Rispondi 
rolla gennaker karver
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
rolla gennaker karver
Volevo sapere se qualcuno lo ha e se si trova bene, mi riferisco esplicitamente al modello con punto di mura libero per poter rollare un jennaker topdown cioè dall'alto al basso, ha un meccanismo di blocco antiapertura automatico (quando il jennaker è chiuso)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2012 15:14 da kermit.)
24-07-2012 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.386
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
rolla gennaker karver
Faccio la spia: Gundam

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=72979
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=71803
24-07-2012 17:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
rolla gennaker karver
Grazie Albert ora sento anche Gundam per sapere come si trova
24-07-2012 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
rolla gennaker karver
Citazione:kermit ha scritto:
Grazie Albert ora sento anche Gundam per sapere come si trova

L'avrai sicuramente visto ...
http://www.allspars.co.uk/news/46/51/Kar...furler.htm
24-07-2012 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
rolla gennaker karver
Per quanto riguarda i frulloni vanno bene più o meno tutti quelli delle case più note (Karver, Bamar, Facnor etc.) a condizione che abbiano l'accessorio mura folle per poter iniziare l'avvolgimento dall'alto; comunque Velamaia, il distributore Selden, fornisce anche separatamente il solo accessorio mura folle (si chiama 'Free Tack') che si può montare un po' su tutti i frulloni tipo code zero basta verificare le misure di montaggio.

Per quanto riguarda il vari dispositivi di bloccaggio (tipo Ubi Maior o i nuovi Karver) credo siano una inutile complicazione.

Ciò che fa veramente la differenza in un frullone top down è il cavo antitorsione; per poter trasmettere il momento torcente in testa serve qualcosa di veramente valido in termini di rigidità torsionale, serve quindi un cavo in PBO o similari (tipo il 3K di Bamar), una specie di sartia semirigida (un coticone come lo chiamo io..) che costa anche 20 volte un cavo antitorsione da code zero.
24-07-2012 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.386
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
rolla gennaker karver
Citazione:sailyard ha scritto:


Ciò che fa veramente la differenza in un frullone top down è il cavo antitorsione; per poter trasmettere il momento torcente in testa serve qualcosa di veramente valido in termini di rigidità torsionale.....

... nulla di più vero....diametro e qualità del cavo fanno la differenza tra girare come scemi senza ottenere nulla ed un avvolgimento corretto....
24-07-2012 23:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
rolla gennaker karver
Citazione:sailyard ha scritto:
Per quanto riguarda i frulloni vanno bene più o meno tutti quelli delle case più note (Karver, Bamar, Facnor etc.) a condizione che abbiano l'accessorio mura folle per poter iniziare l'avvolgimento dall'alto; comunque Velamaia, il distributore Selden, fornisce anche separatamente il solo accessorio mura folle (si chiama 'Free Tack') che si può montare un po' su tutti i frulloni tipo code zero basta verificare le misure di montaggio.

Per quanto riguarda il vari dispositivi di bloccaggio (tipo Ubi Maior o i nuovi Karver) credo siano una inutile complicazione.

Ciò che fa veramente la differenza in un frullone top down è il cavo antitorsione; per poter trasmettere il momento torcente in testa serve qualcosa di veramente valido in termini di rigidità torsionale, serve quindi un cavo in PBO o similari (tipo il 3K di Bamar), una specie di sartia semirigida (un coticone come lo chiamo io..) che costa anche 20 volte un cavo antitorsione da code zero.
Quoto

il Karver sembra ben fatto, ha l'inconveniente del tamburo rivestito di gomma anche sull'uscita della cima, che se non è orientata perpendicolarmente la consuma.
Un altra differenza è la mancanza della gomma sul cavo antitorsione (raggiro del brevetto Bamar) se si avvolge la vela molto stretta si usura presto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2012 00:17 da zankipal.)
25-07-2012 00:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
rolla gennaker karver
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:
Quoto

il Karver sembra ben fatto, ha l'inconveniente del tamburo rivestito di gomma anche sull'uscita della cima, che se non è orientata perpendicolarmente la consuma.
Un altra differenza è la mancanza della gomma sul cavo antitorsione (raggiro del brevetto Bamar) se si avvolge la vela molto stretta si usura presto.

