Rispondi 
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
Autore Messaggio
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
Salve amici ci risiamo.... Occhio nero
Nel w.e. il mio volvopenta 19cv MD2020 (8 anni di vita ma sempre usato con i 'guanti') ha mostrato uno strano comportamente. Circa una volta ogni ora di moto e per 30-40 secondi al massimo il motore perde qualche centinaio di giri, cambia completamente rumore (si aggiunge un marcato tichettio metallico proporzionale al numero giri) ed inoltre allo scarico compare del fumo nero ma a volte sembra azzurrognolo (non so essere piu' preciso).
L'impressione è che durante la 'crisi' il motore vada a 2 cilindri con il 3° cilindro 'trascinato' dagli altri.
L'impianto di raffreddamento è in ordine.
Filtri gasolio ok.
Livello olio ok cambiato 20gg. fa insieme al filtro olio.
L'anomalia si è presentata la prima volta dopo 5 ore di navigazione a 2000 giri, le successive anche a regimi inferiori ed un paio di volte anche in avvimanento a freddo (freddo d'agosto d'intende). Durante la 'crisi' regge tranquillamente il minimo e reagisce comunque all'acceleratore (un paio di volte dando gas da 1700-1800 giri è salito facile fino a 2500giri...oltre non ho provato).
Parte sempre al primo colpo come sempre sia a freddo che a caldo.
Ho aggiunto un pulisci iniettore con cui ha già girato 10-12 ore (45 miglia circa) ma senza alcun beneficio. E' la settimana peggiore per avere queste gradite sorprese.
Cosa puo' essere? Potete aiutarmi?
Scusate se sono stato prolisso ma ho voluto per me e per voi riassumere lo stato dei fatti

Grazie mille e buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2012 04:00 da irruenza.)
07-08-2012 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
Se mancasse l'accensione in un cilindro, il fumo nero lo farebbe, ma dovresti sentire un funzionamento molto irregolare, sopratutto al minimo. Forse anche uno spegnimento.

Il fumo blu e' indice di olio bruciato. Senza vedere il malato, e' difficile fare una diagnosi.

Visto che il fumo nero esce, dire che l'iniezione di gasolio nel cilindro ci sia stata, ma che non sia avvenuta la combustione.

Questo pero' non torna con il fatto che senti 'rumore metallico' che e' indice di pre-accensione: molto pericolosa e potenzialmente letale per pistone e fasce. Potresti avere qualche danno (crepe nel pistone/fasce) che spiegherebbe ol fumo blu, ovvero olio che trafila nella camera di combustione e viene bruciata con il gasolio. Di solito il motivo e' l'accumulo di scorie sul cielo del pistone che inalza la compressione del cilindro. Il motore quante ore ha?

Detto questo, non voglio spaventarti. Esiste anche un'altra possibilita', meno pericolosa.

Potresti aver imbarcato gasolio di pessima qualita'. In questo caso l'effetto e' quello di perdita di potenza mentre le 'morchie' del gasolio (tipicamente sottoprodotti della raffinazione o olio esausto buttato dentro per allungare il gasolio) vengono bruciate. Il fumo nero/bluasto accompagna il momento in cui bruci la robaccia.

In questo caso potrebbe essere sufficiente mettere nel serbatoio un po' di gasolio buono (anche v-power o similari) per cercare di diluire quello scarso.
07-08-2012 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
gommo grazie della risposta che pero' non mi rincuora affatto.
Escludi un problema di iniettore rotto o particolarmente sporco? Oppure della pompa?

Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2012 03:49 da peter_sails.)
07-08-2012 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
mmmh, chi ti ha fatto i cambi olio e filtri? come dice gommo il fumo
blu segnalerebbe olio, magari è troppo sopra il max.
il 2020 ha una specie di filtro dell'aria di spugna, forse è sporco.
però il calo di giri di solito capita per mancanza di alimentazione.
se il motore parte subito e prende normalmente i giri non ha guasti
significativi.Bacio ma un meccanico vicino che lo senta un attimo?
Il mio ha 13 anni e un bel curriculum, però ancora si difendeBig Grin
comunque in boccs al lupoCool

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
07-08-2012 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
Grazie oudeis per l'intervento,
Il motore avrà 1000h e come scritto sempre usato con moooolta cautela.
Il filtro aria (bicchiere di spugna) è nuovo di questo inverno.
I tagliandi li ho sempre fatti personalmente e l'ultimo neanche un mese fa



Citazione:oudeis ha scritto:
mmmh, chi ti ha fatto i cambi olio e filtri? come dice gommo il fumo
blu segnalerebbe olio, magari è troppo sopra il max.
il 2020 ha una specie di filtro dell'aria di spugna, forse è sporco.
però il calo di giri di solito capita per mancanza di alimentazione.
se il motore parte subito e prende normalmente i giri non ha guasti
significativi.Bacio ma un meccanico vicino che lo senta un attimo?
Il mio ha 13 anni e un bel curriculum, però ancora si difendeBig Grin
comunque in boccs al lupoCool
07-08-2012 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
Citazione:peter_sails ha scritto:
gommo grazie della risposta che pero' non mi rincuora affatto.
Escludi un problema di iniettore rotto o particolarmente sporco? Oppure della pompa?

