Rispondi 
batteria servizi, b.motore ....avviamento
Autore Messaggio
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
batteria servizi, b.motore ....avviamento
ieri , dopo una bella veleggiata ,
-con uso del pilota automatico
-inserita solo batteria servizi ( delphi 12 v 70 Ah)
-batteria motore disinserita (bosch 90 Ah)

-)premo il pulsante per mettere in moto (volvo 18 hp mod 2000)...
...silenzio assoluto...

-)inserisco la batteria motore, e il motore parte subito

<<<<<<<<
non ho strumenti per monitorare la carica delle batterie;
ma, arrivato in banchina, ho potuto constatare che la batteria sevizi, che aveva fatto cilecca con il motore, forniva corrente alle luci e utenze varie, con la solita efficienza

ho ritentato anche in banchina di avviare il motore con la sola batteria dei servizi inserita e non si accendeva nemmeno il quadro ;

sara' che al quadro, e quindi all'accensione e' collegata solo la batteria motore?

e allora perché non rendere possibile l'avviamento anche con la b. servizi?

....si vede??? ... che no ci capisco un ca$$o in corrente batterie volt ampere ...???!!!!!
16-08-2012 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
batteria servizi, b.motore ....avviamento
Ciao, non sono un esperto ma la batteria motore serve solo alla messa in moto (ed in genere, proprio per questo se ne sceglie una con maggiore spunto), mentre quella/e dei servizi fornisce corrente solo alle altre utemnze. I due circuiti sono rigdamente separati, per evitare che i servizi ti prosciughino, anche solo per un errore, la batteria motore.
Il comportamento che metti in evidenza è, a mio parere, assolutamente corretto.
Che poi, in caso di emergenza, possa essere utile poter far partire il motore con la/e batteria/e servizi è un discorso a parte
16-08-2012 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
batteria servizi, b.motore ....avviamento
Ciao, non sono un esperto ma la batteria motore serve solo alla messa in moto (ed in genere, proprio per questo se ne sceglie una con maggiore spunto), mentre quella/e dei servizi fornisce corrente solo alle altre utemnze. I due circuiti sono rigdamente separati, per evitare che i servizi ti prosciughino, anche solo per un errore, la batteria motore.
Il comportamento che metti in evidenza è, a mio parere, assolutamente corretto.
Che poi, in caso di emergenza, possa essere utile poter far partire il motore con la/e batteria/e servizi è un discorso a parte
16-08-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
batteria servizi, b.motore ....avviamento
Per un ' emergenza potresti tenere dei cavi-batteria da auto per fare il parallelo delle 2 batterie se ti molla quella del motore.
Meglio non avere altri collegamenti fra i 2 sistemi.
17-08-2012 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abibolla Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #5
batteria servizi, b.motore ....avviamento
ieri , dopo una bella veleggiata ,

-inserita solo batteria servizi ( delphi 12 v 70 Ah)
-batteria motore disinserita (bosch 90 Ah)

-)premo il pulsante per mettere in moto (volvo 18 hp mod 2000)...
...silenzio assoluto...

-)inserisco la batteria motore, e il motore parte subito

Mi pare assolutamente normale

Batteria motore significa che il motorino d'avviamento del motore e relativo quadro sono collegati alla batteria suddetta.
Se questa è disinserita è normale il silenzio assoluto del motore.

Da cosa deriva il tuo stupore Gianfranco Malfatti ???
17-08-2012 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
batteria servizi, b.motore ....avviamento
Citazione:abibolla ha scritto:
ieri , dopo una bella veleggiata ,

-inserita solo batteria servizi ( delphi 12 v 70 Ah)
-batteria motore disinserita (bosch 90 Ah)

-)premo il pulsante per mettere in moto (volvo 18 hp mod 2000)...
...silenzio assoluto...

-)inserisco la batteria motore, e il motore parte subito

Mi pare assolutamente normale

Batteria motore significa che il motorino d'avviamento del motore e relativo quadro sono collegati alla batteria suddetta.
Se questa è disinserita è normale il silenzio assoluto del motore.

