Rispondi 
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Autore Messaggio
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #41
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
copio dal primo messaggio di luna rotta,


Problema:
Lo accendo e fa freddo subito
Dopo un giorno sul fondo del frigo c'è un pò di acqua di condensa
Il giorno dopo un pò di più e così via
Nel frattempo si forma del ghiaccio sul radiatore della piastra di evaporazione
Dopo una settimana c'è un blocco di ghiaccio ed il frigo inizia a fare poco freddo

Estate ed inverno stesso problema




non e' per essere precisi o no, ma mi sembra che luna rotta lo tenga gia' abbastanza 'freddo' (evito di dire basso/alto che magari ci si fraintende), dato che il ghiaccio gia' si forma e non si scioglie, con conseguente calo di rendimento.



per quello che riguarda il buco, non mi sembra una 'modifica' tale da non farla per paura di sciupare qualcosa.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2012 01:21 da senzadimora.)
06-08-2012 01:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #42
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
mai avuto un frigorifero a compressore a pozzetto ma mi domandavo.

se la condensa è poca, un sacchetto di sali igroscopici ( di quelli che li rimetti al sole e si rigenerano ) in un barattolo forato potrebbe risolvere la situzione??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



06-08-2012 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #43
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
La soluzione suggerita da Mckewoy è senz'altro da provare.Io non ci sono arrivato,perchè stante la minima quantità di acqua sul fondo del mio frigo ,non mi creava nessun problema ogni 2/3 giorni lo strizzare la spugnetta!Rimango sempre comunque dell'opinione che praticare un foro sul fondo del frigo non sia un'operazione scevra da inconvenienti.Ad esempio bisogna essere certi al 100per100,che non ci sia trafilamento d'acqua tra il fondo e il tubo di evacuazione,chè se questo succede...addio isolamento del fondo!Comunque se uno è certo delle proprie capacità manuali e decide di provare ha tutta la mia simpatia e i migliori auguri di successo.B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
09-08-2012 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #44
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Si, in effetti il mio problema è anche quello che si ghiaccia il radiatore.
E secondo me è quel ghiaccio che, quando si scioglie, diventa acqua sul fondo.
Per quanto riguarda la temperatura, non lo tengo freddissimo (non so i gradi, ma come scrivevo, lo tengo verso la sesta tacca (ci sono oro tacche).
Poi dopo una settimana circa diventa un blocco di ghiaccio e la temperatura all'interno del frigo si alza (senza che io tocchi il termostato).

Sabato ho fatto una prova: acceso il frigo (riempito di acqua e vino come al solito), regolato sulla sesta tacca, e lasciato praticamente chiuso fino ad oggi (l'ho aperto molto di rado).
Bene, il ghiaccio sul radiatore ce n'era, ma molto poco.
Acqua quasi zero.
Spento il frigo, ho messo una vasche trina sotto al radiatore che, scongelandosi, ha formati acqua, ma molto meno del solito.

Conclusioni: direi che non ci siano perdite e le guarnizioni siano buonine; il ghiaccio si forma aprendo e chiudendo il frigo e l'acqua viene dallo scioglimento del ghiaccio.
Mi preoccupa il fatto che di solito, quando tiro fuori l'acqua, apro ed immediatamente richiudo lo sportello, senza lasciarlo inutilmente aperto..
09-08-2012 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #45
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Citazione:tanza ha scritto:
La soluzione suggerita da Mckewoy è senz'altro da provare.Io non ci sono arrivato,perchè stante la minima quantità di acqua sul fondo del mio frigo ,non mi creava nessun problema ogni 2/3 giorni lo strizzare la spugnetta!Rimango sempre comunque dell'opinione che praticare un foro sul fondo del frigo non sia un'operazione scevra da inconvenienti.Ad esempio bisogna essere certi al 100per100,che non ci sia trafilamento d'acqua tra il fondo e il tubo di evacuazione,chè se questo succede...addio isolamento del fondo!Comunque se uno è certo delle proprie capacità manuali e decide di provare ha tutta la mia simpatia e i migliori auguri di successo.B.V.
Sull'uso del termostato non dico altro perchè se non hai capito il concetto di condensazione sulla piastra (l'umidità gela li e non condensa sulle pareti) pazienza.

