Rispondi 
gelcoat o vetroresina
Autore Messaggio
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
gelcoat o vetroresina
l'altro giorno un passacavi della volante ha lavorato male e si è staccato lasciandomi i buchi (anche un pò 'sfrangiati' ) delle viti che lo tenevano. Un amico mi ha dato del gelcoat per tappare e stuccare. Secondo voi ho fatto bene o era meglio prima passarci sopra della vetroresina e poi il gelcoat ?
grazie.
06-08-2012 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
gelcoat o vetroresina
... io quando mi capita di dover chiudere un buco provocato da una vite che si stacca e con la vetroresina slabbrata procedo a questo modo :
allargo un poco il buco col trapano cercando di fare un cono tronco verso l'interno, non è necessario che sia bello liscio.
poi, a seconda delle dimensioni del buco così ottenuto procedo come segue :

se il buco è in verticale qualcosa di sotto, puntellato per fermare quello che ci butto dentro e che altrimenti potrebbe fuoriuscire ( va benissimo un pezzo di naylon puntellato, che poi è facile da togliere, se il buco è grosso allora ci metto del mat sempre con del naylon puntellato). Potrebbe essere necessario procedere così anche se il foro è in orizzontale, dipende ... poi :

- buco piccino (diciamo fino al 10 m/m di diametro ... senza essere troppo pignoli) stucco epossidico, aspetto che sia secco, carteggiatina ( ... ina per modo di dire) e poi solo allora stucco di gelcoat ed altra carteggiatina.

- buco più grande ... allora prendo del mat, imbevuto di resina (ma esistono anche gli stucchi caricati con le fibre) e lo metto dentro al buco ... per una vite faccio una specie di sigaretta arrotolata che poi ficco dentro, quando e tutto asciutto e pronto per essere lavorato riempio con stucco (di gelcoat a questo punto), carteggiatina e via

a lavoro finito rifaccio il foro della giusta misura.

una cosa importante, secondo me :
se il lavoro da fare su queste viti è di trazione verso l'alto una contropiastra sotto è sempre necessaria. Io per sicurezza la contropiastra la metto sempre, possibilmente in acciaio, anche non molto grande che non sempre c'è molto posto ... a volte basta anche una rondella, magari maggiorata.
a proposito, ... ma scusa una domanda ... la rondella la tua vite l'aveva o no ? non mi dire che la vite era solo avvitata, voglio sperare che fossero passanti e fermate con dado autobloccante e rondella, Blush magari maggiorata Blush

BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
06-08-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #3
gelcoat o vetroresina
Citazione:francidoro ha scritto:
... io quando mi capita di dover chiudere un buco provocato da una vite che si stacca e con la vetroresina slabbrata procedo a questo modo :
allargo un poco il buco col trapano cercando di fare un cono tronco verso l'interno, non è necessario che sia bello liscio.
poi, a seconda delle dimensioni del buco così ottenuto procedo come segue :

se il buco è in verticale qualcosa di sotto, puntellato per fermare quello che ci butto dentro e che altrimenti potrebbe fuoriuscire ( va benissimo un pezzo di naylon puntellato, che poi è facile da togliere, se il buco è grosso allora ci metto del mat sempre con del naylon puntellato). Potrebbe essere necessario procedere così anche se il foro è in orizzontale, dipende ... poi :

- buco piccino (diciamo fino al 10 m/m di diametro ... senza essere troppo pignoli) stucco epossidico, aspetto che sia secco, carteggiatina ( ... ina per modo di dire) e poi solo allora stucco di gelcoat ed altra carteggiatina.

- buco più grande ... allora prendo del mat, imbevuto di resina (ma esistono anche gli stucchi caricati con le fibre) e lo metto dentro al buco ... per una vite faccio una specie di sigaretta arrotolata che poi ficco dentro, quando e tutto asciutto e pronto per essere lavorato riempio con stucco (di gelcoat a questo punto), carteggiatina e via

a lavoro finito rifaccio il foro della giusta misura.

una cosa importante, secondo me :
se il lavoro da fare su queste viti è di trazione verso l'alto una contropiastra sotto è sempre necessaria. Io per sicurezza la contropiastra la metto sempre, possibilmente in acciaio, anche non molto grande che non sempre c'è molto posto ... a volte basta anche una rondella, magari maggiorata.
a proposito, ... ma scusa una domanda ... la rondella la tua vite l'aveva o no ? non mi dire che la vite era solo avvitata, voglio sperare che fossero passanti e fermate con dado autobloccante e rondella, Blush magari maggiorata Blush

BV

solo avvitata ....sic !
06-08-2012 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
gelcoat o vetroresina
ohibò, che barca è? volanti strutturali magariSadsmiley con viti sulla coperta?Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
07-08-2012 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abibolla Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #5
gelcoat o vetroresina
SSCER : volanti agganciate in coperta solo con viti ???

sono volanti inserite dal cantiere a progetto o messe dopo a p..e di segugio ?

Occhio che questa cosa mi pare grave, strutturalmente parlando ...
16-08-2012 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #6
gelcoat o vetroresina
Citazione:abibolla ha scritto:
SSCER : volanti agganciate in coperta solo con viti ???

sono volanti inserite dal cantiere a progetto o messe dopo a p..e di segugio ?

Occhio che questa cosa mi pare grave, strutturalmente parlando ...
no no tranquilli....la volante passa in un bozzello fissato a poppa e poi viene rimandata ad una bitta dove si 'punta'. quello che è saltato è solo un occhiello (posso forse chiamarlo organizer ?)dove la scotta passava prima di arrivare alla bitta. non effettuava nessun lavoro particolare sono stato io (o non lo so chi) che ha fatto passare la scotta prima nell'occhiello e poi nel bozzello di fatto creando la trazione che ha scardinato le viti. Spero di essere stato chiaro, Comunque grazie.
16-08-2012 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro967 Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
RE: gelcoat o vetroresina
salve,riapro questa disussione per sapere se modalita' di riparazione su descritte possono essere utilizzate anche per il caso come il mio in cui le viti che fiisavano il passacavo hanno strappato la vtr che contrastavano il tiro delle stesse.

grazie per le eventuali risposte

saluti sandro
18-03-2017 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gelcoat paraffinato si può stratificare? Matteo in barca 2 185 02-04-2024 18:58
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 436 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.740 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 410 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 9.758 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Fori vetroresina spigolo 9 698 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  Incollare plexiglas al gelcoat. Edolo 38 12.356 06-11-2023 19:10
Ultimo messaggio: velaciak
  Vernice su gelcoat rcavic 13 871 11-10-2023 22:51
Ultimo messaggio: marmar
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 465 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rimovere colla di nastro adesivo da gelcoat umeghu 7 751 09-07-2023 22:51
Ultimo messaggio: Discola

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)