Da cosa deriva il tuo stupore Gianfranco Malfatti ???
ciao abibolla
mi sono preoccupato ,piu che stupito, perché pensavo che il motore potesse essere avviato anche con la sola batteria servizi inserita;
e quindi ho pensato sd un guasto nell'avviamento oppure alla batteria servizi scarica; ripeto: dopo due anni che ho questa barca,pensavo che si potesse avviare il motore anche con la batteria servizi!!!!!
dovrei frequentare un corso di elettrotecnica:a son duro come le pine verdi ,!!!!
[:253]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2012 17:25 da gianfranco malfatti.)
18-08-2012 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
batteria servizi, b.motore ....avviamento
Meno male.
C'è qualcuno che sta messo peggio di me.
E' una grassa consolazione.
Io son duro come il piperno.
Ciao Gianfrà!Cool
18-08-2012 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
batteria servizi, b.motore ....avviamento
Sono ignorante ma in barca ho due batterie servizi ed una motore con circuiti separati. Posso mettere in moto con entrambi i circuiti che in sostanza fungono uno da back up dell'altro. L'elettricista mi ha consigliato di alternare i due circuiti per garantire il caricamento alternato dei due blocchi di batterie, questo sia quando si va a motore che in banchina. altro nin so.Blush
20-08-2012 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
batteria servizi, b.motore ....avviamento
Citazione:sscer ha scritto:
Sono ignorante ma in barca ho due batterie servizi ed una motore con circuiti separati. Posso mettere in moto con entrambi i circuiti che in sostanza fungono uno da back up dell'altro. L'elettricista mi ha consigliato di alternare i due circuiti per garantire il caricamento alternato dei due blocchi di batterie, questo sia quando si va a motore che in banchina. altro nin so.Blush
scusa ma il tuo elettrauto non ci capisce niente di barche...Wink
se il tuo impianto fosse realizzato correttamente, dovrebbe assicurare la carica contemporanea ma indipendente ai due blocchi batterie(servizi e motore), sia la carica che arriva dall'alternatore quando usi il motore sia quando usi il carica batteria da banchina.
Inoltre i due blocchi batterie dovrebbero avere caratteristiche nettamente differenti, alto spunto per la batteria motore, e resistenza ai cicli di carica/scarica per quelle servizi.
mi fermo qui Cool

PS. aggiungo che una ottimizzazione dell'impianto costa molto meno di quanto si immagini ma poi ti cambia la vita a bordo Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2012 18:52 da mania2.)
20-08-2012 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
batteria servizi, b.motore ....avviamento
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:sscer ha scritto:
Sono ignorante ma in barca ho due batterie servizi ed una motore con circuiti separati. Posso mettere in moto con entrambi i circuiti che in sostanza fungono uno da back up dell'altro. L'elettricista mi ha consigliato di alternare i due circuiti per garantire il caricamento alternato dei due blocchi di batterie, questo sia quando si va a motore che in banchina. altro nin so.Blush
scusa ma il tuo elettrauto non ci capisce niente di barche...Wink
se il tuo impianto fosse realizzato correttamente, dovrebbe assicurare la carica contemporanea ma indipendente ai due blocchi batterie(servizi e motore), sia la carica che arriva dall'alternatore quando usi il motore sia quando usi il carica batteria da banchina.
Inoltre i due blocchi batterie dovrebbero avere caratteristiche nettamente differenti, alto spunto per la batteria motore, e resistenza ai cicli di carica/scarica per quelle servizi.
mi fermo qui Cool

PS. aggiungo che una ottimizzazione dell'impianto costa molto meno di quanto si immagini ma poi ti cambia la vita a bordo Wink

Quoto tutto, e cambia elettricista!
20-08-2012 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
se non hai voglia di spendere puoi risolvere con un relè da 5 euro che viene comandato dall'alternatore normale i due banchi sono sempre separati ma quando l'alternatore carica il relè di cui sopra mette in collegamento per la ricarica i due banchi motore e servizi unendo i due positivi... RISULTATO ... da 6 anni ormai utilizzo le solite batterie 1 servizi e una motore e SGRAAAT ancora non ho notato problemi , non devo ricoradarmi di di attivare o chiudere nessun interruttore e sfrutto sempre al massimo la carica dell'alternatore, due pannellini tengono in carica il banco sevizi la motore invece si carica solo con l'alternatore...
un voltmetro digitale con display sul quadro monitora la tensione di rete sempre...
a chi interessa spiego meglio il collegamento del relè ed eventuale sistema per escludere in automatico il parallelo quando attivo il salpaancore.....