Circa quella di fare un buco e tutte le premure che metti in ballo mi sembrano esagerazioni senza senso, un foro con un passascafo in nylon ben sigillato non ha mai creato problemi a nessun frigo, poi detto da uno che si è costruito il frigo insomma.....se fare un foro al fondo di un frigo ti crea così tanti problemi il giorno che cambi un passascafo alla barca che fai?
09-08-2012 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #46
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
La piastra quando il compressore va è sempre abbastanza fredda da gelare l'acqua che si condensa su di essa. Questo fa formare prima la brina e poi il ghiaccio. Perchè c'è acqua nel vano frigo? Perchè l'aria è di per se umida e, quindi, contiene acqua ma anche perchè l'acqua evapora da ciò che inserisci nel frigo che non sia in contenitori ermetici (cioè in scatole, sacchetti, bottiglie). Hai infatti notato che se ci sono solo bottiglie se ne forma meno.
Quando il compressore si ferma perchè dentro il frigo è stata raggiunta la temperatura desiderata (comunque sopra lo zero) impostata con il termostato, la brina inizia a sciogliersi diventando acqua. Se il compressore riparte l'acqua non ancora colata sul fondo diventa ghiaccio, e così via... Nel tempo se ne forma uno strato sempre maggiore ma anche una quantità di liquido sul fondo del frigo sempre maggiore.
09-08-2012 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #47
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
una domanda per luna rotta, il tuo termostato lavora sulla temperatura ambiente del frigo, o sulla temperatura della piastra? cioè il sensore/capillare sta a contatto con la piastra o sta (per esempio) sulla parete del frigo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2012 16:55 da mania2.)
09-08-2012 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #48
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Citazione:luna rotta ha scritto:
Si, in effetti il mio problema è anche quello che si ghiaccia il radiatore.
E secondo me è quel ghiaccio che, quando si scioglie, diventa acqua sul fondo.

...

ciao Luca, prova a mettere una vaschetta piena di sale (grosso) sul fondo del frigo, dovrebbe assorbire un bel po' di umidità ..

