Rispondi 
Alpa DODI 6.70 restauro
Autore Messaggio
picomepaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #21
Alpa DODI 6.70 restauro
come posso informarmi si schema e prodotto?
il pozzetto che vedo nel video è esattamente come immagino il mio unq volta finito...
tendalino, timone... ecc...
02-08-2012 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picomepaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #22
Alpa DODI 6.70 restauro
quindi secondo te è fattibile?
ritieni che si riesca a fare?
02-08-2012 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picomepaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
Alpa DODI 6.70 restauro
cos'è il timone a ruota a cav0?
dove posso trovare informazioni?
02-08-2012 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
Alpa DODI 6.70 restauro
Tra me e Olo c'è un'incompatibilità di carattere. Vorrei però che ci fosse una sollevazione popolare di tutti gli AdV per impedire il SACRILEGIO di installare un timone a ruota su un'Alpa 6.70
02-08-2012 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
Alpa DODI 6.70 restauro
Citazione:olo ha scritto:
Personalmente penso che le barche piccole dovrebbero avere tutti i timori a uota. Per problemi di spazio in pozzetto come sapete ho modificato il mio u16 l'ho messo in acqua ancora incompleto per tanti dubbi. Che tutti gli amici del forum mi avevano elencati. Il risultato è stato eccellente ,velocità,spazio,comodità e sé posso dirlo una grande soddisfazione per il lavoro fatto(you tube 'sorpasso alpa') adesso sto lavorando sulle rifiniture. Quindi non lasciarti influenzare al primo attacco .sé vedi il video l'amico con l,Alpha sta studiando per metterlo , e dentro anche perché nel vostro caso e veramente <font face='Arial]una cadesse visto che avete il timone fisso[color='Arial]
Ormai Olo parla come la Sibilla Cumana....
02-08-2012 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #26
Alpa DODI 6.70 restauro
no comment
02-08-2012 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picomepaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #27
Alpa DODI 6.70 restauro
fatemi capire qualcosa...
02-08-2012 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
Alpa DODI 6.70 restauro
Citazione:picomepaolo ha scritto:
fatemi capire qualcosa...
Non c'è nulla da capire. Dipende da te, se vuoi fare un restauro o una devastazione. Hai per le mani, forse non nelle migliori condizioni di conservazione, un prodotto uscito da un cantiere storico come l'Alpa, su progetto di Van de Stadt. E per rimetterlo a posto ti vuoi affidare alle raccomandazioni di Olo? Fai tu.....
02-08-2012 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picomepaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #29
Alpa DODI 6.70 restauro
chiaramente propendo per il ricondizionamento il più possibile coerente con l' impostazione originale... l'idea del timone a ruota mi solletica moltissimo e, di fatto, sarebbe l'unico extra che mi concederei...
ovviamente ci sono altre priorità...
mi piacerebbe vedere qualche foto o filmato di lavorazioni sullo scafo, sugli interni, sulle manovre...
ho tanta buona volontà ma poca esperienza in merito...
grazie comunque a chiunque desideri dare un consiglio utile al progetto... e geazie sopratutto a voi che avete già preso a cuore la mia GAIA.
02-08-2012 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
Alpa DODI 6.70 restauro
Citazione:picomepaolo ha scritto:
fatemi capire qualcosa...
Torniamo sull'argomento, in quanto tu, umilmente, ci hai chiesto consigli. Finora, tuttavia, ci hai dato poche indicazioni sullo stato del natante. Ciò è fondamentale, in quanto potresti dover affrontare solo lavori di maquillage dovuti a trascuratezza o interventi ben più complessi dovuti a delaminazioni o simili. E' quindi fondamentale che tu faccia delle foto e le metta sul forum ( attento al 'peso' delle foto altrimenti non le carica, e aspetti i consigli. Considera che questo non è il mese migliore in quanto molti sono già in vacanza e non tutti si portano dietro il pc. Quindi aspetta settembre e vedrai che qualcuno si farà vivo. Però, ti ripeto: FOTO. Vedo che hai saggiamente abbandonato l'idea del timone a ruota. Questa idea è tipica dei principianti, che pensano che condurre una barca sia come guidare l'auto. Ti garantisco che non è così. La barra è molto più facile ed intuitiva. La ruota si è andata sviluppando sulle barche più grandi per ridurre gli sforzi al timone.
Una curiosità che vorrei chiedere a Olo: Che modello è l'Alpa che tanto fieramente ci mostra di aver superato? ( se avesse cazzato un pò di più il genoa forse il sorpasso sarebbe stato meno agevole.Ciao
02-08-2012 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #31
Alpa DODI 6.70 restauro
OT. ma con morale a scelta

Marco viaggia verso Ravenna con la sua Ferrari nuova quando il motore put sput e si ferma. accosta e vede arrivare Carlo con la sua 500.

bisogno di aiuto?? grazie ma il cellulare non prende e aspetto la Stradale per avvisare la Ferrari. ma che dice, telefoniamo con il mio satellitare fisso che ho a bordo. anzi, dopo aver telefonato beviamo qualcosa di fresco dal mio minibar e mentre aspettiamo ci guardiamo le olimpiadi sul mio tv.
Marco è furioso, ma come...che figura... una Ferrari...in officina ordina di istallare subito telefono fisso minifridge e tv.

il giorno dopo, viaggiando verso Ravenna vede una 500 ferma sul lato della strada. rallenta e...è quella del tipo del giorno prima. però ha i vetri tutti appannati nonostante il caldo. allora scende, si avvicina, bussa allo sportello e....una voce da dentro: torna tra poco sto facendo la sauna!!