Saluti
Purtroppo dalla descrizione che hai dato non sono in grado di aiutarti di piu'. Il consiglio che ti do e' di farlo vedere ad un meccanico che sapra' cogliere le piccole sfumature (si spera) ed escludere le cause meno probabili. Io posso darti qualche nozione generale, in modo da spingerti a sentire un meccanico.

Da dietro la tastiera, posso dirti che il fumo nero e la perdita di potenza indicano problemi di accensione, e che possono essere causati da un iniettore che non polverizza bene la miscela. E' strano che cio' succede di tanto in tanto.

Il conseguente accumulo di gasolio nel cilindro puo' provocare problemi di detonazione e quindi il rumore metallico che senti. Questo e' pericoloso per l'integrita' del pistone e delle fasce. In pratica hai una esplosione contro il pistone che sale spinto dagli altri due. La camera di scoppio non riesce ad espandersi e tutta l'energia viene scaricata contro il cielo del pistone, le valvole, la guarnizione testata e le fasce di ritenuta. No buono.

Tenderei ad escludere problemi alla pompa.

Il fumo blu potrebbe essere olio motore (controlla l'asta e livelli come ti hanno detto), ma puo' facilmente essere gasolio scadente. A me e' capitato di caricare le rimanenze dei serbatoi di benzinai senza scrupoli e l'effetto era quello. Gran fumo blu e perdita potenza, ma solo a tratti.

Come ho detto, fai un salto in porto e fallo vedere.

PS: L'additivo iniettori che hai messo no serve a molto. E' poco piu' che un placebo. Se l'iniettore e' bloccato o ha problemi non servira' a pulirlo, tanto meno a ripararlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2012 16:05 da gommo.)
07-08-2012 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #7
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
Gommo,
Per questa settimana il meccanico non è reperibile Sad
Ho verificato che il livello dell'olio era un pelo sopra il massimo...allora stamattina ho provveduto a rimettermo ad un livello intermedio.
Pensi centri qualcosa? Ho fatto girare il motore per un ora buona e la 'crisi' l'ho sentita comunque 2 volte.... forse e' ancora olio accumulato da qlc parte?
Voci di banchina ipotizzano un incollamento delle fasce....lo trovi plausibile con le info finora date?

Buon Vento
08-08-2012 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
puccio79 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #8
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
Ciao, controlla filtro gaasolio e cartuccia filtro separatore acqua, : pensiamo positivo , vediamo prima se e' il gasolio sporco. In qst caso se accelleri dovresti poter 'spurgare' se riesce a passare dagli iniettori.

Quante ore moto ha? Iniettori? Prova a vedere se alla base degli iniettori non ci siano schizzi di gasolio , se li trovi, stringi bene gli iniettori nella loro sede, circa 45Nm di serraggio (serra bene a mano cmq senza spanare la filettatura).

Puo' essere normale che ci sia un po di funmo azzurro, non tanto pero', cosi' come il fumo nerognolo per gasolio o serbatoio sporchi o di bassa qualita'. In ogni caso e' molto importante tenere il livello dell'olio entro i limiti dell'asticella , non di piu'!!!


Questo e' quello che so , per ora.
Saluti
08-08-2012 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #9
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
domanda

che livello di carburante avevi quando ha calato i giri ?

quando li ha ripresi hai tolto gas e poi lo hai ridato ?

Ho avuto problema simile sullo stesso motore nella precedente barca (in riserva) e dai sintomi mi aveva fatto pensare il peggio con annesso rumore irregolare e 'sbuffata' strana.

Avevo lo sfiato otturato ed una formazione di morchia nel tubo serbatoio/filtro,me ne sono accorto quando armato di tanichetta ho staccato il tubo di alimentazione e 'pisciava' poco ... ero in ferie e non ho potuto fare altro che soffiarci forte dentro risolvendo al momento il problema.....ho poi sostituito il tubo una volta a casa.

Mi auguro per te che sia lo stesso scherzo che aveva fatto il mio 2020

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
09-08-2012 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #10
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
TNT,
Parli di sfiato serbatoio? quello cioè che va fuori scafo?
La prima 'crisi' l'ho avuto col serbatoio quasi pieno...poi a seguire vari eventi fino alla riserva...


Citazione:TNT ha scritto:
Avevo lo sfiato otturato ed una formazione di morchia nel tubo serbatoio/filtro
09-08-2012 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #11
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
si,parlo dello sfiato serbatoio,avevo il forellino otturato e di certo non aiutava il tubo di mandata nafta con la morchia.

Ma la prova che devi fare è staccare il tubo di arrivo nafta per vedere come scorre ...