Luciano
12-08-2012 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #49
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Come personale conclusione sull'argomento postato da Lunarotta,ritengo che quanto affermato dal frigorista dallo stesso interpellato,corrisponda a pura verità. I frigo delle barche sono dei compromessi più o meno riusciti e come tali lasciano una coda di fastidi più o meno accettabili dall'utilizzatore.L'acqua di scioglimento della brina formatasi sull'evaporatore è sempre presente e in quantità più o meno apprezzabil in dipendenza dell'uso che l'utilizzatore fà del frigo stesso.Come gestire questo problema è anche quì decisione dell'utilizzatore.Ovvio che se il frigo è già dotato di foro di scarico ,il problema non si pone.Chi non ce l'ha,deve decidere il da farsi:fare lo scarico,o mettere la spugnetta sul fondo.La decisione di praticare lo scarico (a mio parere)deve essere presa guardando bene se il sotto del frigo è accessibile,se il tubo di scarico non debba passare tra qualche paratia,dove raccogliere l'acqua di scarico,etc.Non voglio scoraggiare nessuno,molto dipende dalla posizione del frigo,dello spazio che c'è sotto,dal tipo di barca etc.Non penso neanche sia corretto però ironizzare (Kermit)sulla banalità dell'operazione,visto che per quanto mi riguarda,preferisco cambiare 2 passascafi(e dove stà il problema?) che non fare scarichi sui fondi dei frigo che non ce l'hanno! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
12-08-2012 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #50
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Ciao amici sul mio bavaria 44 c'è sia foro con filtro e tappo sia tubo attaccato sotto cn apposito rubinetto per scarico condensa... P.s. Non l'ho fatto io ma era gia' previsto da costruttore..lasciando il tappo all interno del frigo aperto permette con il dondolio della barca che l acqua si raccolga all interno del tubo sotto stante lungo circa 80centimetri ..il rubinetto in fondo al tubo permette lo scolo quando richiesto.... Buon vento a tutti..
13-08-2012 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #51
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Ah un altra cosa il mio frigo a pozzetto al coperchio non ha nessuna guarnizione.. Credo che all interno del pozzetto frigo essendoci una ventolina che fa girare aria in qualche modo questa aria deve avere una via di uscita.. Per principio termico il caldo esce dall alto dello sportello e il freddo sta sul fondo del frigo... Vedi ventolina posta all altezza del vano apertura superiore...
13-08-2012 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #52
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Citazione:mania2 ha scritto:
una domanda per luna rotta, il tuo termostato lavora sulla temperatura ambiente del frigo, o sulla temperatura della piastra? cioè il sensore/capillare sta a contatto con la piastra o sta (per esempio) sulla parete del frigo?
Mah, non vedo sonde sparse per il frigo..
Temo che il gruppo che ho messo nella foto sia tutt'uno, ovvero piastra, termostato, sonda.
15-08-2012 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #53
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Citazione:lucianodb ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Si, in effetti il mio problema è anche quello che si ghiaccia il radiatore.
E secondo me è quel ghiaccio che, quando si scioglie, diventa acqua sul fondo.

...

ciao Luca, prova a mettere una vaschetta piena di sale (grosso) sul fondo del frigo, dovrebbe assorbire un bel po' di umidità ..

Luciano
Costo della prova: 0,10€..
Finite le prove che sto facendo ora, perché no? Posso anche provarci!
15-08-2012 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #54
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
RISOLTO

1 - cambiata guarnizione sportello frigo. Sembrava buona, ma l'ho sostituita lo stesso.
2 - ho trovato una vaschettina trasparente da mettere sotto al radiatorino. Misure azzeccate, pareva fatta apposta. Per chi è di Bologna, alla MOP di Castenaso ne hanno di tutte le misure
3 - cercato di limitare ancora di più l'apertura dello sportello (prendo fuori la bottiglia e chiudo davvero subito lo sportello)
4 - dopo una settimana di utilizzo, si forma del ghiaccio sul radiatore, che non permette più di raffreddare l'area in maniera ottimale. Quindi, la sera, spengo il frigo, apro il coperchio del pozzetto, lascio sciogliere il ghiaccio. Il mattino dopo lo scatolotto che ho messo sotto il radiatore si è riempito d'acuqa (non una goccia fuori dal vaso), lo svuoto, riaccendo il frigo e via per un'altra settimana!
E vi posso assicurare che quest'anno la roba dentro era davvero fredda. Ed il frigo completamente asciutto, senza fare alcun foro.
Durante le vacanze, chiedevo a chi conoscevo nei porti se avessero mai avuto questi problemi.. non se ne salvava uno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2012 20:09 da luna rotta.)
10-09-2012 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #55
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
nel mio frigo apertura dall'alto c'è il foro collegato ad un tubo che permette di raccogliere l'acqua in sentina (meglio in una bottiglia da svuotare periodicamente.
Nulla di complicato mi pare!
10-09-2012 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #56
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Citazione:skipperfelice ha scritto:
nel mio frigo apertura dall'alto c'è il foro collegato ad un tubo che permette di raccogliere l'acqua in sentina (meglio in una bottiglia da svuotare periodicamente.
Nulla di complicato mi pare!
Eh, ma nel mio non c'era e non volevo forare..
10-09-2012 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #57
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Bavaria 32, stesso identico problema. Non ho risolto, asciugo con la spugnetta.