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-08-2012 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picomepaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #32
Alpa DODI 6.70 restauro
la pima cosa che intendo fare è posare tutta la ferramenta pe rdrizze e scotte sulla tuga che in questo momento si presenta assolutamente vuota. ci sono solo 2 winch in base d'albero. Nessuna presenza degli stop.
Avete foto o schemi di come attrezzare la tuga a dritta e a sinistra del tambuccio?

Grazie
02-08-2012 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
Alpa DODI 6.70 restauro
La tuga 'vuota', come dici tu, non mi sorprende. Torniamo al discorso iniziale, se cioè vuoi riportare la barca alla sua impostazione originale o meno. Siamo negli anni '60. Le manovre riportate in pozzetto non si usavano. Tantomeno gli stopper. La mia Alpa, poco più lunga della tua, otto metri e mezzo, ha 7 winches e nessuno stopper. Immagino che la 6,70 abbia 2 winches per la manovra del fiocco e i due a base d'albero che dicevi. Io ti consiglio di cercare in giro, anche su internet, altre barche come la tua per vedere come sono armate. non ti consiglio di inventare nulla. Parlaci anche dello stato degli interni. E facci vedere le foto, che ormai siamo curiosi
02-08-2012 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picomepaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #34
Alpa DODI 6.70 restauro
e come diavolo le metto le foto... acc...
02-08-2012 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
Alpa DODI 6.70 restauro
Citazione:picomepaolo ha scritto:
e come diavolo le metto le foto... acc...
E' più facile di quanto pensi. Quando apri la finestra 'rispondi' in basso a sinistra c'è scritto 'allega file'. E' li che devi inserire le foto, evidentemente digitali. Se sono troppo pesanti, cosa facile, devi ridurle. Tra le diavolerie di questo forum c'è anche l'opzione 'riduci foto'. Vedrai che con un pò di buona volontà riuscuremo a far navigare la tua Alpetta....
02-08-2012 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #36
Alpa DODI 6.70 restauro
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Tra me e Olo c'è un'incompatibilità di carattere. Vorrei però che ci fosse una sollevazione popolare di tutti gli AdV per impedire il SACRILEGIO di installare un timone a ruota su un'Alpa 6.70

Mi sollevo!

Ma come può venire in mente il timone a ruota? 42
Il passo successivo è togliere il boma che dà fastidio alla testa, l'albero, che le drizze sbattono, la chiglia che pesca troppo e mettere un bel motore.
02-08-2012 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #37
Alpa DODI 6.70 restauro
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Tra me e Olo c'è un'incompatibilità di carattere. Vorrei però che ci fosse una sollevazione popolare di tutti gli AdV per impedire il SACRILEGIO di installare un timone a ruota su un'Alpa 6.70

Mi sollevo!

Ma come può venire in mente il timone a ruota? 42
Il passo successivo è togliere il boma che dà fastidio alla testa, l'albero, che le drizze sbattono, la chiglia che pesca troppo e mettere un bel motore.

intanto si è fatto la foto con timone a ruota e tendalino come prevede il progetto di restauro migliorativo.Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-08-2012 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #38
Alpa DODI 6.70 restauro
scusate ho spostato il mio post QUI:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=3

Per non invadere il post di 'picomepaolo'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2012 19:36 da olo.)
03-08-2012 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picomepaolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #39
Alpa DODI 6.70 restauro
piccola correzione...
la mia GAIA è un po più anziana di quello che immaginavo (si sa che le femmine fanno cosi) non è del 79 ma del 70...
bene il restauro 'conservativo' sarà ancora più divertente...
04-08-2012 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #40
Alpa DODI 6.70 restauro
dai paolo, questa settimana abbiamo deciso di fare un 'inguacchio' su un Alpa dodi per poi partire per ponza l'altra settimana la barca e rimasta sotto casa per un anno e sta messa male ma speriamo in qualche kg di vernice miracolosa e un straccetto per farci un paio di giorni a ponza ti tengo aggiornato con foto ,adesso passiamo a te avrei un paio di domande da farti
1- la barca dove sta?
2- di che colore vorresti verniciarla?
3- cosa ti manca ?
4- ti sei prefissato un budget da spendere?
5- hai un tempo limite x realizzare l'opera?
6 -foto foto foto foto foto
04-08-2012 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.602 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 36 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 4.366 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.029 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.833 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.077 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.111 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 507 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.703 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.076 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)