Esatto. Dopo aver visto un po tutti gli avvolgitori (ognuno ha il suo pregio, ad esempio Karver il peso, Bamar la cura nei particolari, Selden il prezzo etc.) sono arrivato alla conclusione che è il cavo a fare la differenza e tutto sommato gli oltre mille euri del cavo 3K Bamar non sono poi così troppi anche in termini di usura della vela
25-07-2012 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
rolla gennaker karver
Citazione:sailyard ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:
Quoto

il Karver sembra ben fatto, ha l'inconveniente del tamburo rivestito di gomma anche sull'uscita della cima, che se non è orientata perpendicolarmente la consuma.
Un altra differenza è la mancanza della gomma sul cavo antitorsione (raggiro del brevetto Bamar) se si avvolge la vela molto stretta si usura presto.

Esatto. Dopo aver visto un po tutti gli avvolgitori (ognuno ha il suo pregio, ad esempio Karver il peso, Bamar la cura nei particolari, Selden il prezzo etc.) sono arrivato alla conclusione che è il cavo a fare la differenza e tutto sommato gli oltre mille euri del cavo 3K Bamar non sono poi così troppi anche in termini di usura della vela
Non so quanto costa il Karver, ma Bamar e Selden +o- costano la stessa cifra, il Selden ha già il moschettone compreso però.
Adesso il Bamar è tutto diverso, sempre in alluminio ma molto più alleggerito, ora al posto di sfere in Torlon ha dei cuscinetti in acciaio annegati nel grasso, ancora non ne ho montati, li ho visti solo in produzione.
25-07-2012 03:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
rolla gennaker karver
Alla fine a parità di carico di lavoro e diametro del tamburo come prezzo si equivalgono un po' tutti, anche in virtù del 'mercato nero degli sconti'.
Le differenze importanti sono nei prezzi dei cavi antitorsione che per 18m circa possono andare da 80 a oltre 1000 euretti.
25-07-2012 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
rolla gennaker karver
Citazione:sailyard ha scritto:
Alla fine a parità di carico di lavoro e diametro del tamburo come prezzo si equivalgono un po' tutti, anche in virtù del 'mercato nero degli sconti'.
Le differenze importanti sono nei prezzi dei cavi antitorsione che per 18m circa possono andare da 80 a oltre 1000 euretti.
Mi hai fatto venire in mente un altra cosa....ma sul Karver, come si fà a fare la redancia a misura?....bisogna dirgli prima la lunghezza????
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2012 06:50 da zankipal.)
25-07-2012 06:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
rolla gennaker karver
Karver ti fornisce solo l'avvolgitore, in gemelle è il velaio che impiomba la redancia a misura sul cavo, oppure qualcuno tipo softrig ti fornisce il cavo in pbo già con le redance.
25-07-2012 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
rolla gennaker karver
Citazione:sailyard ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:
Quoto

il Karver sembra ben fatto, ha l'inconveniente del tamburo rivestito di gomma anche sull'uscita della cima, che se non è orientata perpendicolarmente la consuma.
Un altra differenza è la mancanza della gomma sul cavo antitorsione (raggiro del brevetto Bamar) se si avvolge la vela molto stretta si usura presto.

Esatto. Dopo aver visto un po tutti gli avvolgitori (ognuno ha il suo pregio, ad esempio Karver il peso, Bamar la cura nei particolari, Selden il prezzo etc.) sono arrivato alla conclusione che è il cavo a fare la differenza e tutto sommato gli oltre mille euri del cavo 3K Bamar non sono poi così troppi anche in termini di usura della vela
Il cavo Bamar sarà senz'altro buono ma pesa tantissimo mentre vedendo anche un filmato della karver non mi sembra che con altri cavi ci siano tanti problemi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2012 02:25 da kermit.)
26-07-2012 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
rolla gennaker karver
Non riesco a vedere bene il video nel palmare ma non mi sembra top down, l'impressione è che l vela sia inferita tipo code zero un po' grasso.
Ma il coticone Bamar è così pesante ??
26-07-2012 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.386
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
rolla gennaker karver
Nel filmato di andante l'avvolgitore è un top down, e si vede chiaramente nelle immagini ravvicinate che il cavo va in torsione e nemmeno tanto poco.

In quest'ultimo filmato invece il cavo sembrerebbe interno alla vela e la vela si avvolge contemporaneamente da penna e mura lungo la ghinda e non prima dalla penna, dunque non è top down.