Fortunatamente c'è un piano rialzato per gli alimenti tenuti nella carta, tipo gli affettati. E' anche meno freddo. Bottiglie e barattoli stanno con i piedi nell'acqua, poco male.
11-09-2012 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #58
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Sono contento che hai risolto il problema,che come era mia opinione non ti ha obbligato a lavori extra,praticando fori non previsti di progetto.Un ultimo consiglio:anzichè aprire lo sportello del frigo,quando la sera lo stacchi,prova a lasciare chiuso lo sportello e controlla se la quantità di ghiaccio che si è sciolta durante la notte è sufficiente a garantire un buon funzionamento al riattacco.Così facendo il contenuto del frigo rimane ancora un pò freddo e il compressore al riattacco deve lavorare di meno e con meno consumo di AMP.Guarda che la soluzione della bacinella,non è una bischerata, fior di cantieri nordici la applicano sotto alle piastre ad accumolo dei loro frigo! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
11-09-2012 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #59
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Citazione:tanza ha scritto:
Sono contento che hai risolto il problema,che come era mia opinione non ti ha obbligato a lavori extra,praticando fori non previsti di progetto.Un ultimo consiglio:anzichè aprire lo sportello del frigo,quando la sera lo stacchi,prova a lasciare chiuso lo sportello e controlla se la quantità di ghiaccio che si è sciolta durante la notte è sufficiente a garantire un buon funzionamento al riattacco.Così facendo il contenuto del frigo rimane ancora un pò freddo e il compressore al riattacco deve lavorare di meno e con meno consumo di AMP.Guarda che la soluzione della bacinella,non è una bischerata, fior di cantieri nordici la applicano sotto alle piastre ad accumolo dei loro frigo! B.V.
Grazie anche per il tuo aiuto!!
Contento di aver risolto senza fori.
Ci avevo pensato a lasciar chiuso il coperchio, ma poi avendo la necessita di dover scongelare in fretta non ho rischiato. Il frigo era comunque pieno di bottiglie d'acqua che, durante lo spegnimento, tenevano un po' di fresco.
Prossima volta Peró voglio provare come dici tu.
Grazie!!
11-09-2012 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #60
acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Citazione:Franzdima ha scritto:
Bavaria 32, stesso identico problema. Non ho risolto, asciugo con la spugnetta.

Fortunatamente c'è un piano rialzato per gli alimenti tenuti nella carta, tipo gli affettati. E' anche meno freddo. Bottiglie e barattoli stanno con i piedi nell'acqua, poco male.
Prova a fare come ho fatto io.
Se non trovi le vaschette e ti interessa sperimentare, mandami un messaggio con le dimensioni. Poi provo a vedere se le trovo ed in qualche maniera te le mando.
Io ci ho messo più di un anno a trovarle. Ma ora acqua zero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2012 05:16 da luna rotta.)
11-09-2012 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero collegato al motore Gengis khan 8 378 13-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Frigorifero che raffredda in continuazione torcido 24 1.226 22-07-2023 11:21
Ultimo messaggio: pepe1395
  Consumo frigorifero claudio.labarbera 18 1.450 16-07-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero per gelato Maremare 3 555 16-07-2023 15:59
Ultimo messaggio: Maremare
  Applicare un timer al frigorifero torcido 25 1.438 20-06-2023 13:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero sostituzione relè impianto non chiaro carloborsani 4 515 13-05-2023 17:34
Ultimo messaggio: carloborsani
Wink risolto una volta per tutte il problema del collegamento di terra in barca pepe1395 8 1.199 04-01-2023 16:41
Ultimo messaggio: pepe1395
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.026 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11
  Frigorifero bivalente gbtekno 23 5.055 31-07-2022 19:53
Ultimo messaggio: rema
  Compressore frigorifero DB50F Diabolik 1 701 16-07-2022 09:29
Ultimo messaggio: Riccardo Pas de deux

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)