Rispondi 
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #61
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
la pugnetta ® e' che se nel frigo hai qualcosa di piu' termosensibile della birra (che so, burro, latte, carne...) e lasci il frigo aperto tutta notte la mattina fai un bel sacco e tiri tutto nella differenziata per l'umido.
pero' la tua soluzione e' la stessa che ho adottato io prima di iniziare a usare il frigo per qualcosa piu' del prosecco e della birra Smile
12-09-2012 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #62
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Io ho l'evaporatore orizzontale, ho risolto mettendogli sotto una ventola di quelle che raffreddano i Pc a 24 volt, ( il frigo è a 12 volt) in maniera che giri un po' più lenta, raffredda molto meglio non fa più giaccio e nemmeno condensa.
E collegata in parallelo alla ventola del condesatore così funziona solo quando il compressore gira.
E' come avere un frigo no frost
12-09-2012 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #63
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Citazione:luna rotta ha scritto:
RISOLTO

1 - cambiata guarnizione sportello frigo. Sembrava buona, ma l'ho sostituita lo stesso.
2 - ho trovato una vaschettina trasparente da mettere sotto al radiatorino. Misure azzeccate, pareva fatta apposta. Per chi è di Bologna, alla MOP di Castenaso ne hanno di tutte le misure
3 - cercato di limitare ancora di più l'apertura dello sportello (prendo fuori la bottiglia e chiudo davvero subito lo sportello)
4 - dopo una settimana di utilizzo, si forma del ghiaccio sul radiatore, che non permette più di raffreddare l'area in maniera ottimale. Quindi, la sera, spengo il frigo, apro il coperchio del pozzetto, lascio sciogliere il ghiaccio. Il mattino dopo lo scatolotto che ho messo sotto il radiatore si è riempito d'acuqa (non una goccia fuori dal vaso), lo svuoto, riaccendo il frigo e via per un'altra settimana!
E vi posso assicurare che quest'anno la roba dentro era davvero fredda. Ed il frigo completamente asciutto, senza fare alcun foro.
Durante le vacanze, chiedevo a chi conoscevo nei porti se avessero mai avuto questi problemi.. non se ne salvava uno.
Peccato, avevo pronto un tovagliolo da bar per il 13
12-09-2012 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #64
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Citazione:felletti ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
RISOLTO

1 - cambiata guarnizione sportello frigo. Sembrava buona, ma l'ho sostituita lo stesso.
2 - ho trovato una vaschettina trasparente da mettere sotto al radiatorino. Misure azzeccate, pareva fatta apposta. Per chi è di Bologna, alla MOP di Castenaso ne hanno di tutte le misure
3 - cercato di limitare ancora di più l'apertura dello sportello (prendo fuori la bottiglia e chiudo davvero subito lo sportello)
4 - dopo una settimana di utilizzo, si forma del ghiaccio sul radiatore, che non permette più di raffreddare l'area in maniera ottimale. Quindi, la sera, spengo il frigo, apro il coperchio del pozzetto, lascio sciogliere il ghiaccio. Il mattino dopo lo scatolotto che ho messo sotto il radiatore si è riempito d'acuqa (non una goccia fuori dal vaso), lo svuoto, riaccendo il frigo e via per un'altra settimana!
E vi posso assicurare che quest'anno la roba dentro era davvero fredda. Ed il frigo completamente asciutto, senza fare alcun foro.
Durante le vacanze, chiedevo a chi conoscevo nei porti se avessero mai avuto questi problemi.. non se ne salvava uno.
Peccato, avevo pronto un tovagliolo da bar per il 13
Ho un altro problema, portalo lo stessoBig Grin
13-09-2012 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #65
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Citazione:Yanny ha scritto:
la pugnetta ® e' che se nel frigo hai qualcosa di piu' termosensibile della birra (che so, burro, latte, carne...) e lasci il frigo aperto tutta notte la mattina fai un bel sacco e tiri tutto nella differenziata per l'umido.
pero' la tua soluzione e' la stessa che ho adottato io prima di iniziare a usare il frigo per qualcosa piu' del prosecco e della birra Smile
È vero, quella è una pugnetta ( R E Big Grin), ma avevamo gia messo in preventivo lo sbrinamento, e quindi avevamo gia consumato i cibi a rischio.
Quelli meno a rischio se ne sono stati freschi in quanto il frigo era pieno di bottiglie d'acqua rimaste fresche.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2012 07:49 da luna rotta.)
13-09-2012 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #66
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Citazione:ecotango ha scritto:
Io ho l'evaporatore orizzontale, ho risolto mettendogli sotto una ventola di quelle che raffreddano i Pc a 24 volt, ( il frigo è a 12 volt) in maniera che giri un po' più lenta, raffredda molto meglio non fa più giaccio e nemmeno condensa.
E collegata in parallelo alla ventola del condesatore così funziona solo quando il compressore gira.
E' come avere un frigo no frost
Il frigo che ho io ha gia la ventola integrata, ma nulla da fare..
13-09-2012 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avventura II Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #67
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
su Bavaria 42 (non so dire il modello di frigo) non rilevo alcun problema di piastra ghiacciata,
da dire però che mediamente teniamo il termostato sul 4 (scala da 0 a 8) che nel ns caso è i livello giusto per
la temperatura di circa 4 gradi.

