Rispondi 
Montaggio generatore
Autore Messaggio
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
Montaggio generatore
Salve amici vi chiedo se qualcuno di voi ha installato sulla propria barca il generatore di corrente. Vorrei installare un paguro da 3kw, la mia barca e' un bavaria 44, vi chiedo dove sarebbe possibile collocarlo? Inoltre qualcuno di voi ha mai pensato di installare un generatore portatile tipo Honda 2i fisso? Mi spiego collegando un rubo per lo scarico e avendo un serbatoio di benzina a parte... Tipo installarlo dietro il motore della barca ? Vano di poppa? Grazie amici
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2012 22:55 da irruenza.)
20-07-2012 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #2
Montaggio generatore
Io ho il Paguro 3,5 Kw istallato dal costruttore nel gavone di poppa lato di dritta (GS 46.3).
Pesca nello stesso serbatotio del motore dell'imbarcazione, ma ad un livello più alto, in modo che il generatore non possa esaurire il carburante (anche il riscaldamento pesca più in alto per gli stessi motivi).
Ovviamente ha una sua specifica presa a mare per il raffreddamento e per lo scarico, nonchè uno specifoco rubinetto manuale di chiusura remota dell'alimentazione.
Ha il pannello remoto di accensione dal carteggio, ma quando non lo uso ho nel gavone di poppa uno staccabatterie che provvedo a chiudere (per evitare comunque un minimo di scarica della batteria).

Lo uso pochino, anche perchè non mi piacciono runori inutili, ma qualche volta è stato comodo.
Ritengo che possa essere un accessorio utile soprattutto se fai come me molta rada, viaggi di più di un paio di settimane ed in località isolate.
Forse il portalile Honda fa gli stessi servizi con meno spesa e meno ingombro, ma con più rumore.

Antonio Giovannelli
20-07-2012 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Montaggio generatore
Honda 1ooo installato fisso in sala macchine, serbatoio benzina dedicato, raffreddamento ad aria, scarico intubato all'esterno... ORA tutto OK...!!!
All'inizio avevo fatto la cappellata di far fuoriuscire lo scarico subito dietro al pozzetto centrale e quando navigavo mura a dx il pozzetto diventava una camera a gas...!!! Smiley39Smiley39Smiley39
Per cui se lo metti fisso... attenzione a dove posizioni lo scarico...!!!Big GrinCoolBig GrinCoolBig GrinCool
20-07-2012 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SPROUTZ Offline
Amico del forum

Messaggi: 228
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Montaggio generatore
Ho installato il Paguro 3,5 KW nel gavone ( ho una barca con solo due cabine e un enorme gavone a dritta ) e funziona benissimo. I due soli problemi:

- un po' rumoroso in barca
- per ricaricare le batterie e varie è sovradimensionato, devo quindi aggiungere un carico aggiuntivo per farlo funzionare a un regime decente
20-07-2012 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #5
Montaggio generatore
Citazione:SPROUTZ ha scritto:

- per ricaricare le batterie e varie è sovradimensionato, devo quindi aggiungere un carico aggiuntivo per farlo funzionare a un regime decente

E' un problema che non mi sono mai posto, perché aggiungere consumi? A cosa serve farlo girare ad un regime maggiore?
Grazie

Antonio Giovannelli
21-07-2012 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Montaggio generatore
Nel mio b38 c'è ampio spazio a poppa(MOLTO ASCIUTTO) dove ho fATTO ISTALLARE IL DISSALATORE. CIAO MAX

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
21-07-2012 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Montaggio generatore
IO metterei l'Honda....quello silenziato...solo un accorgimrento....guida fuori i gas di scarico....poca spesa tanta resa.Big Grin
21-07-2012 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #8
Montaggio generatore
Ganzissimo, idea geniale !
L' Honda ci dovrebbe stare anche da me. Lo scarico: il massimo sarebbe farlo andare in acqua.
21-07-2012 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
Montaggio generatore
Grazie amici... Honda potrebbe esser un idea ma ho alcuni dubbi?
Primo il tubo gas di scarico puo avere una lunghezza variabile? Oppure crea problemi al motore del generatore?
Secondo di che materiale il tubo di scarico? E allo scafo che bocchetta metto? Tipo scarico riscaldamento webasto?
Terzo il serbatoio benZina messo a parte potrebbe creare problemi? Deve esser piu alto del generatore oppure l Honda ha una pompa?
Quarto il generatore deve esser di facile accesso per l accensione a strappo. Oppure optare per un generatore Hyundai con accessnsione elettrica a chiave?
Quinto verifico se il generatore Honda si potrebbe collocare sopra il motore della barca per capirci sotto la scala di ingresso barca,,,,ma e' buona cosa mettere un motore a benzina sopra un altro motore?
Grazie a tutti
21-07-2012 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
Montaggio generatore
Scarico:
tipo webasto va benissimo...e' un 4 tempi senza problemi di lunghezza
per l'avviamento elettrico devi mettere batteria etc etc
serbatoio....zero problemi comportati come fosse un fuoribordo
guarda che il silenziato Honda puoi metterlo dove vuoi zero vibrazioni e quasi zero rumore.
21-07-2012 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
Montaggio generatore
Anche perche' se nn ci devi attaccare un phono in rada per asciugare i capelli 1kw ne cresce per il caricabatterie
21-07-2012 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
Montaggio generatore
Attenzione che se si installa un motore a benzina in uno spazio chiuso è necessario areare il locale prima di accendere oppure mettere degli aspiratori.
Tutto questo perchè i vapori di benzina sono molto pericolosi.

