto:
..se funzionava...e se funziona....funziona!

direi!

A occhio e croce il motore funziona anche se togli tutti i filtri e fai pescare la pompa AC da un bicchiere di carta pieno di gasolio: funziona finché smette di funzionare! Wink

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

19-07-2012 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Circuito alimentazione gasolio
Il ritorno deve andare direttamente al serbatoio senza interferire con il filtro. E' buona norma inviare gasolio già filtrato alla pompa ac, altrimenti le impurità si fermano nel filtrino, ripeto filtrino minuscolo della stessa. Un impianto completo prevede un prefiltro all'uscita dal serbatoio, pompa ac e filtro prima della pompa d'iniezione.
Non credo sia possibile inserire delle paratie nell'attuale serbatoio.
Il pescante deve essere un tubo rigido unico, magari con una valvola di ritegno in fondo e sollevato un paio di cm dal fondo del serbatoio.
19-07-2012 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
Circuito alimentazione gasolio
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Il ritorno deve andare direttamente al serbatoio senza interferire con il filtro. E' buona norma inviare gasolio già filtrato alla pompa ac, altrimenti le impurità si fermano nel filtrino, ripeto filtrino minuscolo della stessa. Un impianto completo prevede un prefiltro all'uscita dal serbatoio, pompa ac e filtro prima della pompa d'iniezione.
Non credo sia possibile inserire delle paratie nell'attuale serbatoio.
Il pescante deve essere un tubo rigido unico, magari con una valvola di ritegno in fondo e sollevato un paio di cm dal fondo del serbatoio.

grazie dei consigli, cercherò di metterli in pratica

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

19-07-2012 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Circuito alimentazione gasolio
nell'attuale sistema ti manca il prefiltro decantatore/separatore d'acqua, penso sia grave che non ci sia e ti conviene ripristinare tutto come da manuale
19-07-2012 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Circuito alimentazione gasolio
Riapro dopo un anno per raccontare come è andata.
Ho riportato tutto l'impianto alla configurazione da manuale, per scoprire alcune cose interessanti:
- la nuova configurazione era stata accroccata per nascondere il fatto che la pompa AC non lavorava più, era praticamente finta, il gasolio scendeva nella pompa di iniezione per gravità (da qui problemi al motore quando con meno di metà serbatoio si spegneva). Appena montato un filtro serio a valle della pompa AC, il gasolio non riusciva più ad andare oltre. Ho cambiato la pompa trovandola in versione commerciale da un rivenditore di attrezzi agricoli sull'Ostiense.
- il circuito di ritorno passa effettivamente dal filtro, ma deve montare una valvola a pressione che si apra a circa 1 bar, sennò il gasolio se ne torna via prima di essere filtrato e il motore non va. La valvola l'ho trovata su ebay, e prima del suo arrivo ho ovviato strozzando in parte il tubo di ritorno.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

16-03-2013 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
Circuito alimentazione gasolio
Citazione:acarloz ha scritto:
Riapro dopo un anno per raccontare come è andata.
Ho riportato tutto l'impianto alla configurazione da manuale, per scoprire alcune cose interessanti:
- la nuova configurazione era stata accroccata per nascondere il fatto che la pompa AC non lavorava più, era praticamente finta, il gasolio scendeva nella pompa di iniezione per gravità (da qui problemi al motore quando con meno di metà serbatoio si spegneva). Appena montato un filtro serio a valle della pompa AC, il gasolio non riusciva più ad andare oltre. Ho cambiato la pompa trovandola in versione commerciale da un rivenditore di attrezzi agricoli sull'Ostiense.
- il circuito di ritorno passa effettivamente dal filtro, ma deve montare una valvola a pressione che si apra a circa 1 bar, sennò il gasolio se ne torna via prima di essere filtrato e il motore non va. La valvola l'ho trovata su ebay, e prima del suo arrivo ho ovviato strozzando in parte il tubo di ritorno.

... e menomale che sui motori eri scarso.....Big GrinBig Grin
17-03-2013 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
Circuito alimentazione gasolio
Il ritorno del gasolio è meglio portarlo direttamente nel serbatoio.
17-03-2013 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
Circuito alimentazione gasolio
anche io sono dello stesso parere di maurotss..
sulla mia barca il ritorno del gasolio finisce direttamente nel serbatoio

p.s.
il circuito di alimentazione è ancora quello originale
SmileSmile
17-03-2013 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Circuito alimentazione gasolio
Il motivo per cui a vostro giudizio è meglio che il ritorno arrivi diretto al serbatoio?
(Anche io ho praticamente replicato il circuito originale).

@Marco: considerati i motivi per i quali sono costretto a documentarmi sui motori, avrei preferito rimanere nella mia verginea ignoranza... SmileOcchio neroBig Grin

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2013 17:16 da acarloz.)
17-03-2013 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Circuito alimentazione gasolio
Io ho il 'B', anche il ritorno passa per la parte superiore del filtro (cav), appositamente predisposto.
Se funziona...Big Grin
17-03-2013 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
Circuito alimentazione gasolio
Anche nel A) il ritorno passa dal filtro Smile

io ho dovuto metter mano perché: i tubi erano accroccati e perdevano gasolio alle giunzioni, il filtro era a maglie larghe e poco efficiente (e perdeva gasolio pure lui!). Così facendo ho scoperto che la pompa AC non andava, e che il gasolio andava giù per gravità fino a quando la differenza di livello lo consentiva (chi ha rifatto il serbatoio l'ha sistemato più alto della pompa della distribuzione). Da quel momento non ho più avuto problemi. Con l'alimentazione Occhio nero

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

17-03-2013 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
Circuito alimentazione gasolio
Citazione:acarloz ha scritto:
Il motivo per cui a vostro giudizio è meglio che il ritorno arrivi diretto al serbatoio?
(Anche io ho praticamente replicato il circuito originale).

@Marco: considerati i motivi per i quali sono costretto a documentarmi sui motori, avrei preferito rimanere nella mia verginea ignoranza... SmileOcchio neroBig Grin
Se il filtro come in A predisposto per il ritorno va bene,pero' mi viene un dubbio perche di solito il ritorno del gasolio avviene con una certa pressione che va scaricarsi all'interno del filtro per quello è meglio che scarichi nel serbatoio nella parte superiore.
18-03-2013 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
Circuito alimentazione gasolio
Sul mio Comet 420 del 1987 è montato lo stesso motore di Acarloz, Nanni-Mercedes 4.180, ed il circuito del gasolio è quello raffigurato nello schema A, però senza il filtro 'in linea' e con l'alimentazione che arriva da due serbatoi, con collegamento di parallelo ed alimentazione comune ad una certa altezza, ognuno con valvola sul fondo, poi si uniscono con un T; il ritorno và ad un solo serbatoio.

Big GrinBig GrinBig Grin
18-03-2013 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
Circuito alimentazione gasolio
Perchè secondo me non c'è nessuna spiegazione logica nel filtrare ancora il gasolio che ritorna comunque nel serbatoio
è un percorso inutile che non crea nessun beneficio, ed anzi potrebbe nel tempo creare solo qualche problema..
Big Grin
18-03-2013 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 938 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.174 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.562 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.341 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 702 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 963 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.245 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)