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
09-08-2012 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
Citazione:peter_sails ha scritto:
Gommo,
Per questa settimana il meccanico non è reperibile Sad
Ho verificato che il livello dell'olio era un pelo sopra il massimo...allora stamattina ho provveduto a rimettermo ad un livello intermedio.
Pensi centri qualcosa? Ho fatto girare il motore per un ora buona e la 'crisi' l'ho sentita comunque 2 volte.... forse e' ancora olio accumulato da qlc parte?
Voci di banchina ipotizzano un incollamento delle fasce....lo trovi plausibile con le info finora date?
Buon Vento
Con 1000 ore moto il tuo motore e' ancora giovane. Se avevi veramente solo 'un pelo' di olio sopra il massimo, trovo difficile che tu abbia fatto danni. Il motore ha un minimo di margine ma un po' di olio potrebbe essere comunque trafilato e poi bruciato (o dalle fasce oppure da sopra).

Quindi le fasce incollate le ritengo poco probabili (hai girato per un po' dopo rimessaggio e prima del problema vero?)

Per ora tenderei a pensare al gasolio sporco che potrebbe anche averti parzialmente otturato qualche filtro (prefiltro o filtro gasolio).

Se ora sei in riserva, fai pure i controlli sulle morchie (se puoi) e prova a fare un pieno con gasolio buono. Al limite butta dentro una tanica di v-power diesel oppure altro gasolio premium, per diluire il gasolio vecchio.

Dico questo perche' hai riscontrato il problema per la prima volta con serbatorio pieno, ergo dopo un probabile rifornimento fatto da qualche parte (croazia?). A me era successo esattamente la stessa cosa in Croazia/Serbia con la macchina e facendo il gasolio per camion dove trovi di tutto. Da allora non ci ho mai piu' provato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2012 07:05 da gommo.)
09-08-2012 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
AGGIORNAMENTO: direi che il livello dell'olio appena sopra il massimo non era il problema..
tra ieri ed oggi l'ho tenuto in moto diverse ore ed il problema sembra peggiorato nel senso che accade piu' di frequente.
10-08-2012 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #14
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
Non penso sia un problema di scarsa mandata di gasolio...proprio stamattina a manetta ha raggiungo senza esitazioni i 3500 rpm in folle e 3100rpm in marcia ...come ha sempre fatto finora.
10-08-2012 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
Valvola?
10-08-2012 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
Bravo ws770:
...'marcato tichettio metallico'...
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
11-08-2012 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #17
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
Salve prop ws770,
rientro dopo 15gg. di vacanze 'terrestri' e chiaramente il problema è li che mi aspetta ancora. Potete dirmi qlc cosa di piu' sulla vostra ipotesi? Vi riferite a tenuta valvola oppure a rottura valvola o camma / molla? Posso fare qualche prova specifica?
Grazie e buon vento

Citazione:prop ha scritto:
Bravo ws770:
...'marcato tichettio metallico'...
Saluti
23-08-2012 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
Citazione:prop ha scritto:
Bravo ws770:
...'marcato tichettio metallico'...
Saluti
Concordo, forse rottura della molla. Io smetterei di metterlo in moto a scanso di maggiori danni anche consistenti e richiederei l'intervento di un meccanico.
24-08-2012 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
con la mia vecchia barca ebbi gli stessi identici tuoi problemi ma con un motore differente ( Ford 80 hp) il ticchettio metallico all'inizio era leggero, poi era sempre piu' forte.Era un problema ad una valvola non ricordo se ad una molla o alla valvola stessa.NON METTERLO PIU' IN MOTO e chiama un meccanico serio altrimenti son guai.
BV
24-08-2012 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #20
Fumo nero/azzurrognolo volvopenta MD2020
Il ticchettio almeno all'inizio era intermittente come nel mio caso? cioè del tipo 30 secondi ogni ora di moto? Mi aspetterei di no...

Grazie


Citazione:nikisail ha scritto:
con la mia vecchia barca ebbi gli stessi identici tuoi problemi ma con un motore differente ( Ford 80 hp) il ticchettio metallico all'inizio era leggero, poi era sempre piu' forte.Era un problema ad una valvola non ricordo se ad una molla o alla valvola stessa.NON METTERLO PIU' IN MOTO e chiama un meccanico serio altrimenti son guai.
BV
25-08-2012 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Targhette motore Volvo MD2020 rebzone 6 262 09-03-2024 12:46
Ultimo messaggio: rebzone
  volvo MD2020 surriscaldamento e rigurgito BornFree 76 6.794 22-08-2023 07:16
Ultimo messaggio: Tony Basler
  fumo ? santicuti 16 1.391 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.942 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 1.005 14-02-2023 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 745 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  scarico refrigerante VP MD2020 che non scarica lorenzo.picco 26 2.147 03-12-2022 16:32
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Prestazioni scarse volvopenta MD 2020 modly76 4 754 20-07-2022 15:47
Ultimo messaggio: LOKA
  Ruggerini RDM901/2: manuale e fumo bianco Antaniiii 17 2.818 20-01-2022 00:04
Ultimo messaggio: maurotss
  Manuale motore volvo penta md2020-c sibusdr 3 2.045 28-08-2021 16:28
Ultimo messaggio: gfrancs

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)