Ciao
26-07-2012 05:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #16
rolla gennaker karver
Dal video di Andante mi sembra di capire che hanno usato il karver con un cavo antitorsione ProDrive della Marlow, chissà chi li vende.
26-07-2012 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
rolla gennaker karver
Citazione:albert ha scritto:
Nel filmato di andante l'avvolgitore è un top down, e si vede chiaramente nelle immagini ravvicinate che il cavo va in torsione e nemmeno tanto poco.

In quest'ultimo filmato invece il cavo sembrerebbe interno alla vela e la vela si avvolge contemporaneamente da penna e mura lungo la ghinda e non prima dalla penna, dunque non è top down.

Ciao
Nel video è scritto che è un topdown anche se a distanza è difficile vedere come è messa l'inferitura.
In questo video si vede chiaramente che è un topdown e si vede anche come è impiombato il cavo.
Inoltre c'è un particolare interessante cioè il punto di mura regolabile. Ne parla nel video e dice (da quello che ho capito io...) che nel caso di applicazioni da crociera forse non è necessario e si attaccala bugna direttamente al punto di mura) ma per applicazioni da regata può essere utile e mi sembra sia realizzato semplicemente attraverso un anello antal sul punto di mura.
Vorrei che lo vedesse Albert per un suo commento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2012 13:21 da kermit.)
26-07-2012 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
rolla gennaker karver
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Nel filmato di andante l'avvolgitore è un top down, e si vede chiaramente nelle immagini ravvicinate che il cavo va in torsione e nemmeno tanto poco.

In quest'ultimo filmato invece il cavo sembrerebbe interno alla vela e la vela si avvolge contemporaneamente da penna e mura lungo la ghinda e non prima dalla penna, dunque non è top down.

Ciao
Nel video è scritto che è un topdown anche se a distanza è difficile vedere come è messa l'inferitura.
In questo video si vede chiaramente che è un topdown e si vede anche come è impiombato il cavo.
Inoltre c'è un particolare interessante cioè il punto di mura regolabile. Ne parla nel video e dice (da quello che ho capito io...) che nel caso di applicazioni da crociera forse non è necessario e si attaccala bugna direttamente al punto di mura) ma per applicazioni da regata può essere utile e mi sembra sia realizzato semplicemente attraverso un anello antal sul punto di mura.
Vorrei che lo vedesse Albert per un suo commento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
è orribile quella piomba sul cavo Smile

oggi tutti hanno la mura regolabile
26-07-2012 15:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
rolla gennaker karver
Si è vero che la piomba non è il massimo però lo dice anche nel video e sarebbe da rifinire meglio.
Circa il selden sembra che il modello GX non sia ancora disponibile voi lo avete già venduto installato?
26-07-2012 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
rolla gennaker karver
Citazione:kermit ha scritto:
Si è vero che la piomba non è il massimo però lo dice anche nel video e sarebbe da rifinire meglio.
Circa il selden sembra che il modello GX non sia ancora disponibile voi lo avete già venduto installato?
Da quel che so sono disponibili, io non ne ho ancora venduti anche perchè consiglio il Bamar che mi sembra quaitativamente migliore BlushBlush
26-07-2012 20:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  come funziona questo rolla fiocco? vesuvio 10 4.273 06-04-2022 23:41
Ultimo messaggio: shein
  Materiale e taglio per trinchetta su rolla. svo75 13 2.197 25-02-2021 17:52
Ultimo messaggio: svo75
  Riservato ai rolla - randisti ventodiprua 13 1.832 27-05-2019 08:59
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Rollafiocco che rolla solo da una parte.. bellatrix 22 5.944 25-06-2018 13:27
Ultimo messaggio: zankipal
  Rolla gennaker stefano702 26 10.505 14-06-2018 12:56
Ultimo messaggio: wadera54
  Quale rolla fiocco su Alpa 19 ??? jazzgolf 2 1.839 04-04-2017 22:43
Ultimo messaggio: jazzgolf
  Rolla fiocco duro e che si blocca? Renato.vasto 29 6.157 07-12-2016 14:31
Ultimo messaggio: Pellicano
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.685 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  rolla randa nel boma N/A 55 21.316 08-12-2014 17:20
Ultimo messaggio: albert
  rolla gennaker nanniportiere 21 12.478 26-07-2014 06:40
Ultimo messaggio: Jack1976

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)