Max
25-07-2012 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Montaggio generatore
Citazione:MaxT ha scritto:
Attenzione che se si installa un motore a benzina in uno spazio chiuso è necessario areare il locale prima di accendere oppure mettere degli aspiratori.
Tutto questo perchè i vapori di benzina sono molto pericolosi.

Max
Sono perfettamente d'accordo, inoltre direi a quegli armatori che lo mettono nel gavone (Sventola ed altri) di assicurarsi che tale installazione non sia vietata dal costruttore del generatore.
Se dovesse succedere un incendio o altro incidente (intossicazione di monossido di carbonio o vapori di benzina) penso che il perito più incapace potrà decretare che il sinistro non debba essere rimborsato per aver omesso le più elementari norme di sicurezza, senza contare che se si fa male qualcuno c'è anche il codice della navigazione e il codice penale.

Ovviamente anche in questo caso continuo a dire che, a meno di generatori seri nati per la nautica e fatti per l'installazione fissa a bordo (ma installati bene!!), continuare a giocare a bordo con generatorini fatti per i mercatari e non è cosa raccomandabile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2012 14:31 da kermit.)
26-07-2012 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Montaggio generatore
MI scuso in anticipo perchè sto ripubblicando un post che avevo inserito nella sezione elettricità. Trovo però che qui è più pertinente. Ho anch'io un Paguro da 3,5 kW installato nel gavone di poppa e che è munito di due stadi di silenziatore, di cui il primo è obligatorio mentre il secondo è facoltativo. Ho avuto un problema probabilmente riconducibile al risucchio di acqua in fase di spegnimento del motore. Intanto mi chiedo, avendo lo scarico sott'acqua per ridurre la rumorosità, se questo possa avere generato il problema oppure è una caratteristica del motore Fariman.. quella di avere una forte depressione e aumentare questo rischio. Dopo vari tentativi di accensione il motore si è bloccato e non parte più. Per farla breve..Ergo, diagnosi...poca compressione e quindi devo rifare testata, valvole e forse fasce. Consultando il manuale del costruttore mi sono accorto che durante l'installazione occorre avere l'avvertenza di posizionare il primo stadio della marmitta ad un livello più basso della base del generatore cosiccè il tubo di scarico possa impedire di far risalire acqua e portarla al motore con conseguente grave danno. Ahimè nel mio caso l'installazione non è così e quindi provvederò a modificare il sistema ( abbastanza fattibile). Ho chiesto un preventivo delle parti da sostituire e si aggira intorno a 160 euro ( non ecccessivo), però mi chiedo e chiedo ai motoristi, ammesso che m.o/h costi 30 euro quante ore occorrerebbero per fare tutto il lavoro?
27-07-2012 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
Montaggio generatore
Anche io ho un volpi 4000, installato in autonomia.
Sul manuale viene riportato più e più volte il problema dell'acqua.
Ho anche io lo scarico sott'acqua con la separazione aria acqua.

Non sono un motorista, ma forse per eliminare il tuo problema potrebbe essere sufficiente prendere una marmitta con un pochino più di volume e di quelle che hanno la valvola di non ritorno affinchè l'acqua rimanga nella marmitta.

Da verificare perchè potrei aver detto una cavolata. CoolBig GrinBig Grin

Max
27-07-2012 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Montaggio generatore
Citazione:MaxT ha scritto:
Anche io ho un volpi 4000, installato in autonomia.
Sul manuale viene riportato più e più volte il problema dell'acqua.
Ho anche io lo scarico sott'acqua con la separazione aria acqua.

Non sono un motorista, ma forse per eliminare il tuo problema potrebbe essere sufficiente prendere una marmitta con un pochino più di volume e di quelle che hanno la valvola di non ritorno affinchè l'acqua rimanga nella marmitta.

Da verificare perchè potrei aver detto una cavolata. CoolBig GrinBig Grin

Max
certo lo chiederò a Volpi ,ma nel frattempo che danno! io ho pensato di fare un foro più basso nel gavone per far passare il tubo pi+ lungo e porre la marmitta all'interno e più in basso nel gavoe di poppa. ovviamente prima di reinstallare il motore revisionato ( a questo punto rifatto). Per questo periodo ne farò a meno. Grazie e ciaoWinkWinkWink
27-07-2012 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 2 98 ieri 19:49
Ultimo messaggio: Anxur
  Faryman montato su generatore Paguro. spippola50 29 7.051 20-08-2022 09:51
Ultimo messaggio: Wally
  Generatore Paguro MaxT 6 3.867 30-03-2021 23:18
Ultimo messaggio: Butler
  tohatsu 5 2t piede rotto compatibilità' e montaggio gaspa13 0 866 03-11-2019 13:03
Ultimo messaggio: gaspa13
  Spegnimento generatore claupic 31 19.721 24-07-2019 07:45
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  scarico generatore robertobaffigo 7 1.564 20-02-2019 18:07
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Generatore si spegne Arcadia 2 9.348 09-08-2018 16:13
Ultimo messaggio: Arcadia
  montaggio elica Kiwi con barca in acqua Alfonso69 1 2.000 11-04-2018 23:45
Ultimo messaggio: sventola
  Separatore acqua/fumi generatore borderline 4 2.197 17-08-2017 14:14
Ultimo messaggio: borderline
  Generatore Zeise croket 0 1.014 07-06-2017 20:01
Ultimo messaggio: croket

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)