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
30-06-2016 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Tranquilli, la Beneteau ad esempio, come da schema elettrico nel manuale proprietario, installa (installava sul mio Oceanis 381) un sistema che consente l'impiego di entrambi i gruppi batterie per tutti gli usi.
Mi é venuto un accidente poco più di due anni fa quando ho acquistato la barca. Poi ho capito e adesso vado a memoria. In pratica si può decidere, con utilizzo selettivo degli staccabatterie, quale gruppo batterie usare e per cosa.
Vantaggi: se un gruppo batterie cede è facilissimo inserire il secondo.
Difetti: se lo skipper rimbambisce è facile inserire il gruppo sbagliato o, peggio per le battetie, mettere in parallelo entrambi.

In ogni caso alternatore/caricabatterie caricano entrambi i gruppi a prescindere dagli staccabatterie attivati.

Per prevenire rimbambimenti senili, dopo l'estate, proveró a disconnettere il ponticello che parallela i due staccabatterie inserendo in mezzo un interruttore apri/chiudi per i casi di emergenza. Sperando che a valle le connessioni motore/servizi siano separate sui due singoli staccabatterie.

Se qualcuno lo avesse già fatto...91
Il ponticello è quello che unisce il + dei due staccabatterie di sinistra.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2016 17:32 da Luciano53.)
30-06-2016 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #13
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
@Luciano probabilmente l'Oceanis 381 usciva dal cantiere con due batterie identiche.
Se tu nel tempo avessi deciso per i servizi di montare una batteria con più ampére o di montarne due, quel cavallotto io l'avrei eliminato.
Meglio ancora avrei montato sul cavallotto un magnetotermico da 150A per lasciarlo sempre aperto,
da usare esclusivamente in caso di mancato funzionamento della batteria motore.
02-07-2016 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Attenzione.....con questo impianto togliendo il cavallotto si separa la batteria servizi da quella motore sia nella fase di scarica che in carica da alternatore. Quindi durante le smotorate bisogna ricordarsi di avere entrambe le batterie attaccate e di staccare quella motore una volta giunti in rada. Nessun problema con il caricabatterie da banchina.
BornFree

(30-06-2016 17:23)Luciano53 Ha scritto:  Tranquilli, la Beneteau ad esempio, come da schema elettrico nel manuale proprietario, installa (installava sul mio Oceanis 381) un sistema che consente l'impiego di entrambi i gruppi batterie per tutti gli usi.
Mi é venuto un accidente poco più di due anni fa quando ho acquistato la barca. Poi ho capito e adesso vado a memoria. In pratica si può decidere, con utilizzo selettivo degli staccabatterie, quale gruppo batterie usare e per cosa.
Vantaggi: se un gruppo batterie cede è facilissimo inserire il secondo.
Difetti: se lo skipper rimbambisce è facile inserire il gruppo sbagliato o, peggio per le battetie, mettere in parallelo entrambi.

In ogni caso alternatore/caricabatterie caricano entrambi i gruppi a prescindere dagli staccabatterie attivati.

Per prevenire rimbambimenti senili, dopo l'estate, proveró a disconnettere il ponticello che parallela i due staccabatterie inserendo in mezzo un interruttore apri/chiudi per i casi di emergenza. Sperando che a valle le connessioni motore/servizi siano separate sui due singoli staccabatterie.