Il problema della condensa esiste ma è un inezia che come dici tu si risolve con un colpo di spugna.

Io verificherei che le ventoline sopra la piastra girino correttamente e valuterei se potenziarle,
credo siano loro che dovrebbero evitare la condensa sulla piastra e la formazione di ghiaccio conseguente.

ciao
14-09-2012 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Noidue Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #68
RE: acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Stesso vostro problema ma ogni 3 giorni si forma il ghiaccio sull'evaporizzatore

- Non ho guarnizione sul coperchio del pozzetto (forse entra aria ??)
- Non c'e' nessuna predisposizione di fori o tubetti di scarico acqua.

Che faccio ??? provo con ventola maggiorata da computer ??...magari tolgo la plastica che lo riveste di protezione ??

Aiutoooo
16-09-2014 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bandito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #69
RE: acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Salve scusate il disturbo vedo che parlate di frigo a pozzetto su i bavaria.io ho un 34 del 2001 e il frigo mi fa' la condensa su tutto il piano del frigo, da che cosa può dipendere? Geazie
20-10-2019 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #70
RE: acqua di condensa nel frigorifero - risolto
(20-10-2019 15:03)bandito Ha scritto:  Salve scusate il disturbo vedo che parlate di frigo a pozzetto su i bavaria.io ho un 34 del 2001 e il frigo mi fa' la condensa su tutto il piano del frigo, da che cosa può dipendere? Geazie
se la piastra lavora correttamente la soluzione è un piccolo foro di scarico in sentina.
i frigo casalinghi,tutti, sono dotati di scarico di condensa i nostri qualcuno.
controlla la tenuta delle guarnizioni e il foro di passaggio dei tubi che deve essere ben sigillato.dentro e fuori se possibile.
insomma evitare per quanto possibile ingresso non voluto d'aria.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2019 15:43 da andros.)
20-10-2019 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #71
RE: acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Mi ricollego a quanto assetrito sullo scarico. Ma lo scarico se dotato di valvola questa deve essere lasciata aperta o chiusa? Mi spiego meglio normarlmente chiusa ed aperta solo per scaricare e poi richiusa? Essendo normalmente aperta non sarebbe un ingresso d'aria?
20-10-2019 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #72
RE: acqua di condensa nel frigorifero - risolto
La mia è sotto valvola comunque basta un tappo

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-10-2019 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #73
RE: acqua di condensa nel frigorifero - risolto
(20-10-2019 16:49)andros Ha scritto:  La mia è sotto valvola comunque basta un tappo

Ma quindi deve stare normalmente chiusa ed aperta solo per lo scarico?
21-10-2019 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #74
RE: acqua di condensa nel frigorifero - risolto
(21-10-2019 07:37)raffasqualo Ha scritto:  Ma quindi deve stare normalmente chiusa ed aperta solo per lo scarico?
certamente.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-10-2019 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #75
RE: acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Ora però dico.
Come mai i frigo domestici hanno il tubo sempre aperto per consentire lo scarico dell'acqua nella vaschetta/evaporatore messa sopra il motore?
21-10-2019 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero collegato al motore Gengis khan 8 317 13-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Frigorifero che raffredda in continuazione torcido 24 1.108 22-07-2023 11:21
Ultimo messaggio: pepe1395
  Consumo frigorifero claudio.labarbera 18 1.381 16-07-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero per gelato Maremare 3 545 16-07-2023 15:59
Ultimo messaggio: Maremare
  Applicare un timer al frigorifero torcido 25 1.337 20-06-2023 13:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero sostituzione relè impianto non chiaro carloborsani 4 494 13-05-2023 17:34
Ultimo messaggio: carloborsani
Wink risolto una volta per tutte il problema del collegamento di terra in barca pepe1395 8 1.166 04-01-2023 16:41
Ultimo messaggio: pepe1395
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.002 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11
  Frigorifero bivalente gbtekno 23 5.019 31-07-2022 19:53
Ultimo messaggio: rema
  Compressore frigorifero DB50F Diabolik 1 665 16-07-2022 09:29
Ultimo messaggio: Riccardo Pas de deux

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)