Se qualcuno lo avesse già fatto...91
Il ponticello è quello che unisce il + dei due staccabatterie di sinistra.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-07-2016 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #15
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Mi sono sono studiato attentamente l'impianto.
Una prova in più che ho fatto è stato caricare le batterie da alternatore o caricabatterie con un uno o l'altro dei due staccabatterie disinserito.
Si caricano benissimo entrambe le batterie.
I sistemi di carica sono a monte degli staccabatterie.
Togliendo il ponticello fra i due positivi si evita semplicemente un accidentale parallelo fra i diversi gruppi batterie e si consente si attivare i due staccabatterie senza mettere appunto in parallelo i gruppi.
Inserento un interruttore fra i due positivi, in caso di "morte" di un gruppo si disattiva quello staccabatterie e si mette su ON l'interruttore.
L'unica cosa da verificare è, togliendo il ponticello, cosa alimenti ogni staccabatteria.
A mio parere dovrebbe funzionare.
Questo é uno schema più completo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2016 23:17 da Luciano53.)
04-07-2016 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #16
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
@bornfree
Ho ripensato a quanto hai scritto. Effettivamente dal manuale proprietario si rileva che il caricabatteria di banchina si innesta a monte degli staccabatterie mentre il positivo dell'alternatore finirebbe a valle dello staccabatterie motore, alimentando quindi la batteria servizi grazie al ponticello che unisce i due staccabatterie.
Ma mi chiedevo perchè risultasse in carica (dati tester e anche BM2) la batteria servizi con motore in moto e con lo staccabatterie servizi spento.
Ieri forse ho capito.
Come accade in molte barche, anche di grande serie, la mia ha avuto una implementazione nell'impianto elettrico.
Il positivo dell'alternatore va a un partitore di carica e da qui i due positivi sembrano andare a monte dei due staccabatteria (sempre polo inferiore), dove arrivano i cavi del caricabatteria da banchina.
Infatti i poli inferiori hanno ciacuno un cavone (batteria) e due cavi più sottili.
Per cui il ponticello in tal caso serve solo a causare disagio e rischi per le batterie che sono diverse per marca e amperaggio (anche se entrambe di tipo sigillato).
Metterei appunto in sostituzione del ponticello due spezzoni di cavo batteria innestati su un nuovo staccabatteria da appoggio (fissato all'interno del pannello), da usare solo in caso di avaria di un gruppo batterie, previo disinserimento del relativo staccabatteria.
Ho fotografato il retro degli stacca ed effettivamente in entrata (polo inferiore) sembrano arrivare il cavone positivo dalle rispettive batterie e i due cavi più sottili provenienti da caricabatterie e alternatore.

Se qualche esperto volesse assistermi nelle mie elucubrazioni e magari consigliarmi sul come procedere, anche se mi sembra che la via più facile sia disconnettere il cavone che fa da ponticello fra i due staccabatterie e vedere che succede.
Non dovrei causare guai.
Grazie a tutti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-07-2016 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #17
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Ma dato che ho poco spazio per le due batterie servizi e volendo installare maggiore capacità avevo pensato di mettere una sola batteria di potenza triplicata rispetto a quella attuale. E' una cretinata?
07-07-2016 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #18
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Magari dico una cretinata, ma secondo me una sola batteria, di buona qualità, adatta all'uso per servizi, se di amperaggio maggiore della somma di due è meglio.
07-07-2016 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #19
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Attualmente ho due da 60A al piombo.
Magari ne metterei una da 150-180 AGM

Poi ho sentito che si potrebbero mettere delle batterie da 6V in serie, parrebbero rendere di più

p.s. non so se quanto scritto andrebbe meglio nell'altra discussione aperta "batterie al piombo"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2016 17:46 da raffasqualo.)
07-07-2016 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #20
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
(07-07-2016 15:58)BeppeZ Ha scritto:  Magari dico una cretinata, ma secondo me una sola batteria, di buona qualità, adatta all'uso per servizi, se di amperaggio maggiore della somma di due è meglio.

Il problema é il peso. Gestire una batteria da 40 o 50 kg. non è banale. È anche vero che te ne occupi solo 2 volte nel suo ciclo di vita, quando la metti e quando la togli.
Ricordati di telefonare a Tarzan in queste 2 occasioni.Smiley4
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-07-2016 17:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.181 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 167 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 447 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.609 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 613 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.943 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 324 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 329 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 530 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)